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Miglior rendimento per uno sparo
13256704
13256704 Inviato: 18 Apr 2012 18:57
Oggetto: Miglior rendimento per uno sparo
 

Ciao a tutti, scrivo questa discussione non per un problema personale ma con il fine teorico (che poi si tradurrà in pratico) di imparare qualcosa di più su come sfruttare al massimo le potenzialità di un GT.

In pratica, la domanda può essere banale, ma è sorta mentre ne parlavo con un mio amico l'altro giorno.
Si tratta di uno sparo, essendo a livelli poco superiori al 50ino è importante tirar fuori proprio tutto di quel poco che eroga un GT del genere: quindi, come bisogna tirare per cercare di raggiungere la velocità massima nel minor tempo possibile?

Ho due ipotesi di base, riguardano entrambe il regime giusto a cui cambiare.

- Cambiare quando il motore si trova nel regime di potenza massima;
- Cambiare quando sei prossimo al limitatore, in sostanza in abbondante fuorigiri.


Se per esempio un GT ha il regime di coppia massima a 8500 rpm (numeri quasi a caso), potenza massima a 9000 rpm ma può raggiungere 11500 rpm a limitatore, quando innestare ogni marcia? Cambiare ogni volta a 9200 rpm oppure a 11500?


Spero nasca una bella discussione, magari anche argomentando e spiegando ciò che si espone; spero di non avere errato sezione (mi è sembrata la più consona) e di non aver aperto un topic sbagliato 0509_up.gif
 
13256731
13256731 Inviato: 18 Apr 2012 19:03
Oggetto: Re: Miglior rendimento per uno sparo
 

Tommi97 ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo questa discussione non per un problema personale ma con il fine teorico (che poi si tradurrà in pratico) di imparare qualcosa di più su come sfruttare al massimo le potenzialità di un GT.

In pratica, la domanda può essere banale, ma è sorta mentre ne parlavo con un mio amico l'altro giorno.
Si tratta di uno sparo, essendo a livelli poco superiori al 50ino è importante tirar fuori proprio tutto di quel poco che eroga un GT del genere: quindi, come bisogna tirare per cercare di raggiungere la velocità massima nel minor tempo possibile?

Ho due ipotesi di base, riguardano entrambe il regime giusto a cui cambiare.

- Cambiare quando il motore si trova nel regime di potenza massima;
- Cambiare quando sei prossimo al limitatore, in sostanza in abbondante fuorigiri.


Se per esempio un GT ha il regime di coppia massima a 8500 rpm (numeri quasi a caso), potenza massima a 9000 rpm ma può raggiungere 11500 rpm a limitatore, quando innestare ogni marcia? Cambiare ogni volta a 9200 rpm oppure a 11500?


Spero nasca una bella discussione, magari anche argomentando e spiegando ciò che si espone; spero di non avere errato sezione (mi è sembrata la più consona) e di non aver aperto un topic sbagliato 0509_up.gif

dipende da come sono spaziate le marce.
 
13256750
13256750 Inviato: 18 Apr 2012 19:07
 

Prima regola delle Drag: motore Mai in coppia! (seconda regola delle drag, non parlare mai delle drag eusa_shifty.gif )

Contrariamente a quello che si pensa, insistere con una marcia per far "sfoderare" la massima potenza porta a un insistenza inutile, meno redditizia rispetto ad utilizzare il rapporto successivo che, essendo "piu lungo", permetterà velocità maggiori.

