Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

I.S.A.M. 12 luglio Mista e NDA all'opera - Mista show a Magione

Mista in pistaaaaa!!!!!
13434757
13434757 Inviato: 6 Giu 2012 18:30
Oggetto: Mista in pistaaaaa!!!!!
 

vengo a sapere solo venerdì sera che non lavorerò domenica 3 giugno e in fretta e furia mi organizzo con i miei amici una tranquilla giterella in pista, questa volta le gomme toccheranno l'asfalto di Vallelunga!!!

sabato notte non chiudo occhio dall'eccitazione, penso d'essermi addormentato non prima delle 4:30/5:00, e per fortuna che l'appuntamento non sarà prima di mezzogiorno.

alle 10:00 sono già sveglio, nervoso e pimpante come solo il giorno di un importante esame scolastico. ammazzo la mattinata a sistemare tuta, guanti, stivali, casco e non meno importante la mia amata R6!!

verso le 11:00 sono già intutato, e mi ritrovo poco dopo a far scaldare il motore della moto in garage.

trotterellando pian piano fin sul G.R.A. e al primo benzinaio mi fermo per il pieno.

sulla cassia bis incontro i miei amici, scambi di saluti, qualche battutina e siamo di nuovo con il casco in testa, destinazione Vallunga!!

arriviamo in circuito e già si sentono i bolidi che girano urlare quasi al limitatore e per un secondo penso "ma che cavolo ci faccio qui?".

parcheggiamo in un angoletto le nostre 4 moto e ci rechiamo all'ufficio per firmare le solite cartacce burocratiche per lo scarico di responsabilità ecc ecc.

siamo avvertiti dalle segretarie che il breafing inizierà alle 14:15/14:20 e noi dopo aver bighellonato per tutto il paddock, ci arriveremo in perfetto ritardo!!!

passata una bella mezz'ora chiusi in una stanza al caldo, dove ,quello che sarà il nostro istruttore per quel tanto sospirato turno, ci ha spiegato per filo e per segno tutte le possibili incognite del tracciato, dalla posizione dei commissari al colore delle bandiere finalmente ci ritroviamo in sella alle nostre moto!!

il box 11 è aperto e in un batter di ciglia mi ritrovo nella pitline accerchiato da non meno di una cinquantina di piloti scalpitanti!!

in lontananza vedo il semaforo che inesorabile, freddo e menefreghista tiene accesa solo la luce rossa, comincio ad avere proprio caldo, mi guardo attorno, osservo gli altri e mi sembrano molto più agguerriti e nello stesso tempo rilassati di me.

come un miraggio nel deserto, quel maledetto semaforo decide di cambiare colore finalmente il tanto agognato verde di materializza!!

verde!! quel maledetto semaforo è verde!!!

l'istruttore che si trova d'avanti al gruppone mette in moto e come fosse il più acclamato direttore d'orchestra, dirige tutti i neofiti alle sue spalle che quasi all'unisono fanno rugire le loro cavalcature!!!.

la prima è sempre in giù!! mi ripeto stupidamente in testa, e infatti non mi sbagliavo!!

si parte!!! finita la pit lane mi ritrovo finalmente con le ruote in pista, snocciolando le marce senza esagerare, è pur sempre il primo giro.

la pista è perfettamente asfaltata, calda a punto giusto, con un ottima visuale in quasi tutte le curve e cosa da non sottovalutare è LARGHISSIMAAAAAA!!!!!!!

arrivo in un battibaleno al CURVONE una curva molto veloce (per chi ha pelo sullo stomaco!!!) e ampia a destra, leggermente in discesa, e cosa strana anche se è solo il primo giro, non vengo sorpassato da nessuno!!!!

una volta fuori dal CURVONE breve allungo per arrivare alla CIMINI, doppia curva da raccordare, si ritarda un pelo in staccata la prima per affrontare al meglio la seconda. arrivo in non so' quale marcia!!! decido di staccare qualche metro prima del dovuto, non voglio stressare i freni che purtroppo sono del tutto originali e so' che a lungo andare cederanno sul più bello!!!

attacco i cordoni dei CIMINI!! sculetto quel poco che mi posso permettere e giù in percorrenza curva pelando il gas!!

esco e spalanco il gas, e che ci vogliate credere o meno riesco a tenermi dietro almeno i 600!!! i 1000 mi sverniceranno per tutto il turno e in qualsiasi allungo o curva!!!!

