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In origine era un'rsv1000 del '99... adesso è più moderna
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13138728 Inviato: 19 Mar 2012 17:30
Oggetto: In origine era un'rsv1000 del '99... adesso è più moderna
 

Ciao a tutti,
Lo scorso Autunno, preso dalla smania di rinnovamento, insieme ad un mio amico abbiamo deciso di apportare qualche cambiamento alla linea delle nostre RSV1000, la mia del 1999 Radiata solo uso pista... la sua R del 2003.

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Quando abbiamo cominciato a smontare e a tagliare sapevamo quello che lasciavamo ma non avevamo idea di dove saremmo arrivati... ma l'inverno era lungo... e il lavoro era tanto!

L'idea era quella di adattare il più possibile la linea della splendida rsv4 sulle nostre moto... ma forse avevamo un pò sottovalutato quello che doveva essere il "cambio di vestito"...
Qualche ragazzo del forum ci aveva già provato, e noi abbiamo cercato di prendere le esperienze di questi ragazzi come punto di partenza.

Voglio Pubblicare questo tutorial per facilitare il più possibile il cammino a chi volesse intraprendere una strada del genere!

Parto dal presupposto che a parte i lavori di saldatura (che non mi competono minimamente) questa moto è completamente home made, dall'adattamento delle carene, alla verniciatura, alle parti in carbonio e vetroresina che già non possedevo.

Primo passo:
Procurarsi delle carene racing per rsv4 e smontare tutto lo smontabile... bisogna togliere tutto quello che c'è di superfluo per lasciare la moto più nuda possibile escluso serbatoio.

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Secondo passo:
Si parte dal codone... quello originale, rispetto a quello dell'rsv4 è immenso, quindi bisogna tagliare... e tagliare... e tagliare il telaietto posteriore in alluminio... fino a quando non otterrete la forma corretta per far entrare il codone su quest'ultimo. (quello che viene indebolito dal taglio, verrà rinforzato con la saldatura in un secondo momento).

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Terzo passo:
Il codone racing dell'rsv4 va aggiustato... perchè i serbatoi delle due moto sono completamente diversi. Quindi bisogna piazzarlo nella giusta posizione, prendere un pennarello per segnare dove tagliare, e andare giù di frullino.
All'inizio vi piangerà il cuore, ma dopo un pò vi abituerete a tagliare, rifinire e carteggiare i bordi per adattarli alle nuove forme.

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Quarto passo:
Studiare un supporto rialzato di alluminio da collocare sul telaietto posteriore, dove poter piazzare i punti di fissaggio del codone. Dopodichè dovete fare qualche prova da seduti sulla moto per trovare la vostra posizione più corretta, e fissare il codone. I supporti per il codone dovranno essere saldati al telaietto, insieme ai rinforzi necessari.

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Quinto passo:
Per piazzare il nuovo codone, avrete dovuto togliere il sottocodone in plastica. Quest'ultimo, una volta fissato il codone, va accorciato e adattato alle nuove forme... anche qui bisognerà tagliare e piegare un pò... io per esempio ho deciso di sostituirlo con un foglio di carbon kevlar che mi piaceva di più.

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Sesto passo:
cominciando dalla pancia delle nuove carene, provare a sistemarla con fascette provvisorie su appoggi di fortuna... le staffe di fissaggio delle carene arriveranno più in la... vi accorgerete che la pancia sotto non ha spazio per i collettori, quindi si riprende il pennarello, e si disegna sulla carena il taglio da fare per far respirare il collettore.
Dopodichè prendiamo i fianchetti delle nuove carene e li fissiamo alla pancia con le apposite viti di fissaggio.
L'altra cosa che noterete, è che i radiatori sono un pò troppo larghi per far stare comodamente le nuove carene.
Nel mio caso, io ci ho messo un radiatore unico più stretto, che tra l'altro migliora anche di molto il raffreddamento, e ho tolto i vecchi radiatori con le ventole. Comunque con qualche aggiustamento ai supporti dei radiatori, e ai supporti del radiatore dell'olio, le carene sono installabili senza troppi problemi. Naturalmente, dovrete fare dei piccoli aggiustamenti passo dopo passo, che sono talmente vari e imprevedibili che non sto qui a spiegarveli.

