Leggi il Topic


Perche' le minicar e microcar sono cinquantini?!?
13366233
13366233 Inviato: 18 Mag 2012 14:43
Oggetto: Perche' le minicar e microcar sono cinquantini?!?
 

Come mai tutte le minicar sono cinquantini con velocità autolimitata a 45 km/h?
E come mai invece la Renault Twizy esiste anche in versione 80 che va fino a 80 km/h, sempre autolimitati?

Sarebbe possibile immatricolare una minicar come motociclo o quadriciclo, invece che ciclomotore, in modo da togliere il limitatore e andare almeno a 60-70 all'ora? 45 all'ora, per un adulto "pendolare extraurbano", sono del tutto inutili, eppure ormai ce ne sono almeno una decina di microcar ELETTRICHE sul mercato, e ne avrei trovata anche una usata a 5500 euro! La comprerei al volo, se andasse almeno a 60 all'ora!

Il mio scooter elettrico ha un limitatore opzionale a 45 km/h, ma il venditore lo vende già sbloccato, e l'ho immatricolato e assicurato come 125. Pero' ora mi chiedo se la cosa sia legale... cioè, dipende dal tipo di omologazione, il modo in cui posso immatricolarlo? E come faccio a sapere come è stato omologato e in che variante posso immatricolarlo?

Infine, perchè i quadricicli non possono circolare sulla tangenziale (NON l'autostrada, intendo la circonvallazione) di Roma, dove il limite di velocità è di 50 all'ora, in alcuni tratti persino 40?!?
 
13366245
13366245 Inviato: 18 Mag 2012 14:45
 

domanda intelligente e interessante 0509_doppio_ok.gif interessa pure a me
 
13366317
13366317 Inviato: 18 Mag 2012 15:06
 

Da quanto sò, le microcar sono immatricolate come 50ini ma come cubatura sono circa 500 cc. Presumo siano immatricolate in questo modo proprio per far guidarle guidare ai 14, altrimenti temo che nessuno le comprerebbe mai con quello che costano...
 
13366332
13366332 Inviato: 18 Mag 2012 15:10
 

Non c'è il limite di 50 cc per i diesel,difatti le microcar vanno a gasolio.
Anche se comunque sono "di fatto" ciclomotori e montano motori agricoli o di generatore. Non so che trasmissione abbiano,probailmente un cambio a pulegge. Non credo siano diesel-elettriche o diesel idrauliche
All'inizio che erano 50 cc a benzina si spaccavano in continuazione.
 
13366404
13366404 Inviato: 18 Mag 2012 15:27
 

il tuo scooter elettrico sul libretto è segnalato come ciclomotore ? se non è cosi allora è stato omologato appunto come 125, ma i motori elettrici non hanno cubatura , ma solo una potenza ecc... come punto di partenza per omologarli...
dovresti andare a chiedere alla tua assicurazione e controllare sul libretto e la targa( quella dei ciclomotori è diversa da quella dei motocicli).
le microcar/minicar le fanno in versione 50cc perchè cosi possono essere guidate con il patentino, che generalmente viene dato con piu facilità alle persone piu anziane a cui non rilasciano la patente per problemi di salute 0509_up.gif
per rispondere alla domanda sulla tangenziale... in gener i cinquantini possono circolare solo in strade interne/ cittadine/ statali- regionali ... probabilmente non puoi andare sulla tangenziale per un problema di responsabilità, per non far viaggiare troppo un ragazzo di 14 anni ecc... ma questa è solo una mia opinione personale, non c è un motivo esplificato delle leggi icon_asd.gif
 
13366503
13366503 Inviato: 18 Mag 2012 15:53
 

Doc_express ha scritto:
Non c'è il limite di 50 cc per i diesel,difatti le microcar vanno a gasolio.
Anche se comunque sono "di fatto" ciclomotori e montano motori agricoli o di generatore. Non so che trasmissione abbiano,probailmente un cambio a pulegge. Non credo siano diesel-elettriche o diesel idrauliche
All'inizio che erano 50 cc a benzina si spaccavano in continuazione.


Esistono davvero motori Diesel così piccoli? Non quelli tipo Lombardini che sono di derivazione dal petrolio.. ma poi sono auto 500cc omologate come 50cc?
 
