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SportecM5, drastica diminuzione della percorrenza
13507252
13507252 Inviato: 25 Giu 2012 8:05
Oggetto: SportecM5, drastica diminuzione della percorrenza
 

Ciao!

Sono al quarto treno di Sportec M5 e per la prima volta la gomma non mi è durata niente. Tenuta sempre a 2.7 sono passato da 8500km (per i 3 treni precedenti) a 5500 (per l'ultimo)... Com'è possibile? L'unica differenza rispetto a prima è che ho fatto un paio di modifiche (revisione/regolazione sospensioni e cambio manubrio) con le quali ho acquisito un maggiore feeling con la moto e di conseguenza ci sto dando dentro di più... Può un semplice cambio di stile di guida (per di più non radicale) farti passare da 8 a 5k km?

A questo punto vorrei quasi quasi cambiare tipologia di gomma, il fatto è che mi sono trovato benissimo con le M5 (per prenderne 4 treni icon_biggrin.gif) e non saprei proprio cosa provare (o se rimanere fedeli a queste.

Ho provato anche le Z8 ma è stato un inferno, avevo paura di scivolare ad ogni curva e sentivo la moto derapare ogni volta che aprivo in uscita...

Avrei voluto provare le roadsmart con le quali leggevo si riescono a fare anche 10-11k km salvo poi scoprire che con il caldo tendendono a scivolare (e quindi col cavolo che le metto su icon_biggrin.gif)

Ci sono valide alternative per uno sport-tourer come il sottoscritto? L'ideale sarebbe una gomma abbastanza sportiva, veloce ad entrare in temperatura e con una buona percorrenza media (lo so le M5 hanno tutte queste caratteristiche...)

Ciao!!



P.S. Ho un CBF1000
 
13507286
13507286 Inviato: 25 Giu 2012 8:20
 

5500 km!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif con le M5?
Sono troppo pochi! Ok magari 7000\6500 se guidi un poco più sportivo, ma 5500 sono davvero pochi! Hai viaggiato a pieno carico? Fatto molta montagna?

Sul Ninja ce le ho e hanno almeno 4000km e sembrano "nuove"! Vero che è una moto diversa, ma tutti i week end sono in montagna e qundi non le conservo di certo! 0509_up.gif

5500km è, quasi, una percorrenza da Renn Sport! icon_cool.gif

Comunque dopo averle provate non torno più indietro! Stupende sia col caldo che col freddo, silenziose, rapide a scaldarsi e nello scendere in piega, gran trazione su ogni asfalto (anche molto bagnato come ieri 0510_help.gif ) e quel feeling tipicamente "Metzeler" ancora superiore rispetto alle M3!

Magari era un treno fallato... eusa_think.gif
 
13507326
13507326 Inviato: 25 Giu 2012 8:31
 

Non ti stupire.....sullo Z750 della mia ragazza le M5 son durate 4500 km viaggiando sempre in due.
Tengono maggiormente rispetto alle M3, ma durano meno.
Tutto comunque dipende anche dallo stile di guida....più alzi il ritmo, meno durano 0509_up.gif
 
13507368
13507368 Inviato: 25 Giu 2012 8:43
 

pure sul monster 1100 mi sono durate poco più di 5000 km icon_sad.gif
 
13507370
13507370 Inviato: 25 Giu 2012 8:43
 

CBR_125R ha scritto:
5500 km!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif con le M5?
Sono troppo pochi! Ok magari 7000\6500 se guidi un poco più sportivo, ma 5500 sono davvero pochi! Hai viaggiato a pieno carico? Fatto molta montagna?

Sul Ninja ce le ho e hanno almeno 4000km e sembrano "nuove"! Vero che è una moto diversa, ma tutti i week end sono in montagna e qundi non le conservo di certo! 0509_up.gif

5500km è, quasi, una percorrenza da Renn Sport! icon_cool.gif

Comunque dopo averle provate non torno più indietro! Stupende sia col caldo che col freddo, silenziose, rapide a scaldarsi e nello scendere in piega, gran trazione su ogni asfalto (anche molto bagnato come ieri 0510_help.gif ) e quel feeling tipicamente "Metzeler" ancora superiore rispetto alle M3!

Magari era un treno fallato... eusa_think.gif


Ho fatto moltissima montagna e sempre da solo (e non peso tantissimo, sono 80kg)

Fallate non penso, la tenuta su strada era perfetta... comunque penso che le rimetterò su... Preferisco farmi 5k km in piena tranquillità che 10-11 con il dubbio di perdere aderenza...

