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Problema olio hornet [Troppo olio?]
13248912
13248912 Inviato: 16 Apr 2012 20:57
Oggetto: Problema olio hornet [Troppo olio?]
 



salve a tutti ragazzi, da premettere che ho trovato articoli quasi simili ma non sono riuscito a risolvere i mie dubbi.
allora il problema me lo hanno fatto notare ieri mentre salivamo in montagna........sputa fumo bianco dalla marmitta quando rilascio il gas.
Oggi sono andato da un meccanico e mi ha detto che brucia olio, dato che ho una hornet del 2003 con 17000km,molto probabilmente potrebbe essere una guida valvola che trasuda olio o una valvola..........la bastonata sta nel fatto che per aprire la testata deve scendere il motore e ci vogliono 400 euri.
il dubbio che mi è sorto: controllando l'olio mi sembra che c'è ne sia in eccesso poi ditemi voi de di conseguenza trafili nel motore.
Da premettere che la moto c'è l'ho da febbraio e la uso da poco il vecchio proprietario ha fatto un tagliando ad agosto e poi non lo ha usata piu.
vi mostro una foto dell'asta e dove arriva il livello con la moto dritta e il tappo avvitato.
grazie in anticipo e sono sicuro che riuscirete a darmi una mano.

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp.gif
 
13249031
13249031 Inviato: 16 Apr 2012 21:17
 

Il livello lo devi controllare a tappo svitato. Quindi: sviti, tiri fuori l'astina, la pulisci, la reinserisci facendo poggiare il tappo senza avvitare manco mezzo giro, tiri di nuovo fuori l'astina e controlli il livello.
PS il livello massimo è quello della tacca di mezzo.
 
13249035
13249035 Inviato: 16 Apr 2012 21:18
 

l'olio va misurato a caldo...
accendi la moto, la fai girare 2/3 minuti, una volta spenta, lascia passare 4/5 minuti
e fai la misurazione a moto con gomme a terra in piano...
deve essere appena sotto il livello max...

certo che se arriva davvero dove hai indicato tu, ti credo che sputa olio dallo scarico!
controlla anche se non ce ne sia nel filtro aria...
togli quello in eccesso con un siringone e un tubetto in gomma, troppo olio fa solo danni!





doppio_lamp.gif
 
13249136
13249136 Inviato: 16 Apr 2012 21:35
 

messaggi precedenti un po discordanti 0509_si_picchiano.gif

Per quello che ti posso dire per esperienza diretta se ti brucia olio, o meglio ti è parito un or delle valvole ti sputa fuori fumo azzurrino e sullo scarico ti lascia un bella patina oleosa, occhio a non farti fregare per un comune problema di carburazione 0509_up.gif poi aspetta anche altri pareri
 
13249178
13249178 Inviato: 16 Apr 2012 21:44
 

ho letto un altro topic su tinag adove dice del livello dell'olio che puo essere preso a asta avvitata e non deve superare il max o a asta appoggiata e si deve trovare al centro........comunque la misura lo effettuata dopo qualche minuto che ho spento il motore........l'airbox è leggermente bagnato
 
13249268
13249268 Inviato: 16 Apr 2012 22:03
 

bubino125 ha scritto:
messaggi precedenti un po discordanti 0509_si_picchiano.gif

Per quello che ti posso dire per esperienza diretta se ti brucia olio, o meglio ti è parito un or delle valvole ti sputa fuori fumo azzurrino e sullo scarico ti lascia un bella patina oleosa, occhio a non farti fregare per un comune problema di carburazione 0509_up.gif poi aspetta anche altri pareri




perche' dici discordanti?...
abbiamo espresso due concetti diversi.





allora...

non so come va misurato l'olio sulla hornet (se col tappo svitato o avvitato), ti potra' venire
in aiuto qualche possessore del tuo stesso modello, o il libretto uso/manutenzione... una volta verificato il livello (a motore
caldo), se vedi che ce n'e' troppo (vedi la tua foto) togli quello in eccesso nel modo che ti ho
spiegato prima...l'olio non e' comprimibile...se e' troppo viene sputato fuori e, in alcuni
casi, puo' provocare danni seri al motore.
prima di farti aprire il motore (a 17.000 km una Jap e' ancora in rodaggio), verifica bene che ce ne sia bisogno!




doppio_lamp.gif
 
13249388
13249388 Inviato: 16 Apr 2012 22:30
 

quasi certamente hai messo troppo olio...
 