Ora trovandoci su motori limitati, dalla cubatura irrisoria e dai valori di Cv e Nm coppia ridicoli, dovremmo insistere il giusto per andare avanti per bene, insomma se con un Diavel cambieremmo a 6000 giri, prima del valore di soglia massima insomma (ebbene si, il Diavel è una moto concepita per le drag race), le nostre piccole moto dovremmo spremerle almeno fino al minimo della coppia massima, passatemi il gioco di parole: se la moto entra in coppia a 7000 e la massima è a 10000, a 8000 personalmente sono già al rapporto successivo: non fare ciò porterebbe a cambiare a un regime che il rapporto successivo non sopporterebbe, costringendoci a scalare o dandoci una ripresa poco redditizia ai fini del risultato dello sparo con l'amico; contrariamente "spremere" troppo la moto a limitatore farà perdere tempo prezioso.


doppio_lamp.gif
 
13256773
13256773 Inviato: 18 Apr 2012 19:12
 

dipende.. ce ne sarebbe qui da parlare.. oltre che al tipo di cambio e alla rapportatura io mi concentrerei sul motore e sui carter per cercare di ottenere il massimo.. spesso sono sottovalutati, ma si può fare molto.
 
13256775
13256775 Inviato: 18 Apr 2012 19:12
 

ma sarebbe utile tenere accellerato mentre si tira la frizione e si cambia marcia?
 
13256785
13256785 Inviato: 18 Apr 2012 19:14
 

demisx50 ha scritto:
ma sarebbe utile tenere accellerato mentre si tira la frizione e si cambia marcia?

A che pro? Prova a tirare la frizione mentre stai andando, i giri schizzano alle stelle ma la tua velocità diminuisce, e fare ciò mentre cambi è piu dannoso che altro icon_wink.gif

Probabilmente ti riferisci alla doppietta, ma quella si fa in scalata!
 
13256796
13256796 Inviato: 18 Apr 2012 19:16
 

nel tuo esempio devi cambiare in prossimità dei 9000 giri, oltre perdi, e ovviamente quando vai a cambiare tiri la frizione e butti dentro la marcia sempre col gas a manetta
 
13256807
13256807 Inviato: 18 Apr 2012 19:17
 

mtcorse ha scritto:
nel tuo esempio devi cambiare in prossimità dei 9000 giri, oltre perdi, e ovviamente quando vai a cambiare tiri la frizione e butti dentro la marcia sempre col gas a manetta
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif stai scherzando spero
 
13256810
13256810 Inviato: 18 Apr 2012 19:18
 

Jack24 ha scritto:
demisx50 ha scritto:
ma sarebbe utile tenere accellerato mentre si tira la frizione e si cambia marcia?

A che pro? Prova a tirare la frizione mentre stai andando, i giri schizzano alle stelle ma la tua velocità diminuisce, e fare ciò mentre cambi è piu dannoso che altro icon_wink.gif

Probabilmente ti riferisci alla doppietta, ma quella si fa in scalata!


per avere il motore gia vicino ai regimi di coppia, forse sto dicendo una cavolata ma secondo me si guadagna a non chiudere mai il gas in uno sparo.
 
13256814
13256814 Inviato: 18 Apr 2012 19:19
 

predicatorepazz ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif stai scherzando spero

Lascia stare, ho già provato a spiegarlo....non so se "mtcorse" ha mai avuto un Am6, se provassi a farlo con la mia moto salterei in aria icon_asd.gif
 
13256903
13256903 Inviato: 18 Apr 2012 19:35
 

Jack24 ha scritto:

Lascia stare, ho già provato a spiegarlo....non so se "mtcorse" ha mai avuto un Am6, se provassi a farlo con la mia moto salterei in aria icon_asd.gif
ahah tu dici a me se ho mai avuto un am6? Be se sto a elencarti cio che abbiamo passato su am6 e simil non basta una pagina e mi chiedo voi piloti avete mai fatto spari per caso? Sapete usare un enduro\motard? Pensate che perchè prepariamo scooter non sappiamo usare moto vere.. Be facciamo enduro da quasi sei anni quindi non mi faccio certo prendere per i fondelli da te e l altro genio.. Se tu cambi in un decimo di secondo il gas a paletta ti aiuta nel passaggio al rapporto successivo, se sei impedito e cambi in 2 secondi spacchi tutto, di spari ne ho fatti piu di quanto pensi caro mio.. Ovviamente se lo faccio col mio 2 e mezzo sono scemo ma su un 50 prova a farlo prendi il tempo e prova a non farlo poi mi dici
p.s. Su am6 ci lavoriamo ogni giorno ancora oggi
 