Però cavoli.... Che l'ultimo barometro usato per gonfiarle fosse tarato male? Magari segnava 2.7 quando in realtà erano a 2.3-2.4 e con l'ultimo "giretto" da 700km le ho fatte fuori... Questa sera le vado a gonfiare di nuovo così verifico la pressione...
 
13507413
13507413 Inviato: 25 Giu 2012 8:52
 

Bè di solito giro a 2.2 ant e 2.5\4 al post! Le M3 mi avevano fatto tranquillamente 7000km, poi ok erano abbastanza andate, queste per ora sono stupende! Io sono 70kg, non credo che giustifichino il consumo...
Poi ognuno per finite ha il suo standard, per me finite vuol dire che non riesco ad incastrare l'unghia nelle scanalature... Con le renne dopo 3500 erano da galera rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13507467
13507467 Inviato: 25 Giu 2012 9:06
 

CBR_125R ha scritto:
Bè di solito giro a 2.2 ant e 2.5\4 al post! Le M3 mi avevano fatto tranquillamente 7000km, poi ok erano abbastanza andate, queste per ora sono stupende! Io sono 70kg, non credo che giustifichino il consumo...
Poi ognuno per finite ha il suo standard, per me finite vuol dire che non riesco ad incastrare l'unghia nelle scanalature... Con le renne dopo 3500 erano da galera rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


La pressione consigliata dipende molto dalla moto, quando avevo il monster tenevo 2.1/2.4 su questa consigliano 2.5/2.7 (pesa anche 250kg icon_biggrin.gif)

Io le considero finite quando raggiungo lo "scalino" di controllo che hanno le varie gomme (e manca niente ora icon_biggrin.gif)
 
13507830
13507830 Inviato: 25 Giu 2012 10:46
 

modificando i setting sospensioni hai cambiato oltre al tuo feeling con la moto anche il suo feeling con l'asfalto. per darti più tenuta e trazione sta più (o sta meglio) attaccata a terra e le gomme in tutto questo si sacrificano per il tuo godimento. poi se ci dai dentro eh!!! tutto può essere e tutto contribuisce a fare brodo
 
13508129
13508129 Inviato: 25 Giu 2012 11:36
 

cbartuccio ha scritto:
...trazione sta più (o sta meglio) attaccata a terra e le gomme in tutto questo si sacrificano per il tuo godimento...


Un sacrificio oltremodo necessario icon_biggrin.gif
 
13508985
13508985 Inviato: 25 Giu 2012 14:26
 

Io invece ti consiglio le RoadSmart. Sono gomme davvero ottime che ti permettono ti toglierti anche qualche bella soddisfazione. Non so chi ti abbia detto che scivolano col caldo ma ti garantisco che in quasi 13.000 km non ho mai avuto di questi problemi....te lo dice uno a cui le M3 duravano purtroppo solo 3.500 kilometri di curve in montagna. Ora riesco a farne almeno 6.000 . Il tre cilindri spinge da subito ed in uscita di curva non ho mai avuto incertezze.
Provale e poi mi saprai dire icon_wink.gif
 
13511765
13511765 Inviato: 26 Giu 2012 7:55
 

myke ha scritto:
Io invece ti consiglio le RoadSmart. Sono gomme davvero ottime che ti permettono ti toglierti anche qualche bella soddisfazione. Non so chi ti abbia detto che scivolano col caldo ma ti garantisco che in quasi 13.000 km non ho mai avuto di questi problemi....te lo dice uno a cui le M3 duravano purtroppo solo 3.500 kilometri di curve in montagna. Ora riesco a farne almeno 6.000 . Il tre cilindri spinge da subito ed in uscita di curva non ho mai avuto incertezze.
Provale e poi mi saprai dire icon_wink.gif


Sul serio fai 6k km con le RoadSmart? No perché un mio amico le ha sul Tiger (come te) e ci fa 10-11k km ed è uno che ha manico...
 
13511782
13511782 Inviato: 26 Giu 2012 8:03
 

Ma le continental road/sport attack possono fare al caso mio? Qualche parere? (spero di non essere andato OT)
 
13512197
13512197 Inviato: 26 Giu 2012 10:01
 

metalmilitia ha scritto:


Sul serio fai 6k km con le RoadSmart? No perché un mio amico le ha sul Tiger (come te) e ci fa 10-11k km ed è uno che ha manico...


icon_redface.gif Purtroppo si...essendo ai piedi dell'appennino e facendo pochissimi trasferimenti, il mio budget arriva ai 6.000
Comunque ti esorto a provarle, ottime gomme con grip eccellente anche sul bagnato.
 
