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Parliamo di tachimetri [Precisione rispetto ad autovelox]
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 17:56
Oggetto: Parliamo di tachimetri [Precisione rispetto ad autovelox]
 

Secondo voi i tachimetri delle moto sono precisi? Cioè sono precisi come gli autovelox a identificare la velocità?
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:00
 

No.
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:06
 

sgombro ha scritto:
No.


Stitico come dopo aver mangiato due cassette di limoni....


.....ma quoto!






Un "errore" di 5-10 km/h c'è 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:13
 

Cat ha scritto:


Stitico come dopo aver mangiato due cassette di limoni....


.....ma quoto!






Un "errore" di 5-10 km/h c'è 0509_up.gif

Comunque è sbagliato perchè se non conosciamo la velicità esatta guardando il tachimetro, le multe non avrebbero senso (almeno quelle con poco scarto sul limite....
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:17
 

TeAlek09100 ha scritto:

Comunque è sbagliato perchè se non conosciamo la velicità esatta guardando il tachimetro, le multe non avrebbero senso (almeno quelle con poco scarto sul limite....


Motivo per cui lo scarto è sempre in negativo. Se tu prendi una multa a 55 km/h come minimo il tachimetro ti segna 60 km/h. Quindi sei doppiamente scemo, dato che stai andando meno di quanto pensi ma comunque prendi una multa 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:20
 

Il tachimetro di solito "sovradimensiona" la velocità reale ossia segna sempre un po' di più di quanto in realtà tu stia facendo. Quindi il problema multe è pari a 0.


Il volgarmente definito autovelox (in tutte le sue forme ed espressioni) viene regolato su una determinata velocità, poi in sede di verbalizzazione c'è uno scarto pari a l 5% della velocità rilevata e comunque non inferiore ai 5 km/h





Per la stiticità ...... non direi: ieri mi sono mangiato quasi una cassetta di albicocche ed oggi...... ne pago le conseguenze icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:20
 

Cat ha scritto:


Motivo per cui lo scarto è sempre in negativo. Se tu prendi una multa a 55 km/h come minimo il tachimetro ti segna 60 km/h. Quindi sei doppiamente scemo, dato che stai andando meno di quanto pensi ma comunque prendi una multa 0509_up.gif

Io credevo che lo scarto era in negativo cioè il tachimetro dice che vai più piano epic fail
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:23
 

Appassionati d'elettronica dicono che il navigatore sia molto più preciso del tachimetro.

Fai una prova con quello e vedrai che il navigatore indicherà "sempre" una velocità inferiore, o almeno spero, in quanto in autostrada, nelle zone tutor, mi sono sempre affidato al Tomtom per arrivare un po' prima icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 18:55
 

I tachimetri segnano di più per legge!


"...In Italia dopo il 1993, per legge sui veicoli a motore deve indicare sempre una velocità leggermente maggiore di quella reale..."


icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 19:16
 

Esatto!...L'unico problema è che
Citazione:
La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h
....e quindi non si sa precisamente a quanto si sta andando, dato che cambia di macchina in macchina 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2012 20:08
 

basta fare un raffronto con le simpatiche colonnine che ti dicono a quanto vai... c'e sempre un 5-6 km/h di scarto a favore del tachimetro... e credo che la tecnologia delle colonnine sia quella dei velox!
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 13:34
 

Diego ha scritto:
I tachimetri segnano di più per legge!


"...In Italia dopo il 1993, per legge sui veicoli a motore deve indicare sempre una velocità leggermente maggiore di quella reale..."


icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org 0509_up.gif

Sarebbe bello se segnassero la velocità esatta... icon_sad.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 13:39
 

TeAlek09100 ha scritto:

Sarebbe bello se segnassero la velocità esatta... icon_sad.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



prova a guardare la velocità che segna il navigatore satellitare.....a 130 del navigatore la mia auto segna 143.
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 15:13
 

Cat ha scritto:


Motivo per cui lo scarto è sempre in negativo. Se tu prendi una multa a 55 km/h come minimo il tachimetro ti segna 60 km/h. Quindi sei doppiamente scemo, dato che stai andando meno di quanto pensi ma comunque prendi una multa 0509_up.gif

Quoto... Anche nelle auto, il tachimetro ti segna sempre qualche km/h in più! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 15:15
 

sgombro ha scritto:
Appassionati d'elettronica dicono che il navigatore sia molto più preciso del tachimetro.

Fai una prova con quello e vedrai che il navigatore indicherà "sempre" una velocità inferiore, o almeno spero, in quanto in autostrada, nelle zone tutor, mi sono sempre affidato al Tomtom per arrivare un po' prima icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Beh ma il navigatore funziona col satellite, quindi la velocità dovrebbe essere quella reale (e comunque più precisa)! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 15:17
 

TeAlek09100 ha scritto:
Diego ha scritto:
I tachimetri segnano di più per legge!


