Diego ha scritto:
E adesso ti espongo la mia teoria per cui i 125 hanno il cilindro in alluminio..
I 50cc originali sono diciamo dei frullini e girano a regimi abbastanza elevati e hanno ovviamente meno potenza di un 125cc, motivo per cui magari è meglio avere un cilindro in ghisa che risente notevolmente meno della dilatazione termica e del cambio di temperatura (inteso come tempo di riscaldamento per raggiungere la temperatura di esercizio)..
Un 125cc girando più basso corre diciamo meno rischi di grippare (anche se poi non è sempre così) rispetto ad un 50cc che gira più alto!
Un cilindro in ghisa grippato si rettifica con una spesa relativamente bassa, un cilindro in alluminio grippato bisogna farlo ricromare e il costo si avvicina se non supera il costo del cilindro intero nuovo.
Non sapevo del blocco Derbi, interessante
Ma non è la ghisa che risente di più delle variazioni di temperatura? Tant'è che smaltisce peggio il calore... e poi proprio perchè un 50cc girà più alto sarebbe meglio farlo il più robusto possibile. Guarda quante scaldate&grippaggi si prendono con un 50cc in ghisa. Se fosse in alluminio i grippaggi sarebbero più difficili da riparare ma avverrebbero con molta minor frequenza... forse è un fatto di durata stessa del cilindro? Quale dei 2 dura di più in media su un enduro?