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rapporti vespa et2 modificata
13139377
13139377 Inviato: 19 Mar 2012 19:37
Oggetto: rapporti vespa et2 modificata
 

ciao ragazzi... ho un problema con la vespa di un mio amico con montato dr (molto lavorato), multivar2000, valvola lamellare lavorata con 0.30, shot, carb. PHBG 19
tarato con molla gialla, mollettine rosse e rulli da 4.7g
come ben sapete i rapporti della vespa sono cortissimi e quindi adesso va subito fuorigiri... che rapporti posso fare acquistare?
 
13139690
13139690 Inviato: 19 Mar 2012 20:30
Oggetto: Re: rapporti vespa et2 modificata
 

luca1708 ha scritto:
ciao ragazzi... ho un problema con la vespa di un mio amico con montato dr (molto lavorato), multivar2000, valvola lamellare lavorata con 0.30, shot, carb. PHBG 19
tarato con molla gialla, mollettine rosse e rulli da 4.7g
come ben sapete i rapporti della vespa sono cortissimi e quindi adesso va subito fuorigiri... che rapporti posso fare acquistare?


i rapporti non centrano un tubo, è la taratura fatta con i piedi o peggio! rulli molto più pesanti, molla verde (la gialla mi risulta sia per minarelli) e le molle rosse sono spropositate per un ela del genere!

metti rulli da 5,5
molla verde potrebbe andare
mollette verdi o gialle
 
13142626
13142626 Inviato: 20 Mar 2012 15:09
 

la stessa taratura l ho fatta su un Nrg e va benissimo e poi i rulli da 5.5 con la shot mi sembrano esagerati. sei sicuro?
 
13143390
13143390 Inviato: 20 Mar 2012 18:18
 

luca1708 ha scritto:
la stessa taratura l ho fatta su un Nrg e va benissimo e poi i rulli da 5.5 con la shot mi sembrano esagerati. sei sicuro?



[FACEPALM]
ovvio allora io ho un 2plus e uso la molla viola quindi tutti andranno bene con la molla viola con questo gt no?

tu fai lavori agli scooter dei tuoi amici senza sapere che ogni scooter ha la sua taratura unica? poi in cosa consiste questo "molto lavorato"???
 
13143426
13143426 Inviato: 20 Mar 2012 18:27
 

non dico che hanno tutti la stessa taratura, è normale che si differenzi un pò a causa del peso del mezzo del conducente... ma più o meno dovrebbe essere quella... la molla gialla esiste per piaggio Link a pagina di Biollamotors.it
per molto lavorato intendo che le fasature sono totalmente diverse da come esce di scatola come anche l'rdc...
comunque le mollettine rosse non sono molto più dure di quelle gialle e la molla verde seguendo quello che c'è scritto su biolla dovrebbe essere più dura...
ho detto che secondo me sono i rapporti perchè non è da subito fuorigiri ma superando i 70km/h si incomincia a sentire quel fastidioso rumore
 
13143436
13143436 Inviato: 20 Mar 2012 18:29
 

luca1708 ha scritto:
non dico che hanno tutti la stessa taratura, è normale che si differenzi un pò a causa del peso del mezzo del conducente... ma più o meno dovrebbe essere quella... la molla gialla esiste per piaggio Link a pagina di Biollamotors.it
per molto lavorato intendo che le fasature sono totalmente diverse da come esce di scatola come anche l'rdc...
comunque le mollettine rosse non sono molto più dure di quelle gialle e la molla verde seguendo quello che c'è scritto su biolla dovrebbe essere più dura...
ho detto che secondo me sono i rapporti perchè non è da subito fuorigiri ma superando i 70km/h si incomincia a sentire quel fastidioso rumore


quanto alte le fasature, quanto aumentato l' rdc? l' nrg aveva lo stesso identico motore e la stessa elaborazione? che rumore?
 