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Settimo passo:
Punto dolente, la parte frontale. Dovrete riprendere in mano il frullino.
Il telaietto in alluminio non ci sarà verso di farlo entrare, bisogna prenderlo e tagliargli le due "orecchie"... dopodichè bisogna riciclare la punta dei due supporti e risaldarli in avanti a fianco della cornice del quadro. Dopo questo accorgimento vedrete che la nuova carena ha molto più spazio per respirare... collegatela ai due fianchetti e avrete la carena completa, fissata con quei sostegni di fortuna (fascette) che dopo sostituirete con supporti veri e propri.

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Ottavo passo:
I condotti dell'aria, LA VERA BEGA! Allora, vi ritroverete con un telaio di una moto che ha dieci anni e delle carene nuove di pacca... naturalmente i condotti dell'rsv4 originali non si adattano al vecchio telaio... quindi dovete trovare il modo di attaccare insieme i condotti nuovi con quelli vecchi. Io per esempio ho preso un paio di condotti della edwards, li ho tagliati, e dopo aver fatto la stessa cosa a quelli dell'rsv4 li ho uniti insieme con delle viti.
Dopodiche ho stuccato il tutto e l'ho rifinito il meglio possibile.
Poi mi sono approcciato al carbonio, ovvero dai condotti che avevo, ho realizzato uno stampo negativo in vetroresina, e poi ho realizzato nuovamente i condotti in carbonio.... facile a dirsi, ma a farsi è veramente complicato!

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Nono passo:
Scegliere dei punti dove poter fissare delle staffe per sostenere le carene, prendere un profilo piatto di alluminio e ricavare dei segmenti, i quali debitamente piegati, forati e fissati dovranno diventare i punti di fissaggio delle carene al telaio... cercare il più possibile di sfruttare fori o viti preesistenti.

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Decimo passo:
Scegliere una grafica, e riportarla sulle carene... io ho scelto i colori che mi piacevano di più e mi sono cimentato nella verniciatura.

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Dopodichè non rimane che montare sopra alla moto e iniziare a godersela!!!

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Chiedo scusa se non sono stato chiaro su alcuni passaggi, ma il lavoro è stato molto complesso, e spiegare tutto nei minimi dettagli non è facile, se avete domande comunque contattatemi pure e vi spiegherò meglio.

Speciali ringraziamenti per il compagno di realizzazione, Michele (esperto meccanico del bicilindrico) senza il quale sarebbe stato molto più complicato risolvere i numerosi imprevisti!!!


Aprilia RSV2 (Sophia)

Caratteristiche:
-Telaio radiato anno 1999
-Blocco motore anno 2002 con 16.000 km
-amm. post. ohlins
-forcelle showa preparate wp
-corpo farfallato ø57
-filtro aperto con cornice su cassa filtro
-semimanubri in carbonio e alluminio
-pompa radiale discacciati
-tubi in treccia
-scarico completo Akrapovic 2 in 2
-radiatore unico R1
-condotti aria in carbonio
-staffe sostegno serbatoio olio freno anteriore e olio frizione in carbonio
-cover telaio in carbonio
-sottocodone in carbon-kevlar
-cupolino doppia bombatura
-gas rapido domino
-tappo benzina rapido in alluminio
-arretratori pedane in alluminio
-Eprom personalizzata al banco

Dopo tutto questo, il grafico della prova al banco ha segnato 128.7 cv alla ruota
con una curva di potenza piena e ignorante.

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ULTIMA NOVITA' !!!
cerchi bianchi... cosa ne pensate? a me piacciono molto...


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Ultima modifica di superluxus05 il 23 Mar 2012 16:45, modificato 3 volte in totale
 
13138786
13138786 Inviato: 19 Mar 2012 17:41
 

ne ho viste di queste trasformazioni e devo dire che mi hanno sempre lasciato scettico, però devo farti i complimenti per la colorazione, rende molto più snello nell'impatto visivo il grosso serbatoio, rendendolo perfettamente integrato nella moto!
ottimo lavoro! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
manca un profilo che richiami i coloridella carena sui cerchi, poi credo sia perfetta! 0509_up.gif
 
13138856
13138856 Inviato: 19 Mar 2012 17:53
 

ottima realizzazione ed idea!

