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Spia FI SU 636 '05, puo essere lo scarico?
13504616
13504616 Inviato: 24 Giu 2012 2:45
Oggetto: Spia FI SU 636 '05, puo essere lo scarico?
 

ciao a tutti.

ho appena comprato una ninja 636 del '05 0509_doppio_ok.gif e non riesco a capire come mai la spia FI sia sempre accesa!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif

ho sentito un po in giro e mi hanno detto che probabilmente è lo scarico non originale che da il problema!!!

quanche d'uno sa darmi un consiglio??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13504804
13504804 Inviato: 24 Giu 2012 9:33
 

La spia fi indica una anomalia alla valvolvola dello scarico
sto avendo lo stesso problema sulla mia z750 dopo aver montato una akrapovic
i problemi possibili sono principalmente 3:
- il nuovo scarico non ha la valvola e quindi ti viene visualizzato
- lo scarico non è stato montato proprio correttamente e va regolato il gioco della valvola (cosa sa pochi minuti di lavoro)
- il meccanico nel montare il motorino della valvola ha sbagliato qualcosa, quindi si è rotto (300€ e passa)

Per quanto riguarda il mio problema mi auguro che sia sufficiente regolare la valvola, ma si vedrà lunedì con il meccanico
tu che scarico hai?
 
13505647
13505647 Inviato: 24 Giu 2012 14:56
 

io ho la GP 05 dell'HP, è senza valvola e nn l'hanno bypassata con nessun'altra centralina.

Link a pagina di Hpcorse.com

quindi credo che sia proprio l'opzione 1!!!...spero! icon_neutral.gif

sai per caso come faccio a sapere di che marca sono i collettori?...perchè non credo siano quelli originali e vorrei capire bene tutti i lavori che sono stati fatti dai proprietari precedenti!
 
13507111
13507111 Inviato: 25 Giu 2012 6:27
 

andreatruefast ha scritto:
io ho la GP 05 dell'HP, è senza valvola e nn l'hanno bypassata con nessun'altra centralina.

Link a pagina di Hpcorse.com

quindi credo che sia proprio l'opzione 1!!!...spero! icon_neutral.gif

sai per caso come faccio a sapere di che marca sono i collettori?...perchè non credo siano quelli originali e vorrei capire bene tutti i lavori che sono stati fatti dai proprietari precedenti!

Come riconoscere la marca non te lo saprei proprio dire, hai provato a vedere se è incisa da qualke parte sui collettori?
Altrimenti potresti provare a contattare il proprietario precedente e chiedere direttamente a lui
Per quanto riguarda lo scarico se il tuo non ha la valvola e non è stato fatto nulla per "ingannare "il computer di bordo, sarà sicuramente quello il problema
non dovrebbe essere troppo oneroso risolvere, dato che credo sia sufficiente scollegare i cavi del motorino della valvola
facci sapere come va a finire
oggi porto Anke la mia dal meccanico per il problema della valvola, speriamo bene...
 
13508039
13508039 Inviato: 25 Giu 2012 11:19
 

è difficile che si rompa il motorino, dato che non viene smontato per cambiare scarico, sono i cavi collegati alla valvola che vengono rimossi, o fissati adeguatamente nei terminali che hanno o la valvola, o comunque una forchetta a cui fissarli... come i mivv, che mantengono i cavi facendo lavorare il motorino a vuoto, in modo che la spia fi non dia errore..


comunque puoi risolvere mettendo l'ingannavalvola , mi pare si chiami cosi...



per il collettori posta una foto che vediamo se sono quelli di serie o no!
 
13509018
13509018 Inviato: 25 Giu 2012 14:33
 

ilbacco ha scritto:
è difficile che si rompa il motorino, dato che non viene smontato per cambiare scarico, sono i cavi collegati alla valvola che vengono rimossi, o fissati adeguatamente nei terminali che hanno o la valvola, o comunque una forchetta a cui fissarli... come i mivv, che mantengono i cavi facendo lavorare il motorino a vuoto, in modo che la spia fi non dia errore..


comunque puoi risolvere mettendo l'ingannavalvola , mi pare si chiami cosi...



per il collettori posta una foto che vediamo se sono quelli di serie o no!


