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eliminata carena a cbf 1000 - spogliata
13299958
13299958 Inviato: 1 Mag 2012 10:36
Oggetto: eliminata carena a cbf 1000 - spogliata
 

come riportato un mesetto fa sul sito clubcbf, riporto anche qua il lavoretto fatto alla mia moto, ossia spogliata di semicarena:

"Dopo qualche ora di lavoro e settimane di ricerche su internet per capire cosa comprare, finalmente ho finito di "spogliare" la mia millona del 2008 e renderla una nuda con cupolino.
Mi mancano da sistemare al meglio dei dettagli (passaggi cavi) ma vi dico cosa ho fatto:
-eliminata semicarenatura e relativo telaio, compreso telaietto reggifaro e portastrumentazione (è praticamente un tutt'uno)
-installate staffe nere portafaro
-installato faro anteriore a due faretti da 96 mm cadauno, entrambi con lampada di posizione e lampada 55/60W, cablata in modo che sono sempre accesi due anabbaglianti e le posizioni o due abbaglianti e le posizioni
-montate due frecce piccole Barracuda con carcassa in similcarbonio
-realizzate due staffette in alluminio per rimontare la strumentazione originale
-sostituito manubrio con un PBR in ergal, grigio satinato, con contrappesi di marca sconosciuta ma volutamente scelti perche molto pesanti. Montate manopole Ariete SBK. Ho da installare, ma non sò se saranno troppo tamarri, paramani similcarbonio tipo cross, modello molto stretto ma ben fatto. Se non saranno tamarri ce li lascio tutto l'anno.
-montato cupolino Puig modello Stream nero; tale cupolino è il piu largo sul mercato (41 cm) e consente di far stare al suo interno la strumentazione che è molto larga (37-38 cm) ed ho potuto quindi installarla senza dover quindi considerare l'acquisto di un cruscotto digitale tipo Koso o GPT (dai 150 ai 250€ montaggio escluso). all'inizio volevo installare un cruscotto digitale ed un cupolino piu piccolo ma poi interpellando vari costruttori di strumentazione ho capito che alcune non sono compatibili con il nostro immobilizzatore e con il fatto che la strumentazione "comunica" con la centralina ed infatti se scollagate la strumentazione la moto non si accende. Quindi ho preferito mantenere la originale vuoi per ragioni di costi vuoi per non rischiare poichè solo poche persone sono in grado di installarle nonchè resettarle salvo quelle con cablaggi plug e in che però le fanno solo per moto sportive.
Fra l'altro il cupolino, essendo abbastanza grande, protegge decentemente fino ai 160 km/h con delle prove che ho fatto.
Perchè ho fatto cio? per vari motivi, fra cui mi piace molto ciò che ho realizzato, è una moto quindi esemplare unico, inoltre, molto importante, essendo adesso meno protettiva, la finirò di andare anche in 2 a velocità con la prima cifra che è un 2.. o comunque non meno di 180 mentre mi reco la domenica al mare...
Adesso penso che 140/150 sarà la velocità di crociera sulla fi-pi-li+a12.
Problemi riscontrati:
-strumentazione molto larga ma risolto (secondo me neanche male esteticamente poichè la parte inferiore del "quadrone" portastrumenti la ho verniciata in nero opaco ed il cupolino Puig è nero e quindi da davanti non si vede il "quadrone" e visto dal posto guida stà benissimo, visivamente e si legge pure meglio di prima poichè è più alto.
-ho scoperto che nelle semicarenate i cablaggi elettrci sono un groviglio "enorme" di cavi e morsettoni e molto meno curato rispetto ad una nuda e quindi ho dovuto nascondere un poco di cavi sotto al serbatoio e rimane a vista, insieme a un po di cavi del nuovo faro, solo lo scatolotto del sensore antiribaltamento (serve a far spengere la moto oltre i 60/65°-vuol dire che sei caduto!!!). Tale sensore per adesso è messo con due fascette ma stò preparando una staffa in alluminio poichè se non è ben posizionato la moto non si accende neanche; era però troppa la voglia di provare la moto (è una settimana che la uso) che quindi ho tralasciato volutamente dei dettagli di finiture anche perchè solo dopo 200/300 km sarebbero potute venir fuori eventuali magagne tipo vibrazioni, rumori vari, ecc. che mi avrebbero costretto a smontare/modificare/rimontare, ecc. Invece tutto ok. Logicamente per i primi km ho sempre controllato continuamente serraggi vari di faro, cupolino, manubrio, ecc ma era tutto a posto già dai primi controlli.
COSE POSITIVE:
-MI PIACE UNA CIFRA
-nonostante le gomme, in particolare la posteriore qualifier al limite di legge, è scomparso l'effetto shimming-le oscillazioni al manubrio- che avevo vuoi con le gomme originali vuoi con le dunlop a velocità in rilascio dai 100 ai 60 km/h circa (senza mani sul manubrio o con una sola mano). Adesso sono scomparse a tutte le velocità, ci sono solo con il bauletto dai soliti 100 ai 60 ma molto meno amplificate di prima, nonostante le gomme ai limiti di legge come usura. Può darsi che con le gomme nuove che monterò sabato o lunedi (dunlop Sporsmart) scompaia anche in tale situazione.
-posizione di guida migliore con il manubrio piu largo di 2 cm e piu basso di 2 cm circa
-ho perso svariati kg di peso sull'anteriore (i telaietti, in bel tubolare in ferro) ed il faro pesano un botto e vi devo dire che si guida molto meglio, forse grazie anche al nuovo manubrio ma penso il motivo principale sia la dieta dimagrante dell'anteriore.