13143483
13143483 Inviato: 20 Mar 2012 18:39
 

adesso non ricordo di preciso le fasature... lo squish era 0.8 e lo scarico 197° mi sembra... praticamente superati i 70km/h il motore mantiene i giri ma si sente un rumore identico a questo: Link a pagina di Youtube.com
 
13143491
13143491 Inviato: 20 Mar 2012 18:40
 

luca1708 ha scritto:
adesso non ricordo di preciso le fasature... lo squish era 0.8 e lo scarico 197° mi sembra... praticamente superati i 70km/h il motore mantiene i giri ma si sente un rumore identico a questo: Link a pagina di Youtube.com


il rapporto di compressione?
 
13143539
13143539 Inviato: 20 Mar 2012 18:51
 

dovrebbe esser tra 12.5:1 e 13:1 non lo ricordo di preciso perchè non l'ho misurato io... perchè mi chiedi l'rdc? centra con quel rumore?
 
13143923
13143923 Inviato: 20 Mar 2012 20:00
 

luca1708 ha scritto:
dovrebbe esser tra 12.5:1 e 13:1 non lo ricordo di preciso perchè non l'ho misurato io... perchè mi chiedi l'rdc? centra con quel rumore?


per me batte in testa! il fuori giri si sente il motore che urla ma non aumenta di velocità... tutto altro! la lavorazione per me è fatta male, a che pro alzare uno scarico così tanto se poi non vuoi che salga spropositatamente di giri?
 
13144087
13144087 Inviato: 20 Mar 2012 20:23
 

non mi sono spiegato!! non sono i giri del motore che mi danno fastidio ma quel rumore di sottofondo che si sente anche quando lasci l'acceleratore! poi quando sei sugli 80 (quel rumore si sente forte) e lasci e poi riprendi, schizza subito ma arrivati a 95 segnati si ferma e non sale più... mi sembra impossibile che batta in testa con uno squish da 0.8
 
13144141
13144141 Inviato: 20 Mar 2012 20:30
 

luca1708 ha scritto:
non mi sono spiegato!! non sono i giri del motore che mi danno fastidio ma quel rumore di sottofondo che si sente anche quando lasci l'acceleratore! poi quando sei sugli 80 (quel rumore si sente forte) e lasci e poi riprendi, schizza subito ma arrivati a 95 segnati si ferma e non sale più... mi sembra impossibile che batta in testa con uno squish da 0.8


allora non è fuorigiri se continua anche quando lasci l' acceleratore! non è che batte in testa con lo squish che influisce pochissimo sull' rdc ma per la lavorazione "misteriosa " fatta al cilindro, non è fatto per essere lavorato " a casaccio" o simile
 
13144192
13144192 Inviato: 20 Mar 2012 20:37
 

non c'è niente di misterioso!!! sono solo state alzate le fasature e aumentato (quasi di niente) l'rdc... comunque non può essere problema di gt perchè un altro mio amico ha la stessa vespa con top trophy, multivar e sp3 tarato con rulli da 6g molla originale e mollettine verdi ed ha lo stesso problema, per questo ti dicevo che il problema non è del G.T.
 
13144625
13144625 Inviato: 20 Mar 2012 21:35
 

in definitiva che devo fare escludendo il G.T. e la taratura della trasmissione? tu hai detto che non è problema di fuorigiri del motore (e infatti il rumore non viene davanti ma da dietro), il g.t. non può essere perchè lo fa anche con quello di scatola, per la taratura ne ho provate un infinità... non restano che gli ingranaggi, che dici tu?
 
13144669
13144669 Inviato: 20 Mar 2012 21:40
 

luca1708 ha scritto:
in definitiva che devo fare escludendo il G.T. e la taratura della trasmissione? tu hai detto che non è problema di fuorigiri del motore (e infatti il rumore non viene davanti ma da dietro), il g.t. non può essere perchè lo fa anche con quello di scatola, per la taratura ne ho provate un infinità... non restano che gli ingranaggi, che dici tu?


o lo scarico? oppure la trasmissione ha qualche problema e struscia da qualche parte facendo rumore...
 
13144835
13144835 Inviato: 20 Mar 2012 22:04
 

no! non è solo rumore ma anche vibrazioni! se stai attento nel video che ho postato oltre al motore si sente anche un altro rumore di sottofondo

EDIT: è molto simile al rumore che fa quando acceleri a manetta sul cavalletto che poi anche lasciando l'acceleratore continua per un pò...
 
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