13249470
13249470 Inviato: 16 Apr 2012 22:51
 

dragonfly61 ha scritto:
l'olio va misurato a caldo...
accendi la moto, la fai girare 2/3 minuti, una volta spenta, lascia passare 4/5 minuti
e fai la misurazione a moto con gomme a terra in piano...
deve essere appena sotto il livello max...

certo che se arriva davvero dove hai indicato tu, ti credo che sputa olio dallo scarico!
controlla anche se non ce ne sia nel filtro aria...
togli quello in eccesso con un siringone e un tubetto in gomma, troppo olio fa solo danni!





doppio_lamp.gif


io sapevo che l'olio va misurato a freddo... eusa_think.gif
 
13249690
13249690 Inviato: 17 Apr 2012 5:51
 

kli_GSR600 ha scritto:


io sapevo che l'olio va misurato a freddo... eusa_think.gif





se ne e' parlato piu' volte anche qui sul Tinga...
forse la parola "a caldo" trae in inganno, allora diciamo "a motore tiepido"...certamente
non va misurato dopo una tirata in autostrada, magari d'estate, e subito dopo essersi fermati.
la procedura migliore (non lo dico io, ma quelli che di motori se ne intendono davvero),
sembrerebbe quella che ho descritto prima...moto fredda, fai girare un po', attendi ancora un po', misuri...l'olio caldo un pochino si dilata.
e' chiaro che se, a freddo, l'olio c'e'...c'e'!




doppio_lamp.gif
 
13249987
13249987 Inviato: 17 Apr 2012 8:57
 

dragonfly61 ha scritto:




perche' dici discordanti?...
abbiamo espresso due concetti diversi.





allora...

non so come va misurato l'olio sulla hornet (se col tappo svitato o avvitato), ti potra' venire
in aiuto qualche possessore del tuo stesso modello, o il libretto uso/manutenzione... una volta verificato il livello (a motore
caldo), se vedi che ce n'e' troppo (vedi la tua foto) togli quello in eccesso nel modo che ti ho
spiegato prima...l'olio non e' comprimibile...se e' troppo viene sputato fuori e, in alcuni
casi, puo' provocare danni seri al motore.
prima di farti aprire il motore (a 17.000 km una Jap e' ancora in rodaggio), verifica bene che ce ne sia bisogno!




doppio_lamp.gif


Si misura senza avvitare come riportato dal libretto.
 
13250051
13250051 Inviato: 17 Apr 2012 9:16
 

dragonfly61 ha scritto:





se ne e' parlato piu' volte anche qui sul Tinga...
forse la parola "a caldo" trae in inganno, allora diciamo "a motore tiepido"...certamente
non va misurato dopo una tirata in autostrada, magari d'estate, e subito dopo essersi fermati.
la procedura migliore (non lo dico io, ma quelli che di motori se ne intendono davvero),
sembrerebbe quella che ho descritto prima...moto fredda, fai girare un po', attendi ancora un po', misuri...l'olio caldo un pochino si dilata.
e' chiaro che se, a freddo, l'olio c'e'...c'e'!




doppio_lamp.gif


0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13252591
13252591 Inviato: 17 Apr 2012 19:32
 

vi aggiorno.........dato che l'olio era troppo mi sono deciso oggi di levarne quello in eccesso....vado ad aprire il tappo e inizio ad asportarlo con una pompetta...sorpresa... la moto quando lo presa a gennaio mi ha detto il vecchio proprietario che era stata tagliandata e dal colore dell' olio penso con olio usato ....apparte questo ho levato abbastanza e per ora ne ho abboccato circa 750ml di castrol per vedere come va con meno olio e poi faro il tagliando completo......ho aggiunto alla benzina un additivo per dare una pulita in generale....ho fatto girare un po la moto mi sono fatto un giro sembra in modo leggero che il fumo si vede un po meno (speriamo che era olio in eccesso e basta)...........poi ho accelerato da fermo a 10000 giri e mi sono accorto che lo scarico fa delle belle fiamme quando apro parecchio e rilascio, cosa potrebbe essere? da premettere che ho solamente il terminale sbk evo 2 slip on
 