13257020
13257020 Inviato: 18 Apr 2012 19:53
 

Bravo ragazzo, allora saprai bene che il cambio am6 é rumoroso, lento e imprecisissimo, e se non si sta attenti si sfolla anche andando in giro tranquilli e cambiando lentamente: come puoi avere la certezza di mettere tutte e 5 le marce con un metodo del genere? Può andarti bene, certo, come puo andarti male, fai una figuraccia e se ti va davvero male spacchi anche qualcosa.

Perché dovrei pensare che non hai moto solo perché prepari scooter? Semplicemente nella lista delle tue moto non c'é un 50, perciò ne ho dedotto che prepari scooter come hobby/lavoro/passione, e fai enduro a livello amatoriale/agonistico con i due ktm, non c'é bisogno di scaldarsi subito!
 
13257021
13257021 Inviato: 18 Apr 2012 19:54
 

Sicuramente cambiare senza frizione aiuta, ma come comuni mortali che non vogliono rischiare di rovinare usiamo il cambio normalmente icon_xd_2.gif

Comunque come esempio di rapportature interne potete benissimo prendervi un AM6, nel mio caso una HM.

Comunque tirare la frizione con il gas ancora aperto è dannosissimo per i dischi della frizione, casomai si può cambiare chiudendo il gas e riaprendolo subito dopo aver innestato la marcia, ma innestare la marcia con il gas aperto credo sia possibile solo sui 1000 dove il cambio è gestito elettronicamente apposta per fare così...
Poi magari mi sbaglio 0509_up.gif

Però non voglio che scoppino litigi icon_sad.gif
 
13257060
13257060 Inviato: 18 Apr 2012 20:01
 

Tommi97 ha scritto:


Però non voglio che scoppino litigi icon_sad.gif

quoto icon_rolleyes.gif

io però ho un blocco derbi e a me sembra che se metre cambio tengo accellerato(provato solo un paio di volte per paura di bruciare la frizione icon_asd.gif..) la moto abbia più accellerazione, (non sono saltato in aria) credo che con il minarelli sia diverso però
 
13257125
13257125 Inviato: 18 Apr 2012 20:11
 

mtcorse ha scritto:
ahah tu dici a me se ho mai avuto un am6? Be se sto a elencarti cio che abbiamo passato su am6 e simil non basta una pagina e mi chiedo voi piloti avete mai fatto spari per caso? Sapete usare un enduro\motard? Pensate che perchè prepariamo scooter non sappiamo usare moto vere.. Be facciamo enduro da quasi sei anni quindi non mi faccio certo prendere per i fondelli da te e l altro genio.. Se tu cambi in un decimo di secondo il gas a paletta ti aiuta nel passaggio al rapporto successivo, se sei impedito e cambi in 2 secondi spacchi tutto, di spari ne ho fatti piu di quanto pensi caro mio.. Ovviamente se lo faccio col mio 2 e mezzo sono scemo ma su un 50 prova a farlo prendi il tempo e prova a non farlo poi mi dici
p.s. Su am6 ci lavoriamo ogni giorno ancora oggi

Caschi male vecchio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif hai beccato un motardista e un endurista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Guarda io non ho pregiudizio alcuno su preparatori di scooter ecc... Ma ti dico semplicemente, che essendo che il mina ha un cambio un pò del merlo, se fai così davvero ti va tutto a farsi fregare in poco tempo... Al posto che tenere il motore a stecca sarebbe molto più facile semplicemente cambiare senza frizione... Bisogna sfatare il mito che se cambi senza frizione si rovina il cambio perchè non è affatto vero, anzi a volte le cambiate sono molto più morbide e quasi non si sentono. Confrontato a tenere accellerato, ho riscontrato un innesto e una progressione dei giri molto più lineare, pronta e ne caso dell'innesto morbida.


