Jack24 ha scritto:
Bravo ragazzo, allora saprai bene che il cambio am6 é rumoroso, lento e imprecisissimo, e se non si sta attenti si sfolla anche andando in giro tranquilli e cambiando lentamente: come puoi avere la certezza di mettere tutte e 5 le marce con un metodo del genere? Può andarti bene, certo, come puo andarti male, fai una figuraccia e se ti va davvero male spacchi anche qualcosa.
Perché dovrei pensare che non hai moto solo perché prepari scooter? Semplicemente nella lista delle tue moto non c'é un 50, perciò ne ho dedotto che prepari scooter come hobby/lavoro/passione, e fai enduro a livello amatoriale/agonistico con i due ktm, non c'é bisogno di scaldarsi subito!
scusate la reazione ma mi sono partiti i 5 minuti a esser preso da pivello.. Allora il cambio am6 è spartano e molto elementare quindi non granchè preciso e si sa, pero sinceramente durante uno sparo non mi è mai capitato di sfollare, piuttosto mi è capitato andando tranquillo.. Per il resto ti dico io e il socio siamo cresciuti con l am6, poi gli scooter sono passione ma l am6 lo avevo a 13 anni e l ho ancora adesso..predicatorepazz ha scritto:
mtcorse ha scritto:
ahah tu dici a me se ho mai avuto un am6? Be se sto a elencarti cio che abbiamo passato su am6 e simil non basta una pagina e mi chiedo voi piloti avete mai fatto spari per caso? Sapete usare un enduro\motard? Pensate che perchè prepariamo scooter non sappiamo usare moto vere.. Be facciamo enduro da quasi sei anni quindi non mi faccio certo prendere per i fondelli da te e l altro genio.. Se tu cambi in un decimo di secondo il gas a paletta ti aiuta nel passaggio al rapporto successivo, se sei impedito e cambi in 2 secondi spacchi tutto, di spari ne ho fatti piu di quanto pensi caro mio.. Ovviamente se lo faccio col mio 2 e mezzo sono scemo ma su un 50 prova a farlo prendi il tempo e prova a non farlo poi mi dici
p.s. Su am6 ci lavoriamo ogni giorno ancora oggi
Caschi male vecchio
hai beccato un motardista e un endurista
Guarda io non ho pregiudizio alcuno su preparatori di scooter ecc... Ma ti dico semplicemente, che essendo che il mina ha un cambio un pò del merlo, se fai così davvero ti va tutto a farsi fregare in poco tempo... Al posto che tenere il motore a stecca sarebbe molto più facile semplicemente cambiare senza frizione... Bisogna sfatare il mito che se cambi senza frizione si rovina il cambio perchè non è affatto vero, anzi a volte le cambiate sono molto più morbide e quasi non si sentono. Confrontato a tenere accellerato, ho riscontrato un innesto e una progressione dei giri molto più lineare, pronta e ne caso dell'innesto morbida.
Il quick shift (o cambio elettronico) funziona semplicemente. Taglia per qualche frazione di secondo la corrente elettrica alla candela così che il motore non faccia più forza e la marcia entri senza bisogno di mollare il gas
Personalmente, non ci tengo a fare dei flame su un forum, essendo che siamo persone civili non serve a nulla scaldarsi, ognuno ha la sua opinione ed è libero di esprimerla
Parlando sempre IMHO ovviamente
ovviamente non usi questo metodo ad ogni cambiata, per fare 150 metri non rompi niente te lo assicuro.. Tommi97 ha scritto:
Sicuramente cambiare senza frizione aiuta, ma come comuni mortali che non vogliono rischiare di rovinare usiamo il cambio normalmente
Comunque come esempio di rapportature interne potete benissimo prendervi un AM6, nel mio caso una HM.
Comunque tirare la frizione con il gas ancora aperto è dannosissimo per i dischi della frizione, casomai si può cambiare chiudendo il gas e riaprendolo subito dopo aver innestato la marcia, ma innestare la marcia con il gas aperto credo sia possibile solo sui 1000 dove il cambio è gestito elettronicamente apposta per fare così...
Poi magari mi sbaglio
Però non voglio che scoppino litigi
nessuno litiga tranquillo solo un attimo di sclero comunque per fare qualche sparo la frizione non la rovini tranquillo