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gs paralever o g/s monolever
13338711
13338711 Inviato: 11 Mag 2012 6:59
Oggetto: gs paralever o g/s monolever
 



ragazzi aiutatemi:
ho un r80 g/s, vorrei cambiarlo per un r100 gs. Me ne pentirņ?
 
13394806
13394806 Inviato: 26 Mag 2012 19:38
 

oila'.

...oibo'...perche' dovresti pentirtene...resti sempre in famiglia, con tutte le migliorie del caso.

stando al titolo mi viene da pensare che hai la prima versione del GS, la mamma di tutte le enduro bavaresi e quella che sicuramente vale di piu'sul mercato d'epoca.

consentimi comunque alcune considerazioni che spero condividerai dal momento che ne sei proprietario:

la moto nel globale e' talmente semplice che e' quasi disarmante, non c'e' niente di piu', solo quello che serve.

ma anche il GS 100 e' sulla stessa linea e quindi, direi che e' un bel punto a suo favore.

l'R 80 GS prima maniera aveva forcella da 36 mm con una disastrosa piastra superiore di sterzo e freno ( monodisco ) BMW ( e non BREMBO come successivamente ) dalla frenata molto discutibile, effetto canguro ed un monoschock precario e regolabile solo sulla molla.

dove eccelleva era nell'equilibrio del motore veramente perfetto per il peso della moto ( 176 kg a secco ) dall'erogazione piatta e con poche vibrazioni.

non per niente la cilindrata 800 e' da sempre la piu' equilibrata per il boxer 2 valvole.

per il GS 100 finalmente una forcella come si deve, MARZOCCHI da 40 mm, piastra di sterzo superiore normale e freno brembo che frena.

dietro paralever che annulla l'effetto canguro e cerchi con attacco raggi sull'esterno del cerchio ( utilizzato ancora oggi ) per montaggio tubeless.

il peso e' maggiore, pero' il motore da 60 cv e' sicuramente piu' prestante su tutta l'erogazione, pero' purtroppo vibra un po' di piu'.

per i GS 2 valvole dal 1990 in poi hanno aggiunto quella specie di semicarena col tubolare sul faro che, oltre ad appesantirne la linea, aumenta inutilmente i kg e, se fai uno sterrato, non vedi dove metti la ruota.

sinceramente queste produzioni esteticamente a me piacciono poco.

io col senno di poi, avendo avuto all'epoca la versione del 1986 ( che era uguale alla prima a parte alcuni particolari sulla colorazione ), non avrei dubbi...sicuramente R 100 GS...se costasse la meta' pero!

saluti e buona scelta.

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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