Katozzo ha scritto:
ciao Ali
io mi sono trasferito in Olanda due anni e mezzo fa. Anhc'io ho importato la mia auto e la mia moto.
In nessuno dei due casi avevo il CdC, smeplicemente perché in Italia non lo rilasciano. Mi sono recato al piú vicino ufficio del RDW e'ho re-immatricolato i mezzi, consegnado carta di circolazione e certificato di proprieta'. Devi anche premunirti di certificato di residenza in un comune olandese, il Uittreksel GBA, che puoi farti rilasciare per uso specifico a intestazione auto/moto.
A quanto ho capito io, il certificato di conformitá e'un documento sepcifico per il veicolo, in cui si attestano le caratteristiche di quel determinato mezzo, rispetto a quanto dichiarato a libretto. Questo e'importante, per esempio, nel caso del peso, che puo'differire dal peso dichiarato, ed e'il parametro su cui viene calcolato il bollo, che non e' una tassa di possesso, ma una tassa per l'usufrutto delle strade: veicoli piú leggeri, meno usura, meno soldi da pagare.
Per la moto questo non dovrebbe crearti problemi.
Ultima nota: se le moto che importate non sono in vostro possesso da almeno un anno, al momento in cui fate la residenza olandese, non potete dichiararle come 'removal goods' , perció dovrete pagare la famigerata BPM, ovvero la tassa che in olanda viene applicata aui veicoli a motore, al momento dell'immatricolazione.
in bocca al lupo!
ah.. io abito a Eindhoven, voi dove vi siete trasferiti? Se non siete lontani si puo' fare qualche motogiro insieme..
Ciao
ho appena venduto la mia moto ad un ragazzo olandese che l'ha portata in olanda. Per mia sicurezza la targa l'ho tenuta ora mi chiede di inviarla per la re immatricolazione, possibile?
è vero che effettivamente serva consegnare la targa italiana lassù?
Grazie