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problema phantom f12 con 17.5
13420072
13420072 Inviato: 2 Giu 2012 21:55
Oggetto: problema phantom f12 con 17.5
 

ragazzi ho un problema con il mio phantom f12...

(monta una zx, variatore multivar malossi e carburatore 17.5)

da quando ho messo il carburatore, ho avuto due problemi:

-ogni tanto in partenza mi da tipo dei vuoti...va giù giù di giri, sembra quasi spegnersi e poi riparte di scatto...

-il numero di giri di quando sono a metà acceleratore e di quando sono al massimo, è uguale.. cioè da metà acceleratore in poi non c'è alcuna differenza...

è normale che faccia cosi?? cosa posso fare per risolvere questi due problemi?? 0510_help.gif
 
13420174
13420174 Inviato: 2 Giu 2012 22:39
 

aumenta di un pai di punti il getto del massimo che a me quando aveva i vuoti era perchè aveva il getto piccolo
 
13420463
13420463 Inviato: 3 Giu 2012 2:39
 

allora... se il vuoto si presenta solo in partenza e la candela è nocciola devi stringere quanto basta la vite aria/miscela... chiudila tutta e svitala di 2 giri, poi fai delle prove e avvitala di mezzo giro ogni volta finchè non scompare il problema... poi per l'altra storia dell'acceleratore... si... è normale, forse xk hai ancora la pippetta nell'airbox o comunque perchè il filtro è tappato, fidati.. prova a toglierla o se non c'è fai un paio di buchi sull'airbox... poi ricarbura e il problema sparisce... vedrai che è più dosabile... icon_wink.gif
 
13420824
13420824 Inviato: 3 Giu 2012 10:21
 

Aerox-27 ha scritto:
allora... se il vuoto si presenta solo in partenza e la candela è nocciola devi stringere quanto basta la vite aria/miscela... chiudila tutta e svitala di 2 giri, poi fai delle prove e avvitala di mezzo giro ogni volta finchè non scompare il problema... poi per l'altra storia dell'acceleratore... si... è normale, forse xk hai ancora la pippetta nell'airbox o comunque perchè il filtro è tappato, fidati.. prova a toglierla o se non c'è fai un paio di buchi sull'airbox... poi ricarbura e il problema sparisce... vedrai che è più dosabile... icon_wink.gif


scusa la mia ignoranza... ma come faccio a carburarlo?? cosa devo fare?? icon_smile.gif
 
13421024
13421024 Inviato: 3 Giu 2012 11:27
 

per carburarlo devi cambiare il getto del max getto del min regolare la vite del aria e quella del minimo e giocare con le tacche dello spillo... icon_mrgreen.gif comunque tu sei grasso sono sicuro che se smonti la candela e di un colore scuro sul nero , infatti quando acceleri s'ingolfa per poi pulirsi e riprendere giri, quindi devi diminuiri getto del max 2 punti alla volta fino a trovare un giusto compromesso 0509_up.gif , ricorda sempre meglio un pelo grasso che un pelo magro ma non così tanto ... 0509_doppio_ok.gif
 
13421048
13421048 Inviato: 3 Giu 2012 11:35
 

per carburare intanto bisogna riconoscere seè magro o grasso... se è magro quando acceleri fa dei vuoti che tenderanno a farlo spegnere, se è grasso può fare tanto fumo e non riuscire ad alzarsi completamente di giri facendo un suono che sembra "grattare". ecco... allora... con questo presupposto smonti la vaschetta del carburatore e vedrai che ci sono dei condotti che escono fuori.. tu devi svitare quell'affare color ottone sul condotto più grosso, che è il getto del massimo, quello che da il 90% della carburazione. Gli altri sono starter e getto del mnimo, ma non ci interessano.. quindi, prendi il getto, leggi il numero che c'è scritto sopra e se è grasso ne prendi uno con un numero inferiore in modo da smagrire (scala di 2 punti, non di 1 perchè non si sentono differenze... es. 78-76-74-72... icon_rolleyes.gif ) per ingrassare fai l'opposto, metti un getto più grosso. Ricorda che è sempre meglio partire da una carburazione grassa e smagrire con calma fino alla carburazione perfetta. se si parte subito dal magro corri rischi come scaldate, surriscaldamento e grippate... quindi lascialo grasso abbondante...
di solito ci sono carburazioni "standard per le varie modifiche apportate.
-da airbox a filtro a cono sono circa 10-15 punti in più
-da marmitta originale a espansione 2-3 punti
-da 50 a 70 cc circa 6-7 punti
poi per quando si cambia carburatore dipende dal carburatore stesso, personalmente con airbox aperto e 12 avevo un getto max 76, mentre col 19 ho un 81 icon_wink.gif ovviamente i valori sopra sono "standard" per cominciare, poi devi perfezionarla te la carburazione. spero di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif
 
13421253
13421253 Inviato: 3 Giu 2012 12:40
 

per smontare la vaschetta, devo prima smontarlo dallo scooter giusto?
 