spalanco il gas fino a far arrivare l'ago a 11000giri in tutte e 6 le marce, e decido che è inutile farlo salire di più!! non mi serve a nulla la velocità massima sul dritto ma sono molto più interessato alla velocità di percorrenza in curva!!!

quasi alla fine del rettilineo intravedo a sinistra il cartello dei 200, poi quello dei 150 ed è lì che decido di staccare per affrontare la CAMPAGNANO!! chiudo il gas e butto un occhio alla strumentazione che indica 205km/h, più che sufficiente!!!

sesta, quinta, quarta, terza, mollo la frizione punto il piede destro sulla pedana, sculetto fuori dalla sella, cerco nel migliore dei modi di impostare la CAMPAGNANO, sfruttando quella che non si può definire "la migliore traiettoria", infatti mi tengo qualche metro fuori, quel tanto che basta ai più smanettoni in sella ai 1000 di passarmi con tranquillità!!!

una volta fuori dalla CAMPAGNANO, curva che mi rimarrà ostica per tutto il turno, mi dirigo verso la SORATTE, curva molto lenta a sinistra, e qui qualche 600 guidato da piloti non proprio neofiti si fanno sotto, ma la bassa velocità e la quasi impossibilità di sorpassare in quel punto mi permettono di impostare al meglio la traiettoria e tenermene dietro qualcuno.

neanche il tempo di digerire la SORATTE che mi trovo con le ruote ad un pelo dalla TRINCEA una lenta esse sinistra/destra con cambio di pendenza, infatti da questa esse in poi vallelunga và leggermente in discesa.

esco dalla trincea e decido di non far da tappo ai 600 pistaioli che ho attaccati alla targa!!! basta un metro di spazio e vengo passato da 2 600 con in sella dei piloti moooollltttttooooo più smaliziati di me!!!

digerita alla bene e meglio la TRINCEA mi fiondo verso la staccata del SEMAFORO deciso a ricalcare al meglio la traiettoria delle moto che mi hanno appena superato!! riesco a rimanere miracolosamente in scia al gsx r 600 ma sempre per non stressare inutilmente i freni stacco una decina di metri prima di vedere lo stop del suzuki accendersi, e eccoci al tornante SEMAFORO!!!

mi riposiziono in sella butto il corpo interno alla curva, punto sulla pedalina e con il gas in mano riesco a rimanere incollato allo stop del suzuki!!!

ma per la troppa enfasi nell'affrontare per la prima volta il SEMAFORO entro un pelo troppo veloce!!! non riesco a chiudere per bene la traiettoria mi ritrovo troppo esterno!! perdendo il contatto con il suzuki (sicuramente più settato di me!!)

mi riporto in traiettoria e mi si para d'avanti la parte lenta di valle, affronto il TORNANTINO curva a sinistra molto ma molto lenta, e dietro di me si materializzano i 1000!!! alcuni secondo me non mi hanno neanche visto nel sorpassarmi!!! vabbhe!!! penso che se riesco a tenermi dietro qualche 600 farlo con i 1000 è impensabile!!

ed eccomi a lottare con la ESSES!! entro sacrificando le prima curva a sinistra per poter lottare al meglio con la seconda a destra ed avere più velocità d'uscita!!

penso..."cavolo"!!!...dopo la ESSES c'è la ROMA!!!!

secondo il mio modesto parere è la curva più bella del circuito!!! un tornante a destra molto veloce con angolo costante e leggermente in parabolica!!!

la curva per la sua conformità ti "butta" letteralmente verso il cordolo!! scimmiotto la posizione da pilota e quasi saponetto!!!

raggiunta la corda puoi dar gas quanto vuoi!! la curva ti spara letteralmente sul rettilineo del traguardo dove raggiunta la sesta puoi, se ti regge lo stomaco, affrontare il secondo giro!!!

giù in carena e l'ago che schizza verso la zona rossa, ma mi ripeto "serve a poco la velocità massima in rettilineo" quindi cambio tutte le marce verso gli 11000giri!!

dietro di me arriva gente con l'ago del contagiri impazzito!! sento l'urlo dei 4 cilindri nel casco, i 1000 sempre più avvelenati mi sverniciano con estrema facilità!!! e penso "loro ok...ma tutti i 600 che fine hanno fatto??" BRRROOOOAAAMMMMM!!!!! eccoli!!!

