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KTM 690 SMC '08 .. KaTe-eMily [Aggiornamenti pistate/Foto!]
13131488
13131488 Inviato: 17 Mar 2012 18:14
 

djroby ha scritto:
simonepkd ha scritto:
Posso solo dirti che avrò una smc fra le chiappe anche io fra un paio di mesi, volevo farti una domanda ben mirata che ho fatto più volte anche in altri forum ma con nessuna risposta o troppo vaghe quindi ti chiedo. il kit evo 2 fa perdere molto in basso? non è che perde quella ignoranza ai bassi-medi e spinge solo in alto? non vorrei una moto snaturata ecco. Grazie e ancora complimenti


il cambiamento da pre-evo2 e post-evo2 si sente,NETTAMENTE,più di come si sente il passar dalla mappatura Rain a quella Advanced o Standard...guadagna un fantastico motore "per pascolare nel traffico" secondo me,nel senso che l'on off ai bassi regimi è veramente pacioso e gestibilissimo,quasi inesistente,il motore spinge bene dai 3000 giri ai 4500 senza nessun problema...il bello secondo me arriva dopo: nel momento in cui spalanchi il gas, dai 5000 e ancora di più dai 6000 fino a praticamente il limitatore,è un continuo crescendo di potenza..la moto ha un incremento di velocità spaventoso rispetto alla mappatura akrapovic o all'aver messo qualche altro filtro tipo il DNA...ora si sente davvero la cattiveria,è quasi "scomodo"(è solo questione di prenderci la mano secondo me...vedremo nei prossimi mesi perchè per ora ho guidato veramente poco) se ti trovi dentro alla curva ed entri nei 5000 giri mentre sei piegato,perchè senti proprio una spinta che prima non esisteva neanche se tenevi il motore perennemente in coppia. Secondo me è un gran kit che ti permette di usare la moto ancora meglio nel traffico(non è che diventa un 125 4t morto,è solo più gestibile,ma la cavalleria comunque è sempre presente,ricordalo!),e inoltre ti permette di godere di una maggiore spinta rispetto alla versione standard.

mosetheeraser ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Fantastica 0509_up.gif


Grazie icon_wink.gif



Questi son commenti che mi fanno pensare che sia una buona modifica, al contrario ho letto più volte possessori di smc dire il contrario, tra cui uno in particolare:

Utente:salve a tutti
Ho montato sulla mia k kit evo 2 ( camme e filtro ) . Ho notato grossi miglioramenti su giri alti ma in basso come dice andrea1989 è veramente uno scaldapizzette . Andrea mi ha mandato una mappatura ottimizzata da lui per cercare di colmare il vuoto in basso ma la perdita di potenza sotto i 5000 è ancora moolto percettibile. Qualcuno di voi tipo sganzo ha creato una mappa piu precisa per questo tipo di kit o sono costretto a fare banco prova ??
grazie

Pareri?
 
13132775
13132775 Inviato: 18 Mar 2012 3:34
 

simonepkd ha scritto:



Questi son commenti che mi fanno pensare che sia una buona modifica, al contrario ho letto più volte possessori di smc dire il contrario, tra cui uno in particolare:

Utente:salve a tutti,Ho montato sulla mia k kit evo 2 ( camme e filtro ) . Ho notato grossi miglioramenti su giri alti ma in basso come dice andrea1989 è veramente uno scaldapizzette . Andrea mi ha mandato una mappatura ottimizzata da lui per cercare di colmare il vuoto in basso ma la perdita di potenza sotto i 5000 è ancora moolto percettibile. Qualcuno di voi tipo sganzo ha creato una mappa piu precisa per questo tipo di kit o sono costretto a fare banco prova ??

POEMA MODE ON:

parti dal presupposto che chi ti risponde non usa la moto solo tra i cordoli,ma ci va in pista,ci andava a scuola,ci va a lavoro quando non passano i mezzi, ci andava in palestra, e ci esce il sabato sera per farsi l'aperitivo....chi ti dice che "non va",l'ha provata dove?!?!ci gira e lavora sul crono,o ci fa la spesa e si fa i suoi 250-300 km tra tornanti e bei paesaggi?perchè dire che non va se usi la moto per "pascolare" è una cazzata perchè hai comunque uno sproposito di cv che nel traffico son più che giusti, dire che non va perchè la usi in pista e non reggi il confronto con altre moto è un altro discorso..il concetto è che finalmente rispetto a tutte le altre modifiche la moto con questa SPINGE DIVERSAMENTE !...poi è soggettivo il piacere che può dare il kit,per me è tutto grasso che cola una modifica del genere per una moto che si usa sia in strada che in pista se ci si vuol divertire un po'.

