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puzza di bruciato all'accensione.. [intorno ai 40°]
13457018
13457018 Inviato: 12 Giu 2012 12:53
Oggetto: puzza di bruciato all'accensione.. [intorno ai 40°]
 



salve a tutti,avrei una domanda..spero che qualcuno di voi abbia il mio stesso problema..adesso vi spiego icon_cry.gif
ho un zx10r k4 ad ogni accensione,appena la moto arriva a 40 gradi,sento puzza di bruciato e la moto fa fumo denso e bianco,do qualche lieve accelerata e arrivata a 55 60 gradi sparisce,la moto gira da dio,nessun segnale quando vado,domenica pero,dopo un bel giro,ho notato che dall'attaccatura,il terminale aveva un colore ambrato..e dopo un po che vado,cambia anche il rumore,si schiarisce e aumenta..secondo voi è normale??
il mio mecca dice che se la moto la tengo molto in coppia è normale..boh..pero funziona da dio..è strano 0509_si_picchiano.gif
nn è che si puo rompere qualcosa??non so,tipo la farfalla d'aspirazione.boh
 
13457086
13457086 Inviato: 12 Giu 2012 13:09
 

Se la moto fa fumo bianco potrebbe essere un brutto segno.
nel peggiore dei casi si tratta di acqua che entra nei cilindri (guarnizione testata pizzicata) e viene bruciata...
se invece il fumo è bluastro... beh si tratta di olio bruciato.
nel caso del vapore acqueo prima di pensare a danni più gravi potrebbe trattarsi di condensa che si forma nello scarico...
dove tieni la moto quando è ferma? la prendi di rado? eusa_think.gif
 
13457719
13457719 Inviato: 12 Giu 2012 15:27
 

togia79 ha scritto:
Se la moto fa fumo bianco potrebbe essere un brutto segno.
nel peggiore dei casi si tratta di acqua che entra nei cilindri (guarnizione testata pizzicata) e viene bruciata...
se invece il fumo è bluastro... beh si tratta di olio bruciato.
nel caso del vapore acqueo prima di pensare a danni più gravi potrebbe trattarsi di condensa che si forma nello scarico...
dove tieni la moto quando è ferma? la prendi di rado? eusa_think.gif

la moto la uso tutti i giorni,e ti assicuro che va benissimo di motore,messun calo strano,anche minimo..fa fumo quando si inizia a scaldare fino a quando è calda,poi sparisce..l'odore è simile all'odore dell'olio bruciato..ma piu acre e meno intenso.
di sera la posteggio in garege,e di giorno è posteggiata davanti al mio laboratorio..
non capisco perche lo faccia..me lo faceva quando ero piccolo una cosa simile col il mio 250..bruciavo la lana di roccia dentro al terminale..ma con questa non so,è un 4 tempi,non 2!non dovrebbe finire olio nello scarico..e acqua..mi era successo 1 volta sola cadendo in un torrente,e la moto non si è piu accesa 0509_si_picchiano.gif
 
13465460
13465460 Inviato: 14 Giu 2012 9:35
 

se si tratta di olio tieni controllato il livello in maniera precisa..se cala troppo in fretta in rapporto al normale vuol dire che ne trafila un pò dai pistoni e finisce nello scarico...questa cosa è normale per motori stanchi o supersfruttati non so le condizioni del tuo ma una piccola anomalia c'è.
 
13466191
13466191 Inviato: 14 Giu 2012 12:18
 

scattozx ha scritto:
se si tratta di olio tieni controllato il livello in maniera precisa..se cala troppo in fretta in rapporto al normale vuol dire che ne trafila un pò dai pistoni e finisce nello scarico...questa cosa è normale per motori stanchi o supersfruttati non so le condizioni del tuo ma una piccola anomalia c'è.

e come faccio a vederlo??dall'oblo a lato carter??
comunque la moto è del 2004,l'ho presa l'anno scorso cn manco 10'000 km.il vecchio proprietario era uno fin troppo ligio,mai portata in pista..pensa che gli aveva perfino tolto un dente dietro per attenuare il tiro!!!!!! ^?f:meno male che sn arrivato io!!! icon_mrgreen.gif comunque ora ne ha 33'000 km..non mi sembra tanto in la come chilometraggio,poi son uno che anche se la sguara,la uso bene,la faccio scaldare x benino prima di aprire e se è troppo calda prima di spegnerla,la faccio raffreddare col ventolino!subito subito pensavo che fosse qualche residuo d olio dall'ultimo cambio,ma ormai è passato 1 po..e soprattutto come mai da calda sparisce??la cosa strana di per se non è il fumo che c'è di strano è che a moto calda sparisce..
 