a quanto mi hanno spiegato il motorino potrebbe rompersi nel caso in cui i cavi vengano regolati in modo errato;
infatti, se i cavi sono troppo corti, si possono sgranare i meccanismi di plastica contenuti nel motorino ( questo è quello che mi hanno detto al concessionario kawasaki, immagino sia vero )

per quanto riguarda l'ingannatore non so se esiste anche per la valvola, che io sappia esiste per la lambda...
per la valvola dovrebbe essere sufficiente rimuovere i cavi
 
13509240
13509240 Inviato: 25 Giu 2012 15:29
 

e ma i cavi come possono esser troppo corti? sono quelli che mette la kawasaki quando produce la moto... icon_biggrin.gif per esser troppo corti deve essere un meccanico a sostituirli.... e mettendoli troppo corti probabilmente fa troppo sforzo il motorino, per questo si rovinano gli ingranaggi alla lunga... però un meccanico che commette una cosa simile dovrebbe cambiar lavoro....

comunque si c'è l'ingannatore, uno di tipo elettronico, e uno meccanico...ci dovrebbero esser anche dei topic a riguardo....
 
13509290
13509290 Inviato: 25 Giu 2012 15:39
 

ilbacco ha scritto:
e ma i cavi come possono esser troppo corti? sono quelli che mette la kawasaki quando produce la moto... icon_biggrin.gif per esser troppo corti deve essere un meccanico a sostituirli.... e mettendoli troppo corti probabilmente fa troppo sforzo il motorino, per questo si rovinano gli ingranaggi alla lunga... però un meccanico che commette una cosa simile dovrebbe cambiar lavoro....

comunque si c'è l'ingannatore, uno di tipo elettronico, e uno meccanico...ci dovrebbero esser anche dei topic a riguardo....


tramite 2 dati è possibile regolare qualcosa che riguarda il giogo della valvola ( non ho capito se agiscono direttamente sulla lunghezza del cavo oppure su qualche altro parametro)
se questi 2 dadi vengono regolati in malo modo è possibile danneggiare il motorino (questo è quello che ho capito io )

casomai poi metto una foto di questi 2 dadi per spiegarmi meglio...
 
13509815
13509815 Inviato: 25 Giu 2012 17:25
 

ah ok ho capito cosa intendi... i due dadi dovrebbero regolare la tensione del cavo... un pò come succede con la rotellina della frizione....
 
13509933
13509933 Inviato: 25 Giu 2012 17:53
 
 
13511168
13511168 Inviato: 25 Giu 2012 22:26
 

ecco le foto del collettore,nn sono molto,ma sono riuscito a fare solo queste! spero che bastino a capire se sono originali o modificate!

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

scusa ilbacco,ti ho mandato il mex in privato senza volere!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_inchino.gif

per la spia mi hanno detto che è normale se nn c'è la valvola dello scarico,ma la spia accesa non dovrebbe dare fastidi!!!
 
13511584
13511584 Inviato: 26 Giu 2012 0:57
 

molto probabilmente manca l'inganna valvola, e durante il check la moto rileva un problema al motorino della valvola allo scarico(normale, visto che gira a vuoto).
i casi sono due: o monti l'inganna valvola(puoi anche costruirtelo da te, c'è una guida sul forum con tanto di schizzo quotato) oppure lasci tutto così, ovviamente la spia fi sempre accesa non potrà più aiutarti per indicarti eventuali danni ad altre parti della moto...
 
13512698
13512698 Inviato: 26 Giu 2012 12:10
 

Deve esserci obbligatoriamente un'ingannatore che faccia le veci del sistema originale.
Nel mio caso era compreso insieme allo scarico leovince, ed è uguale a quello che viene mostrato qui da qualche parte. Il problema è che dopo qualche tempo smette di funzionare anche con l'ingannatore, non si sa se per via di una taratura sbagliata o cos'altro. C'è anche la possibilità che qualche dentino del motorino si sia rotto, ma non era il mio caso perchè una volta smontato era tutto a posto, ecco perchè insistevo sulla taratura.. A suo tempo ho cercato di rimediare ed ho scritto in qualche sezione ma nessuno ha saputo rispondermi. Ora sono uno di quelli che và in gio con la spia FI accesa, e a quanto sembra dobbiamo essere la maggioranza. Il bello è che ora che ho la sella smontata per via del cambio della batteria, appena sollecitato a mano, l'ingannatore ha ripreso a funzionare, legge i fine corsa si posiziona al centro e quando si accellera ruota a meraviglia, ma come rimonterò tutto tornerà a bloccarsi come ha fatto negli ultimi due anni!!! Veramente avvilente icon_eek.gif
 
