MonsterStation ha scritto:
non prendete le mie parole per per oro colato ma per oro colorato
La pinza flottante abbinata al disco flottante dovrebbe muoversi in maniera tale che allospostamento del disco segua lo spostamento della pinza e riesca a frenare al 100% delle sue potenzialità proprio grazie al movimento oscillatorio che permette di mantenere in asse disco e pinza.
Il tutto avviene perchè il metallo quando rntra in surriscaldamento subisce forti torsioni all'aumentare dell'andatura e il sistema flottante permette di "livellare" queste imperfezioni non essendo strettamente legato, imbullonato, al mozzo.
In più dovrebbe avere differenze nel montaggio dei pistoncini ma questo proprio non lo sò...
Diciamo che il tuo oro è molto colorato
Pinza e disco flottante NON vanno assolutamente abbinate. Sono l'una l'alternativa dell'altra. Nei primi impianti flottanti si optò per rendere mobile la pinza e mantenere il disco fisso, ma questa soluzione, oltre che più rumorosa è anche meno performante rispetto a quella inversa. L'adozione della pinza flottante è rimasta comune negli impianti freno posteriori, dove il disco è fisso. Se guardate bene, la pinza è montata su dei cuscinetti che le permettono un movimento traslatorio.