Il quick shift (o cambio elettronico) funziona semplicemente. Taglia per qualche frazione di secondo la corrente elettrica alla candela così che il motore non faccia più forza e la marcia entri senza bisogno di mollare il gas 0509_up.gif


Personalmente, non ci tengo a fare dei flame su un forum, essendo che siamo persone civili non serve a nulla scaldarsi, ognuno ha la sua opinione ed è libero di esprimerla 0509_up.gif Parlando sempre IMHO ovviamente icon_mrgreen.gif
 
13257391
13257391 Inviato: 18 Apr 2012 20:48
 

genericamente parlando la risposta tecnica alla questione è la seguente:

escludiamo i discorsi sulle modalità e la velocità del cambio marcia dato che la domanda principalmente riguarda il regime di cambiata ma in ogni caso è ovvio che la cambiata dovrà essere quanto più rapida possibile.
l'ottenimento della massima accelerazione per un corpo, moto compresa, si ottiene minimizzando la massa e massimizzando la forza che agisce su di esso. ora a parte la massa che non ci interessa qui bisogna capire come massimizzare la forza che genera l'accelerazione della moto o comunque sia di un qualsiasi veicolo.
per un veicolo in marcia in rettilineo la forza in questione è la forza di trazione sviluppata dal motore approssimativamente nella zona di contatto pneumatico-terreno.
una volta capito che bisogna concentrarsi ad analizzare quella forza visto che è quella forza che si scarica al suolo e che agisce per reazione sul veicolo che ne consente l'accelerazione o la marcia a velocità costante(a seconda del rapporto tra la forza di trazione e la forza resistente che incontra il veicolo) si può appunto passare a vedere come il valore di tale forza dipenda dalla condizione di funzionamento del motore.

intuitivamente come si genera e come si calcola questa forza è semplice. la ruota è un elemento rotante sulla quale si scarica la potenza generata dal motore, potenza che come dovrebbe essere noto è quantificabile come prodotto di velocità angolare e momento torcente. la ruota grazie alla trasmissione che la collega al motore ruota a velocità angolare minore del motore (più o meno da 6 a 40 volte più lenta a seconda del veicolo che si considera e della marcia inserita) e la coppia di conseguenza sale di altrettanto rispetto al valore misurabile all'albero (a parte le perdite di potenza della trasmissione). ora questa coppia o momento torcente a parte il nome è rappresentabile osservando la ruota dal prodotto della forza di trazione per il raggio di rotolamento. conoscendo la coppia generata dal motore si può risalire alla coppia alla ruota se si conosce il rapporto di trasmissione e poi basta dividere per il raggio di rotolamento per ottenere la forza in questione.

tramite questo semplice ragionamento si evince che la forza di trazione è proporzionale alla coppia generata dal motore e che quindi considerando un rapporto di trasmissione costante il grafico della funzione forza di trazione rispetto alla velocità di avanzamento
F=f(V) tanto per scrivere un pò di matematica ha la stessa "forma" del ben noto grafico della coppia motrice all'albero. ovviamente la coppia disponibile alla ruota varia con il rapporto di trasmissione e ogni marcia avrà il suo grafico caratteristico, più si sale col rapporto e più la curva si appiattisce, cioè si abbassa e si allarga vista sul grafico (come poi è abbastanza ovvio), qui di seguito riporto un grafico che disegnai tempo fa con il programma Matlab mentre facevo dei calcoli per un cambio di velocità:

immagini visibili ai soli utenti registrati



innanzitutto facciamo una premessa per la continuazione del discorso:

ipotizziamo di avere un ideale sistema di trasmissione che permetta una variazione graduale del rapporto di trasmissione (una buona approssimazione reale sono le trasmissioni degli scooter). in tale condizione la massima forza di trazione si realizza tenendo il motore al regime di massima potenza, in quanto stabilita la massima potenza erogabile dal motore, dato che la potenza vista nel moto lineare è il prodotto di forza per velocità (riferito al veicolo la potenza che agisce su di esso e che è erogata dal motore è pari al prodotto di forza di trazione per velocità di avanzamento) solo con la massima potenza è possibile ottenere massima forza di trazione a parità di velocità di avanzamento e in questo modo il grafico P=F*V è un'iperbole equilatera e non ha più di conseguenza la "forma" dei grafici sopra perchè quelli sono a rapporti di trasmissione variabili senza continuità.