13466213
13466213 Inviato: 14 Giu 2012 12:23
 

Metti un foglio di carta assorbente nei pressi dello scarico quando accendi il motore da moto fredda.
Se il foglio si inzuppa di acqua allora avrai la certezza che si tratta si vapore acqueo.
A quel punto controlla il livello dell'acqua nel circuito di raffreddamento: se noti che è ok e rimane costante nel tempo provando a ricontrollarlo ogni volta allora non hai alcuna perdita e si tratta semplicemente di condensa che si forma nello scarico icon_wink.gif

Infine, il livello dell'olio si controlla guardando l'oblo che ha anche l'indicazione con le tacchette di max e min.
Assicurati che la moto sia in piano quando controlli

doppio_lamp.gif
 
13466430
13466430 Inviato: 14 Giu 2012 13:14
 

togia79 ha scritto:
Metti un foglio di carta assorbente nei pressi dello scarico quando accendi il motore da moto fredda.
Se il foglio si inzuppa di acqua allora avrai la certezza che si tratta si vapore acqueo.
A quel punto controlla il livello dell'acqua nel circuito di raffreddamento: se noti che è ok e rimane costante nel tempo provando a ricontrollarlo ogni volta allora non hai alcuna perdita e si tratta semplicemente di condensa che si forma nello scarico icon_wink.gif

Infine, il livello dell'olio si controlla guardando l'oblo che ha anche l'indicazione con le tacchette di max e min.
Assicurati che la moto sia in piano quando controlli

doppio_lamp.gif

grazie al foglio non ci avevo proprio pensato! eusa_doh.gif
comunque 1giorno l'anno scorso,mi ero accorto che nellla vaschetta del liquido di raffreddamento,era sotto il minimo e son andato dove l'ho comprata (in seguito ci ho litigato scoprendo che era disonesto,ma questoè 1 altra storia,ma x intenderci 800 euro il tagliando dei 12000 con rifacimento pompanti forca..MA SI PUO??e poi me ne ha fatta solo 1,quella che perdeva olio)e mi aveva detto che quella era una vaschetta di decantazione.sostanzialmente il liquido in eccesso nel motore veniva raccolto li e che quindi il livello variava leggermente da spegnimento a spegnimento..boh..secondo te è vero?perche ogni tanto ci butto un occhio e vedo che il livello cambia un poco..magari son le differenze d temperatura o inclinazione,boh icon_asd.gif
 
13466467
13466467 Inviato: 14 Giu 2012 13:22
 

Quel livello lo devi controllare a freddo...a motore caldo puo' capitare di vedere differenze nella vaschetta icon_wink.gif
 
13466495
13466495 Inviato: 14 Giu 2012 13:29
 

togia79 ha scritto:
Quel livello lo devi controllare a freddo...a motore caldo puo' capitare di vedere differenze nella vaschetta icon_wink.gif

si,l'ho sempre guardato da caldo.grazie mille per le 2 dritte,sto uscendo ora per andare al lavoro.adesso controllo icon_mrgreen.gif e verifico,segno con 1 pinnarello i 2 livelli e li tengo un po sotto controllo.
 