io voglio migliorare la moto,non renderla una racing in toto,sia chiaro. ho fatto modifiche come akra e evo2 che son decisamente più spinte di altre, come la modifica alla forma della carena posteriore per evitare che il serbatoio trasudasse benzina!(i genietti ktm han fatto un fighissimo tappo che però a molti spesso e volentieri non si chiude bene,e non è un problema di una partita di tappi,non c'è bisogno di metter spugne come sul 690 enduro che c'è per evitare il fango,o d cambiare 10 tappi in garanzia e di avere sempre lo stesso problema,e non c'è bisogno di cambiar il tutto con il tappo in stile EXC a vite. è solo che la carena può intralciare con la chiusura corretta,e quel MINUSCOLO spazio che si crea in quei casi è sufficiente a far fuoriuscire la benzina quando il serbatoio è pieno..quindi basta segar via il pezzettino che può dar fastidio,e sei a posto. sbattimenti zero e non si nota neanche se non te lo dico.)

poi puoi avere ancora margini di guadagno su questa moto facendo altri lavori decisamente più spinti: trovando qualcuno con le palle che ti aumenta l'RdC,che ti fa un motore più spinto a scapito della durata(vedi kit big bore tedesco ke porta a 680cc se non erro),che ti rimappa per farti guadagnare ancora un paio di cv(ANCORA più cv?non ne bastano mai?),oltre togliere tutti i "comfort" che ha il 690smc standard per guadagnarci forse altri 5 kg di peso...ma mi sembra una cazzata far tutto questo(a meno che non la compri con l'idea di renderla racing,ma a sto punto non farla pascolare per strada o a sto punto prendi direttamente un motore che nasce racing e lo usi per quello scopo IMHO)...cioè,già di suo il 690 cammina,non è un chiodo,poi ok,ho provato l'altro ieri un HUSQVARNA 125 2t e il fattore peso=110kg lo senti tutto ed è una figata!(ma se hai 20 anni e sei allenato,ora di stancarti con 140 kg di moto ce ne vuole comunque uno sproposito di tempo sempre secondo me.e parlo sempre di "stanchezza dovuta al dover piegare come un ossesso per una giornata intera,non parlo di girare sui monti da mattina a sera. lì la stanchezza che sale è solo xkè sei in sella da una vita,non è data da quei 30kg d differenza).

ciò che cerco io da questa moto è portarla sì ad esser un po' più competitiva,ma in ogni caso come ho detto io la uso anche per strada, quindi le modifiche che ho apportato e che apporterò non saranno prettamente per un pensiero del tipo "ci vado in pista,deve assomigliare il più possibile ad un 450..e quindi 10.000 euro di modifiche varie per avere tutto carbonio,leggerezza,spinta,potenza,non pensando a consumi e affidabilità",sennò mi prendevo un bombardone 450cc ed un carrello,no? 0509_up.gif ...

Arrivando al succo della questione:

quindi trovo appunto che il kit evo2 unito all'akrapovic(prezzo totale siam a circa 1600 euro) abbia dell'ottimo potenziale nel traffico proprio perchè se la tieni "tranquilla" hai tutto il necessario per girare comodamente e senza avere quell'on/off che sentivo pre-montaggio kit, il vantaggio lo trovi nel momento in cui apri,e lì sì ke ti trovi più spinta di prima(l'Akra l'ho sempre avuto,ma effettivamente lo scarico di serie scalda da morire ed è tutt'altra cosa.quindi se si può,quello si cambia prima o poi).... poi può piacere o meno come spinge il motore dopo aver montato l'albero a camme e il filtro a cono con mappatura,è soggettivo certo. però trovo queste due cose molto più "utili" di spendere ad esempio 1600 euro per dei cerchi in carbonio che in strada non ti servono assolutamente a NIENTE!...e mi si verrà a dire"sì ma i cerchi li fai dopo al kit,non al posto del kit e dello scarico"...ok,ma è una cagata estetica e basta se lo fai per strada.(quello è un affinamento che se vuoi fare è perchè hai già fatto TUTTO IL RESTO,sei al limite,capisci che puoi migliorare e per farlo è solo questione di moto,xkè di manico sei al massimo,ma lo fai perchè vuoi tirar giù ulteriori decimi al crono,non per scattare meglio al semaforo o per entrare più facile nel tornante...è la cosiddetta "ciliegina sulla torta"..ma sempre se ne fai un uso prettamente racing, per usarlo in strada un tubeless vale l'altro se non sfiata aria. non sarà quel -30% dato dal carbonio rispetto all'alluminio a impedirti di far una buoan traiettoria in un tornante o in un sorpasso penso...poi ognuno può spendere i propri soldi come meglio crede,sia chiaro icon_wink.gif ...).
 
