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Cambio mezzo, scelta oculata.
13227566
13227566 Inviato: 11 Apr 2012 17:13
Oggetto: Cambio mezzo, scelta oculata.
 



Salve a tutti
Mi chiamo Nicola, ho 26 anni e sono alto 185 x 70kg
Possiedo attualmente una ybr125 con cui ho percorso 5k km in 3 annetti, ma guido spesso e volentieri una bonneville t100.
Mi servirebbe un mezzo molto leggero, possibilmente con cupolino, che consumi poco e che mi consenta di fare un sorpasso in sicurezza. Uso cittadino ed extraurbano 160km max andata e ritorno. E che abbia una linea gradevole.

Inoltre vorrei dei pareri sinceri su alcune motociclette, possibilmente da qualcuno che le ha provate/possedute. I mezzi in questione sono er6n ed f sia del 2011 che il nuovo 2012, e la ktm duke 690 del 2012..sulla brutale 675 non ci sono salito ma penso sia troppo per quello che devo farci.

Usando la moto anche di inverno ho spesso desiderato un cupolino, leggendo sulla duke si parla di vibrazioni forti, consumo eccessivo e calore ed intrattabilità tipo on/off ai bassi regimi (cosa che non collima con l'uso cittadino)...quindi ho pensato alla er6f o n, piu semplice meccanicamente costruita in economia, ma di medesimo prezzo piu o meno (anche sulla er6 ho letto di vibrazioni che possono addirittura creare danni al cupolino sulla f), piu pesante ma abitabile in2 , piu parca nei consumi ma meno briosa, forse piu rivendibile per il futuro. Come pilota non sono espertissimo

Vorrei sapere se queste considerazioni sono effettivamente veritiere^^
Grazie in anticipo e doppio_lamp.gif
 
13227686
13227686 Inviato: 11 Apr 2012 17:36
 

Ciao,proverò a darti qualche risposta.
Partiamo dal primo quesito: vibrazioni dei bicilindrici.
Generalmenrte gli amanti del quadri tendono a denigrare i bici, le vibrazioni sono le prime cose che vengono "criticate" beh..ti dirò che tutte 'ste vibrazioni in realtà nei bicilindrici di nuova generazione non ci sono..e ,quando ci sono,oltre che più che accettabili per tragitti che non superino i 300 km di seguito si presentano sempre in range specifici di giri del motore (ad esempio io so che la mia moto vibra di più ai 3500 giri..range che tra l'altro non uso quasi mai)

Ho una er6n del 2006,la uso tutti i giorni inverno ed estate per andare a lavoro e ci faccio circa 120 km al giorno,in più non c'è fine settimana in cui non vada a fare qualche km di curve (minimo 150 km ad uscita)
Le vibrazioni tanto millantate mi danno fastidio? per nulla..

Ho avuto il piacere di provare anche la ktm,splendida e cattiva tra le curve,ma la trovo leggermente più scomoda della mia,sopratutto se si pensa ad un uso giornalero.

La brutale? Non ho avuto il piacere di provarla..ma ritengo sia sprecata nell'uso cittadino.

Aggiungo che forse la tua stazza (altezza sopratutto) richiede moto un po' più grandi sopratutto per questioni di comodità delle gambe (sopratutto in riferimento alle kawa)
 
13227696
13227696 Inviato: 11 Apr 2012 17:38
 

Io l'ho portata una sola volta, ma hai mai pensato a una mt-03? Pesa poco, in città è comodissima e va benissimo per brevi gite fuori porta. Certo, non ha una gran cavalleria sugli alti ma sui bassi dà filo da torcere a molte carenate, inoltre il monocilindrico è un motore sempre affidabile, e (cosa che non guasta mai) ha dei consumi abbordabili e costa molto poco (un ottimo usato lo trovi anche a meno di 3000 euro).

A me piace molto, e anzi è fra le papabili (anche io sono in fase cambio moto icon_biggrin.gif) l'unico dubbio che ho è che per i viaggi più lunghi (che vorrei fare io) mi è stata ripetutamente sconsigliata, per la posizione molto "motard" e per il fatto che gli scarichi sotto alla sella danno fastidio anche a eventuali zavorrine.