"...In Italia dopo il 1993, per legge sui veicoli a motore deve indicare sempre una velocità leggermente maggiore di quella reale..."


icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org 0509_up.gif

Sarebbe bello se segnassero la velocità esatta... icon_sad.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Beh, io invece sono d'accordo con questa Legge! Immagina se fosse il contrario: sei a 100 km/h e il tachimetro ti segna gli 80! icon_eek.gif Invece così, rispettando i limiti, se il tachimetro - in autostrada - ti segna i 140 km/h, in realtà stai viaggiando tra i 120 e i 125 km/h! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 15:18
 

Brexxa ha scritto:
basta fare un raffronto con le simpatiche colonnine che ti dicono a quanto vai... c'e sempre un 5-6 km/h di scarto a favore del tachimetro... e credo che la tecnologia delle colonnine sia quella dei velox!

Sì, le colonnine rilevano la velocità effettiva! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 16:49
 

Sportcity4road ha scritto:

Sì, le colonnine rilevano la velocità effettiva! 0509_up.gif


a parte quando steccano di brutto icon_asd.gif mi è già capitato più di una volta che le suddette colonnine andassero in pappa e segnassero circa 40 km/h in più del dovuto icon_asd.gif speriamo che la tecnologia sia simili ma non proprio identica ai velox o siamo belle che ciulati icon_asd.gif
comunque io non mi baserei mai sul difetto per andare più forte... se il limite e 130 non andrei mai a 140 sperando nel fattore sballamento del tachimetro icon_asd.gif ogni auto sarà diversa...
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:05
 

Brexxa ha scritto:


a parte quando steccano di brutto icon_asd.gif mi è già capitato più di una volta che le suddette colonnine andassero in pappa e segnassero circa 40 km/h in più del dovuto icon_asd.gif speriamo che la tecnologia sia simili ma non proprio identica ai velox o siamo belle che ciulati icon_asd.gif
comunque io non mi baserei mai sul difetto per andare più forte... se il limite e 130 non andrei mai a 140 sperando nel fattore sballamento del tachimetro icon_asd.gif ogni auto sarà diversa...

Secondo te sono migliori i tachimetri digitali o quelli classici con l'indicatore?
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:16
 

TeAlek09100 ha scritto:

Secondo te sono migliori i tachimetri digitali o quelli classici con l'indicatore?

se la legge dice che devono essere sbagliati lo saranno entrambi in egual maniera 0510_confused.gif
io preferisco di gran lunga guardare un bel tachimetro analogico e osservare la lancetta salire con tutta la sua semplicità icon_asd.gif però con un colpo d'occhio credo che i digitali siano più leggibili... se vai a 65 scrivono 65... non devi capire dove sta più o meno la lancetta tra i60 e i 70 icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:36
 

Brexxa ha scritto:

se la legge dice che devono essere sbagliati lo saranno entrambi in egual maniera 0510_confused.gif
io preferisco di gran lunga guardare un bel tachimetro analogico e osservare la lancetta salire con tutta la sua semplicità icon_asd.gif però con un colpo d'occhio credo che i digitali siano più leggibili... se vai a 65 scrivono 65... non devi capire dove sta più o meno la lancetta tra i60 e i 70 icon_asd.gif

Questione di gusti! Anch'io preferisco di gran lunga la lancetta (quindi l'analogico), però solo per il contagiri (vedere la lancetta che sale e scende ad ogni cambio marcia è indescrivibile!), mentre per la velocità (quindi il tachimetro) preferirei i numeri digitali...
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:38
 

come già detto i tachimetri sbagliano per legge, per il discorso GPS dipende tutto dal posizionamento dei 3 satelliti, il dato può essere precisissimo o può sballare di un po' pure lui (se non si hanno un po' di basi di informatica è un po' difficile spiegare, se comunque qualcuno fosse interessato lo spiego meglio), sicuramente in ogni caso, comunque, il dato del gps è più attendibile di quello dell'auto.
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:40
 

fabrell94 ha scritto:
come già detto i tachimetri sbagliano per legge, per il discorso GPS dipende tutto dal posizionamento dei 3 satelliti, il dato può essere precisissimo o può sballare di un po' pure lui (se non si hanno un po' di basi di informatica è un po' difficile spiegare, se comunque qualcuno fosse interessato lo spiego meglio), sicuramente in ogni caso, comunque, il dato del gps è più attendibile di quello dell'auto.



perchè dici tre??? a me a volte indica che sta prendendo le coordinate da sette/ otto satelliti.......
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:42
 

pazuto ha scritto:



perchè dici tre??? a me a volte indica che sta prendendo le coordinate da sette/ otto satelliti.......

3 è il numero minimo per una triangolazione della posizione 0509_up.gif

Comunque pure io amo il contagiri analogico icon_mrgreen.gif io amo la tecnologia ma tachimetro e contagiri li voglio old style icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 17:46
 

pazuto ha scritto:



perchè dici tre??? a me a volte indica che sta prendendo le coordinate da sette/ otto satelliti.......


In realtà la costellazione di satelliti GPS è composta da 24 satelliti, 18 operativi e 6 di riserva (i satelliti operativi in orbita possono arrivare fino a 32) i quali sono disposti su sei orbite inclinate di 55° rispetto all'equatore.

