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trapianto motore 748
13100124
13100124 Inviato: 9 Mar 2012 16:01
Oggetto: trapianto motore 748
 

ciao raga,volevo chiedervi se è fattibile mettere un motore di un's4r sotto il 748.che modifiche si dovranno fare?ciaooo doppio_lamp.gif
 
13101113
13101113 Inviato: 9 Mar 2012 20:01
 

Se parli di un S4R pre 2007 (mi sembra), com unque quello con il Desmo4 e non con il Teststretta, la principale modifica consiste nel fresare la zona di attacco del forcellone. E' più larga per via del diverso forcellone e della presenza dei cuscinetti ad aghi (che nella SBK sono nel forcellone stesso e non nei carter). Poi devi verificare l'altezza del perno (pivot). Sull'S4RS era più alta di circa 15 mm rispetto a quella del motore Testastretta, sul Desmo4 non saprei.

0510_saluto.gif
 
13102387
13102387 Inviato: 9 Mar 2012 23:41
 

noooo è un casino,spenderei anche troppo per questa modifica...e se monto le teste del 748r? oppure cilindri e teste di un 916-996?si può fare o devo cambiare anche l'albero motore?cosa potrei fare per renderla un pò + performante?proprio oggi navigando ho visto che potri montare anche un volano alleggerito...dai consigliatemi.grazie icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13102781
13102781 Inviato: 10 Mar 2012 9:40
 

Il volano alleggerito non comporta nessun aumento di potenza, aumenta però la rapidità dell'entrata in massima coppia.

La modifica più efficace senza cambiare basamenti è quella di montare il kit 853, che non è altro che teste e cilindri del 916, alleggeriti, e pistoni ad alta compressione.

Albero motore e bielle puoi mantenere tranquillamente le originali, l'importante è fare un ottima bilanciatura.

Facendo questa modifica il motore cambia radicalmente 0509_up.gif

In firma vedi le modifiche che ho fatto alla mia ..
 
13102836
13102836 Inviato: 10 Mar 2012 10:06
 

A quest punto meglio l'alterntaiva di "Hartman" o il montaggio di un motore 996. Dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere. Per il motore 748R non ricordo le misure di alesaggioe corsa, che non mi sembra siano diverse, ma quel motore è fatto anche da altri componenti (iniettori, bielle . . .)
 
13102866
13102866 Inviato: 10 Mar 2012 10:17
 

SergenteHartman ha scritto:
Il volano alleggerito non comporta nessun aumento di potenza, aumenta però la rapidità dell'entrata in massima coppia.

La modifica più efficace senza cambiare basamenti è quella di montare il kit 853, che non è altro che teste e cilindri del 916, alleggeriti, e pistoni ad alta compressione.

Albero motore e bielle puoi mantenere tranquillamente le originali, l'importante è fare un ottima bilanciatura.

Facendo questa modifica il motore cambia radicalmente 0509_up.gif

In firma vedi le modifiche che ho fatto alla mia ..



però mettento cilindro e teste del 916 la revisione non la passo,sai che faccio allora intanto rifaccio il mio motore originale mettendo solo il volano allegerito,gli scarichi in carbonio già ce l'ho e l'eprom anche,faccio la revisione e poi piano piano la modifico ofaccio il trapianto,intanto quest'estate me la passo cosi poi questo inverno la cambio totalmente.... kmq la moto di hartman è magnificamente stupenda,è veramente da tenere in salotto al posto della tv....
doppio_lamp.gif
 
13102869
13102869 Inviato: 10 Mar 2012 10:19
 

Giorgio guarda che non avresti nessun problema per la revisione...

Mica ti controllano le teste o il motore .. controllano solo i fumi icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
13103058
13103058 Inviato: 10 Mar 2012 11:39
 

quindi dici che vado tranquillo,io quando ho portato la macchina mi hanno controllato tutto,perfino il numero sul motore se coincideva con quello del libretto....comunque ti ripeto complimenti x la moto...piacerebbe anche a me farla come la tua,troppo bella la livrea che hai...
 
13103239
13103239 Inviato: 10 Mar 2012 12:57
 

Anche se controllassero i numeri del motore, che mi sembra improbabile, non avresti problemi perchè i tuoi basamenti restano gli stessi! 0509_up.gif

Grazie per i complimenti...
E' stato un lavorone fare tutte quelle modifiche, ma quando ti prende la scimmia... icon_twisted.gif


Ora mi sto facendo fare un paio di adesivi, il codone è finito con la sella nuova ..

Gli adesivi che ho scelto sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13103245
13103245 Inviato: 10 Mar 2012 13:01
 

fai delle foto dall'alto cosi vediamo sella e serbatoio come sono...hai ragione comunque nn ci avevo per niente pensato che il basamento è lo stesso anche mettendo altri cilindri...ora mi metto a cercare,tu che cilindri mi consigli di mettere?calcola che non ho un botto di soldi da spendere...
 
13103434
13103434 Inviato: 10 Mar 2012 13:50
 

Per il rapporto alessaggio/corsa i migliori dovrebbero essere i 916 mantenendo bielle e albero originali .. 0509_up.gif

Se vuoi salire di piu a questo punto conviene mettere su un blocco intero 998
 
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