loscosso83 ha scritto:
ciao lorenzo cercherò di darti qualche consiglio anche se prima di cominciare ti devo dire con sincerità che il minarelli verticale ad aria non è un motore che elaborato raggiunga prestazioni considerevoli come quelle che magari puoi ottenere con un piaggio giusto per esempio ma vabbene ormai cerchiamo di lavorare su quello che abbiamo. allora partendo dal cilindro visto che tu non vuoi aumentare la cilindrata devi fare qualcosa sai che fanno cilindri 50cc elaborati ,non so ti dico un nome "malossi mhr 50" fortunatamente i cilindri che si accoppiano al tuo motore sono i più economici vista la semplicita del cilindro . poi se non vuoi spendere denaro puoi anche solo allargare lo scarico del tuo cilindro originale in ghisa portandolo allo stesso diametro della marmitta.Leva con una fresetta d'acciao attaccata al trapano la pancia interna drovrà venire una sorta di cono sensa toccare l'interno del cilindro ( da quello ho capito ti aiuta tuo padre). poi passiamo ai rapporti di cui hai bisogno per incidere sulla velocità ,ti consiglio dei rapporti secondari malossi a me piacciono molto quelli malossi perchè dopo un po di chilometri producono un fischio particolare , per quanto riquarda il filtro non è proprio necessario nel 17.5 va bene anche quello originale il filtro di spugna fa solo molto rumore e penso sia anche un rumore fastidioso . Il filtro originale è silensioso e lascia spazio al suono della marmitta , poi se durante la carburazione hai bisogno di aprire di più il filtro puoi anche fare dei fori ( non è che lo devi bucherellare tutto!!!!! basterà un foro da 10 ml dietro il filtro a seconda della carburazione ). rimanendo in campo malossi prendi una molla di contrasto bianca . Con una buona taratura dei rulli e una buona carburazione ( cosa intendo per buona ?? intendo che non si può lasciare il carburatore cosi come è stato comprato sensa fare le giuste regolazioni e la stessa cosa vale per i rulli vanno montati quelli del giusto peso non quelli che sono nella scatola del variatore....insomma questa fase è fondamentale) avrai così uno scooter che va oltre i 90 kh. Diaciamo che la differenza la fanno i rapporti che allo stesso tempo però hanno bisogno di più potenza dal cilindro, come la bicicletta mettendo una marcia più dura va più veloce però devi anche pedalare con più forza.
peccato solo che il 50 da trofeo lo fanno solo raffreddato a liquido e solo per piaggio o mina orizzontale
poi non ha senso mettere rapporti lunghi da trofeo tipo i malossi, basta mettere quelli di un aerox o di un f12