13421356
13421356 Inviato: 3 Giu 2012 13:11
 

si sviti la fascetta del collettore e lo levi eusa_clap.gif
 
13421657
13421657 Inviato: 3 Giu 2012 15:08
 

scusa ma non sono molto esperto icon_redface.gif
 
13422278
13422278 Inviato: 3 Giu 2012 18:37
 

smanettando si impara, comunque mi sa che te hai ancora la "fascetta" di serie... che impone l'utilizzo di una chiave torx. Prima di tutto devi smontare il sottosella per arrivare li, poi quando ci sei prendi la chiave (in caso se non ce l'hai usa delle pinze e fai girare la vite) e se trovi una vite compatibile che non sia torx mettila che secondo me è più pratico icon_wink.gif io sul phantom di un mio amico ho messo una di quelle che sviti col cacciavite a stella mentre sul mio ne ho una tipo quelle che si attaccano ai muri per appendere oggetti xD non è uno spettacolo ma per tirare giù il carburatore non smonto una ceppa eusa_drool.gif
 
13423059
13423059 Inviato: 3 Giu 2012 21:14
 

Aerox-27 ha scritto:
allora... se il vuoto si presenta solo in partenza e la candela è nocciola devi stringere quanto basta la vite aria/miscela... chiudila tutta e svitala di 2 giri, poi fai delle prove e avvitala di mezzo giro ogni volta finchè non scompare il problema... poi per l'altra storia dell'acceleratore... si... è normale, forse xk hai ancora la pippetta nell'airbox o comunque perchè il filtro è tappato, fidati.. prova a toglierla o se non c'è fai un paio di buchi sull'airbox... poi ricarbura e il problema sparisce... vedrai che è più dosabile... icon_wink.gif
ho quasi gli stessi problemi, il mio problema e che non so carburare, non sento se la moto e grassa o magra, va non so carburare... ho minarelli orizzontale con il 17.5 phbn dell orto, 70cc dr variatore top giannelli extra... praticamente parte male causa mollette morbide, poi prende i giri benissimo fino ai 40 kmh e poi cala di brutto, fa tipo uoooooo e fatica moltissimo a riprendersi... all inizio pensavo fosse un problema di taratura, infatti ora sono tarato con 5.5 e molla gialla e il problema e quasi sparito, dico quasi perche ancora lo fa, pero quella c***o di candela m imbroglia!! oggi la smonto ed e nocciola, la rimonto e la smonto dopodomani ed e nera, etc etc!! sono carburato con getto max 90, spillo a metà, vite aria avvitata e svitata di 1,5 giri , pipetta dall airbox tolta, spugna porosa.. ecco un video di come fa..
Link a pagina di Youtube.com
 
13423363
13423363 Inviato: 3 Giu 2012 22:31
 

di taratura prova a mettere mdc gialla, mollette verdi e rulli da 5 e di carburazione scala di 2 punti alla volta finchè il problema non sparisce... così su due piedi ti consiglierei di provare un'85 e vedere se funziona, se non è magro tieni quello ed eventualmente se c'è da smagrire smagrisci ancora, io montavo il 78 sul 19 con stesso filtro e trophy (che alla fine è uguale icon_wink.gif ) prova con un 85-84. Prova a fare anche la taratura come ho dett, in caso i rulli mettili adirittura da 4,5 se non si alza proprio icon_rolleyes.gif
 
13423395
13423395 Inviato: 3 Giu 2012 22:40
 

Aerox-27 ha scritto:
di taratura prova a mettere mdc gialla, mollette verdi e rulli da 5 e di carburazione scala di 2 punti alla volta finchè il problema non sparisce... così su due piedi ti consiglierei di provare un'85 e vedere se funziona, se non è magro tieni quello ed eventualmente se c'è da smagrire smagrisci ancora, io montavo il 78 sul 19 con stesso filtro e trophy (che alla fine è uguale icon_wink.gif ) prova con un 85-84. Prova a fare anche la taratura come ho dett, in caso i rulli mettili adirittura da 4,5 se non si alza proprio icon_rolleyes.gif
beh no non si alza proprio icon_asd.gif neanche se spalanco tutto, pero l accelerazione e notevole... non vorrei scendere ancora di rulli perche poi vado in fuorigiri... ho gia provato i 5 grammi con molla gialla ( domani forse compro le mollette gialle cosi risolvo la partenza ) e andava benissimo pero vibrava... l accelerazione era notevole, andava molto bene, pero vibrava parecchio... comunque non so se e grasso o magro e questo il problema, non riesco a sentirlo come gira, un giorno ho rimesso la pipetta all airbox e lo sentivo bene, ovvero era grassissimo, se spalancavo andava a strattoni talmente era grasso, scoppiettava e non camminava proprio icon_asd.gif puo anche darsi che cosi senza pipetta sono magro eusa_think.gif visto che fa uooooooooo
comunque ti ho inviato un mp
 
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