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50 e 125 differenza metalli dei cilindri
13232514
13232514 Inviato: 12 Apr 2012 19:53
Oggetto: 50 e 125 differenza metalli dei cilindri
 

Ho saputo che nell'enduro e con le moto da fuoristrada in genere i motori 125 hanno solitamente il cilindro in alluminio e i 50 in ghisa. Da cosa dipende questa scelta?

E i 4t?
 
13232559
13232559 Inviato: 12 Apr 2012 19:59
 

Penso sia praticamente tutto dipeso da un solo fattore, cioè quello economico, ma non sono sicuro che sia esclusivamente per questo eusa_think.gif

Un cilindro in alluminio oltre che avere caratteristiche migliori costa molto di più.

Ed esistono anche molti cilindri per 50cc in alluminio! icon_wink.gif


Una cosa in più anche se credo sia superflua è la differenza di peso fra ghisa ed alluminio, ti sfido a tenere in mano 2 cilindri della stessa cilindrata, uno in ghisa l'altro in alluminio, quest'ultimo ti sembra quasi una piuma! icon_asd.gif


Sentiamo altri pareri! 0509_up.gif
 
13232611
13232611 Inviato: 12 Apr 2012 20:06
 

Diego ha scritto:


Ed esistono anche molti cilindri per 50cc in alluminio! icon_wink.gif


Una cosa in più anche se credo sia superflua è la differenza di peso fra ghisa ed alluminio, ti sfido a tenere in mano 2 cilindri della stessa cilindrata, uno in ghisa l'altro in alluminio, quest'ultimo ti sembra quasi una piuma! icon_asd.gif


Sentiamo altri pareri! 0509_up.gif


Si, ma gli altri cilindri non sono tutti o quasi aftermarket? eusa_think.gif

E per l'appunto che un 50 gira più alto di un 125 e ha meno potenza che dovrebbe essere in alluminio no?
 
13232673
13232673 Inviato: 12 Apr 2012 20:14
 

Reefreze ha scritto:


Si, ma gli altri cilindri non sono tutti o quasi aftermarket? eusa_think.gif

E per l'appunto che un 50 gira più alto di un 125 e ha meno potenza che dovrebbe essere in alluminio no?

Parlando di moto 50cc esistono 2 blocchi:

icon_arrow.gif Minarelli AM6 che ha il cilindro in ghisa.

icon_arrow.gif Derbi D050B che ha il cilindro in alluminio.

Quindi sono divisi a metà 0509_up.gif

E adesso ti espongo la mia teoria per cui i 125 hanno il cilindro in alluminio..

I 50cc originali sono diciamo dei frullini e girano a regimi abbastanza elevati e hanno ovviamente meno potenza di un 125cc, motivo per cui magari è meglio avere un cilindro in ghisa che risente notevolmente meno della dilatazione termica e del cambio di temperatura (inteso come tempo di riscaldamento per raggiungere la temperatura di esercizio)..

Un 125cc girando più basso corre diciamo meno rischi di grippare (anche se poi non è sempre così) rispetto ad un 50cc che gira più alto!

Un cilindro in ghisa grippato si rettifica con una spesa relativamente bassa, un cilindro in alluminio grippato bisogna farlo ricromare e il costo si avvicina se non supera il costo del cilindro intero nuovo. icon_wink.gif
 
13232801
13232801 Inviato: 12 Apr 2012 20:35
 

Diego ha scritto:


E adesso ti espongo la mia teoria per cui i 125 hanno il cilindro in alluminio..

I 50cc originali sono diciamo dei frullini e girano a regimi abbastanza elevati e hanno ovviamente meno potenza di un 125cc, motivo per cui magari è meglio avere un cilindro in ghisa che risente notevolmente meno della dilatazione termica e del cambio di temperatura (inteso come tempo di riscaldamento per raggiungere la temperatura di esercizio)..

Un 125cc girando più basso corre diciamo meno rischi di grippare (anche se poi non è sempre così) rispetto ad un 50cc che gira più alto!

Un cilindro in ghisa grippato si rettifica con una spesa relativamente bassa, un cilindro in alluminio grippato bisogna farlo ricromare e il costo si avvicina se non supera il costo del cilindro intero nuovo. icon_wink.gif


Non sapevo del blocco Derbi, interessante 0509_up.gif

Ma non è la ghisa che risente di più delle variazioni di temperatura? Tant'è che smaltisce peggio il calore... e poi proprio perchè un 50cc girà più alto sarebbe meglio farlo il più robusto possibile. Guarda quante scaldate&grippaggi si prendono con un 50cc in ghisa. Se fosse in alluminio i grippaggi sarebbero più difficili da riparare ma avverrebbero con molta minor frequenza... forse è un fatto di durata stessa del cilindro? Quale dei 2 dura di più in media su un enduro?
 
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