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Consiglio acquisto usato tra F800GS e R1200GS
13283708
13283708 Inviato: 26 Apr 2012 12:40
Oggetto: Consiglio acquisto usato tra F800GS e R1200GS
 



Ciao ragazzi,
attualemnte guido una Pgaso Factory e pensavo di "allargarmi" a due cilindri con una BMW. eusa_drool.gif

Ho letto molto sul forum, specie alcuni confronti diretti come questo F800GS Trophy VS R1200GS

e un'idea generale me la sono fatta, specie visto l'uso che ne farei: 30%autostrada, 65% statale con mooolte curve, 5% off leggero/strerrato.


Andando nel concreto, il concessionario in zona mi propone due usati:

icon_arrow.gif F800GS del 2008 14000 km a 10000 franchi svizzeri (circa 8300 euro)
icon_arrow.gif R1200GS del 2007 41000 km a 11000 franchi svizzeri (circa 9000 euro)

Entrambi i prezzi sono da scontare (da tirar via un migliaio di franchi nel caso migliore)

la F800GS era la moto che sono andato a vedere, la R è una sua proposta. Entrambe montano accessori simili: Paramani, manopole riscaldate, ABS, cavalletto centrale, computer di bordo. La F ha in piu lo scarico Akrapovic omologato.

Entrambe le moto sono gialle, anche se il giallo della F è molto piu aggressivo. icon_twisted.gif

Entrambe sono tenute in modo maniacale e sono tagliandate e revisionate. Io in origine ero entrato con l'idea di comprare la F, perchè credevo che avrei speso parecchio di piu per una R. Il conce invece mi manda in crisi proponendomi una R (la moto dei miei sogni) quasi allo steso prezzo, ma con moooolti piu km.

Tenendo presente che a questo punto non ne faccio una questione di soldi, me lo date un consiglio?
 
13283869
13283869 Inviato: 26 Apr 2012 13:18
 

so che 41000 km in realtà per quel motore non sono molti, ma l'altra ne ha appena 14000, io non ci penserei su due volte.
 
13283904
13283904 Inviato: 26 Apr 2012 13:26
 

Premetto che non sono amante del marchio ma forse perchè costa troppo icon_asd.gif

Qui ci sono gli esperti ma ho sentito dire che il 1200 a 40.000 esce dal rodaggio e non consuma più olio e leggende metropolitane lo danno per 300.000 Km

800 è sicuramente un mezzo nato per lo sterro quindi più leggero, poi ci fai tutto lo stesso ma è sempre un 800cc

Se il 1200 ha fatto il tagliando dei 40.000 e te lo garantisce io non avrei dubbi su cosa prendere.

Comunque aspetta gli esperti 0510_saluto.gif
 
13285426
13285426 Inviato: 26 Apr 2012 19:17
 

Scelta molto combattuta.
Io ho la fortuna di portare un 1200 e mi piace davvero tanto, è un'ottima moto.
Temo che l'800 sarà sempre e solo un contentino per chi non può/vuole farsi il 1200.

Insomma...la testa dice 800 per i km, il cuore 1200 per....il sogno.
Io la moto la vedo come un piacere ergo andrei di 1200 se è davvero cosi ben tenuta come dici. icon_wink.gif
 
13286545
13286545 Inviato: 26 Apr 2012 23:23
 

il mio consiglio sarebbe quello di provarle entrambe..pur rientrando nella categoria enduro stradali sono molto differenti...per quanto riguarda i km, ti posso garantire che il boxer a 40000 è ancora in ottima forma^?e:
 
13286845
13286845 Inviato: 27 Apr 2012 7:51
 

Concordo con i consigli che ti hanno dato chi mi ha preceduto. Sono due moto che anche se hanno lo stesso marchio, definite enduro entrambe, sono totalmente diverse. Un gs, con 40000km, se è stato regolarmente tagliandato, si può definire "appena smazzato", la mia, non gs ma rr. ha oltre 180000km, manutenzione fatta regolarmente, va meglio di quando èra nuova. L' 800, gran bella moto, manegevole divertente, più adatta al fuoristrada del gs, un ottima moto. Poi ci sono i motori, gs boxer, motore che definisco, brutto che piace, semplice nell' effettuare la manutenzione da se, poi ha quel fascino che.................solo chi lo possiede capisce di cosa parlo, si accetano anche i "difetti". F 800 è un frontemarcia, ripeto un ottimo motore, puoi farci di tutto. Ti consiglio di provarle tutte e due, poi a te la scelta.
 