13513077
13513077 Inviato: 26 Giu 2012 13:30
 

ilbacco ha scritto:
è difficile che si rompa il motorino, dato che non viene smontato per cambiare scarico, sono i cavi collegati alla valvola che vengono rimossi, o fissati adeguatamente nei terminali che hanno o la valvola, o comunque una forchetta a cui fissarli... come i mivv, che mantengono i cavi facendo lavorare il motorino a vuoto, in modo che la spia fi non dia errore..


Io ho la spia sempre accesa perchè mi è partito l'impianto elettrico del motorino della valvola (almeno così mi han detto in kawa) eusa_think.gif
 
13513298
13513298 Inviato: 26 Giu 2012 14:39
 

e ma il tuo è un problema elettrico appunto... non un problema meccanico del motorino, cioè ingranaggi che saltano ecc... non ti arriva più corrente al motorino che non va più, o magari altro... il motorino in se non dovrebbe esser rotto 0509_up.gif

per le foto dei collettori... da li è veramente difficile capire.... prova a guardare nella vasca delle carene se sono catalizzati.... e poi riesci a dirmi se i tubi sono a due a due, o sono un 4 in 1....?
 
13514026
13514026 Inviato: 26 Giu 2012 18:09
 

sono stato oggi dal meccanico a ritirare la moto ( oltre a regolare la valvola dovevo montare anche qualche altra cosetta )
mi ha detto che il fatto che la spia FI sia accesa, non dipende dalla regolazione della valvola
infatti mi ha detto che lui la valvola la ha regolata bene, ma c'è un broblema di taratura del computer che non riconosce la valvola nella posizione corretta

come soluzione mi ha detto di andare in concessionario kawasaki, che loro con il pc riescono a far riconoscere alla moto la posizione corretta della valvola

domani passerò al concessionario kawa e sento un po cosa mi dicono

ps: vi ricordo che il mio scarico è un akrapovic, non so se con gli altri si possono avere problemi simili
 
13518507
13518507 Inviato: 27 Giu 2012 17:56
 

ok facci sapere, perchè anche a me sembra tutto ok ma poi si blocca dopo un pò. A meno che tutto questo non significhi che il motorino è andato comunque, indipendentemente dai dentini piu o meno sani eusa_doh.gif
 
13581158
13581158 Inviato: 15 Lug 2012 12:37
 

Buongiorno a tutti,
sfrutto questo topic già aperto per presentare anche un problema con il motorino e il relativo inganna valvola.
Sto utilizzando uno scarico Leovince SBK che è stato montato assieme al necessario ingannatore.
Il problema è che, come è accaduto a Kaiser, "ogni tanto" il motorino si blocca e di conseguenza si accende fissa la spia rossa FI. Dico "ogni tanto" perchè spesso funziona tutto bene, ma a volte la pia si accende e rimane accesa fino a quando non smonto la sella e provo a sollecitare l'ingannatore a mano. A questo punto il motorino riprende a funzionare e l'errore segnalato dalla spia FI sparisce.
Vi posto una foto dell'installazione dell'ingannatore (perdonatemi se è grande, purtroppo non sono riuscito a ritagliarla) in modo da dare un'idea piu precisa di com'è (anche se credo sia una soluzione standard montata su molte moto con scarico after market): l'ingannatore è proprio sotto alla batteria:

immagini visibili ai soli utenti registrati


A questo punto le mie domande sono:
1) come mai il problema si ripresenta ogni tanto mentre altre volte è tutto ok?
2) esistono modi per risolvere il problema definitivamente?