Nella moto ho anche, da 1 anno:
-tamponi paratelaio Evotech
-portapacchi "small" della Shad
-solo all'occorrenza e meno possibile (non mi piacciono i bauletti) bauletto Shad da 45 litri
-ho delle borse della Vannucci semirigide da 12/15 litri cadauna che vorrei tenere sempre installate ma ancora non le ho montate. Ho però i telaietti per borse morbide Givi da 1 anno poichè li trovo comodi per legare cose con gli elastici."

Fra poco metterò, almeno per un poco di tempo, borse morbide 15/22 litri acquistate da louis.de, molto compatte, marca Vannucci.




Link a pagina di Plus.google.com

e dopo il montaggio dei paramani:
Link a pagina di Plus.google.com

adesso come si vede dalle foto ho nuove gomme dunlop sportsmart, eccellenti gomme solo con basso confort per la carcassa durissima che permette quindi di viaggiare a pressioni molto piu basse di quelle a libretto.
anche con queste gomme è scomparso praticamente l'effetto shimming, ma almeno sulla mia moto è scomparso da quando ho tolto la semicarena.

se un giorno mi stufo del doppio faro con 40/50€ mi torvo un faro tondo della hornet e cambio lock...

attendo commenti belli e brutti.

ciao
 
13300002
13300002 Inviato: 1 Mag 2012 10:44
 

Ciao!
Il lavoro svolto è molto interessante, con quel faro davanti proprio non riesce a piacermi! Sarebbe meglio con uno singolo, anche se forse dopo sembrerebbe un Bandit...
Comunque complimenti per la manualità!
 
13300148
13300148 Inviato: 1 Mag 2012 11:31
 

Quoto, anche secondo me starebbe meglio un bel faro tondo.... in ogni caso complimenti, bel lavoro!! 0509_up.gif
 
13300165
13300165 Inviato: 1 Mag 2012 11:37
 

Complimenti, bel lavoro 0509_up.gif
Un paio di appunti:
metterei un faro after market tipo Barracuda Dinamik N8000 o un faro Hornet;
il cupolino è bruttino, sei stato condizionato dalla strumentazione, ma anche qui direi che in casa Honda o after market, una strumentazione meno ingombrante ti avrebbe permesso un cupolino esteticamente più grazioso.
Comunque sono solo migliorie ad un ottimo lavoro.
Ciao 0510_saluto.gif
 
13300185
13300185 Inviato: 1 Mag 2012 11:43
 

Bè......i gusti sono gusti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Potevi comprare una Hornet e modificarla.......
 
