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Rimettere in sesto NRG extreme del 2000
13226430
13226430 Inviato: 11 Apr 2012 13:23
Oggetto: Rimettere in sesto NRG extreme del 2000
 

Ciao a tutti
Ho recuperato il mio vecchio motorino (NRG extreme del 2000). è fermo da un po e un po acciaccato (carene graffiate, una rotta), vorrei rimetterlo in sesto, che mi consigliate?
Il motorino è tutto originale, pensavo di partire con:

pulizia filtro
cambio tubi freno e olio freni
pulizia carburatore
controllo trasmissione e candela

c'è qualche modifica molto semplice che posso fare per farlo rendere un po meglio, senza cambiare il blocco motore e la marmitta?

Come si smonta il cruscotto?
In che ordine vanno smontate le carene? c'è qualche aggancio o vite nascosta/fragile?

In ultimo, le carene sono in plastica, c'è modo di ripararle se sono rotte, oppure vanno proprio cambiate di peso?

Grazie a tutti
 
13226499
13226499 Inviato: 11 Apr 2012 13:32
 

se sono rotte usi un pò di vetroresina e stucco e tornano a posto e per le carene si smontano normalmente basta fare attenzione a quella davanti che non vuole saperne di uscire xD se vuoi farlo camminare un pò di più inizia ad aggiungere un variatore(tipo malossi multivar) e una marmitta ci vorrebbe 0509_doppio_ok.gif
 
13226521
13226521 Inviato: 11 Apr 2012 13:37
 

cambiare i tubi e l' olio dei freni? a che scopo? durano praticamente in eterno, vedi se proprio sono crepati altrimenti vanno bene!
della trasmissione non c'è nulla da controllare, se è stato fermo non si sarà rovinata, pulisci il carburatore e cambia candela...
le carene le rimetti a posto con la vetroresina!
 
13226680
13226680 Inviato: 11 Apr 2012 14:10
 

si e veo come hanno detto...

cambiar tubi dei freni non serve a niente...e tutto siggillato..non si fanno assolutamente niente..

l'importante e che pulisci filtro,carburatore..

e le carene se sono solo grafiate basta..grattare la parte dove è graffiato fino ad arrivare al liscio e poi ridare il colore...

se sono proprio spaccate serve stuccare o con della vetroresina risolvi..
 
13226755
13226755 Inviato: 11 Apr 2012 14:23
 

Quoto tutto quello che hanno detto prima di me 0509_up.gif
 
13226898
13226898 Inviato: 11 Apr 2012 14:55
 

voglio cambiare il tubo dei freni perchè è in gomma, quando il disco si scalda (e si scalda in fretta, dato che è quello originale, molto piccolo), il liquido si scalda, la gomma si dilata e la corsa della leva del freno aumenta, togliendo potenza frenante e sensibilità; i tubi in treccia metallica costano poco, già che sono dietro li monto.
Il liquido non è indispensabile cambiarlo, perchè lo scooter è originale e va molto piano, ma siccome cambio i tubi, cambio anche il liquido.

Comunque, il liquido standard va cambiato, ogni due anni circa, perchè assorbe umidità ed aria, abbassando il punto di ebollizione del liquido, se si usa lo scooter solo per strada e lo si lascia originale, non è indispensabile, ma se si spinge un po in frenata e il motore è pompato è meglio farlo; in ogni caso, ogni tanto bisognerebbe fare lo spurgo, perchè nel circuito entra aria (quando la leva inizia a diventare un po molle e ad allungare la corsa, è meglio fare una spurgatina).

Comunque grazie a tutti per le dritte; qualcuno di voi ha per caso il manuale di officina?
 
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