IX Topic della mia bestia
I - Top Viola HM Competition Top Viola di Ma10(Apertura Blocco!!!)
II - Top Viola HM Competition II° di Ma10 (Arrivata MVT!!!!!!!)
III - TPR HM Competition 86cc III° di Raiden
IV - TPR HM Competition TPR 86cc IV° di Raiden- ON BOARD PAG 11!!!!!!
V - TPR HM Competition TPR 86cc V° di Raiden-Video pag 16!!!!!!
VI - TPR HM Competition TPR 86cc VI°-Raiden- Aggiornamento Pag 13
VII - TPR HM Competition TPR 86cc VII°-Raiden-Filtro artigianale Pag18
VIII - TPR HM Competition TPR 86cc VIII - Raiden - AGGIORNAMENTO pag 17
Mezzo:
HM CRM Derapage Competition 2009
Preparatori:
Io, mio padre, PonziRacing e USMS (pagina Facebook) Link a pagina di Facebook.com
Proprietario:
Io
Presente su Facebook,per chi mi volesse aggiungere MP
Premessa:
Come molti di voi sapranno, a Luglio 2011 e con soli 3.000 Km, ho grippato il TPR per colpa di un seeger del pistone che si è rotto, rovinando un G.T. che era davvero perfetto.
Un tributo è doveroso, anche perchè su quel motore avevo iniziato un progetto unico, cioè l'applicazione di un anello antidetonante in camera di scoppia per poter costruire una testa artigianale al c.n.c. con un notevole rapporto di compressione e uno squish a 0.45.
Ecco le foto:
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L'attuale guppo termico è stato completamente lavorato da USMS ottimamente e con gande cura, riuscendo a tirare fuori il massimo.
Lo scarico inoltre è stato portato a 196° invece che 200° ottenendo più coppia e più potenza, invece che solamente giri massimi e con meno spinta. Il risultato finale è di gran lunga migliore del vecchio cilidro.
Aggiungo inoltre che i nuovi TPR non hanno più la vecchia testa difettata del Viola, in quanto ho misurato il mio ed ha la testa D.50 precisa.
Meccanica:
Gruppo Termico Top TPR D.50 86cc completamente lavorato da USMS
Albero Top corsa 44mm bilanciato da Ponzi
Carter completamente lavorati e sabbiati da Ponzi
Cuscinetti SKF alta velocità
Sostituiti tutti i paraoli con quelli nuovi
Marmitta artiginale Katrace calcolata per il TPR 86cc con imbocco da 32mm
Assenti già di serie miscelatore e avviamento elettrico
Presente già di serie il secondo radiatore
Rimosso contralbero
Lavorazioni al cilindro:
Fasature 130°-196°, scarico, pistone e testa lucidati, traversino lavorato a coltello, accorciato e scaricato, squish a 0.7/0.8mm, basamenti portati a zero, rifinitura luci, ottimizzazione dei lanci e degli incroci, condotti raggiati, assottigliamento traversini, camicia accorciata e raccordata, gioco della fascia controllato e regolato, controluce lavorata.
Alimentazione:
Carburatore Koso PWK 34
Piastrina artigianale di rialzo al pacco lamellare per guadagnare volume nei carter
Pacco lamellare Conti CRX4 lavorato con lamelle centrali da 0.35 e laterali da 0.35, condotti interni lucidati e stopper allargati a filo dei carter.