13300713
13300713 Inviato: 1 Mag 2012 13:53
 

Visto che la tua moto adesso assomiglia tanto la cbf 600 n, magari andrebbe bene il faro e la strumentazione di essa...poi sono gusti.
 
13300856
13300856 Inviato: 1 Mag 2012 14:49
 

la strumentazione della cbf 600 n ha fondo scala diverso (va piu piano...) nonchè cablaggio diverso.
la cbf avendo l'hiss a detta dei tecnici della gpt (che mi hanno detto "non si puo montare le loro, al limite aggiungerla a quella originale...") e di un tecnico elettronico della Koso possono non funzionare.
se stacco il connettore della mia strumentazione originale la moto non si avvia...
quindi nmon ho voluto, anche con i pareri discordanti avuti, rischiare di spendere 250€ piu 4-5 ore di cablaggio e configurazione e non avere il tutto funzionante.
ovvio che era la mia idea iniziale e montare poi un cupolino piu piccolo, non troppo ma piu piccolo.
per il faro tondo sono stato indeciso fino all'ultimo se andare su un tradizionale o no, poi ho optato per il doppio faretto da 96 mm e per adesso mi piace quello... poi si vedrà

grazie comunque dei commenti, ne attendo altri

ciao
 
13300913
13300913 Inviato: 1 Mag 2012 15:07
 

Il problema dei faretti secondo me è che sono troppo piccoli rispetto al cupolino grande, e poi lasciano troppo a vista la parte dietro...

invece la soluzione che hai trovato per la strumentazione non mi dispiace, non sta poi così male 0509_up.gif

Goditela! icon_biggrin.gif
 
13310759
13310759 Inviato: 3 Mag 2012 19:59
 

E' davvero bella cosi!!
Il modello cbf originale mi sembra un po' bruttino ma come l'hai realizzata tu è tutta un'altra storia! Insomma questa oltre ad essere unica è pure bella!! icon_smile.gif Compliementi davvero!!
 
13311747
13311747 Inviato: 3 Mag 2012 22:59
 

Domani leggo e vedo meglio, pero secondo me il doppio faro va messo delle dimensioni della street quindi piu grandi icon_smile.gif
 
13312339
13312339 Inviato: 4 Mag 2012 9:05
 

scusate ieri ero dal cell e non avevo molta voglia di zoommare xD

le modifiche che io farei DI CORSA, sono:

- togliere quella orrida strumentazione
- cambiare scarico, non so se è già after, ma esteticamente orrido
- cambiare porta targa, IMHO è un plasticone icon_razz.gif
- montare fari doppi più grandi

molto belli i paramani icon_wink.gif
 
13313802
13313802 Inviato: 4 Mag 2012 16:25
 

per skiddolo:
grazie dei consigli ma sulla strumenatzione ho già espresso le varie problematiche che mi sono capitate indi per cui la strumentazione ha portato quasi di conseguenza a montare quel cupolino Puig.
i terminali sono 2 leovince in alluminio (e per sta moto non c'è tanto da scegliere, ossia Arrow, Akrapovic ma a 1400€ Gpr, Boss, Remus).
Il portatarga mi protegge poichè uso la moto tutto l'anno...e poi da queste parti le forze dell'ordine usano il goniometro con una precisione da premio nobel...

Grazie comunque dei consigli

ciao
 
13313845
13313845 Inviato: 4 Mag 2012 16:38
 

goldengate ha scritto:
per skiddolo:
grazie dei consigli ma sulla strumenatzione ho già espresso le varie problematiche che mi sono capitate indi per cui la strumentazione ha portato quasi di conseguenza a montare quel cupolino Puig.
i terminali sono 2 leovince in alluminio (e per sta moto non c'è tanto da scegliere, ossia Arrow, Akrapovic ma a 1400€ Gpr, Boss, Remus).
Il portatarga mi protegge poichè uso la moto tutto l'anno...e poi da queste parti le forze dell'ordine usano il goniometro con una precisione da premio nobel...