quando trattiamo sistemi con cambi tipo una moto la massima accelerazione si ottiene tirando il motore in ampio fuorigiri oltre il regime di massima potenza (escludiamo le ovvie considerazioni su possibili danni per eccessivo fuorigiri su soprattutto motori 4t). vediamo di capire perchè:

ipotizziamo di considerare nel grafico sopra le 2 curve sopra che sono della 1a e della 2a (da considerare sempre come ottenute con gas spalancato).
in questo particolare caso ipotizziamo che dove finisce il grafico intervenga un limitatore di giri che ha come risultato di far scendere a picco il grafico e quindi il valore della forza. le due curve non si incontrano mai e ciò significa che in 1a (in questo caso particolare) l'accelerazione in 2a sarà sempre minore di quella in 1a per qualsiasi regime. la massima accelerazione si ottiene cambiando alla fine del grafico(diciamo a limitatore), cambiare prima significa solo diminuire la forza di trazione quando invece sarebbe potuta essere maggiore. vediamo tuttavia che nella cambiata visto che i due grafici non si toccano la forza subisce un calo diciamo verticale. dunque si può o allungare la 1a o accorciare la 2a per far toccare i grafici, allungare la 1a non conviene, accorciare la 2a sì, in questo modo con il giusto rapporto si ottiene che dopo la cambiata (a parte considerazioni sulla velocità e modalità della cambiata che porta solitamente a un leggero calo di velocità) la forza ha lo stesso valore e accelerando prosegue lungo la linea della 2a senza "salti". quella è la condizione ideale secondo cui bisognerebbe calcolare due rapporti di trasmissione consecutivi. secondo il ragionamento svolto risulta evidente che accorciare ancora la 2a per far incrociare prima i grafici porta solo a cali di prestazioni. quindi una volta dimensionati i rapporti per la condizione ideale prima descritta è necessario cambiare al massimo regime raggiungibile dal motore. è ovvio che più rapporti si hanno e più ci si avvicina alla condizione ideale di curva iperbolica a potenza costante (sempre escludendo la velocità di cambio marcia) e in effetti seguendo il grafico sopra sino in 6a si vede la forma più o meno iperbolica.

ovviamente nel caso reale i rapporti vengono scelti anche in base ad altre esigenze quali la guidabilità o nel caso di moto sportive il comportamento in curva ecc.

mo basta che so stanco e forse me potevo pure spiega meglio, se qualcuno vuole approfondire o ha dubbi io ci sono.

p.s. una spiegazione più chiara e dettagliata di tutta sta manfrina si può leggere su libri di ingegneria

questo è l'url se non si vede l'immagine:
Link a pagina di Imageshack.us

Ultima modifica di carbonfiberRS il 18 Apr 2012 20:55, modificato 1 volta in totale
 
13257397
13257397 Inviato: 18 Apr 2012 20:49
 

Concordo con predicatorepazz , per cambiare veloce o si è davvero motlo molto allenati e velocissimi e si cambia normalemente togliendo parte del gas e tirando la firzione o si toglie gas in moto bruschissimo, si da un bel colpo al cambio e si rida' subito gas!
Entrambi i metodi sono buoni, forse il primo è meglio per la moto, ma se nn si è davvero velocissimi è piu' vantaggioso il primo e nn porta a danni almeno che nn lo si faccia per 5000km di continuo!
 
13257444
13257444 Inviato: 18 Apr 2012 20:56
 

Ottima spiegazione, solo non ho capito perché la moto vada tirata in ampio fuorigiri: avendo il pistone raggiunto la massima velocità di rotazione non potrà aumentare la sua velocità ,quindi la risultante delle forze su di esso sarà nulla, di conseguenza non viene piu prodotta accelerazione, sbaglio?