13548493
13548493 Inviato: 6 Lug 2012 8:22
 

myke ha scritto:


icon_redface.gif Purtroppo si...essendo ai piedi dell'appennino e facendo pochissimi trasferimenti, il mio budget arriva ai 6.000
Comunque ti esorto a provarle, ottime gomme con grip eccellente anche sul bagnato.


Della serie al cuor non si comanda ho fatto la mia solita scelta ragionata... Ho preso le dunlop SportSmart... Speriamo di arrivarci questa volta ai 6000km!

icon_biggrin.gif
 
13548496
13548496 Inviato: 6 Lug 2012 8:24
 

Dicci come ti trovi finito il rodaggio!

Ragazzi mi viene il dubbio di essere un fermone in montagna, le mie hanno 6000 km e altri 1000 li passano senza problemi! 0509_up.gif
 
13548570
13548570 Inviato: 6 Lug 2012 8:48
 

Io non so davvero cosa dire....pensa che alcuni motociclisti con le roadsmart superano i 10.000 km icon_eek.gif
Mi viene da pensare che sia una questione anche di asfalto...comunque se uno fa dei trasferimenti (autostrada, superstrada) frequenti, o usa la moto anche per andare a lavorare, sicuramente riesce a percorrere più kilometri di quelli che usano la moto solo nel week end
 
13548613
13548613 Inviato: 6 Lug 2012 8:59
 

Bè la uso per tutto! Dalla montagna, alla pista, al bar e al lavoro! Boh...
 
13548653
13548653 Inviato: 6 Lug 2012 9:12
 

CBR_125R ha scritto:
Bè la uso per tutto! Dalla montagna, alla pista, al bar e al lavoro! Boh...

Considera però che myke ha un tre cilindri con una spinta ai bassi da far paura (l'ho provato il tiger) e quindi che faccia letteralmente fuori le gomme in meno tempo è contemplabile...
 
13549135
13549135 Inviato: 6 Lug 2012 11:14
 

0509_up.gif
Aspetto un report delle gomme nuove!

p.s.: come ti trovi col CBFfone? Ciuccia molto?
 
13549200
13549200 Inviato: 6 Lug 2012 11:29
 

CBR_125R ha scritto:
0509_up.gif
Aspetto un report delle gomme nuove!

p.s.: come ti trovi col CBFfone? Ciuccia molto?


Domani le monto, domenica se riesco vado a farmi un giretto di prova e lunedì ti dico le mie impressioni icon_biggrin.gif

Con il cbf mi trovo veramente benissimo. Ha un ottimo tiro ai bassi, è comodissimo e non consuma niente.

Io quando faccio uscite con amici, percorso misto (un po' di autostrada, qualche statale, tanta tanta montagna) a fine giornata e dopo 6-700km senza risparmiarmi nulla il computer segna tra i 19 e i 20 km/l e da considerare che ho scarico leovince e filtro dell'aria bmc...
 
13551175
13551175 Inviato: 6 Lug 2012 19:47
 

ti dico io il vero problema... è che dopo 4 treni di m5.. sia la moto e le gomme le conosci molto bene, e ora spingi molto piu di una volta, per cui le finisci prima.. io sono abituato a fare al massimo 5000 km con quel tipo di gomma li e la uso solo in montagna, e non parlo di supersportive o moto con troppi cavalli.
 
13553927
13553927 Inviato: 7 Lug 2012 19:20
 

Oggi in pista ho scoperto che l'M5, che in strada è superba, in pista, se non tieni d'occhio 0509_marlowe.gif per bene le pressioni e fa molto caldo, tendono a scivolare un pò! Con 4-5° in meno sarebbero state perfette anche li! 0509_up.gif

@metalmilitia: grazie! LA mia morosa pressa per questa moto ed il nuovo modello è anche molto bello! Un ultimissima cosa, il manubrio è ancora lo stesso della vecchia versione?
 
13688994
13688994 Inviato: 24 Ago 2012 8:50
 

CBR_125R ha scritto:


@metalmilitia: grazie! LA mia morosa pressa per questa moto ed il nuovo modello è anche molto bello! Un ultimissima cosa, il manubrio è ancora lo stesso della vecchia versione?


Scusami se ti rispondo ora ma veramente avevo perso di vista il topic. Il manubrio dovrebbe essere lo stesso o comunque molto simile. Io, comunque, l'ho cambiato con uno largo (larghissimo! da 81) e alto e mi trovo benissimissimo icon_biggrin.gif
 
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