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Aiuto da voi provetti meccanici
13282620
13282620 Inviato: 26 Apr 2012 1:09
Oggetto: Aiuto da voi provetti meccanici
 



Ciao ragazzi , ieri finalmente mi hanno consegnato il cr 250 e vi volevo fare un po' di domande in quanto sicuramente sarete piu' esperti di me... Premetto che ho fatto camabiare il pistone ( un vertex bifascia va bene?) , gabbia a rulli , e che ho fatto rifare paraoli , controllato frizione ed altri accorgimenti che sono solo estetici. Il rivenditore mi ha detto che cilindro e biella erano ok, ma come faccio a sapere se la biella e' davvero ok? C'e qualche cosa che puo' farmene accorgere senza smontare tutto? Poi essendo in rodaggio metto miscela al 2,5 % , e fin qui dovremmo esserci, ma e' normale che non regga il minimo anche a "caldo" ? poi ultime due cose ...monta un silenziatore dep , e' idoneo ? Infine ( ce l'abbia o quasi fatta ! icon_asd.gif ) sarebbe il caso di cambiare anche la candela ( e quale) anche se parte subito?
Grazie x l'infinita pazienza , e per rispondere a domande che per molti di voi saranno solo caz...te . eusa_clap.gif
 
13289175
13289175 Inviato: 27 Apr 2012 19:35
 

Nessuna risposta ?!? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Ragazzi ma non mi dite che vi ho sopravvalutato .... icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
13289346
13289346 Inviato: 27 Apr 2012 20:10
 

Aspettando che il nostro meccanico oiradrace venga in tuo aiuto, ti dico la mia:

Oranneg ha scritto:
( un vertex bifascia va bene?)


La marca e la tipologia sono ok, fuso o forgiato?

Oranneg ha scritto:
come faccio a sapere se la biella e' davvero ok?


Solo aprendo il motore a meno di essere maghi sensitivi.. icon_biggrin.gif

Oranneg ha scritto:
e' normale che non regga il minimo anche a "caldo" ?


hai provato a regolarlo? La ghiera col pomellino sul carburatore, se non lo tiene a caldo alzalo. Se anche regolandolo non va, potrebbe essere un problema di candela che manca qualche scintilla.

Oranneg ha scritto:
monta un silenziatore dep , e' idoneo ?


Solo silenziatore o tutto lo scarico? Comunque si non dovrebbe dare problemi

Oranneg ha scritto:
sarebbe il caso di cambiare anche la candela ( e quale) anche se parte subito?


L'hai controllata? Di che colore/aspetto è? Se devi sostituirla fallo con quella che consiglia il manuale
 
13289647
13289647 Inviato: 27 Apr 2012 21:12
 

Se il pistone sia fuso o forgiato non lo so ( a dire il vero non so neanche la differenza 0510_sad.gif ), so solo che costa 120€ ...quale sara? , per quanto riguarda la marmitta so che solo il silenziatore e' dep ( silenziatore?!? Per modo di dire ...fa un casino della Madonna icon_asd.gif ) ,lo stato della candela lo vedo domani , non lavoro e quindi ho tempo per "operare" la mia moto ! A proposito domani cambio anche il filtro aria visto che sicuramente gli fara' bene , anche se lo stato fosse buono sicuramente male non fa ...costa una minchiata !Faro' anche un cambio olio del cambio ...scusa il gioco di parole ma ci sta bene ! icon_mrgreen.gif Purtroppo non ho il manuale del "mostro" quindi non so che candela consiglierebbe , c'e un modo per recuperare il manuale? Per quanto tempo mi consigli il rodaggio del nuovo pistone ? Aspetto pazientemente istruzioni ..e grazie 0510_inchino.gif
 
13290210
13290210 Inviato: 27 Apr 2012 23:44
 

Visto il costo dovresti avere un forgiato, inoltre bifascia, quindi assicura più robustezza e affidabilità. Ha il "difetto" di dilatare meno quindi solitamente va accoppiato con tolleranze minori quindi fagli sempre una buona miscela con olio buono 100% sintetico! icon_biggrin.gif

Il filtro aria cambialo pure e l'atro se ancora buono lo tieni di scorta 0509_up.gif Mi raccomando puliscilo sempre dopo ogni uscita, non farti prendere dalla "pigrizia" icon_biggrin.gif

il manuale lo trovi con una paziente ricerca su google (in inglese).. oppure presso i concessionari hm ordinandolo!

Per il rodaggio ti fai 1 pieno stando attento a non insistere con le marce e poi via col liscio.. 0509_up.gif
 
13290255
13290255 Inviato: 28 Apr 2012 0:18
 

Che dire... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13292609
13292609 Inviato: 28 Apr 2012 23:49
 

appena ho tempo vado a vedere che candela monto, al momento non me lo ricordo proprio eusa_shifty.gif
per il resto ti hanno già detto tutto 0509_up.gif
 
13292689
13292689 Inviato: 29 Apr 2012 1:08
 

Grazie Gio88 ma la candela l'ho cambiata proprio oggi ...sai domani e' domenica e si "razzola"!!! 0509_campione.gif
Ho messo una Ngk br8eg che poi sarebbe la sua .ho trovato l'indicazione proprio sul sito della Ngk dove inserendo il modello e l'anno ti dice quale mettere senza affidarsi a qualche "mago" meccanico che trovi in officina . Adesso che so ( come mi hai fatto intendere) che hai il mio stesso mostro sicuramente "se ribbekkamo" ! icon_smile.gif a proposito se hai qualche altro buon consiglio , visto che sicuramente ce l'hai da piu'tempo di me ...sono un orecchio solo!
 
