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problemi con scatola filtro minarelli orizzontale
13505311
13505311 Inviato: 24 Giu 2012 12:56
Oggetto: problemi con scatola filtro minarelli orizzontale
 

Salve a tutti, 0509_welcome.gif
Ho un problema con l'inserimento del "bocchettone in gomma" della scatola filtro per f12 al carburatore (Phbg dell'orto 19)
non riesco proprio a farlo entrare tutto, a farlo rimanere fissato in una posizione, si infila per 1 centrimetro se va bene e poi nuovamente punto a capo -.-"
fa proprio fatica ad entrare e sapendo che ovviamente il carburatore non essendo un 12 e non essendo il suo di fabbrica è logico per costruzione non può entrare, vi chiedo appunto consigli su come allargarlo su come riuscire a trovare una soluzione per farlo entrare icon_neutral.gif
ho già provato a scaldarlo e tutto provando a farlo entrare, ma niente..
ho provato a limarlo totalmente nella parte d'inserimento, ma niente
boh non so come sbattere la testa eusa_wall.gif

se qualcuno avesse idee le ascolto volentieri icon_smile.gif
ne parliamo e vediamo di trovare una soluzione va 0510_five.gif
 
13505461
13505461 Inviato: 24 Giu 2012 13:54
 

allora da quanto ho capito il collettore di gomma e il venturi del carburatore hanno la stessa dimensione o addirittura il venturi del carburatore è più grande giusto? se così fai con una camera d'aria di una bicicletta o un pezzo di gomma elastico un anello e lo metti sul carburatore e sul filtro in modo da collegarli (fallo lungo questo anello così copri tutto) poi con 2/3 fascette di ferro (cravatte) li unisci in modo che non si stacchi nulla quando sei in movimento 0509_up.gif
 
13505488
13505488 Inviato: 24 Giu 2012 14:06
 

secondo me così difficilmente funzionerà... comunque non sei il primo a montare un 19 con l'airbox, smonti il carburatore e spingi solo il collettore in gomma anche scaldandolo un po' e se proprio non va bene ti consiglio di comprare un collettore nuovo che si trova con meno di 5 euro
 
13505711
13505711 Inviato: 24 Giu 2012 15:26
 

tranqui non ti preoccupare, continua a spingere che ce la farai, poi evita di tirarlo sempre giu, stacca l'airbox dal collettore e non il collettore dal carburatore icon_wink.gif non ti dico quanti porci ho tirato pure io per metterlo icon_asd.gif la cosa migliore da fare è farlo girare un po' mentre si infila... hai preso uno di quei collettori senza strozzo, nuovi sono durissimi, al massimo potresti lasciarlo per una giornata nell'olio motore così si ammorbidisce... controllalo ogni tanto tu stesso... io l'ho infilato forzando un po' icon_wink.gif con il passare del tempo si ammorbidisce da solo comunque, ciò è dovuto appunto all'olio che esce dal carburatore che lo unge da dentro quando si deposita...
 
13514439
13514439 Inviato: 26 Giu 2012 19:47
 

Aerox-27 ha scritto:
tranqui non ti preoccupare, continua a spingere che ce la farai, poi evita di tirarlo sempre giu, stacca l'airbox dal collettore e non il collettore dal carburatore icon_wink.gif non ti dico quanti porci ho tirato pure io per metterlo icon_asd.gif la cosa migliore da fare è farlo girare un po' mentre si infila... hai preso uno di quei collettori senza strozzo, nuovi sono durissimi, al massimo potresti lasciarlo per una giornata nell'olio motore così si ammorbidisce... controllalo ogni tanto tu stesso... io l'ho infilato forzando un po' icon_wink.gif con il passare del tempo si ammorbidisce da solo comunque, ciò è dovuto appunto all'olio che esce dal carburatore che lo unge da dentro quando si deposita...


eusa_naughty.gif fidati è una roba assurda, ho sempre avuto di sti problemi ma questa volta sembra me lo faccia apposta! spingo spingo ma nada, oltretutto sono anche i collettori nuovi quelli direi molto morbidi e non duri, ma sono lo stesso delle cose improponibili..se non riesco come sto facendo credo che adotterò il metodo delle camere d'aria descritto quì sopra icon_biggrin.gif
per ora sto cercando di allargarlo con un'allarga tubi e tenendolo in tiraggio nel mentre lo scaldo, vediamo che succede!
 
13514452
13514452 Inviato: 26 Giu 2012 19:49
 

luigif12 ha scritto:
allora da quanto ho capito il collettore di gomma e il venturi del carburatore hanno la stessa dimensione o addirittura il venturi del carburatore è più grande giusto? se così fai con una camera d'aria di una bicicletta o un pezzo di gomma elastico un anello e lo metti sul carburatore e sul filtro in modo da collegarli (fallo lungo questo anello così copri tutto) poi con 2/3 fascette di ferro (cravatte) li unisci in modo che non si stacchi nulla quando sei in movimento 0509_up.gif


se non riesco come sto facendo adotterò questa tua idea! eusa_clap.gif a mio parere sembra ottima! grazie 0509_banana.gif
 
13514621
13514621 Inviato: 26 Giu 2012 20:19
 

guarda anchio ebbi di questi problemi perciò ne ho provate un paio ma la migliore e più semplice fu questa....potresti provare anche con un tubo di plastica rigido (tipo quelli da fontana) che abbia 2 misure differenti (tipo quelli che si usano per fare le restrizioni) però poi è un casino perchè primo è difficile trovare il tubo con le giuste dimensioni e poi quando lo metti ben collegato al carburatore la posizione della scatola si sposta un pò in avanti in base alla lunghezza del tubo (logicamente) e poi devi allungare gli agganci che fissano l'airbox alla moto con viti lunghe rondelle ecc.....
 
13515022
13515022 Inviato: 26 Giu 2012 21:44
 

si ma... sei sicuro la camera d'aria resiste a oli e idrocarburi? eusa_think.gif
 
13516130
13516130 Inviato: 27 Giu 2012 9:39
 

con me ha funzionato e comunque la camera d'aria non va a contatto con oli o altro perchè va messa sopra entrambe le parti.....
 
13516622
13516622 Inviato: 27 Giu 2012 11:24
 

luigif12 ha scritto:
con me ha funzionato e comunque la camera d'aria non va a contatto con oli o altro perchè va messa sopra entrambe le parti.....


sisi esatto, la camera d'aria non va a sostituire il collettore, solo a formare un grosso elasticone che aiuta a far rimanere in posizione corretta il collettore dell'airbox.. icon_smile.gif
poi la gomma della camera d'aria resisterebbe eccome ad oli ed idrocarburi..questi due non sono mica acidi corrosivi eh.. eusa_think.gif
e i materiali usati per costruire collettore e camera d'aria, non stare a credere che sono creati con componenti tanto diversi, circa dovrebbero essere quelli
 
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