nota: ho editato tutte le immagini poichè l'incorporamento tramite i tag [img] è consentito solo per una risoluzione massima di 640*480 0509_up.gif
 
13138859
13138859 Inviato: 19 Mar 2012 17:53
 

Grazie mille dei complimenti... anche io ero scettico, ma mi sono accorto che con un pò di pazienza e buon gusto, qualcosa di bello si tira sempre fuori... ai profili sui cerchi che richiamano i colori delle carene non ci avevo ancora pensato... un idea 0510_five.gif
 
13138871
13138871 Inviato: 19 Mar 2012 17:55
 

ah ok, scusa ma la regolina delle dimensione massima delle immagini mi era sfuggita... vedrò cosa posso fare per rimediare, grazie
 
13138954
13138954 Inviato: 19 Mar 2012 18:13
 

bella icon_smile.gif
 
13139218
13139218 Inviato: 19 Mar 2012 19:08
 

eusa_clap.gif sembra una 2012 eusa_clap.gif
 
13139474
13139474 Inviato: 19 Mar 2012 19:56
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Stupendaaaaa !!!!
Davvero la moto finale sembra uscita così da Noale! Bisognerebbe poterci girare in strada!
Complimenti ancora! Anche per i colori!
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13139604
13139604 Inviato: 19 Mar 2012 20:18
 

Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
13139999
13139999 Inviato: 19 Mar 2012 21:08
 

Bestiale eh! 0509_up.gif veramente Bestiale eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Forse io non avrei fatto i cerchi bianchi o almeno non completamente bianchi eusa_think.gif parere personale, visto che da un po ho la "scimmia" per i cerchi bicolore icon_asd.gif

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13140250
13140250 Inviato: 19 Mar 2012 21:39
 

icon_eek.gif icon_eek.gif

....

Complimenti!! Grande realizzazione, anche se i cerchi bianchi non mi piacciono, tendono ad "enormizzare" la moto nella parte bassa... Piccolo appunto se posso permettermi, a questo punto ci sarebbe da cambiare gli scarichi, quelli attuali c'entrano più niente con la moto che è diventata, ovviamente secondo il mio personalissimo gusto 0509_up.gif
 
13145908
13145908 Inviato: 21 Mar 2012 9:57
 

Bella motocicletta !!

Complimenti vivissimi

Per quanto riguarda i cerchi il "tutto bianco" è molto bello, ma come impatto visivo aumenta le sagome quindi a mio avviso, e come ti hanno già suggerito dovresti mettere delle striscie sui cerchi che richiamino i colori delle sovrastrutture.

Personalmente toglierei anche i contrappesi dal manubrio, o quantomeno ne metterei di analoghi ma di colore nero ( anche se i contrappesi rendono la moto più addomensticata limitano le vibrazioni trasmesse e quindi il feeling "racing" icon_twisted.gif )

Visto che hai curato l'estetica io Sostituerei anche le pedane pilota con altre magari di colore oro o nero, poi visto l'uso in pista valuterei pure l'adozione dei paracarter

doppio_lamp.gif
 
13148014
13148014 Inviato: 21 Mar 2012 18:07
 

Fantastica! icon_eek.gif
mi viene voglia di fare qualcosa del genere anche a me icon_biggrin.gif
hai utilizzato attrezzi particolari ? hai avuto bisogno di particolare preparazione o interventi di meccanici ecc?
la manualità base dici che può bastare? eusa_think.gif
 
13151232
13151232 Inviato: 22 Mar 2012 12:25
 

Ciao, e grazie ancora a tutti dei complimenti!
per realizzarla non ho dovuto usare attrezzi particolari, ma occorre avere una buona manualità nell'uso della vetroresina e del carbonio... soprattutto per realizzare i condotti aria, che non esistono in commercio. Soprattutto per quei pezzi occorre arrangiarsi in qualche modo.
Inoltre qualche pezzo bisogna farlo necessariamente saldare da qualcuno, o per lo meno io che non mi intendo di saldatura ho dovuto fare così.
Comunque è una cosa abbastanza impegnativa... ci vuole parecchio tempo e passione icon_smile.gif
Ma è al tempo stesso molto gratificante!
 
