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Zip 50 4t non sale di giri
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 23:15
Oggetto: Zip 50 4t non sale di giri
 

Ciao ragazzi, vediamo se riuscite ad aiutarmi a trovare il problema di questo scooter!
L'ho comprato una settimana fa, l'ho pagato 100€ ma era fermo da 4 anni, ovviamente la batteria è andata, ma non mi crea problemi usare la pedalina...
Praticamente va in moto ma va pianissimo e non sale di giri neanche sul cavalletto centrale accelerando al Max.
Ho pulito carter e carburatore, ho messo il getto del 85, spugna rossa malossi, variatore top, massette da 6gr, cinghia malossi ed ho svuotato completamente lo scarico e regolato il gioco valvole!
Ma niente, non sale di giri!
Ovviamente ho buttato tutta la benzina vecchia e ne ho rimessa di nuova.
Il collettore di aspirazione era crepato ma l'ho sigillato con pasta rossa...
Mi resta da cambiare la candela ma non credo sia lei il problema visto che va in moto! No?
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 23:20
 

perché hai messo il getto da 85? rimetti l'originale, non è che se arriva più benza va meglio, anzi...
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 23:27
 

puo essere appunto la batteria che ad un certo numero di giri non riesce a dare abbastanza corrente all'impianto d' accensione, oppure la candela che salta qualche scoppio
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 23:29
 

edo98 ha scritto:
puo essere appunto la batteria che ad un certo numero di giri non riesce a dare abbastanza corrente all'impianto d' accensione, oppure la candela che salta qualche scoppio


la batteria è alimentata in continua, quindi è completamente scollegata dall'accensione, è solo una "cosa in più" tanto è vero che se la sostituisci con un condensatore lo scooter va lo stesso
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2012 23:43
 

Renzo94 ha scritto:


la batteria è alimentata in continua, quindi è completamente scollegata dall'accensione, è solo una "cosa in più" tanto è vero che se la sostituisci con un condensatore lo scooter va lo stesso

si, giusto ci sono i magneti e le bobine, non ci ho pensato...
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2012 1:22
 

Ho messo l'85 perché ho trovato solo questo icon_smile.gif montava ancora il 75 del blocco... In teoria sarebbe bastato un 78, ma con red sponge e marmitta libera ho pensato che un 85 non ci stava male! Quindi domani sostituisco la candela a se non risolvo rimetto il getto originale x vedere se va meglio!
Anche io temevo centrasse la batteria!
La candela era già in programma... Piuttosto che rischiare di restare a piedi preferivo spendere quei 5/10€
Non pensavo invece potesse sentrare il getto... Nei bicilindrici non crea questo problema, ma scoppietta e gira male... Ma sale sempre di giri!
Ho letto anche che potrebbe essere la massa al gt interrotta... Provare non mi costa niente!
E comunque il colore della dandela mi darà anche una buona idea sulla carburazione! E che è propio scomoda da sostituire!
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2012 10:49
 

Le massette le escludiamo dalle possibili cause?
E vero che neanche prima saliva di giri... Ma non so cosa ci ha combinato il proprietario precedente!
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2012 12:13
 

monta il suo e non preoccuparti...devi sapere che le carburazioni di serie sono sempre molto grasse per niente, quindi se metti quello non avrà nessun problema
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2012 13:16
 

Renzo94 ha scritto:
monta il suo e non preoccuparti...devi sapere che le carburazioni di serie sono sempre molto grasse per niente, quindi se metti quello non avrà nessun problema


Io di scooter non mi intendo molto, ma se fosse come una moto per rispettare la normativa €2 è piu facile che sia magro! comunque ammetto la mia ignoranza e tra un oretta vado in box e provo!
Grazie per i consigli a tutti!
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2012 20:49
 

Aggiornamento:
La causa del problema che non saliva di giri era la membrana del cv rotta... Riparata provvisoriamente e ho raggiunto i 65km/h effettivi... Non penso di poter pretendere di piu da un 50 4t!
L'unico problema che ho ora e che quando accellero ho un ritardo di 4-5 secondo sulla partenza, ma non è che sale di giri ma non parte, e come se non accelerassi, e dopo 4-5 secondi parte!
Forse si invasa x il getto del Max troppo grande???
Ora la nuova configurazione è: massette da 6gr, molla top gialla e mollette frizione gialle! E buona secondo voi?
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2012 23:17
 

metti la molla originale, è inutile una molla rinforzata...e cambia getto, il tuo problema è colpa della carburazione
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 0:01
 

Dal momento che aprire la frizione senza chiave è un bello sbattimento cosa cambia se tengo la molla rinforzata?
Domani rimonto il getto del 75!
Come prestazioni sono nella media ora vero? Dovrei pretendere qualcosa in piu di 65km/h?
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 15:42
 

Con il 75 ho perso 5 km/h... Devo procurarmi un 78!
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 16:42
 

Con la molla originale ho perso altri 10 km/h
Ho provato anche molla originale + massette da 7 ed è diventato una bici elettrica icon_smile.gif
Ora rimonti molla top gialla e massette da 6 penso sia la configurazione migliore!
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 18:44
 

Massette da 5.3 e molla top così va molto meglio, ma devo inventarmi qualcosa x aprire un po' di piu il filtro, tra le varie prove ho notato che senza filtro guadagno 5km/h in piu... Ho sfiorato i 70!
 
Messaggio Inviato: 1 Lug 2012 22:50
 

prova molla ori e rulli 5.3

se senza filtro va meglio vuol dire che sei grasso
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2012 21:21
 

Renzo94 ha scritto:
prova molla ori e rulli 5.3

se senza filtro va meglio vuol dire che sei grasso


Provato con molla originale i rulli da 7-6-5.3
Ma con quella molla non c'è modo di superare i 50!

Le mollette originali invece mi hanno migliorato sia ripresa che allungo rispetto alle gialle, forse non mi facevano mai aprire completamente la frizione, anche perché ho notato un usura precoce delle ganasce!

Le massette da 6 andavano bene ma con quelle da 5.3 va molto meglio... Quasi quasi proverei con rulli da 4.7 ma penso di potermi accontentare!

Stasera sventro l'air box originale! E vedo se riesco ad avvicinarmi alle prestazioni che avevo senza filtro!

Non credo di essere grasso, il 75 lo monta da originale! Il conce quando li sblocca monta il 78!
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2012 14:10
 

ciao....ho capito cosa intendi quando parli di quei 4-5 sec....
devi sapere che quando acceleri vicino all farfalla noterai una specie di pompetta....basta che fai in modo che non vada...io ho usato del filo di ferro per tenere ferma la levetta che l'azionava...

qui c'è una guida fatta da me per fare la modifica per usare getti dell'orto... 0509_up.gif
[Giuda getti] carburatore keihin 18mm, Piaggio 50 4t

ciao spero di esserti stato utile
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2012 14:16
 

PS: anche io ho lo zip 50 4t...

la mia ela è:

-Filtro cono (di quelli tipo di ferro)
-variatore overdrive pinasco rulli 5.0 (non sono quelli più adatti, ma ce li avevo a casa quindi...)
-molle frizione bianche
-campana alleggerita(quasi inutile, ma anche questa ce l'avevo gratis quindi..)
-cinghia mistuboshi(non so se si scriva così)
-olio rapporti meno viscoso
-olio motore meno viscoso
-ed infine la cosa più estremamente essenziale....una carburazione perfetta(fatta con un recettore di gas)...purtroppo non mi ricordo il getto che ho su....intorno l'80(dell'orto minimo,,guarda la guida)


ciao 0510_saluto.gif
 
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