Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Problema frizione Alfa 147
Messaggio Inviato: 23 Apr 2012 19:12
Oggetto: Problema frizione Alfa 147
 

Ciao raga, ho rifatto la frizione alla mia 147 jtd 16v m-jet dopo 145.000 km senza cambiare il volano che, a detta del meccanico, era ancora in buono stato... Ora la macchina però mi dà i seguenti problemi:

1) La frizione stacca troppo in fondo:
2) Non ha l'accelerazione di prima, anzi sembra che il turbo non attacchi perchè se affondo a tavoletta intorno ai 2.000 giri il motore si inchioda e ci mette una vita a salire di giri, quando prima schizzava icon_eek.gif preciso che la frizione non slitta, ma proprio non sale di giri... Sembra che mi abbia cambiato il motore con un 600 diesel icon_asd.gif
3) difficoltà a inserire le marce, soprattutto la retromarcia;
4) Mi si è accesa la spia di "avaria sensore controllo motore" icon_eek.gif
5) Quando la spengo vibra molto prima di spegnersi..

Ho già parlato col mecca che mi ha detto di portargliela ma prima di qualche giorno non ne ho la possibilità. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Io pensavo che, nel rimontare il tutto, il mecca abbia probabilmente non attaccato bene qualche manicotto del turbo, perchè sembra proprio non attaccare...
Vediamo se qualcuno può aiutarmi... Grazie 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2012 19:43
Oggetto: Re: Problema frizione Alfa 147
 

Darks0ul ha scritto:
Ciao raga, ho rifatto la frizione alla mia 147 jtd 16v m-jet dopo 145.000 km senza cambiare il volano che, a detta del meccanico, era ancora in buono stato... Ora la macchina però mi dà i seguenti problemi:

1) La frizione stacca troppo in fondo:
2) Non ha l'accelerazione di prima, anzi sembra che il turbo non attacchi perchè se affondo a tavoletta intorno ai 2.000 giri il motore si inchioda e ci mette una vita a salire di giri, quando prima schizzava icon_eek.gif preciso che la frizione non slitta, ma proprio non sale di giri... Sembra che mi abbia cambiato il motore con un 600 diesel icon_asd.gif
3) difficoltà a inserire le marce, soprattutto la retromarcia;
4) Mi si è accesa la spia di "avaria sensore controllo motore" icon_eek.gif
5) Quando la spengo vibra molto prima di spegnersi..

Ho già parlato col mecca che mi ha detto di portargliela ma prima di qualche giorno non ne ho la possibilità. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Io pensavo che, nel rimontare il tutto, il mecca abbia probabilmente non attaccato bene qualche manicotto del turbo, perchè sembra proprio non attaccare...
Vediamo se qualcuno può aiutarmi... Grazie 0510_saluto.gif


1) ci potrebbe essere dell'aria nel sistema idraulico oppure il cilindretto che perde o non lavora bene
2)valvola egr?
3)dovuto alla frizione che non stacca
4)spia che nn ti va la valvola egr
5)corpo farfallato che non chiude bene e/o valvola egr che rimane aperta

aspetto il verdetto, poi vediamo se e in quante ci ho preso icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2012 20:16
 

Cosi a naso direi valvola egr, anche perchè su quei motori era parecchio rognosa.
Su google ci son anche delle guide su come pulirla. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2012 20:26
 

Quoto, decisamente non è la frizione ma qualcosa di montato male, prova ne è la spia MIL...
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2012 22:51
 

concordo con qualcosa di montato male 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 0:44
 

Si, dovrebbe essere così, visto che, paradossalmente, con la frizione quasi finita la macchina andava molto meglio icon_eek.gif
Comunque ammazza e quanto rompe le biglie sta valvola egr icon_asd.gif Ma ... ehm... icon_rolleyes.gif che sarebbe? 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif Di moto qualcosa ne capisco, ma sulle auto veramente poco.. eusa_wall.gif
Derapage hai qualche link di ste guide? icon_redface.gif
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 7:41
 

La valvola egr serve a far rientrare i gas di scarico nella camera di scoppio, onde bruciare il carburante incombusto residuo e quindi rientrare nei parametri euro.
In pratica è inutile, ma la buona notizia è che si può escludere facilmente. E' in vendita su internet un kit per farlo, comunque basta inserire una paratia a monte e a valle....la centralina la rileva,(se si toglie e basta la centralina dà problemi) la valvola non fa danni e la modifica è anche economica.
Dubito tuttavia che centri con la frizione...
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 12:57
 

BRK72 ha scritto:
La valvola egr serve a far rientrare i gas di scarico nella camera di scoppio, onde bruciare il carburante incombusto residuo e quindi rientrare nei parametri euro.
In pratica è inutile, ma la buona notizia è che si può escludere facilmente. E' in vendita su internet un kit per farlo, comunque basta inserire una paratia a monte e a valle....la centralina la rileva,(se si toglie e basta la centralina dà problemi) la valvola non fa danni e la modifica è anche economica.
Dubito tuttavia che centri con la frizione...


non è proprio così, nelle macchine piu datate funziona mettere un tappo in quelle di nuova generazione si accende la spia mil perchè l'aria con la valvola egr aperta entra dallo scarico e dall'aspirazione. se con la valvola egr aperta il debimetro rileva che entra la stessa quantità di aria di quando era chiusa si accende la spia.
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2012 13:36
 

Quindi a quanto pare sarebbero due problemi distinti: Uno della frizione forse montata o regolata male (spingidisco??) che fa entrare male le marce e che fa staccare la frizione troppo in fondo...
E l'altro relativo alla valvola egr che probabilmente è stata rimontata male e che mi fa accendere la spia motore, e che non fa attaccare il turbo correttamente... Giusto?
E le forti vibrazioni allo spegnimento? Da cosa possono dipendere? una delle due?
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2012 17:41
 

Ciao, per me il punto 1 e il punto 3 sono la conseguenza di uno spurgo non fatto bene del comando idraulico della frizione, e se ti fa un rumore sferragliante quando peli il pedale forse non ti è stato cambiato il cuscinetto reggispinta. Le vibrazioni quando spegni potrebbero venire da un supporto rovinato... dipende da quanto ha economizzato il meccanico. Le scarse prestazioni, come dicono anche altri utenti, sicuramente hanno cause diverse.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©