13292700
13292700 Inviato: 29 Apr 2012 1:36
 

ehm....l ho portata a casa a fine febbraio e per ora ci ho fatto 3 uscite icon_asd.gif
la mia a differenza della tua monta un monofoscia, messo dall ex proprietario, motore rifatto appena prima di dover mettere la moto in vendita e ti dico: hai fatto bene a mettere il bi!
considerata la tipologia di moto non sentivo poi tutta questa necessità di avere ancora più cattiveria icon_lol.gif
 
13294513
13294513 Inviato: 29 Apr 2012 19:43
 

A Gio' ma tu ci vai in pista? A me piace invece andare per mulattiere e montagne ...l'enduro e' troppo pesante ...poi bollo ...assicurazione ... E si mettiamo pure la frequentissima manutenzione mi sa conviene che ti fai lo yacht!!! icon_mrgreen.gif
Pensa sono tornato ora da una decina di litri di miscela fa ... icon_asd.gif A quasi 1000 metri fra mucche e paesaggi da cartolina , pensa che botta di culo conoscere una persona li che mi fa lasciare la moto e quando voglio faccio una trentina di km ...na' mezza giornata di sgasate e poi torno a casa ! ( Cassino in provincia di Frosinone)
Lo sai che ti volevo chiedere ...ma a te s'impenna di di accelerazione ??? icon_question.gif ti dico questo perche' quando "ero giovane" ( ora ho 35 anni ...all'anagrafe !) e notoriamente ero una pluridecorata testa di c... mi capitava spesso che senza accorgemene mi specchiavo sul parafango anteriore ...adesso no . Il cilindro oggi ha finito il rodaggio e non puo' essere ...sara' proprio il bifascia? Mah strano dovrebbe avere piu' compressione ...allora i 20/25 kg in piu messi in confronto a 15 anni fa ? La mia stazza ( 1,85 x 90 kg) ? Modello piu' recente ( 2001 ) in confronto al '95 di prima e quindi meno "ignorante" ? Mah icon_question.gif metto gli occhiali da sole ...così puoi illuminarmi ! icon_asd.gif
 
13295793
13295793 Inviato: 30 Apr 2012 8:05
 

ho rinunciato alla moto targata perchè i contadini mi guardavano male persino quando, col motard, andavo per stradine bianche icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif capisco che ci sono alcuni p***a che vi rovinano i campi, ma prendetevela con loro, mica con me 0509_vergognati.gif

il mio è un 2003 e l ho messo motard, per il cross ho un 80ino perchè alla salute ci tengo icon_lol.gif
per il discorso impennate: peso 55kg, guido in avanti per dare più peso all anteriore ma nonostante questo, anche accellerando in modo progressivo, mi si alza anche in terza icon_lol.gif
non so dirti in quarta perchè ero in una pista piccola e la quarta riuscivo solo ad appoggiarla...
ok che hai una stazza di tutto rispetto (potresti prestarmi qualche cm? eusa_shifty.gif ), però strano che non si alzi! ma niente niente proprio? neppure in seconda?
magari devono ancora rodarsi per bene pistone e cilindro...carburazione è ok vero?
 
13296225
13296225 Inviato: 30 Apr 2012 10:22
 

Cosa intenti per carburazione ? Pulizia carburatore o % di olio in miscela?
 
13296282
13296282 Inviato: 30 Apr 2012 10:37
 

intendevo i valori dei getti e la posizione dello spillo, però hai ragione, c è anche il discorso %miscela.
purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione quindi non so quali sono i valori standard e dato che la mia monta lo scarico completo non posso neppure usarla come riferimento...
però tanto per farti un esempio: l ex proprietario faceva miscela al 3% e con la carburazione che aveva era lenta a salire di giri; ora le ho abbassato lo spillo di una tacca, faccio la miscela al 2% ed è un' altra cosa!
 
13296340
13296340 Inviato: 30 Apr 2012 10:51
 

Scusa l'ignoranza galoppante ma dove e come si abbassa lo spillo ? O potrebbe essere un problema di valvola... ma mi sembra che quando apre ...apre bene ! Sinceramente non e' che mi interessi impennare , anzi a volte se ti si alza troppo la sfrutti di meno e hai paura ad aprire a manetta ( poi su un 250...) ma e' solo un fatto di funzionamento perfetto del motore . mi sa che devo aprire un topic icon_asd.gif Dimmi dello spillo ...
 
13297226
13297226 Inviato: 30 Apr 2012 13:35
 

A Gio' ho spostato la notra discussione in un topic specifico , se vuoi la puoi seguire li' , ti volevo ringraziare comunque per la tua "professionalita' " !
 
13297654
13297654 Inviato: 30 Apr 2012 15:29
 

esagerato icon_redface.gif
 
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