Per quel che riguarda l'er6n/f la ha un mio amico (la n), non saprei dirti come risponde, ma deduco che essendo un bicilindrico dovrebbe avere una buona risposta sui bassi (quindi agile nei sorpassi etc.). Aspettiamo pareri di ben più esperti 0510_saluto.gif
 
13227717
13227717 Inviato: 11 Apr 2012 17:44
 

Occhio che la ktm 690 duke è una moto piuttosto spinta e sportiva, scomoda e non pensata per l'uso cittadino/turistico!
 
13227726
13227726 Inviato: 11 Apr 2012 17:46
 

Valle a provare! E' l'unico modo per scegliere una moto...
Le vibrazioni danno fastidio solo dopo 2-300km o a chi ha più di 50 anni... icon_asd.gif
Non me ne vogliano i vecchietti! icon_mrgreen.gif

PS: anche secondo me sulla ER6 ci stai strettino... io sono 1.83 e quando l'ho provata avevo le gambe parecchio piegate.
 
13227729
13227729 Inviato: 11 Apr 2012 17:46
 

per l'uso che intendi fare,er 6f è sicuramente un'ottima scelta.
le trovi usate anche sottoi 3 mila euro. 0510_saluto.gif
 
13227764
13227764 Inviato: 11 Apr 2012 17:52
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao,proverò a darti qualche risposta.
Partiamo dal primo quesito: vibrazioni dei bicilindrici.
Generalmenrte gli amanti del quadri tendono a denigrare i bici, le vibrazioni sono le prime cose che vengono "criticate" beh..ti dirò che tutte 'ste vibrazioni in realtà nei bicilindrici di nuova generazione non ci sono..e ,quando ci sono,oltre che più che accettabili per tragitti che non superino i 300 km di seguito si presentano sempre in range specifici di giri del motore (ad esempio io so che la mia moto vibra di più ai 3500 giri..range che tra l'altro non uso quasi mai)

Ho una er6n del 2006,la uso tutti i giorni inverno ed estate per andare a lavoro e ci faccio circa 120 km al giorno,in più non c'è fine settimana in cui non vada a fare qualche km di curve (minimo 150 km ad uscita)
Le vibrazioni tanto millantate mi danno fastidio? per nulla..

Ho avuto il piacere di provare anche la ktm,splendida e cattiva tra le curve,ma la trovo leggermente più scomoda della mia,sopratutto se si pensa ad un uso giornalero.

La brutale? Non ho avuto il piacere di provarla..ma ritengo sia sprecata nell'uso cittadino.

Aggiungo che forse la tua stazza (altezza sopratutto) richiede moto un po' più grandi sopratutto per questioni di comodità delle gambe (sopratutto in riferimento alle kawa)

sono alto quanto lui e con la versys (stesso motore er6) stavo da dio, io ci salerei sopra tanto per provare... eusa_whistle.gif
 
13227805
13227805 Inviato: 11 Apr 2012 17:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
Valle a provare! E' l'unico modo per scegliere una moto...
Le vibrazioni danno fastidio solo dopo 2-300km o a chi ha più di 50 anni... icon_asd.gif
Non me ne vogliano i vecchietti! icon_mrgreen.gif

PS: anche secondo me sulla ER6 ci stai strettino... io sono 1.83 e quando l'ho provata avevo le gambe parecchio piegate.


io invece penso il contrario secondo me chi ha più anni e viene da moto più vecchie a sentire le "vibrazioni" delle moto di oggi ... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
non ho 50 anni ma ho avuto tra le altre moto un 2 tempi 250 gilera rally... dopo un paio d'ore ti veniva il parkinson e continuavi a tremare fino a fine giornata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tutte le altre NON vibravano fidati!
 
13228219
13228219 Inviato: 11 Apr 2012 19:03
 

giomasce ha scritto:
...ho avuto tra le altre moto un 2 tempi 250 gilera rally... dopo un paio d'ore ti veniva il parkinson e continuavi a tremare fino a fine giornata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tutte le altre NON vibravano fidati!