Continuerò a seguire il topic con molto interesse, nel frattempo se qualcuno ha qualche consiglio utile da darmi... ringrazio in anticipo 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13583831
13583831 Inviato: 16 Lug 2012 11:41
 

Vorrei aiutarti ma nn posso, come dicevo prima io mi sono arreso, anche perchè in altri post avevo letto che ll'unica soluzione è sostituire il motorino (tipo sui 300€ icon_eek.gif )). Sembra che quest'ultimo sia la vera causa, semplicemente dopo un po si rovina e amen... icon_biggrin.gif
 
13585701
13585701 Inviato: 16 Lug 2012 19:43
 

Non sono del tutto convinto che il problema è il motorino danneggiato, perché l'errore non è stazionario,ma va e viene. Di solito questi tipi di segnalazioni sono di due tipi:
- spurie, cioè legate a logiche strane nella centralina. Ma non mu sembra questo il caso
- dovute a falsi contatti, che si possono creare se.c'è un problema a un connettore o a un cablaggio.
Non ho trovato però particolari problemi nei cablaggi...
Quindi il mistero rimane...
 
13586217
13586217 Inviato: 16 Lug 2012 21:31
 

ma non c'è un modo per togliere tutto il motorino e bypassare tt il problema?
eusa_think.gif


comunque scusate l'assenza,mi sono preso un vacanza!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

questa sett ho consultato altri meccanici per la spia FI e un rumore che è uscito da quando ho fatto il tagliando...

per la spia mi hanno detto che regola anche una parte dell'iniezione e che quindi devo mettere la piastrina sopra e rimappare la centralina. icon_eek.gif Il che a me sembra una boiata. 0509_down.gif
costo dell'operazione: 250€.


dopo il tagliando(ho utilizzato olio shell advance),ho incominciato a sentire un rumore venire da dentro il motore,come di ingranaggi asciutti. il rumore, o per meglio dire il sibilo, si sente solo in movimento.
il meccanico ha detto che probabilmente l'olio non è la causa,ma che potrebbe essere un rumore dovuto alla carburazione troppo magra (quindi rimappare la centralina icon_sad.gif ).
costo dell'operazione: tra gli 80€ e i 100€.

voi cosa ne pensate?
grazie
 
13586235
13586235 Inviato: 16 Lug 2012 21:35
 

andreatruefast ha scritto:
ma non c'è un modo per togliere tutto il motorino e bypassare tt il problema?
eusa_think.gif


comunque scusate l'assenza,mi sono preso un vacanza!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

questa sett ho consultato altri meccanici per la spia FI e un rumore che è uscito da quando ho fatto il tagliando...

per la spia mi hanno detto che regola anche una parte dell'iniezione e che quindi devo mettere la piastrina sopra e rimappare la centralina. icon_eek.gif Il che a me sembra una boiata. 0509_down.gif
costo dell'operazione: 250€.


dopo il tagliando(ho utilizzato olio shell advance),ho incominciato a sentire un rumore venire da dentro il motore,come di ingranaggi asciutti. il rumore, o per meglio dire il sibilo, si sente solo in movimento.
il meccanico ha detto che probabilmente l'olio non è la causa,ma che potrebbe essere un rumore dovuto alla carburazione troppo magra (quindi rimappare la centralina icon_sad.gif ).
costo dell'operazione: tra gli 80€ e i 100€.

voi cosa ne pensate?
grazie

Secondo me, ti vogliono spellare come un pollo eusa_think.gif
 
13586331
13586331 Inviato: 16 Lug 2012 22:04
 

Il sibilo potrebbe essere il rumore della distribuzione, che su alcune ninja si sente parecchio? in quel caso però lo devi sentire anche a moto ferma in folle. Se in effetti lo senti solo in movimento, può essere dovuto a molte altre cose, come ad esempio un cuscinetto. Sono solo ipotesi; non capisco comunque come una carburazione magra possa provocare un simile rumore (se qualcuno lo sa, sarebbe una spiegazione interessante).

Per tornare al nostro problema del motorino e dell'ingannatore, stavo pensando anche io di scollegare completamente i collegamenti elettrici tra il motorino e la moto, e di by-passarlo con un circuito che non provochi l'errore alla centralina, ma non ho trovato nulla in merito... eusa_wall.gif
 
13587908
13587908 Inviato: 17 Lug 2012 11:53
 

Non sono del tutto convinto che il problema è il motorino danneggiato, perché l'errore non è stazionario,ma va e viene. Di solito questi tipi di segnalazioni sono di due tipi:
- spurie, cioè legate a logiche strane nella centralina. Ma non mu sembra questo il caso
- dovute a falsi contatti, che si possono creare se.c'è un problema a un connettore o a un cablaggio.
Non ho trovato però particolari problemi nei cablaggi...
Quindi il mistero rimane...
 
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