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Rischi se ci sono bolle d'aria nel circuito freni
13223333
13223333 Inviato: 10 Apr 2012 18:47
Oggetto: Rischi se ci sono bolle d'aria nel circuito freni
 

Sto effettuando una sostituzione dei tubi dei freni della mia moto e poichè ho l'ABS la cosa non è troppo semplice. Supponiamo io riesca a riempire di nuovo tutto il circuito e FAR TORNARE LA LEVA DURA. Cosa rischio se per caso rimane intrappolata qualche piccola bolla d'aria, magari nell'unità idraulica dell'abs, di cui non riesco inizialmente ad accorgermi poichè la leva frena??

Può essere che dopo un uso prolungato schiaccio la leva e non frena oppure se adesso la leva diventa dura significa che lo spurgo è perfetto?
 
13223440
13223440 Inviato: 10 Apr 2012 19:05
 

Preciso che la mia competenza tecnica è abbastanza blanda comunque:
tutto il sistema idraulico dell'impianto frenante si basa sul fatto che quando tu premi la leva, questa pressione è trasmessa integralmente ai pistoncini dei dischi tramite i liquidi in esso contenuti grazie al fatto che i liquidi sono incomprimibili - a meno di esercitare pressioni pazzesche che non è dato raggiungere nel circuito idraulico frenante di una moto.
L'aria è invece facilmente comprimibile e rappresenta un problema.
Ora, io non so se piccole bolle - quanto piccole? - possano essere un serio problema e come si rapportino in un impianto in cui ci sia l'ABS ma, il mio consiglio spassionato è, se nutri qualche dubbio, di rivolgerti ad un buon meccanico.

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13223725
13223725 Inviato: 10 Apr 2012 19:46
 

rischi di non avere una buona frenata... poi se hai l'ABS... segui il consiglio di Iskander66
 
13223957
13223957 Inviato: 10 Apr 2012 20:13
 

Riempire di nuovo l'impianto frenante dopo averlo svuotato senza un atrezzatura specifica può risultare un opera straziante.
Comunque se la leva è sempre "dura" e la frenata risponde sempre alla stessa maniera, stai tranquillo.
 
13224186
13224186 Inviato: 10 Apr 2012 20:46
 

stai tranquillo è un parolone...
il rischio è che a caldo caldo i freni ti mollino nel momento peggiore poichè scaldandosi le bolle d'aria si espanderanno e la pressione della leva non basterà a far schiacciare i pistoncini..

tieni la leva tirata (del nastro isolante andrà benissimo) almeno una notte e riprova a far lo spurgo...
se nn sei sicuro anche 2 volte a fila...

se ancora esce dell'aria allora lo fai in modo sbagliato e ti consiglio vivamente di rivolgerti al meccanico...

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13224499
13224499 Inviato: 10 Apr 2012 21:50
 

molghix ha scritto:
stai tranquillo è un parolone...
il rischio è che a caldo caldo i freni ti mollino nel momento peggiore poichè scaldandosi le bolle d'aria si espanderanno e la pressione della leva non basterà a far schiacciare i pistoncini..

tieni la leva tirata (del nastro isolante andrà benissimo) almeno una notte e riprova a far lo spurgo...
se nn sei sicuro anche 2 volte a fila...

se ancora esce dell'aria allora lo fai in modo sbagliato e ti consiglio vivamente di rivolgerti al meccanico...

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Quoto! Rischi che a caldo i freni ti mollino nel momento meno opportuno!! Stai tranquillo non puó esistere quando si parla di freni! Io ti consiglierei un meccanico, poi fai tu icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
13224528
13224528 Inviato: 10 Apr 2012 21:59
 

Grazie ragazzi dei consigli, comunque l'operazione devo ancora farla. Stavo solo mettendo le mani avanti per dire: come faccio ad essere SICURO che lo spurgo sia stato fatto bene e che non ci sia alcuna bolla in giro?

Quello che vorrei sentirmi dire è: se c'è anche una piccola bolla in giro te ne accorgi perchè la leva si preme TROPPO prima di diventar dura

--> ergo se vedo tutto regolare sto tranquillo che lo spurgo è riuscito 0509_up.gif
 
13224534
13224534 Inviato: 10 Apr 2012 22:01
 

dal box non te ne accorgi dalla durezza della leva freno se hai fatto tutto bene....
può anche essere dura come prima perchè magari la bolla è abbastanza piccola da non darti modo di avvertirne la presenza....
il pericolo è con l'olio caldo che fa espandere la bolla....
 
13224569
13224569 Inviato: 10 Apr 2012 22:09
 

molghix ha scritto:
dal box non te ne accorgi dalla durezza della leva freno se hai fatto tutto bene....
può anche essere dura come prima perchè magari la bolla è abbastanza piccola da non darti modo di avvertirne la presenza....
il pericolo è con l'olio caldo che fa espandere la bolla....

Eh appunto questo volevo sapere...Uffa quindi come si fa ad avere la sicurezza che sia tutto apposto?
 
13224588
13224588 Inviato: 10 Apr 2012 22:13
 

saperlo fare! icon_biggrin.gif

se proprio ti ci vuoi mettere la prima volta (come ho fatto io dopo che il meccanico mi ha chiesto 80 € per il solo montaggio dei tubi..) ti metti lì e rifai lo spurgo anche 5, 10 volte in giorni diversi lasciando tra una volta e l'altra la leva compressa fino a quando dalla valvola di spurgo vedrai uscire ESCLUSIVAMENTE liquido senza nemmeno una bollicina grossa come la testa di uno spillo!!
 
13224632
13224632 Inviato: 10 Apr 2012 22:25
 

molghix ha scritto:
saperlo fare! icon_biggrin.gif

se proprio ti ci vuoi mettere la prima volta (come ho fatto io dopo che il meccanico mi ha chiesto 80 € per il solo montaggio dei tubi..) ti metti lì e rifai lo spurgo anche 5, 10 volte in giorni diversi lasciando tra una volta e l'altra la leva compressa fino a quando dalla valvola di spurgo vedrai uscire ESCLUSIVAMENTE liquido senza nemmeno una bollicina grossa come la testa di uno spillo!!


Urca! Pensa che il mio se ne è proprio lavato le mani e non mi fa il lavoro!! 0509_mitra.gif
 
13260458
13260458 Inviato: 19 Apr 2012 17:45
 

mmmm .. bel meccanico , preparatissimo.... si rifiuta di farti il lavoro sui freni, chissa' se gli chiedevi di metterti in fase un motore cosa faceva.. scappava urlando in lacrime icon_asd.gif icon_asd.gif
mi spiace che abitiamo lontani senno' ti aiuterei io 0509_up.gif
 
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