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Taratura sbagliata o meccanico da quattro soldi?
13154381
13154381 Inviato: 22 Mar 2012 22:37
Oggetto: Taratura sbagliata o meccanico da quattro soldi?
 



Salve a tutti,da poco ho portato il mio f12 a mettere 21 e trasmissione completa...il meccanico nella trasmissione mi ha dato a poco i seguenti pezzi:semipuleggia fissa polini senza alette,multivar 2000,fly,campana malossi quella base...in piu i rapporti polini...credo che siano 13o14/42...ora pero mi ci ha messo dei rulli da 5.1 e mdc blu polini...io come motore ho un malosssi base e marmitta top line...ora perchè però invece di avere poca ripresa e tanto allungo è COMPLETAMENTE il contrario?lo scooter dai 0 ai 30 o 40 attacca di brutto poi pero se do gas sento solo che urla di piu e basta...cosa puo essere...ricordo che il meccanico aveva messo un po di grasso della trasmissione agli attacchi delle boccole degli ingranaggi...ora mi chiedo perchè ho quest'effetto contrario?secondo me è la molla di contrasto che è troppo rigida ma sono andato a vedere e prima sul base con friza originale e solo multivar 2000 senza rapporti avevo una mdc gialla malossi e andava molto bene...a quello che dicono blu polini e gialla malossi sono uguali....che devo fare????
 
13154389
13154389 Inviato: 22 Mar 2012 22:40
 

su un malossi base io tarerei cosi: molla bianca,mollette verdi o gialle e 4.7

Ultima modifica di RedNoXx94 il 22 Mar 2012 22:45, modificato 2 volte in totale
 
13154400
13154400 Inviato: 22 Mar 2012 22:42
 

Togli subito quei rapporti.. E tara così: molla bianca,mollette gialle e rulli sui 5.0 o 4.8..
 
13154423
13154423 Inviato: 22 Mar 2012 22:48
 

I rapporti non li posso togliere...gli altri erano mangiati i denti...comunque non è un gran problema...non li sfruttero al massimo ma basta che non abbia un motore che urli e basta...anzi...al contrario sono un tipo che fa molti straqdoni lunghi in rettilineo quindi a 60 -70 a regime basso di giri sarebbe ottimo...poi anche se non tocco i 100 ...fra 1 mese arriva il 2 plus e evo...come posso fare per un mese??
 
13154442
13154442 Inviato: 22 Mar 2012 22:52
 

Monoruota1995 ha scritto:
I rapporti non li posso togliere...gli altri erano mangiati i denti...comunque non è un gran problema...non li sfruttero al massimo ma basta che non abbia un motore che urli e basta...anzi...al contrario sono un tipo che fa molti straqdoni lunghi in rettilineo quindi a 60 -70 a regime basso di giri sarebbe ottimo...poi anche se non tocco i 100 ...fra 1 mese arriva il 2 plus e evo...come posso fare per un mese??


Prova con molla gialla,rulli 5.0 e mollette gialle
 
13154458
13154458 Inviato: 22 Mar 2012 22:56
 

pieraerox ha scritto:


Prova con molla gialla,rulli 5.0 e mollette gialle
scusa ma alla fine non è uguale a come sto adesso??ora ho molla polini blu(dicono uguale alla gialla malossi),rulli 5.1 e molle bianche
 
13159311
13159311 Inviato: 24 Mar 2012 10:30
 

aH! Oggi ho notato un nuovo sintomo...ho cominciato a camminare sui 30 -40 e sentivo che una bottarella di gas e si alzava...cosi ho cominciato a tirare sempre di piu i gas quando poi ha smesso di aumentare la velocita ma solo i giri motore...ho continuato e girava sempre piu alto però il contachilometri andava di 1km/h alla volta.... icon_rolleyes.gif insomma quando poi dopo 5 secondi ho rilasciato il gas ho risentito lo scooterche mi strattonava (come se su una moto do gas e poi lascio e metre i giri scendo lascio la frizione)cosa può essere...il mio meccanico ha messo del grasso sulle millerighe dell'albero e dei rapporti....ma non credo sia quello...lui insinua che siano i ruli e che questo motore non ce la fa...ma gia ci sono i 5.5....e in teoria se metto i rapporti non dovrei alleggerire???ma non è che ha montato i rapporti male???luoi di nuovo ha messo quelli che attaccano alla occola della ruota...sono i primari si????? icon_eek.gif
 