In effetti ho sbagliato a scrivere, da ALMENO 3 satelliti. 0509_up.gif

P.S. Brexxa mi ha anticipato icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 18:19
 

fabrell94 ha scritto:


In realtà la costellazione di satelliti GPS è composta da 24 satelliti, 18 operativi e 6 di riserva (i satelliti operativi in orbita possono arrivare fino a 32) i quali sono disposti su sei orbite inclinate di 55° rispetto all'equatore.

In effetti ho sbagliato a scrivere, da ALMENO 3 satelliti. 0509_up.gif

P.S. Brexxa mi ha anticipato icon_asd.gif


dato che ti vedo informato e tonico sull'argomento... icon_asd.gif
io sapevo che il sistema militare gps è dato in "affitto" ai civili con limitazioni sulla precisione... 40 anni fa ad esempio mi pare che la posizione era segnata più o meno 100 metri... oggi per ovvie ragioni la precisione è maggiore (in 100 metri ci sono decine di vie e viuzze icon_asd.gif )... ma avevo letto che si attesta a più o meno 10 metri... che tu sappia questa limitazione c'e ancora? perchè se presente anche la relativa velocità indicata dal navi ne risentirebbe...
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 19:27
 

Brexxa ha scritto:


dato che ti vedo informato e tonico sull'argomento... icon_asd.gif
io sapevo che il sistema militare gps è dato in "affitto" ai civili con limitazioni sulla precisione... 40 anni fa ad esempio mi pare che la posizione era segnata più o meno 100 metri... oggi per ovvie ragioni la precisione è maggiore (in 100 metri ci sono decine di vie e viuzze icon_asd.gif )... ma avevo letto che si attesta a più o meno 10 metri... che tu sappia questa limitazione c'e ancora? perchè se presente anche la relativa velocità indicata dal navi ne risentirebbe...

Secondo me, il gps non ha senso per la moto... Al massimo nella macchina ma...
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 20:00
 

Brexxa ha scritto:


dato che ti vedo informato e tonico sull'argomento... icon_asd.gif
io sapevo che il sistema militare gps è dato in "affitto" ai civili con limitazioni sulla precisione... 40 anni fa ad esempio mi pare che la posizione era segnata più o meno 100 metri... oggi per ovvie ragioni la precisione è maggiore (in 100 metri ci sono decine di vie e viuzze icon_asd.gif )... ma avevo letto che si attesta a più o meno 10 metri... che tu sappia questa limitazione c'e ancora? perchè se presente anche la relativa velocità indicata dal navi ne risentirebbe...

allora, cerco di darti una infarinatura generale sull'argomento, se dovessi già saperle fa niente servirà a qualche altra persona icon_asd.gif

Ogni satellite porta a bordo un orologio atomico di estrema precisione, un computer di controllo, un sistema di controllo di assetto e un sistema di trasmissione radio a onde ultracorte.

Il sistema GPS richiede l'esistenza di una serie di stazioni a terra che hanno il compito di: tenere sincronizzati gli orologi atomici dei satelliti, tenere sotto occhio le orbite dei satelliti e controllare il loro "stato di salute".

La precisione intrinseca dell'orologio GPS è di circa 100 ns.

Per tornare a noi al giorno d'oggi i segnali civili hanno una precisione di circa 10 metri, tuttavia il GPS può anche venire utilizzato per misurazioni geodetiche, inutile dire che la precisione deve essere assoluta, un monte non può essere alto da 1000 a 1100 metri! L'utilizzo del sistema GPS per questo tipo di applicazioni impone di correggere l'errore di posizionamento con tecniche particolari di DGPS che riducono l'errore di posizionamento a qualche mm.

Spero di aver chiarito qualche dubbio icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2012 20:04
 

fabrell94 ha scritto:

allora, cerco di darti una infarinatura generale sull'argomento, se dovessi già saperle fa niente servirà a qualche altra persona icon_asd.gif

Ogni satellite porta a bordo un orologio atomico di estrema precisione, un computer di controllo, un sistema di controllo di assetto e un sistema di trasmissione radio a onde ultracorte.

Il sistema GPS richiede l'esistenza di una serie di stazioni a terra che hanno il compito di: tenere sincronizzati gli orologi atomici dei satelliti, tenere sotto occhio le orbite dei satelliti e controllare il loro "stato di salute".

La precisione intrinseca dell'orologio GPS è di circa 100 ns.

Per tornare a noi al giorno d'oggi i segnali civili hanno una precisione di circa 10 metri, tuttavia il GPS può anche venire utilizzato per misurazioni geodetiche, inutile dire che la precisione deve essere assoluta, un monte non può essere alto da 1000 a 1100 metri! L'utilizzo del sistema GPS per questo tipo di applicazioni impone di correggere l'errore di posizionamento con tecniche particolari di DGPS che riducono l'errore di posizionamento a qualche mm.

Spero di aver chiarito qualche dubbio icon_smile.gif


okok quindi mi ricordavo bene i 10 metri 0509_up.gif grazie!
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2012 9:18
 

fabrell94 ha scritto:

orologio atomico


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma scoppia??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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