qualche R6 e GSX r con non poca difficoltà battagliano per starmi d'avanti, ma arrivati quasi alla fine del rettilineo siamo in 3 pronti ad staccare il più tardi possibile per affrontare per la seconda volta il CURVONE

ma fedele a quello che mi ero prefissato prima di entrare in pista stacco qualche decina di metri prima, e in un lampo i 2 prendono almeno una decina di metri e così affrontiamo alla meglio delle nostre possibilità il veloce CURVONE!!!

bandiere rosse sventolanti!!!!

cavolo....deve essere successo qualcosa di pesante!!!
tutti i commissari in contemporanea sventolano l'unica bandiera che non avrei voluto vedere.

alzo la mano sinistra e chiudo leggermente il gas, il gruppone (circa 50 moto!!) in mezzo giro si ricompatta e usciamo dalla pista per fermarci nella pit lane sempre sotto al sole cocente!! cavalletto giù e scendo per controllare le gomme come hanno fatto tutti e dico TUTTI quasi contemporaneamente!!! gomme non ancora chiuse....ma carene intere!!!!

scambio due battute con i miei amici e ci ritroviamo di fronte il semaforo che ci occhieggia con il verde!!! le bandiere rosse erano per un centauro che, forse, preso dall'euforia era uscito facendo una scivolata alla esse prima del rettilineo, abbiamo visto la moto rientrare a bordo del famigerato e spietato trattore!!

finisco il turno stremato e affaticato sopratutto dal caldo, gomme che presentano quei tanto attesi ricciolini che fanno molto "racing" ma che denotano sicuramente una cattiva regolazione del mono e soprattutto due cose che cercavo in pista: sorriso a 42 denti e carene integre!!!!

ciao ciao alla prossima pistata!! 0510_saluto.gif
 
13441418
13441418 Inviato: 8 Giu 2012 9:57
 

Bel report 0509_up.gif

Era la prima volta in pista? Vallelunga deve essere proprio una bella pista.

doppio_lamp.gif
 
13451388
13451388 Inviato: 11 Giu 2012 10:10
 

Immagino sia stato fantastico e sicuramente da rifare.Io dopo la prima volta che ci sono stato non volevo piu scendere come un bimbo sulle giostre. Sto organizzando gia la prossima pistata.Ps:sono uno di quei tre amici icon_mrgreen.gif
 
13455615
13455615 Inviato: 12 Giu 2012 7:29
 

Bel report, molto coinvolgente! Iniziamo ad essere tanti 'vallelunghisti' qua sul tinga, sarebbe bello fare una mega pistata tutti insieme!
 
13456289
13456289 Inviato: 12 Giu 2012 10:32
 

Bellissimo il report, mi è sembrato di rivivere le stesse emozioni provate il giorno prima al training ....
Vallelunga è una pista davvero bella e emozionante!
Non vorrei andare OT ma come dice SSimo83 dovremmo organizzare una bella pistata...io al più presto (il 24 spero...) vorrrei fare una mezza giornata....


doppio_lamp.gif
 
13456353
13456353 Inviato: 12 Giu 2012 10:43
 

Dunkan999 ha scritto:
Bellissimo il report, mi è sembrato di rivivere le stesse emozioni provate il giorno prima al training ....
Vallelunga è una pista davvero bella e emozionante!
Non vorrei andare OT ma come dice SSimo83 dovremmo organizzare una bella pistata...io al più presto (il 24 spero...) vorrrei fare una mezza giornata....


doppio_lamp.gif


Magari.Sarebbe uno spettacolo andare tutti insieme 0509_up.gif
 
13457752
13457752 Inviato: 12 Giu 2012 15:32
 

ciao!! 0510_saluto.gif

rispondo solo ora perché sono stato fuori per il weekend!!!

prima di tutto ringrazio per i complimenti ricevuti!!!

non pensavo di riuscire a rendere un minimo di coinvolgimento descrivendo quello che ho provato a Valle!!!

per chi mi chiedeva se fosse stata la prima volta in pista rispondo: NO!! ho già girato in sella ad un GSX r 600 K6 sia all'ISAM che a Magione!!

se siete curiosi di sapere com'è andata in queste 2 piste, vi riporto il topic delle recensioni!!

Mista show a Magione

I.S.A.M. 12 luglio Mista e NDA all'opera

e se poi vogliamo organizzare una VALLATA TINGAVERTIANA fatemelo sapere!! se sono libero dal lavoro sarò dei vostri!!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©