13289857
13289857 Inviato: 27 Apr 2012 22:05
 

provate tutte e due domenica:

l'800 è una bici agilissima, protezione all'aria zero; il 1200 è un'ammiraglia da viaggio, buona per tutto.
 
13291000
13291000 Inviato: 28 Apr 2012 13:10
 

Ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte. Ormai credo che prendero' la 1200. L'ho provata stamattina e mi sembra in ordine.

Due dubbi: oltre 5000 giri avvertivo leggere vibrazioni alle pedane e sulla parte destra dello sterzo (per capirci, dallo specchietto di sx vedevo bene, mentre a dx il paesaggio era molto... mosso!)

Secondo dubbio, mi pattinava un po' l'anteriore soprattutto in cambiata verso il basso e (peggio) in entrata in curva. Credo che il freno motore e l'inesperienza siano la causa, ma volevo giusto chiedervi che ne pensate.

Ancora grazie,
Piero
 
13292229
13292229 Inviato: 28 Apr 2012 21:18
 

Ottima scelta 0509_up.gif per quanto riguarda le vibrazioni dello specchietto è normale..a livello pedane sulla mia non le avverto, mentre non ho capito bene cosa intendi per "pattinare "circa la ruota davanti..
 
13292429
13292429 Inviato: 28 Apr 2012 22:50
 

Personalmente non avrei dubbi.. GS 1200 R, ne ho preso uno del 2007 con 40mila km ed è un gioiellino.. però fatti dare la prova di tutti i tagliandi regolarmente eseguiti icon_arrow.gif Per le vibrazioni.. è normale avvertirle, per il pattinamento dell'anteriore.. anche io non ho capito bene cosa intendi, ma tieni presente della presenza del telelever al posto delle forcelle, che specie nei primi km da una sensazione strana di guida, come se cadesse mentre si cambia o in ingresso di curva.. ma poi una volta fatta la mano lo si apprezza molto questo sistema.

Per i prezzi che ti sono stati fatti... esigi uno bello sconto 0509_up.gif
 
13292732
13292732 Inviato: 29 Apr 2012 5:39
 

Grazie ad entrambi.

Ieri sul tardi... ho firmato e l'ho presa! 0509_campione.gif ringrazio ancora tutti per le risposte e i consigli.

Il prezzo l'ho messo volutamente in franchi svizzeri perché purtroppo le Svizzera è piu cara dell'Italia. Al momento della firma ho spuntato 9800 franchi, che non è malaccio come prezzo. 0509_up.gif

I tagliandi li ha fatti tutti presso BMW (libretto manutenzione ok) e il famoso tagliando dei 40k, incluso nel prezzo, non era stato ancora effettuato, giustamente aspettavano la vendita. Il concessionario ha detto che qualche impefezione sparirà dopo la messa a punto e il cambio gomme (sempre incluso nel prezzo). Poi un minimo di vibrazione, magari ci sta.

Sul "pattinare" mi sono espresso male, ma credo che Maurizio60 abbia spiegato meglio cosa intendevo. Prima di comprarla ne ho parlato con un amico che ha la mukka e mi ha detto le stesse cose. Devo farci la mano, sono un pivello del marchio icon_redface.gif

Insomma, ci rivediamo sui topic di discussione o piu sperabilmente per strada!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13292734
13292734 Inviato: 29 Apr 2012 5:42
 

Complimenti davvero Piero 0509_campione.gif e ora goditela 0509_up.gif
 
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