13366544
13366544 Inviato: 18 Mag 2012 16:02
 

si sono auto con motori da 500cc si chiamano quadricicli leggeri e con alcune modifiche possono arrivare ai 100 km/h che si può sempre aumentare esagerando con le modifiche con
poi ci sono quelle più potenti che possono essere guidate come uno scooter 125cc
 
13366865
13366865 Inviato: 18 Mag 2012 17:35
 

Ma perchè sono a gasolio?
 
13366898
13366898 Inviato: 18 Mag 2012 17:47
 

vengono classificate fra i cinquantini in quanto limitate a 45 km orari, da guidare con la patente dei cinquantini, in modo che anche adulti che non riescano a prendere la B o l'abbiano persa possano guidare anche in inverno e con qualsiasi tempo
 
13368580
13368580 Inviato: 19 Mag 2012 5:39
 

Sono a gasolio perchè per muovere più peso serve coppia e bassi giri.
Montano principalmente motori lombaridini e ruggerini a 2 cilindri affiancati.
Sono diesel 4T (un diesel 2t ha senso da 1000 CV in su) e dirano tra 2800 e 3600 giri,funzionando a giri costanti.
Se hanno la trasmissione a cinghia,il variatore è simile a quello dello scooter ma con un piatto di circa 165 mm. Ne avevo visto uno smontato,sembrava quello del t max.
Dalle mie parti ce ne sono parecchie,effettivamente sono un pò di intralcio al traffico ma a differenza degli scooter guidati dai cinesi della zona,spesso malconci,con luci ridotte a lumicino e dondolanti qua e la per la strada queste almeno le vedi.

Personale per refreeze,guarda qui
Link a pagina di Lombardinigroup.it
 
13368668
13368668 Inviato: 19 Mag 2012 7:38
 

Grazie Doc, ottimo come sempre 0509_up.gif

Quindi montano motori agricoli... come affidabilità e durata come vanno? E i fermi come si tolgono in un motore agricolo?

Sono ad aria scommetto...

Mi interessa non perché voglio comprarmene una ma perchè sono perito agrario e con i diesel Lombardini ci lavoro spesso.
 
13368728
13368728 Inviato: 19 Mag 2012 8:02
 

Ce ne sono sia ad aria che a liquido (ma sono pochi),in compenso hanno praticamente tutti l'avviamento elettricoI fermi si tolgono modificando ( o comprando modificata ) la pompa di iniezione con la stessa difficoltà di sostituzione di un carburatore e miscelatore su uno scooter 50 standard,in pratica è una pompa azionata tramite cinghia dentata o albero a camme o ingranaggio.
In qualche caso si smonta la pompa e si cambiano parti interne,e in altri casi si devono cambiare anche gli iniettori.
La durata è DOPPIA rispetto a un motore standard a due tempi,è raro per un 50 arrivare a 20 mila km (ne ho visti molto pochi e tutti a marce) perchè parte il pistone,magari si scroma il cilindro,in qualche caso si tritano i rulli di biella.
Quei motori ne fanno 40 mila e a differenza dei motori da scooter quando muoiono è possibile darli "indietro" e prenderne uno revisionato pagando la sola riparazione.

Se ti piaciono i lombardini,dai un occhiata ai vecchi SLANZI di novellara,erano motori fa vo lo si!
Li montavano sui motocoltivatori pasquali,non avevano NULLA di elettrico,e partivano tirando una corda! icon_asd.gif finchè c'è olio e gasolio .....camminavano! Altro che i mezzi moderni. Tempo fa ero in trattativa per comprare un generatore da 10 KW bicilindrico slanzi ma forse era insufficente per casa mia
 
13369067
13369067 Inviato: 19 Mag 2012 11:24
 

Il booster di un mio ex compagno di scuola aveva 60mila km e usava un olio scadentissimo e non ha mai aperto niente.

Come mai hanno 1 durata doppia? Perché sono a diesel?

Vado subito a cercare i motori Slanzi 0509_up.gif
 
13369166
13369166 Inviato: 19 Mag 2012 12:03
 

ci sono pure i motori dell'Aixam ( Kubota) oltre ai Lombardini
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©