0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
13228296
13228296 Inviato: 11 Apr 2012 19:20
 

giomasce ha scritto:

sono alto quanto lui e con la versys (stesso motore er6) stavo da dio, io ci salerei sopra tanto per provare... eusa_whistle.gif


Ho provato la versys ..ha una seduta diversa dalla er6,provare per credere icon_asd.gif


AlbertoSSP ha scritto:
giomasce ha scritto:
...ho avuto tra le altre moto un 2 tempi 250 gilera rally... dopo un paio d'ore ti veniva il parkinson e continuavi a tremare fino a fine giornata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tutte le altre NON vibravano fidati!

0509_si_picchiano.gif icon_lol.gif rotfl.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif


ahuahuahuaha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13229486
13229486 Inviato: 11 Apr 2012 23:09
 

sarebbe interessante sapere a quanto ammonta il budget previsto per l'acquisto della moto...

riguardo alla protezione aerodinamica, una naked come la ER-6n ne offre ben poca... mentre una enduro stradale come la versys o una turistica come la ER-6f sono molto più protettive.

invece non ho mai sentito di moto bicilindriche (ma nemmeno delle mono) che vibrino così tanto da arrivare a rompere i cupolini. icon_eek.gif
 
13229860
13229860 Inviato: 12 Apr 2012 8:41
 

Mai pensato anche alla nuova V-Storm? Quella nuova dicono che è ancora migliorata rispetto alla precedente a parte per la trasmissione del calore e per una protezione aereodinamica leggermente inferiore a quella del vecchio modello! comunque una gran moto!
Altrimenti il TDM 900! Ci sono anche delle belle promozioni da parte di Yamaha! Sono tutte ottime moto per l'utilizzo che devi farne!
La Brutale è troppo per usarla così! 0509_up.gif
 
13230192
13230192 Inviato: 12 Apr 2012 10:34
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le vibrazioni danno fastidio solo dopo 2-300km o a chi ha più di 50 anni...

Va che roba... son due anni che le vibrazioni mi danno fastidio e non me ne sono accorto icon_eek.gif ... si vede che ormai l'invecchiamento mi ha rincoglionito del tutto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


I bicilindrici, in tema di vibrazioni, sono estremamente condizionati dall'architettura del motore.
un bicilindrico boxer, un V90°, un V45° o un "in linea" vibrano in modo completamente diverso... addirittura cambia (a livello di percezione) se il V e' trasversale o longitudinale.
 
13230456
13230456 Inviato: 12 Apr 2012 11:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
Valle a provare! E' l'unico modo per scegliere una moto...
Le vibrazioni danno fastidio solo dopo 2-300km o a chi ha più di 50 anni... icon_asd.gif
Non me ne vogliano i vecchietti! icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif sapevo di scatenare un putiferio!!! rotfl.gif icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte, il mio era un modo per dire che non è vero quello che tanti dicono che le vibrazioni dei bicilindrici danno fastidio... del resto cambia giustamente tantissimo da bicilindrico a bicilindrico e da come è progettato il motore (se ha contralbero,...)
E poi cambia moltissimo tra pilota e pilota... della stessa moto uno può dire che è comodissima e un altro dire che è scomodissima...
Per me non ha troppe vibrazioni nemmeno il Laverda 750SF del '72 col quale vado a farmi qualche giro...
 
13230542
13230542 Inviato: 12 Apr 2012 12:27
 

42 ha scritto:

Va che roba... son due anni che le vibrazioni mi danno fastidio e non me ne sono accorto icon_eek.gif ... si vede che ormai l'invecchiamento mi ha rincoglionito del tutto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


I bicilindrici, in tema di vibrazioni, sono estremamente condizionati dall'architettura del motore.
un bicilindrico boxer, un V90°, un V45° o un "in linea" vibrano in modo completamente diverso... addirittura cambia (a livello di percezione) se il V e' trasversale o longitudinale.


... eccone un altro ...
questo ha le vibrazioni A SUA INSAPUTA! eusa_whistle.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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