Ciao a tutti, sono nuovo e vi presento la mia motoretta…l’altra, l’erli, l’ho già “battezzata” nell’apposita sezione custom….
LR stà per “Lusuardi Racing”, mentre “Snatch”, era in origine un film di Guy Ritchie, interpretato da Jason Statham, Brad Pitt, e Stephen Graham, guarda caso del 2000, anno di nascita della moto!
Se vi capita guardatelo, è un film eccezionale!
Il nome deriva dal fatto che monta un cupolino che è un po’ uno “strappo” (per l’appunto “snatch”) con la tradizione del monster.
Mi piace molto andare in moto, e come estimatore Ducati, ho cercato un mezzo che non fosse esagerato come cavalleria ma dotato di quella coppia e di quel carattere tipicamente bicilindrico che mi ha sempre affascinato.
Ed ecco qui la decisione del Monster…a parte che la mia compagna, monsterista anche lei, con la “Erli”, mi prendeva sempre per il culo!!
Il vecchio Monster 900S i.e. è stato modificato su mie richieste, e soprattutto grazie ai preziosi consigli del sig. Claudio Lusuardi, titolare della concessionaria ufficiale Ducati di Modena….già, perché con tutti i casini che ho fatto con l’hd, ho preferito questa volta affidarmi ad una persona competente…
Cosi si è utilizzato materiale prevalentemente “di recupero” ovviamente revisionato, riveduto e corretto, e tutte le componentistiche artigianali sono state create e montate da Claudio.
Mi sembra che la moto abbia una linea molto “leggera” e filante nonché speriamo elegante, cioè senza eccessi.
La principale modifica ha riguardato la sostituzione del forcellone con un monobraccio di derivazione SR, di tutto l’avantreno con quello di una 999, nella riverniciatura di serbatoio, telaio, parafango anteriore e nuovo codone e nella “risellatura” in tinta.
Anche il mono posteriore è di derivazione 999 ed è stato creato un leveraggio apposito che consente di variare l’interasse ed ha due diverse inclinazioni possibili; gli ammortizzatori Showa sono completamente regolabili e l’idraulica è stata completamente sostituita con componentistica Ohlins.
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I freni sono Brembo serie oro con dischi tradizionali sempre ex 999 e piedini radiali artigianali.
Sostituite pedane, leve, pulsanteria con elementi più “racing”, cosi come frizione (anti saltellamento), gruppo corona-catena-pignone e tante altre parti appunto in carbonio, ergal e magnesio….come i coperchi del carter anodizzati in nero ed cerchi che sono i classici marchesini forgiati della 996 riverniciati per l’occorrenza.
Del vecchio modello sono stati mantenuti sella, serbatoio, telaio e cavalletto laterale…..il motore è stato leggermente modificato con cilindri a maggior alesaggio per una cilindrata complessiva di 944 cc, pistoni ad alta compressione, camme Lusuardi racing, adeguati centralina, air box, e collocato un bellissimo (secondo me, che gliel’ho chiesto…) scarico 2 in 1 con collettori realizzati artigianalmente.
Una elaborazione “sostenibile” con un pochetto di cavalli e coppia in più (anche perché i pezzi erano già in officina…)!
Batteria agli ioni di litio, frecce a led, porta targa basso Lusuardi ed un cupolino, che non mancherà di farvi storcere il naso, ma che a me piace tantissimo….
Onestamente ci sono tanti piccoli dettagli che non ho menzionato, ed altri che ho intenzione di rivedere, … ma a forza di modifiche e correzioni non si finiva più, ed io avevo voglia del test più importante…la strada!
Mille grazie soprattutto a Claudio Lusuardi…
…ed a Voi che vi siete sorbiti questa interminabile “Enciclica”, spero ne sia valsa la pena!
Metto anche le foto…ovvio!
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