Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccLe nostre Moto 50cc

   

Pagina 1 di 1
 
HM Derapage Base '06 di Dama
13482796
13482796 Inviato: 18 Giu 2012 20:16
Oggetto: HM Derapage Base '06 di Dama
 

Dopo un anno dall'acquisto mi son deciso ad aprire un topic sul macinino parcheggiato nel mio box icon_asd.gif

Modifiche meccaniche
icon_arrow.gif Gruppo termico TOP Performance 40.3
icon_arrow.gif Marmitta Malossi replica omologata
icon_arrow.gif Frizione cellulosa/kevlar TOP con molle da 100kg

Modifiche estetiche
icon_arrow.gif Manopole Progrip
icon_arrow.gif Paramani propgrip rossi SMR
icon_arrow.gif Rimozione grafiche originali

Progetti futuri
icon_arrow.gif Monoammortizzatore dell'RR
icon_arrow.gif Manopole nuove
icon_arrow.gif Marmitta completa Big-one/Giannelli (forse)
icon_arrow.gif Catena e corona nuove (il pignone ce l'ho già)
icon_arrow.gif Alzare il codino di altri 2cm
icon_arrow.gif Freccie nuove (le terze che sostituisco eusa_wall.gif )
Ora passiamo alla sua storia, l'ho acquistata esattamente il 18 luglio del 2011 in una sperduta officina della provincia di Alessandria alla "modica" cifra di 1300 €, mi è stata consegnata in condizioni pietose, mancavano delle viti, non c'era lo specchietto, i paramani erano a pezzi, il manubrio non era da cross ed era tutto arrugginito, la tramissione era da buttare. Il meccanico mi ha rassicurato più e più volte dicendomi "la moto è perfetta, non presenta nessun problema di alcun genere", infatti sono arrivato a casa e si è spezzata la molla che teneva premuta la bielletta della frizione (sostituita 2 settimane dopo ma va beh).
Appena portata a casa si presentava così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Subito dopo poche settimane la moto ha iniziato ad avere i primi problemi, la frizione continuava a slittare ad ogni marcia e non riuscivo a raggiungere una velocità decente, il meccanico mi ha rassicurato un'altra volta dicendo che ero "troppo abituato" al 50 e quindi era normale che mi sembrava andasse di meno, come soluzione ha deciso di montarmi un pignone da 13 denti che ha ridotto ancora di più la mia velocità massima (non che me ne freghi, però abito in una zona dove più che strade dritte non c'è, andare a 65 all'ora non mi rendeva certo felice). Quando ho deciso di farmi rimontare il 14 il meccanico ha iniziato a lamentarsi dicendo che non aveva mai tempo, così me ne sono andato e ho iniziato a fare da me per sistemare la moto e mi sono pure tenuto il pignone da 13 icon_mrgreen.gif

Per prima cosa ho rimontato il 14 visto che con il 13 rischiavo solamente di fondere e di spaccare la catena (troppo lunga, ma secondo il meccanico "non era un problema"). Successivamente ho tolto le vecchie grafiche, un pò perchè non mi piacevano e un pò perchè erano tutte rotte e scolorite.

La moto è rimasta invariata fino a marzo/aprile di quest'anno, quando ho deciso di migliorarla ancora esteticamente montando un manubrio nero della Kyoto con traversino e paracolpi, delle manopole pro-grip nere e rosse. Subito dopo ho deciso di carteggiare per bene tuta la marmitta visto che era completamente arrugginita e poi ho alzato di qualche cm il codino. All'epoca la moto era diventata così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Eccola in "assetto da viaggio" icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui invece ho deciso di fare alcune uscite fuori strada

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Paramani nuovi acquistati di recente

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pezzo forte arriva adesso.
Dopo un mini raduno organizzato con un paio di miei amici, ho notato che la moto andava moolto più piano delle volte precedenti, non riuscivo a stare dietro ad un mio amico che ha la mia stessa identica moto però con lo scarico originale (che è un bel tappo). Allora mi son deciso e ho acquistato i pezzi per rimetterla a nuovo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ed ecco alcune foto dei lavori in corso icon_asd.gif
motore originale

immagini visibili ai soli utenti registrati


il mio socio che inizia a smontare tutte le plastiche

immagini visibili ai soli utenti registrati


cilindro in condizioni pietose

immagini visibili ai soli utenti registrati


pistone idem (dalla foto non si vede ma il cielo del pistone era rientrato di mezzo centimetro all'interno di esso, chissà perchè non funzionava bene icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dischi frizione, non sembrano messi male ma slittavano di brutto

immagini visibili ai soli utenti registrati


frizione nuova montata, nel farlo ne ho approfittato sostituendo quelle maledette viti con delle brugole

immagini visibili ai soli utenti registrati


Durante lo smontaggio del GT un prigioniero ha deciso di non separarsi dal suo bullone icon_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


blocco finalmente ultimato...

immagini visibili ai soli utenti registrati


...e rimontato sul telaio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo ringraziare il mio socio e mio fratello perchè senza di loro effettuare questo mini restauro sarebbe stato quasi impossibile icon_biggrin.gif
Ora la moto si presenta così, non molto diversa dalle foto di aprile

