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La storia di Franco
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13367467 Inviato: 18 Mag 2012 19:47
Oggetto: La storia di Franco
 

So benissimo che il titolo sembra non dire molto ma nel caso di questa moto diciamo che la descrive pienamente icon_biggrin.gif .
Franco è un TT 350 del 1991 con una montagna di km sulle "spalle" , graffi e botte un pò ovunque ma che nonostante tutto non ne vuole proprio sapere di stare chiuso in garage icon_asd.gif .
Lo abbiamo chiamato così per scherzo con gli amici , perchè diciamocelo , oltre alle ruote , il motore i freni ,il telaio e lo sterzo su questa moto non c'è praticamente più niente ,è sincera e schietta, nessun lato nascosto , nulla che non potresti cogliere con gli occhi icon_asd.gif .

Ecco una foto delle prime uscite insieme

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Ma purtroppo niente dura per sempre e così un bel giorno icon_asd.gif le forcelle vanno a farsi benedire , non potevo lasciarlo così 0510_sad.gif , in fondo è ancora giovane (visto che ha la mia stessa età) ma la situazione era critica.
La soluzione ai nostri problemi però giunge inaspettata , riceviamo in regalo un telaio ktm con forcelle in buono stato e lì parte la folle idea << cosa ne dite se prendiamo le forcelle del Kappa e le montiamo sul TT??>>.
Sembra una cosa alquanto stupida da fare considerando che sarà tutto totalmente diverso ma non avendo nulla da perdere ed un pò di tempo libero a disposizione ci mettiamo al lavoro.

Queste sono le prime immagini :

Putroppo non ho foto dello smontaggio del ktm 0510_sad.gif

Abbiamo dovuto eliminare tutto il canotto di sterzo e montare quello ktm , quindi praticamente abbiamo tagliato la testa al toro icon_asd.gif


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Gli attrezzi del mestiere icon_asd.gif

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Mettiamo due punti di saldatura e facciamo una piccola prova

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I lavori stanno procedendo , abbiamo dovuto adattare il sistema frenante e cosa principale stiamo cercando un modo per montare il canotto di sterzo perfettamente dritto , e direi che siamo a buon punto , infatti in questi giorni la abbiamo montata completamente e a breve aggiornerò lo stato dei lavori .
So benissimo che molti di voi potrebbero criticare questa operazione in quanto è una modifica molto invasiva , ma lo ripeto , non c'era nulla da perdere icon_asd.gif e io aspetterei a vedere i risultati finali 0509_pernacchia.gif .
 
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13368232 Inviato: 18 Mag 2012 22:28
 

aggiornaci su franco .....siamo curiosi.... doppio_lamp_naked.gif
 
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13368313 Inviato: 18 Mag 2012 22:55
 

Come promesso ecco le nuove foto dei lavori fatte oggi !

Abbiamo verificato che il canotto di sterzo fosse perfettamente dritto e poi ......ecco le saldature quasi definitive:

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Ecco quello che abbiamo ideato per adattare il sistema frenante

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abbiamo rinforzato ulteriormente le saldature

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I mozzi quasi andavano bene ma c'era bisogno di una piccola modifica icon_asd.gif

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Purtroppo la vite del canotto di sterzo aveva perso la filettatura e siamo stati costretti a rifarla eusa_wall.gif

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Ecco le prime prove del montaggio parziale

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qui verichiamo la perizia del nostro mastro delle modifiche icon_asd.gif qui approfitto per congratularmi con lui

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poi una foto scottante icon_asd.gif nuda

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13368501 Inviato: 19 Mag 2012 0:21
 

a sto punto potresti approfittarne per tirare giù tutto, riverniciare il telaio e dare una bella pulita al motore eusa_whistle.gif
 
13368766
13368766 Inviato: 19 Mag 2012 8:25
 

poddo ha scritto:
a sto punto potresti approfittarne per tirare giù tutto, riverniciare il telaio e dare una bella pulita al motore eusa_whistle.gif


Questa non è proprio una cattiva idea! icon_mrgreen.gif Franco ringrazierà!!!
Complimenti per il lavoro. Se riesci ridimensiona le foto a 640x480 che così non si vedono bene

icon_biggrin.gif
 
13369189
13369189 Inviato: 19 Mag 2012 12:09
 

Daremo una bella ripulita quando saremo sicuri di non doverci lavorare ulteriormente icon_biggrin.gif mi scuso per la qualità delle foto ma cercherò di aggiungerne di migliori .
 
13369335
13369335 Inviato: 19 Mag 2012 12:48
 

dai fate resuscitare quella moto che ha un gran cuore deve percorrerne almeno altrettanti km! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13371140
13371140 Inviato: 19 Mag 2012 23:09
 

Sono l'unico che pensa che fare la revisione alle forcelle era la cosa più sensata? eusa_think.gif

Tagliare il telaio o mettere un pò d'olio e un paio di molle... In effetti anche io, alla fine, avrei tagliato tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Bel lavoro! 0509_up.gif

Ma, tornando seri, avete messo bene in conto che il canotto così combinato potrebbe cedere?
 
13371208
13371208 Inviato: 20 Mag 2012 0:13
 

popo' di saldatura...
avoglia a cedere, fa prima a spaccare la moto in due!
l'importante è che sia saldato dritto

in realtà si pensa sempre che dietro ci sia cissà quale tecnologia, ma per la maggior parte dei telai (specialmente nelle moto di vechia concezione) si tratta di 3 tubi in croce saldati tra loro e morta la icon_asd.gif
 
13371776
13371776 Inviato: 20 Mag 2012 10:45
 

La cosa più sconvolgente è stata vedere come il flex tagliava il telaio icon_eek.gif , sembrava un coltello che affonda in una torta icon_eek.gif.
Ora il problema principale riguarda la taratura dei freni , poi dobbiamo eliminare quello sconcio terminale che il precedente proprietario ha montato ( perchè faceva più rumore eusa_wall.gif ), lavare il telaio ( come suggerito da molti di voi icon_asd.gif e non vi si può nemmeno dare torto icon_asd.gif ) e pensare ad una nuova estetica eusa_think.gif .
Il tutto però a spese zero (come il resto del lavoro fatto finora tranne per l olio delle forche che si deve assolutamente cambiare ).
Purtroppo in generale non siamo in un buon periodo e io ho già l altra moto da mantenere quindi credo che il tutto si baserà sul tagliare le vecchie plastiche e sperare che la cosa che ne verrà fuori non sia troppo brutta 0509_si_picchiano.gif .
Abbiamo a disposizione inoltre alcune delle plastiche del ktm , speriamo bene.....
 
13374130
13374130 Inviato: 20 Mag 2012 21:30
 

regalassero a me un anteriore completo del ktm!
saprei io che lavoretto fare sulla scassatransalp con cui vado in giro icon_asd.gif

l'estetica lasciala per ultima che tanto alla prima volta che tocchi terra fai pezzi, piuttosto fate un bel paramotore consistente che mi pare manchi.
se buchi il carter con un sasso è una bella rottura di scatole
 
13374359
13374359 Inviato: 20 Mag 2012 22:48
 

lasciate stare l'estetica !!!!!!!! meglio le moto nude e crude !!! l'importante sono le prestazioni!!!!
 
13376877
13376877 Inviato: 21 Mag 2012 18:54
 

Haha dai almeno qualcosina si deve fare anche per l estetica , non può restare così icon_asd.gif
 
13381331
13381331 Inviato: 22 Mag 2012 20:17
 

perchè tagliare il cannotto?? non bastava sostituire il perno delle piastre??
 
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