Dopo un anno dall'acquisto mi son deciso ad aprire un topic sul macinino parcheggiato nel mio box
Modifiche meccaniche
Gruppo termico TOP Performance 40.3
Marmitta Malossi replica omologata
Frizione cellulosa/kevlar TOP con molle da 100kg
Modifiche estetiche
Manopole Progrip
Paramani propgrip rossi SMR
Rimozione grafiche originali
Progetti futuri
Monoammortizzatore dell'RR
Manopole nuove
Marmitta completa Big-one/Giannelli (forse)
Catena e corona nuove (il pignone ce l'ho già)
Alzare il codino di altri 2cm
Freccie nuove (le terze che sostituisco )
Ora passiamo alla sua storia, l'ho acquistata esattamente il 18 luglio del 2011 in una sperduta officina della provincia di Alessandria alla "modica" cifra di 1300 €, mi è stata consegnata in condizioni pietose, mancavano delle viti, non c'era lo specchietto, i paramani erano a pezzi, il manubrio non era da cross ed era tutto arrugginito, la tramissione era da buttare. Il meccanico mi ha rassicurato più e più volte dicendomi "la moto è perfetta, non presenta nessun problema di alcun genere", infatti sono arrivato a casa e si è spezzata la molla che teneva premuta la bielletta della frizione (sostituita 2 settimane dopo ma va beh).
Appena portata a casa si presentava così:
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Subito dopo poche settimane la moto ha iniziato ad avere i primi problemi, la frizione continuava a slittare ad ogni marcia e non riuscivo a raggiungere una velocità decente, il meccanico mi ha rassicurato un'altra volta dicendo che ero "troppo abituato" al 50 e quindi era normale che mi sembrava andasse di meno, come soluzione ha deciso di montarmi un pignone da 13 denti che ha ridotto ancora di più la mia velocità massima (non che me ne freghi, però abito in una zona dove più che strade dritte non c'è, andare a 65 all'ora non mi rendeva certo felice). Quando ho deciso di farmi rimontare il 14 il meccanico ha iniziato a lamentarsi dicendo che non aveva mai tempo, così me ne sono andato e ho iniziato a fare da me per sistemare la moto e mi sono pure tenuto il pignone da 13
Per prima cosa ho rimontato il 14 visto che con il 13 rischiavo solamente di fondere e di spaccare la catena (troppo lunga, ma secondo il meccanico "non era un problema"). Successivamente ho tolto le vecchie grafiche, un pò perchè non mi piacevano e un pò perchè erano tutte rotte e scolorite.
La moto è rimasta invariata fino a marzo/aprile di quest'anno, quando ho deciso di migliorarla ancora esteticamente montando un manubrio nero della Kyoto con traversino e paracolpi, delle manopole pro-grip nere e rosse. Subito dopo ho deciso di carteggiare per bene tuta la marmitta visto che era completamente arrugginita e poi ho alzato di qualche cm il codino. All'epoca la moto era diventata così:
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Eccola in "assetto da viaggio"
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Qui invece ho deciso di fare alcune uscite fuori strada
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Paramani nuovi acquistati di recente
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Il pezzo forte arriva adesso.
Dopo un mini raduno organizzato con un paio di miei amici, ho notato che la moto andava moolto più piano delle volte precedenti, non riuscivo a stare dietro ad un mio amico che ha la mia stessa identica moto però con lo scarico originale (che è un bel tappo). Allora mi son deciso e ho acquistato i pezzi per rimetterla a nuovo
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Ed ecco alcune foto dei lavori in corso
motore originale
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il mio socio che inizia a smontare tutte le plastiche
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cilindro in condizioni pietose
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pistone idem (dalla foto non si vede ma il cielo del pistone era rientrato di mezzo centimetro all'interno di esso, chissà perchè non funzionava bene )
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Dischi frizione, non sembrano messi male ma slittavano di brutto
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frizione nuova montata, nel farlo ne ho approfittato sostituendo quelle maledette viti con delle brugole
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Durante lo smontaggio del GT un prigioniero ha deciso di non separarsi dal suo bullone
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blocco finalmente ultimato...
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...e rimontato sul telaio
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Devo ringraziare il mio socio e mio fratello perchè senza di loro effettuare questo mini restauro sarebbe stato quasi impossibile
Ora la moto si presenta così, non molto diversa dalle foto di aprile
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Il mezzo è sempre in fase di update visto che se tutto va bene entro settembre/ottobre dovrei venderla per fare spazio ad una sorella maggiore (forse rs). Come obbiettivo ora ho quello di migliorare la ciclistica magari montando delle forche paioli dell'RR, quelle che ho ora oltre ad essere brutte da vedere sono anche troppo morbide e a volte rischio un pò quando entro in piega
Un altro miglioramento sarebbe montare un mono, possibilmente quello a gas del competition, altrimenti uno sempre dell'RR, quello che ho ora sta cedendo e sento la sella molto bassa rispetto ad un RR che ho provato.
Finita la ciclistica vorrei dedicarmi all'estetica applicando delle grafiche della Red-bull ed un mascherina V-face, la cyclope non mi fa impazzire
Come ultima cosa vorrei sostituire l'impianto di scarico con uno della Giannelli, questo che ho ora è vecchio e perde un pò dallo spillo, inoltre penso che si stia per bucare a causa della ruggine, però questa sarà l'ultima modifica, dopo di che si passa alla vendita
Critiche, commenti e consigli sono molto ben accetti