Quindi non basterebbe semplicemente raggiungere la coppia massima e poi cambiare? Correggimi se sbaglio, te ne sarei grato 0509_up.gif
 
13257475
13257475 Inviato: 18 Apr 2012 21:01
 

Jack24 ha scritto:
Ottima spiegazione, solo non ho capito perché la moto vada tirata in ampio fuorigiri: avendo il pistone raggiunto la massima velocità di rotazioe non potrà aumentare la sua velocità ,quindi la risultante delle forze su di esso sarà nulla, di conseguenza non viene piu prodotta accelerazione, sbaglio?

Quindi non basterebbe semplicemente raggiungere la coppia massima e poi cambiare? Correggimi se sbaglio, te ne sarei grato 0509_up.gif


se rileggi meglio forse capisci perchè coi rapporti calcolati per la condizione ideale non bisogna cambiare al regime di coppia massima ma nemmeno a quello di potenza massima ma a un regime superiore ovverosia quello massimoa raggiungibile, ora è vero che quando interviene un limitatore la forza cala a picco sino a valori bassissimi ma è altrettanto ovvio che il dire cambiare al massimo regime si intende di cambiare quando la forza non è ancora iniziata a calare in verticale e quindi diciamo un infinitesimo prima ma il ragionamento è sempre quello
 
13257497
13257497 Inviato: 18 Apr 2012 21:05
 

carbonfiberRS ha scritto:


se rileggi meglio forse capisci perchè coi rapporti calcolati per la condizione ideale non bisogna cambiare al regime di coppia massima ma nemmeno a quello di potenza massima ma a un regime superiore ovverosia quello massimoa raggiungibile, ora è vero che quando interviene un limitatore la forza cala a picco sino a valori bassissimi ma è altrettanto ovvio che il dire cambiare al massimo regime si intende di cambiare quando la forza non è ancora iniziata a calare in verticale e quindi diciamo un infinitesimo prima ma il ragionamento è sempre quello

Capito, sarebbe da fare rimuovendo il limitatore e guardando fisso il contagiri insomma icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13257527
13257527 Inviato: 18 Apr 2012 21:09
 

un riscontro pratico si ha osservando qualche gara di formula 1 o simili, anche in motogp, sbk ecc. però con le moto un pò meno visto che qualche volta i piloti cambiano quando so un pò piegati e preferiscono cambiare prima per "addolcire" la moto e quindi diciamo cambiano al massimo regime sui grandi rettilinei, in formula 1 i piloti non hanno particolari problemi a spalancare per bene il gas e quando il limitatore era a 19.000 cambiavano fissi a 19.000, mo che è sui 18.000 credo cambiano fissi a 18.000. se potessero arrivare a 20.000 cambierebbero a 20.000
 
13257838
13257838 Inviato: 18 Apr 2012 22:17
 

Jack24 ha scritto:
Bravo ragazzo, allora saprai bene che il cambio am6 é rumoroso, lento e imprecisissimo, e se non si sta attenti si sfolla anche andando in giro tranquilli e cambiando lentamente: come puoi avere la certezza di mettere tutte e 5 le marce con un metodo del genere? Può andarti bene, certo, come puo andarti male, fai una figuraccia e se ti va davvero male spacchi anche qualcosa.