13162016
13162016 Inviato: 25 Mar 2012 9:57
 

Monoruota1995 ha scritto:
aH! Oggi ho notato un nuovo sintomo...ho cominciato a camminare sui 30 -40 e sentivo che una bottarella di gas e si alzava...cosi ho cominciato a tirare sempre di piu i gas quando poi ha smesso di aumentare la velocita ma solo i giri motore...ho continuato e girava sempre piu alto però il contachilometri andava di 1km/h alla volta.... icon_rolleyes.gif insomma quando poi dopo 5 secondi ho rilasciato il gas ho risentito lo scooterche mi strattonava (come se su una moto do gas e poi lascio e metre i giri scendo lascio la frizione)cosa può essere...il mio meccanico ha messo del grasso sulle millerighe dell'albero e dei rapporti....ma non credo sia quello...lui insinua che siano i ruli e che questo motore non ce la fa...ma gia ci sono i 5.5....e in teoria se metto i rapporti non dovrei alleggerire???ma non è che ha montato i rapporti male???luoi di nuovo ha messo quelli che attaccano alla occola della ruota...sono i primari si????? icon_eek.gif
ti consiglio in primis di controllare la relativa carburazione controllando il colore della candela alla velocità massima che riesci a raggiungere spegni lo scooter senza riandare a filo gas e controlli il colore della candela l'elettrodo deve essere color nocciola, per quanto riguarda la trasmissione i rapporti li puoi lasciare dato che hai uno scarico adatto per 50cc con i rapporti ti aiuterebbe ad allungare dato che se avessi uno scarico più aperto la velocità aumenterebbe più considerevolmente a l'aumentare dei giri del motore, per quanto riguarda il resto controlla anche che rasamenti hai e che la cinghia non stia troppo dietro il mozzo, come molla dato la tua elaborazione punterei su una bianca malossi se senti il motore che gira ancora troppo aumenta di 0,5 il peso dei rulli e guarda che fa.

ps i rapporti non centrano nulla li ha montati sicuramente bene e non coincidano col problema che lamenti, ti consiglio anche di rimontare la puleggia originale minarelli e di levare la polini in quanto ha una differenza di inclinazione diversa rispetto al variatore ed è fatta per la sua trasmissione.
 
13162312
13162312 Inviato: 25 Mar 2012 11:49
 

speedy4ever ha scritto:
ti consiglio in primis di controllare la relativa carburazione controllando il colore della candela alla velocità massima che riesci a raggiungere spegni lo scooter senza riandare a filo gas e controlli il colore della candela l'elettrodo deve essere color nocciola, per quanto riguarda la trasmissione i rapporti li puoi lasciare dato che hai uno scarico adatto per 50cc con i rapporti ti aiuterebbe ad allungare dato che se avessi uno scarico più aperto la velocità aumenterebbe più considerevolmente a l'aumentare dei giri del motore, per quanto riguarda il resto controlla anche che rasamenti hai e che la cinghia non stia troppo dietro il mozzo, come molla dato la tua elaborazione punterei su una bianca malossi se senti il motore che gira ancora troppo aumenta di 0,5 il peso dei rulli e guarda che fa.

ps i rapporti non centrano nulla li ha montati sicuramente bene e non coincidano col problema che lamenti, ti consiglio anche di rimontare la puleggia originale minarelli e di levare la polini in quanto ha una differenza di inclinazione diversa rispetto al variatore ed è fatta per la sua trasmissione.
ma la solita domanda che mi faccio io è...ma se ho messo i rapporti allungati..lo scooter non dovrebbe girare basso alle andadure basse ???
 
13162523
13162523 Inviato: 25 Mar 2012 12:40
 

Monoruota1995 ha scritto:
ma la solita domanda che mi faccio io è...ma se ho messo i rapporti allungati..lo scooter non dovrebbe girare basso alle andadure basse ???
il motore dovrebbe fare meno giri in generale.
 
13162869
13162869 Inviato: 25 Mar 2012 14:02
 

speedy4ever ha scritto:
il motore dovrebbe fare meno giri in generale.
e perchè allora il mio scooter accelero e parte quasi alzando la ruota anteriore,poi spara fino ai 20 30 all'ora anche con 1/4 di gas,poi vero i 30 sento come se la frizione fosse completamente attaccata e non slitta piu,vado ad aprire e sento che sgasa come se fosse quasi a folle....simile ad uno scarabeo originale...infatti a forza di farlo ho sbiellato e ho sputanato i cuscinetti-...ora prendero un top racing spalle piene inserti in nylon...però questo problema in tutti i casi lo devo risolvere
 
13163242
13163242 Inviato: 25 Mar 2012 16:25
 

Monoruota1995 ha scritto:
e perchè allora il mio scooter accelero e parte quasi alzando la ruota anteriore,poi spara fino ai 20 30 all'ora anche con 1/4 di gas,poi vero i 30 sento come se la frizione fosse completamente attaccata e non slitta piu,vado ad aprire e sento che sgasa come se fosse quasi a folle....simile ad uno scarabeo originale...infatti a forza di farlo ho sbiellato e ho sputanato i cuscinetti-...ora prendero un top racing spalle piene inserti in nylon...però questo problema in tutti i casi lo devo risolvere
te lo già scritto quale potrebbe essere il problema controlla, la frizione non puole essere perchè quando parti dopo pochi metri si stacca dalla campana e apparte fare più o meno effetto massa volanica a seconda del peso non svolge più nessun ruolo.
 
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