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il mezzo è sempre in fase di update visto che se tutto va bene entro settembre/ottobre dovrei venderla per fare spazio ad una sorella maggiore (forse rs). Come obbiettivo ora ho quello di migliorare la ciclistica magari montando delle forche paioli dell'RR, quelle che ho ora oltre ad essere brutte da vedere sono anche troppo morbide e a volte rischio un pò quando entro in piega icon_asd.gif
Un altro miglioramento sarebbe montare un mono, possibilmente quello a gas del competition, altrimenti uno sempre dell'RR, quello che ho ora sta cedendo e sento la sella molto bassa rispetto ad un RR che ho provato.
Finita la ciclistica vorrei dedicarmi all'estetica applicando delle grafiche della Red-bull ed un mascherina V-face, la cyclope non mi fa impazzire icon_asd.gif
Come ultima cosa vorrei sostituire l'impianto di scarico con uno della Giannelli, questo che ho ora è vecchio e perde un pò dallo spillo, inoltre penso che si stia per bucare a causa della ruggine, però questa sarà l'ultima modifica, dopo di che si passa alla vendita icon_mrgreen.gif

Critiche, commenti e consigli sono molto ben accetti icon_biggrin.gif

Ultima modifica di IlDama il 27 Giu 2012 17:46, modificato 5 volte in totale
 
13483013
13483013 Inviato: 18 Giu 2012 21:05
 

bella cavoli mi sarebbe piaciuto averne avuta una ... comunque l'unica pecca secondo me sono le sospensioni...fanno un pò pena...molto meglio quelle a steli rovesciati(che sono già nelle modifiche future icon_wink.gif )
comunque la malossi come va?
p.s. primo 0509_si_picchiano.gif
 
13483032
13483032 Inviato: 18 Giu 2012 21:09
 

No non è il top nero icon_asd.gif però ci assomiglia tantissimo. Ho messo l'originale per poi non avere problemi quando dovrò vendere la moto, ho sentito di molti che mi hanno sconsigliato di elaborarla per evitare di fargli perdere valore.
Si le sospensioni non sono il massimo icon_asd.gif ho pure il paraolio sinistro che perde un pò e inoltre sono mollissime e rischio di girarmi ad ogni curva presa piano icon_asd.gif
La malossi va bene diciamo, fa un suono cupo e cattivo e ha un'allungo impressionante, l'unico problema è che il silenziatore a "tubo" non mi piace per niente icon_asd.gif
 
13487068
13487068 Inviato: 19 Giu 2012 19:11
 

si infatti è uguale a quello degli scooter icon_asd.gif si comunque per iul top sono andato a vedere(prima che tu commentassi infatti lo avevo cambiato icon_xd_2.gif )
 
13518447
13518447 Inviato: 27 Giu 2012 17:39
 

Piccolissimo aggiornamento icon_asd.gif ho deciso finalmente di togliere l'adesivo originale della mascherina e di appiccicarci quello tondo del Tinga.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque penso che molti dei mei progetti futuri verranno abbandonati, ciclistica in primis. Questo perchè avevo quasi intenzione di tenermelo ancora per qualche anno e prendermi un qualcosa di un pò serio tipo un 600 kawasaki, ma forse ora ricambio piano e ritorno sulle orme del 125, causa mancanza estrema di fondi icon_asd.gif
Ps. Secondo voi nelle condizioni in cui è ora (frizione nuova, motore nuovo, gomme nuove, liquidi appena sostituiti, marmitta malossi, paramani, manopole e manubrio nuovo, tachimetro funzionante) a quanto potrei venderla? io avevo pensato a 1700 trattabili, voi cosa dite? 0509_up.gif
 
13519511
13519511 Inviato: 27 Giu 2012 22:07
 

prova icon_smile.gif
 
13521860
13521860 Inviato: 28 Giu 2012 13:41
 

ma non ho capito... ti manca un prigioniero? icon_asd.gif icon_asd.gif
non mi fiderei ad andare in giro senza uno comunque mi spiace x la tua storiello
col meccanico s*****o!

passa dalla mia se ti va! 0509_doppio_ok.gif
 
13522730
13522730 Inviato: 28 Giu 2012 16:17
 

nono tranquillo icon_asd.gif il prigioniero c'è. In pratica quando ho svitato quel dado è venuto via tutto assieme per qualche strano motivo icon_asd.gif

Fatto 0509_up.gif bella moto anche la tua.
 
13524420
13524420 Inviato: 29 Giu 2012 8:10
 

comunque per vendera a 1700 devi venderla da privare e se lo fai...
devi spargere volantini d'ovunque quindi..
prova!
qualche idea sul 125?
 
13525798
13525798 Inviato: 29 Giu 2012 12:22
 

Si metto un annuncio su ebay annunci e su subito.it icon_wink.gif dovrei riuscire a venderla così.
Comunque sul 125 sono già orientato praticamente da 2 anni su di una RS 125 modello pre2006. Se riesco a trovare la replica SBK 2003 sono contento perchè è il mio modello preferito icon_asd.gif o quella oppure anche quella grigia non è male.
 
