snake992 ha scritto:
Il cavo blu che vedi sulla vite del motorino d'avviamento è la massa del motorino d'avviamento stesso. E' collegato al telaio dello scooter, assieme a tutti gli altri fili di massa. Da qui tutti i fili di massa sono collegati al negativo della batteria.
La sua utilità è pressochè accessoria... una volta ho sostituito le spazzole ad un motorino d'avviamento di un 50 2 tempi e mi scordai di riattaccare la massa.
Tuttavia, essendo il motorino stesso di ferro e collegato al blocco che è anch'esso di ferro (e collegato naturalmente al telaio) la massa la ricavava dal blocco e quindi dal telaio stesso (Almeno nel mio caso è andata così
)
Tornando a noi... è stata una cavolata fare un "Ponte di massa" dalla massa della bobina a quella del motorino d'avviamento. Non è che serve a tanto
Se volevi indagare di più sulla massa potevi prenderla benissimo da qualsiasi altra parte del telaio dello scooter e portarla al motorino d'avviamento...
Se posso esprimere un modesto parere personale, secondo me perdi tempo e fatica.
Per me è un problema di bobina... focalizza lì la tua attenzione.
Prova a vedere se sostituendo il cavo che va dalla bobina alla pipetta della candela riesci a risolvere... una volta capitò anche a me. I filamenti di rame all'interno del "Cavone" a volte si spezzano e impediscono il corretto trasporto della corrente.
Se il problema persiste non ti resta che provare a sostituire la bobina...
P.S. Ma sei sicuro che si tratti di un problema elettrico? A volte può essere anche un'errata carburazione o il carburatore sporco... ragiona e fai tutte le prove opportune prima di spendere soldi e fatica inutilmente
Prova e facci sapere! Lampssss
[Se non hai esperienza di elettronica lascia perdere e rivolgiti a qualcuno competente in materia
]
il cavo della pipetta l ho cambiato ma nessun cambiamento... ho messo anche una candela nuova ma niente... a questo punto mi sembra proprio un problema di carburazione o di taratura