Grazie comunque dei consigli

ciao


bhe metti un aftermarket e lo regoli per bene icon_smile.gif io anche ho l'aftermarket a 30° come prevede il cds icon_smile.gif

per gli scarichi, cerca qualche buon usato in occasione icon_wink.gif per la strumentazione dopo leggo meglio icon_smile.gif so di per certo comunque che ad esempio la koso da i kit completi per cablarla ovunque icon_razz.gif
 
13314949
13314949 Inviato: 4 Mag 2012 20:43
 

per il portatarga ti do in buona parte ragione, appena avrò tempo vedrò il da farsi.
per gli scariche per tale moto sono tutti modelli ovali escluso il triovale della Gpr ma che però è abbastanza grosso (l'arrow è anch'esso ovale anche se leggermente bombato al centro tipo rombo).
sulla strumentazione, andando nel dettaglio, la gpt mi ha detto che dovrei installarla "oltre la originale", ossia insime poichè se la mia moto senza strumentazione non si accende dovrei a detta loro mantenere la mia e mettere anche la loro!!!
la koso ho parlato con la ditta e quindicon un loro tecnico che mi hanno detto che non hanno modelli cablati per la mia moto e quindi occorre 3-4 ore di lavoro e non hanno la garanzia assoluta che dopo tutti funzioni ancora, intendasi l'hiss (immobilizzatore honda). quindi considerando il costo dai 230 ai 250 € di un cruscotto Koso e 4-5 ore di un tecnico specializzato e senza avere tante garanzie di successo per adesso ho rinunciato. mi piacerebbe mettere la originale del CB 600 N ma ha fonso scala diverso (va piu piano...) non ha indicatore benzina ma ha indicatore temperatura e quindi dubito che anche il cablaggio sia il medesimo.

Grazie comunque per i consigli, accetto di tutto, belli e brutti, sotto a chi tocca.

buon week end
 
13315270
13315270 Inviato: 4 Mag 2012 21:45
 

goldengate ha scritto:
per il portatarga ti do in buona parte ragione, appena avrò tempo vedrò il da farsi.
per gli scariche per tale moto sono tutti modelli ovali escluso il triovale della Gpr ma che però è abbastanza grosso (l'arrow è anch'esso ovale anche se leggermente bombato al centro tipo rombo).
sulla strumentazione, andando nel dettaglio, la gpt mi ha detto che dovrei installarla "oltre la originale", ossia insime poichè se la mia moto senza strumentazione non si accende dovrei a detta loro mantenere la mia e mettere anche la loro!!!
la koso ho parlato con la ditta e quindicon un loro tecnico che mi hanno detto che non hanno modelli cablati per la mia moto e quindi occorre 3-4 ore di lavoro e non hanno la garanzia assoluta che dopo tutti funzioni ancora, intendasi l'hiss (immobilizzatore honda). quindi considerando il costo dai 230 ai 250 € di un cruscotto Koso e 4-5 ore di un tecnico specializzato e senza avere tante garanzie di successo per adesso ho rinunciato. mi piacerebbe mettere la originale del CB 600 N ma ha fonso scala diverso (va piu piano...) non ha indicatore benzina ma ha indicatore temperatura e quindi dubito che anche il cablaggio sia il medesimo.

Grazie comunque per i consigli, accetto di tutto, belli e brutti, sotto a chi tocca.

buon week end


bhe dipende in effetti, io sono solito "arrangiarmi" come devi per la mia ex fzr600 sulla qale misi la strumentazione del gixxer k5 icon_smile.gif e ora sto dando una mano a un amico a montare una GPT sulla sua zxr400 (speriamo di trovare tempo libero sto fine settimana :S)

c'è poco da fare, per questi modelli devi munirti di schemi elettrici e tanta pazienza..ma è un lavoro che si fa senza troppi problemi di solito se si sa dove metter le mani icon_smile.gif

per lo scarico, io sugli scarichi sono un fan del carbonio in generale, non adoro l'alluminio/titanio (tranne se parliamo di completi akra in titanio icon_asd.gif )
 
13389652
13389652 Inviato: 25 Mag 2012 6:17
 

davvero carina forse il frontale lo rivedrei un pochino sembra un pò squilibrato come spesso succede quando si cerca una modifica di questo tipo...
 
13394363
13394363 Inviato: 26 Mag 2012 17:03
 

concordo... i fari sono troppo piccoli...
 
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