13151314
13151314 Inviato: 22 Mar 2012 12:50
 

superluxus05 ha scritto:
Ciao, e grazie ancora a tutti dei complimenti!
per realizzarla non ho dovuto usare attrezzi particolari, ma occorre avere una buona manualità nell'uso della vetroresina e del carbonio... soprattutto per realizzare i condotti aria, che non esistono in commercio. Soprattutto per quei pezzi occorre arrangiarsi in qualche modo.
Inoltre qualche pezzo bisogna farlo necessariamente saldare da qualcuno, o per lo meno io che non mi intendo di saldatura ho dovuto fare così.
Comunque è una cosa abbastanza impegnativa... ci vuole parecchio tempo e passione icon_smile.gif
Ma è al tempo stesso molto gratificante!


Credo che non esiste migliore soddisfazione nel vedere tutte le ore di lavoro ben spese per creare questo progetto ed ammirarlo alla fine icon_biggrin.gif

E' bellissima... una vera trasformazione! I miei più sentiti complimenti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
13152673
13152673 Inviato: 22 Mar 2012 17:17
 

minki@ quanta robbbba e che lavorone... mi saresti utile per rifare il codino della mia... di dove sei??? io son in provincia di milano... doppio_lamp_naked.gif
 
13152708
13152708 Inviato: 22 Mar 2012 17:25
 

GAS_olio ha scritto:
minki@ quanta robbbba e che lavorone... mi saresti utile per rifare il codino della mia... di dove sei??? io son in provincia di milano... doppio_lamp_naked.gif


Ciao, io sono di Pesaro
 
13153084
13153084 Inviato: 22 Mar 2012 18:50
 

Davvero bellissima ! 0509_doppio_ok.gif
 
13154099
13154099 Inviato: 22 Mar 2012 21:43
 

quella aprilia gialla é piu che uno spettacolo...fantastica, bravi!
 
13154724
13154724 Inviato: 23 Mar 2012 0:01
 

c***o che bella!complimentoni!! icon_biggrin.gif
 
13156194
13156194 Inviato: 23 Mar 2012 14:14
 

Per quanto sia un pò contrario ai trapianti di carene più recenti . . . che lavoro!!! E' venuta molto bene.

Sarebbe bello mettere le foto direttamente a vista, molto più godibile.

Bellissima! eusa_clap.gif
 
13156814
13156814 Inviato: 23 Mar 2012 16:47
 

Ho modificato il post, ho aggiunto le foto direttamente sul post!
 
13156820
13156820 Inviato: 23 Mar 2012 16:49
 

superluxus05 ha scritto:
Ho modificato il post, ho aggiunto le foto direttamente sul post!


ottimo 0509_up.gif comunque i cerchi bianchi le stanno benissimo per me!
 
13158087
13158087 Inviato: 23 Mar 2012 21:16
 

mi domandavo una cosa, quanto hai speso per sto lavoro? spero poco, anche perchè essendo un mezzo solo pista l'estetica è quantomeno secondaria, a quel punto avrei preso dei cerchi OZ usati, no? icon_rolleyes.gif
 
13158680
13158680 Inviato: 23 Mar 2012 23:22
 

Dovremmo essere sui 500-700 euro di spesa... Anche se ci devo andare solo in pista ci tengo alla estetica... Non sono un pilota... Mi piace solo andare in pista, e mi piace andarci con qualcosa di bello da sfoggiare...
 
13158733
13158733 Inviato: 23 Mar 2012 23:42
 

Solo una parola....STUPENDA!!!! anzi due....Complimenti!! 0509_doppio_ok.gif
 
13158862
13158862 Inviato: 24 Mar 2012 0:24
 

Wooow, mi piace un casino.
Non son un amante del bianco quindi i cerchi non mi piacciono tantissimo, ma la devi guidar tu non io. 0509_up.gif
Complimenti per il lavorone!
 
13183081
13183081 Inviato: 30 Mar 2012 1:37
 

superluxus05 ha scritto:


Ciao, io sono di Pesaro


cavolo son quasi 400 km. senno mi saresti stato molto utile dovrò arrangiarmi da solo... doppio_lamp_naked.gif
 
13194305
13194305 Inviato: 2 Apr 2012 14:16
 

stupenda realizzazione complimenti davvero icon_smile.gif
 
13194467
13194467 Inviato: 2 Apr 2012 14:48
 

complimenti veramente spettaccolare, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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