14141823
14141823 Inviato: 19 Feb 2013 15:48
 

Wha! noto solo ora che è da Giugno che non aggiorno questo topic icon_asd.gif
Durante questo periodo ho fatto qualche altro lavoretto alla moto, ora è perfetta ed è pronta ad essere venduta icon_cool.gif
Ecco i lavori che ho effettuato:
-Malossi sostituita da una BigOne in seguito sabbiata e riverniciata di nero lucido
-Frecce sostituite con 4 a gambo corto carbon look della One
-Impianto elettrico delle frecce riparato
-Forcelle sistemate facendo sostituire paraoli molle e olio con uno più denso
-Sostiutite le pastiglie dei freni sia anteriori che posteriori
-Sostituito il kit di cavi dell'acceleratore/miscelatore e sistemato il problema che rendeva la manopola dura e faceva sfilacciare il cavo
-Sistemata la frizione che staccava in un punto abbastanza scomodo...
-Cambiata la gomma anteriore che era alla frutta (quella posteriore era già nuova)

...e basta mi pare icon_biggrin.gif adesso funziona che è un piacere.
Ecco alcune foto abbastana recenti:

Mentre aspettavo le forcelle (1 mese con la moto in queste condizioni eusa_wall.gif )
Link a pagina di Sphotos-g.ak.fbcdn.net

Marmitta riverniciata
Link a pagina di Sphotos-f.ak.fbcdn.net

Queste due invece sono le più recenti, le ho scattate ieri per metterle nell'annuncio
Link a pagina di I49.tinypic.com
Link a pagina di I46.tinypic.com

Ebbene si, purtroppo dopo 1 anno e mezzo di onorato servizio mi tocca venderla, un pò mi dispiace perchè nonostante il fatto che mi abbia lasciato a piedi due volte e nonostante tutti i problemi che son saltati fuori uno dopo l'altro mi sono sempre impegnato per sistemarla al meglio. Ora è perfetta, è quasi tutta nuova e viaggia che è un piacere, ho praticamente controllato tutti i pezzi uno per uno e sistemato quello che doveva essere sistemato.
Come ho detto mi dispiace, ma mi rallegra il fatto che il mio garage non rimarrà vuoto per molto tempo icon_mrgreen.gif

Comunque sia è in vendita, se a qualcuno di voi interessa o conoscete qualcuno a cui potrebbe interessare mandatemi pure dei pm e vi manderò tutti i dati icon_wink.gif
 
14141983
14141983 Inviato: 19 Feb 2013 17:11
 

.... Come mai hai aperto questo topic un anno fa e non me ne sono mai accorto eusa_think.gif icon_confused.gif
Beh, comunque, meglio tardi che mai icon_asd.gif Dunque, bella moto, come tutte le hm, e soprattutto bella storia! Purtroppo la vedo solo ora che la stai per vendere così aspetto un topic della futura moto! Passa dalla mia se ti va 0510_saluto.gif
 
14166344
14166344 Inviato: 1 Mar 2013 20:40
 

bella bella come tutte le hm come dice yappak icon_mrgreen.gif comunque mi e' sucesso anke a me una cosa molto simile alla tua icon_xd_2.gif quella del meccanico icon_biggrin.gif comunque se vuoi passa a vedere la mia 0509_up.gif
 
14166613
14166613 Inviato: 1 Mar 2013 22:26
 

Grazie. icon_wink.gif
Mi dispiace comunque che sia successo anche a te, io odio la gente che non fa il suo lavoro e che tenta di imbrogliare. Per ricompensarlo gli ho fatto tantissima cattiva pubblicità, è quello che si merita dopotutto.
 
14258935
14258935 Inviato: 7 Apr 2013 20:00
 

complimenti!mi piace davvero tanto questo derapage 0509_up.gif (e di solito non mi piacciono, sarà per la storia dato che è simile alla mia eusa_shifty.gif)
ma quel gt che hai messo è uguale all'originale oppure è un pò più prestante?
passa dalla mia se ti và icon_wink.gif
 
14335856
14335856 Inviato: 6 Mag 2013 18:42
 

Ciao a tutti, volevo solo informavi del fatto che qualche settimana fa ho venduto il mio derapage icon_sad.gif
Devo dire che mi dispiace veramente tanto dopo tutti i bei momenti sia quando ero in sella, sia quando ero nel box per metterla a posto e farci dei lavori.
Allo stesso tempo però sono contento dato che l'ho venduta ad un ragazzo che mi è sembrato decisamente serio, però sono ancora più contento del fatto che ho subito trovato una degna sostituta icon_mrgreen.gif ecco il link del topic se volete dare un'occhiata:
W.I.P. Aprilia Rs 125 2002
 
14348994
14348994 Inviato: 10 Mag 2013 21:41
 

Bellissima moto e bellissima storia icon_biggrin.gif la passione inizia già dai 50ini per noi icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccLe nostre Moto 50cc

Forums ©