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Inviato: 25 Giu 2012 22:41
Oggetto: Aiuto il GS mi ha tradito!!!
Ciao a tutti
Vi descrivo brevemente il fattaccio, accaduto mentre ero alla guida del mio GS 1100:
Sabato stavo andando in perlustrazione a cercare qualche sterrato da proporre in seguito ai miei amichetti, e dopo averne percorso uno già conosciuto, ho notato nelle mie mappe che li vicino ce n'era un altro.
Lo imbocco, salgo per qualche km, poi arrivo ad un bivio e mi fermo. Consulto le cartine, poi deciso a proseguire giro la chiave, pigio l'avviamento e.... Batteria a terra!!!!
Diagnosi immediata: alternatore ko.
Non mi dilungo sulle peripezie fatte per tornare a casa (130 km...) e per tornare l'indomani con la batteria carica, fatto sta che la moto si accende e mi faccio tutta la strada di gran carriera e con i fari spenti per far durare la carica il più a lungo possibile.
Ora i quesiti sono 2:
Domanda numero 1. Una volta in box, ho misurato la tensione a motore acceso (metà regime) attraverso la presa accendisigari sopra la pedana sx, ed il risultato era un confortante 13.8V. Qui do cosa può essere successo? La tensione cinghia alternatore è ok, la batteria nuova e con i livelli del liquido a posto.
Domanda numero 2. La moto ha passato la notte all'aperto, inclinata sul cavalletto laterale (lo so non si fa ma il motore era freddo) e tutto il viaggio di ritorno l'ho fatto con il cilindro dx che andava solo alle aperture del gas oltre un certo limite. Una volta a casa ho controllato la candela che era ovviamente nera, le ho invertite ma è sempre la dx che va male.
Non ho fatto il reste centralina una volta messa la batteria, anzi ho pure acceso la moto a spinta.
Pensavo potesse essere un po' di umidità ma mi sembra strano non si sia asciugata in 120 km...
Idee?
Grazie...