Perché dovrei pensare che non hai moto solo perché prepari scooter? Semplicemente nella lista delle tue moto non c'é un 50, perciò ne ho dedotto che prepari scooter come hobby/lavoro/passione, e fai enduro a livello amatoriale/agonistico con i due ktm, non c'é bisogno di scaldarsi subito!
scusate la reazione ma mi sono partiti i 5 minuti a esser preso da pivello.. Allora il cambio am6 è spartano e molto elementare quindi non granchè preciso e si sa, pero sinceramente durante uno sparo non mi è mai capitato di sfollare, piuttosto mi è capitato andando tranquillo.. Per il resto ti dico io e il socio siamo cresciuti con l am6, poi gli scooter sono passione ma l am6 lo avevo a 13 anni e l ho ancora adesso..
predicatorepazz ha scritto:
mtcorse ha scritto:
ahah tu dici a me se ho mai avuto un am6? Be se sto a elencarti cio che abbiamo passato su am6 e simil non basta una pagina e mi chiedo voi piloti avete mai fatto spari per caso? Sapete usare un enduro\motard? Pensate che perchè prepariamo scooter non sappiamo usare moto vere.. Be facciamo enduro da quasi sei anni quindi non mi faccio certo prendere per i fondelli da te e l altro genio.. Se tu cambi in un decimo di secondo il gas a paletta ti aiuta nel passaggio al rapporto successivo, se sei impedito e cambi in 2 secondi spacchi tutto, di spari ne ho fatti piu di quanto pensi caro mio.. Ovviamente se lo faccio col mio 2 e mezzo sono scemo ma su un 50 prova a farlo prendi il tempo e prova a non farlo poi mi dici
p.s. Su am6 ci lavoriamo ogni giorno ancora oggi

Caschi male vecchio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif hai beccato un motardista e un endurista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Guarda io non ho pregiudizio alcuno su preparatori di scooter ecc... Ma ti dico semplicemente, che essendo che il mina ha un cambio un pò del merlo, se fai così davvero ti va tutto a farsi fregare in poco tempo... Al posto che tenere il motore a stecca sarebbe molto più facile semplicemente cambiare senza frizione... Bisogna sfatare il mito che se cambi senza frizione si rovina il cambio perchè non è affatto vero, anzi a volte le cambiate sono molto più morbide e quasi non si sentono. Confrontato a tenere accellerato, ho riscontrato un innesto e una progressione dei giri molto più lineare, pronta e ne caso dell'innesto morbida.


Il quick shift (o cambio elettronico) funziona semplicemente. Taglia per qualche frazione di secondo la corrente elettrica alla candela così che il motore non faccia più forza e la marcia entri senza bisogno di mollare il gas 0509_up.gif


Personalmente, non ci tengo a fare dei flame su un forum, essendo che siamo persone civili non serve a nulla scaldarsi, ognuno ha la sua opinione ed è libero di esprimerla 0509_up.gif Parlando sempre IMHO ovviamente icon_mrgreen.gif
ovviamente non usi questo metodo ad ogni cambiata, per fare 150 metri non rompi niente te lo assicuro..
Tommi97 ha scritto:
Sicuramente cambiare senza frizione aiuta, ma come comuni mortali che non vogliono rischiare di rovinare usiamo il cambio normalmente icon_xd_2.gif

Comunque come esempio di rapportature interne potete benissimo prendervi un AM6, nel mio caso una HM.

Comunque tirare la frizione con il gas ancora aperto è dannosissimo per i dischi della frizione, casomai si può cambiare chiudendo il gas e riaprendolo subito dopo aver innestato la marcia, ma innestare la marcia con il gas aperto credo sia possibile solo sui 1000 dove il cambio è gestito elettronicamente apposta per fare così...
Poi magari mi sbaglio 0509_up.gif

Però non voglio che scoppino litigi icon_sad.gif
nessuno litiga tranquillo solo un attimo di sclero icon_asd.gif comunque per fare qualche sparo la frizione non la rovini tranquillo
 
13258061
13258061 Inviato: 18 Apr 2012 23:50
 

Vorrei leggere tutto il mega-post di carbonfiberRS, ma sia perchè di fisica non so nulla (al ginnasio non la si studia...) sia perchè ho un sonno pazzesco, ho dovuto fermarmi a metà icon_xd_2.gif

Magari domani lo rileggerò con più calma, intanto ti ringrazio davvero per il tuo supporto, devi aver impiegato un po' di tempo eusa_clap.gif


Sono contento che sia nata una discussione come speravo icon_biggrin.gif
 
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