13252611
13252611 Inviato: 17 Apr 2012 19:34
 

un altra cosa ho il db killer
 
13253110
13253110 Inviato: 17 Apr 2012 20:37
 

wafles ha scritto:
vi aggiorno.........dato che l'olio era troppo mi sono deciso oggi di levarne quello in eccesso....vado ad aprire il tappo e inizio ad asportarlo con una pompetta...sorpresa... la moto quando lo presa a gennaio mi ha detto il vecchio proprietario che era stata tagliandata e dal colore dell' olio penso con olio usato ....apparte questo ho levato abbastanza e per ora ne ho abboccato circa 750ml di castrol per vedere come va con meno olio e poi faro il tagliando completo......ho aggiunto alla benzina un additivo per dare una pulita in generale....ho fatto girare un po la moto mi sono fatto un giro sembra in modo leggero che il fumo si vede un po meno (speriamo che era olio in eccesso e basta)...........poi ho accelerato da fermo a 10000 giri e mi sono accorto che lo scarico fa delle belle fiamme quando apro parecchio e rilascio, cosa potrebbe essere? da premettere che ho solamente il terminale sbk evo 2 slip on


carburazione
 
13253201
13253201 Inviato: 17 Apr 2012 20:48
 

Io ti consiglierei di fare un bel cambio olio con un olio decente e al giusto livello. Dopodichè potrai verificare l'efficienza della moto e se ti fa ancora il problema. In ogni caso, come ti è stato suggerito, fagli anche la carburazione e controlla il filtro aria....molto probabilmente farà schifo pure quello. La prima cosa che uno deve fare quando acquista una moto usata da un privato, è quella di fregarsene di tutto quello che ti dice riguardo ai tagliandi e controlli vari e farsi un bel controllone generale da se appena si porta la moto a casa. Sempre! doppio_lamp.gif
 
13255230
13255230 Inviato: 18 Apr 2012 13:22
 

DanS ha scritto:
Io ti consiglierei di fare un bel cambio olio con un olio decente e al giusto livello. Dopodichè potrai verificare l'efficienza della moto e se ti fa ancora il problema. In ogni caso, come ti è stato suggerito, fagli anche la carburazione e controlla il filtro aria....molto probabilmente farà schifo pure quello. La prima cosa che uno deve fare quando acquista una moto usata da un privato, è quella di fregarsene di tutto quello che ti dice riguardo ai tagliandi e controlli vari e farsi un bel controllone generale da se appena si porta la moto a casa. Sempre! doppio_lamp.gif



Approvo in pieno!
 
13266850
13266850 Inviato: 21 Apr 2012 13:30
 

un grazie a tutti mi avete dato una mano ed io ho risolto con la mia hornet.......ho effettuato un cambio olio e filtro olio e la moto va che una meraviglia non sembra piu cacciare fumo...............ho dato una bella pulita all'interno con un additivo della bardhal e tutto sembra andare bene..............coq non era magro almeno cosi mi ha detto il meccanico
 
13267183
13267183 Inviato: 21 Apr 2012 15:38
 

sono contento che tutto (sembra sgratt.sgratt.) sia andato a posto...


mi pareva molto strano che un motore Jap con quei km, trafilasse olio
dalle valvole, anche se puo' purtroppo capitare... (se il motore tira olio
il fumo e' azzurrino).


ah...un consiglio spassionato...
dal "meccanico" dei 400 euri, non farti piu' vedere!






0510_saluto.gif
 
14967247
14967247 Inviato: 8 Mag 2014 23:50
 

****il crossposting non è ammesso, hai aperto già un apposito topic, basta quello icon_wink.gif **** Edit by Ze
 
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