togia79 ha scritto:
Metti un foglio di carta assorbente nei pressi dello scarico quando accendi il motore da moto fredda.
Se il foglio si inzuppa di acqua allora avrai la certezza che si tratta si vapore acqueo.
A quel punto controlla il livello dell'acqua nel circuito di raffreddamento: se noti che è ok e rimane costante nel tempo provando a ricontrollarlo ogni volta allora non hai alcuna perdita e si tratta semplicemente di condensa che si forma nello scarico
Infine, il livello dell'olio si controlla guardando l'oblo che ha anche l'indicazione con le tacchette di max e min.
Assicurati che la moto sia in piano quando controlli
grazie al foglio non ci avevo proprio pensato!
comunque 1giorno l'anno scorso,mi ero accorto che nellla vaschetta del liquido di raffreddamento,era sotto il minimo e son andato dove l'ho comprata (in seguito ci ho litigato scoprendo che era disonesto,ma questoè 1 altra storia,ma x intenderci 800 euro il tagliando dei 12000 con rifacimento pompanti forca..MA SI PUO??e poi me ne ha fatta solo 1,quella che perdeva olio)e mi aveva detto che quella era una vaschetta di decantazione.sostanzialmente il liquido in eccesso nel motore veniva raccolto li e che quindi il livello variava leggermente da spegnimento a spegnimento..boh..secondo te è vero?perche ogni tanto ci butto un occhio e vedo che il livello cambia un poco..magari son le differenze d temperatura o inclinazione,boh