13466503
13466503 Inviato: 14 Giu 2012 13:30
 

Figurati di nulla 0509_up.gif
Tienici aggiornati 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
13466507
13466507 Inviato: 14 Giu 2012 13:32
 

scusa per l' OT..ma come faccio a mettere un avatar?? eusa_whistle.gif
io e l'informatica non ci siamo ancora conosciuti 0509_si_picchiano.gif
 
13466523
13466523 Inviato: 14 Giu 2012 13:35
 

togia79 ha scritto:

Tienici aggiornati 0510_five.gif

doppio_lamp.gif

ovvio 0509_doppio_ok.gif ora scappo se no al lavoro mi bastonano icon_asd.gif
 
13466576
13466576 Inviato: 14 Giu 2012 13:44
 

nico87 ha scritto:
scusa per l' OT..ma come faccio a mettere un avatar?? eusa_whistle.gif
io e l'informatica non ci siamo ancora conosciuti 0509_si_picchiano.gif



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13466664
13466664 Inviato: 14 Giu 2012 14:04
 

grazie poi provvedo,vediamo che vien fuori icon_asd.gif
comunque son appena arrivato in lab e ho guardato i 2 livelli.. icon_sad.gif sn troppo magro!
il livello della vachetta dell'acqua è abbondantemente sotto il minimo e dall'oblo del carter ho visto che non si vede il livello dell'olio,si intravede la ghiera metallica e teoricamente il livello dovrebbe essere leggermente meno della meta,ma di pochissimo..invece l'oblo è vuoto,non si vede alcun segno dell'olio..il mecca dovrà spiegarmi 2 cosette quando ho finito di lavorare.. icon_eek.gif so che teoricamente alcuni tengono volutamente il livello dell'olio molto basso per ottenere un tiro piu reattivo e performante,pero so anche che è un rischio per la durata del motore!se il mecca mi ha tenuto il livello volutamente basso,non so..ma fare economia.... icon_cry.gif
purtroppo ho perso tempo per cercare di capire come mai non vedessi il livello dell'olio,mi sembrava strano e fra prendere una pila,far oscillare la moto e guarda e riguarda,la moto si è scaldata e quando ho messo il foglio vicino,è restato pulito e si è bucato.. icon_asd.gif poi riprovo tenendolo piu lontano e a freddo..
ho pero notato un piccolo trasudamento d'olio in prossimità del pignone..stasera laverò la moto,e cercherò di capire da dove proviene,magari è quell'olio che scaldandosi....boh.. 0509_si_picchiano.gif
io proprio non so dove portare la moto,da me o non ne capiscono na cippa,o ti chiedono cifre fuori di testa per qualsiasi cosa e se ne approfittano sapendo che la stragrande maggioranza della gente non sa proprio come funzionano e soprattutto come si usano le moto.
 
13466877
13466877 Inviato: 14 Giu 2012 14:43
 

Prova a chiedere consiglio nella sezione regionale della tua zona di residenza per un meccanico onesto e competente
Qui trovi tutte le sezioni regionali

Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari
 
13467060
13467060 Inviato: 14 Giu 2012 15:16
 

togia79 ha scritto:
Prova a chiedere consiglio nella sezione regionale della tua zona di residenza per un meccanico onesto e competente
Qui trovi tutte le sezioni regionali

Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari

sarà fatto icon_cool.gif
e gia che ci sono chiedo anche se a fine mese qualcune vuol venire a franciacorta con me 0509_banana.gif
 
13468892
13468892 Inviato: 14 Giu 2012 21:47
 

se l'oblò "specola" dell'olio fosse vuota completamente avresti già grippato da un pezzo...il livello reale lo vedi con la moto in bolla e a piombo cioè perfettamente verticale al terreno e in bolla...e se lo vedi vuoto così la cosa è gravissima...comunque appurato che il motore non è cotto la strada da seguire "fai da te" sono i controlli dei livelli dei liquidi...se restano costanti è un buon segno diversamente il calo di uno di questi ti dirà il problema..ciao
 
13469177
13469177 Inviato: 14 Giu 2012 22:42
 

icon_asd.gif sono un ciula
in garage la moto sul cavalletto è un bel po inclinata..uscendo dal lavoro ho riguardato,è tutto ok,è a meta,poi ho provato a mettere un fazzoletto dallo scarico..e effettivamente il fazzoletto e la mano si sono inumiditi un pochino,ma pochissimo.quindi è vapore quello che vedo.. eusa_think.gif curioso
 
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