Collettore Conti CRX con manicotto lavorato per portarlo a 34mm e raccordato
Filtro a cono Stage 6 R/T Double Layer
Carburata con getto del massimo da 205
Trasmissione:
Campana frizione a denti dritti Top
Frizione Polini 5 dischi
Molle Malossi MHR rinforzate a 110 kg e ulteriormente spessorate per aumentare il carico
Sesta marcia lunga Top
Selettore desmodromico in ergal Top
Rapporti 13/14/15-51 (Corona in ergal)
Elettronica:
Accensione a rotore interno PVL ad anticipo variabile che esclude l'impianto elettrico
Piattello di appesantimento PVL da 250 g
Anticipo regolato a 1.85mm prima del Punto Morto Superiore
Candela NGK all'Iridio
Impianto elettrico rifatto adattando una batteria per poter alimentare le luci
Ciclistica:
Gomme Pirelli Sport Demon 100 anteriore e 140 posteriore
Cuscinetti delle ruote SKF
Gas rapido Tommaselli formula cross
Presenti già di serie sul Competition :
Forcelle Marzocchi 40mm regolabili in compressione e ritorno
Monoammortizzatore posteriore idraulico regolabile in estensione e precarico
Disco freno anterione da 290 a margherita con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
Disco freno posteriore da 220 a margherita
Telaio interamente in alluminio
Frizione a comando idraulico Magura
Strumentazione:
Contagiri digitale
Estetica:
Cerchi bicolore verniciati neri/rossi
Scritte Pirelli Sport Demon bianche
Grafiche "Why" sui parasteli
Fiancate posteriori riprofilate
Codino rialzato con spessori
Portatarga tutto lavorato per diventare invisibile
Frecce posteriori adesive attaccate direttamente al codino posteriore
Frecce anteriori attaccate ai paramani
Grafiche della Why sui parasteli
Manubrio PBR rosso a piega alta
Eliminazione delle pedaline posteriori con conseguente rialzo del cavalletto
Pedalina del cambio rossa della One
Paracolpi renthal
Contagiri intagliato nel paracolpi
Copripignone TNT rosso anodizzato
Piastrina "miscelatore" verniciata rossa
Parafango posteriore verniciato di rosso nel terminale
Rifatta la grafica del silenziatore
Coprivolano verniciato rosso
Lattina "Burn" sul mono posteriore
Manopole "Pro Grip" nere-rosse
Specchietto carbon look
Strisce rosse sul codino
Graffi rossi sul parafango anteriore e sulla mascherina
Numero 49 sulla tabella
Adesivi vari
Progetti futuri:
Dopo tanti anni posso finalmente considerare conclusa l'elaborazione di questo mezzo: tutto è stato portato al suo limite riuscendo a completarla esattamente come l'avevo progettata. Continueranno sempre piccole estetiche e di settaggio generale.
A breve on board.
Elenco di pezzi meccanici che sono stati montati in passato sulla moto:
Top Testa Viola 75cc
Carburatore Dell'Orto PHBG 19
Carburatore Dell'Orto PHBG 21
Pacco lamellare Top TPR
Collettore Motoforce orientabile
Cassa filtro lavorata
Accensione a rotore interno MVT Premium 12 ad anticipo variabile
Marmitta Top omologata
Filtro aperto RMS
Filtro a torta Malossi Red Filter
FOTO
Moto come si presenta ora e poco tempo fa:
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Cilindro lavorato da USMS:
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Cerchi bicolore:
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Grafica del silenziatore rifatta:
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Corona da 51 in ergal:
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Disco freno anteriore da 290 a margherita:
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Disco freno posteriore da 220 a margherita:
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Adesivi forcellone e carter motore:
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Carburatore Koso PWK 34
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Accensione PVL:
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Campana frizione a denti dritti Top:
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Pacco lamellare Conti CRX:
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Filtro a cono artigianale Raiden & Fox Vs. Malossi Red Filter:
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Carburatore Keihin PWK 28:
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I carter lavorati da Ponzi
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La marmitta artigianale Katrace
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VIDEO
VIDEO ON BOARD COME SI PRESENTA ORA
Link a pagina di Youtube.com
Video delle prime prove con il 34 PWK ancora scarburata:
Link a pagina di Youtube.com
Accensione e sgasate di come si presenta ora:
Link a pagina di Youtube.com
ON BOARD COME SI PRESENTAVA COL TPR SOLO RIFINITO
Link a pagina di Youtube.com
DUE VIDEO CON IL TPR LAVORATO, NON TANTO ATTENDIBILI PERCHE' LA FRIZIONE SLITTAVA E LA MOTO NON ANDAVA A DOVERE(rapporti 14-51)
Sparo con Husqvarna 125 Ripotenziata:
Link a pagina di Youtube.com
Tirata da solo:
Link a pagina di Youtube.com
VIDEO TOP VIOLA:
On Board del Viola col 21,con scatola filtro e rapporti 14-60:
Link a pagina di Youtube.com
Secondo On Board del Viola col 21,con filtro a cono e rapporti 15-60:
Link a pagina di Youtube.com
On Board solo audio di come gira con il Keihin PWK 28 e scatola filtro:
Link a pagina di Youtube.com
Due On Board girati per le strade di Milano con Keihin 28, prima di vendere il Viola
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
On board del gilardoni 49cc originale con Conti CRX,Keihin PWK 28,accensione a rotore interno MVT,rapporti 15-60,marmitta Top,filtro a cono Malossi
Link a pagina di Youtube.com
Tirata in sesta col TPR originale e la marmitta Top
Link a pagina di Youtube.com
On board solo audio per far sentire come girava il TPR originale con la marmitta artigianale Katrace
Link a pagina di Youtube.com