13132851
13132851 Inviato: 18 Mar 2012 8:47
 

che dire, sono le risposte che cercavo, la mia non era una risposta per dubitare le tue sensazioni, volevo solo capire il perchè si trovano così tanti pareri discordanti, ma probabilmente è come dici te, cioè ogni persona ha il proprio utilizzo e il proprio modo di guidare, perciò visto l'arrivo della bimba previsto fra poco più di 2 mesi, volevo sapere come andava tale kit prima di spendere quasi 2k.
Detto questo grazie del "poema" icon_asd.gif, ho trovato finalmente qualcuno che mi rispondesse in modo chiaro e preciso.
Ti chiedo un'ultima cosa però, mi consigli di montarlo subito il kit? Perchè la moto l'ho presa usata (al posto della nuova r) proprio per personalizzarla per le mie esigenze... che dici? Grazie ancora icon_wink.gif
 
13133408
13133408 Inviato: 18 Mar 2012 12:53
 

Maxhusky125 ha scritto:
Moto stupenda davvero O.O però mi piaceva di più con le plastiche anche arancioni,ma son gusti icon_smile.gif

Come già detto,bella davvero.Infatti sarebbe la moto che vorrei prendermi a 18 anni(depo solo a libretto tranquilli icon_cool.gif e ti volevo chiedere delle cose.In fatto a consumi com'è?Quanti km fa con un litro?E di potenza?é leggera?

Poi un'altra cosa,sbaglio o la tua mi sembra più snella ai lati rispetto alle altre 690?

Grazie per le risposte icon_biggrin.gif

Scusami,non avevo notato le tue domande..rimedio subito:

A consumi,con rapporti 15-42, io spazio dai circa 9 km/l quando giro in pista(che ora dopo le modifiche scenderanno ulteriormente),hai 15-17 km/l usandola in città e tenendola spesso e volentieri tra i 4000 e i 5000 giri(un range più che onesto per pascolare nel traffico,dove non serve star lì a tirar le marce)...ma son arrivato anche ai 21-22 km/l tenendola di proposito sempre al minimo dei giri e cambiando costantemente a 3000 giri...però è un suicidio delle emozioni!

come potenza ci son le tre mappature che effettivamente fan il loro mestiere: con la Rain senti chiaramente il taglio di potenza rispetto alle altre mappature, con la standard e con la advanced siamo lì, se non che quest'ultima ha un po' di on/off in più rispetto alla standard,e va a gusti...potenza ce nè,si parla sempre di 2 kg spostati da ogni cv,è un rapporto rispettabilissimo,anzi è notevole !!come leggerezza: se vieni da un 125 la sentirai sì più pesante, se vieni da una sportivona dirai "ma che bicicletta stupenda!"...son 140kg,li porti senza problemi,e l'impostazione in sella non ti stanca(poi è personale,c'è gente ke si lamenta di far 200 km perchè ha male al sedere,e io che mi son fatto anche 550 km in un giorno poi sotto quel punto di visto ero fresco come una rosa!...trovo che ciò che ammazzi sia la monotonia,se ti fai 100 km di autostrada vuoi sì morire,se ne fai 200 di tutto curve invece proprio perchè sei sempre in movimento li riesci a passare mille volte meglio)

per quanto riguarda l'ultimo punto: no nn ho snellito niente è il nero che la fa sembrare ancora più minuta di quello che è icon_wink.gif ...magari prossimo anno compro le plastiche dell'smc-R ovviamente usate e se le trovo anche un po' maciullate così le pago un niente e le adeguo sulla mia che i punti di ancoraggio son i medesimi..


simonepkd ha scritto:
Ti chiedo un'ultima cosa però, mi consigli di montarlo subito il kit? Perchè la moto l'ho presa usata (al posto della nuova r) proprio per personalizzarla per le mie esigenze... che dici? Grazie ancora icon_wink.gif


appena presa io ti direi di aspettare un po',prendici confidenza,vacci in giro a fondo,comincia a capire come gira il motore e sfruttalo così...poi tra un po',quando comincerai a conoscerlo per bene,inizia pure con le modifiche(già sfruttare il motore di serie ce ne vuole,figurati mettendoci sopra anche le mani icon_smile.gif )...è un cambiamento più "radicale" rispetto alle altre cose proprio perchè poi il motore girerà diversamente,però secondo me è buoan cosa cominciare con la moto "stock",e poi per le modifiche ci sarà sempre tempo!(magari ci sali,la trovi un mostro già così e la reputi più che sufficiente per andare in strada...e neanche passi al kit evo2,chi lo sa icon_wink.gif )....

Ultima modifica di djroby il 18 Mar 2012 13:02, modificato 1 volta in totale
 
13133428
13133428 Inviato: 18 Mar 2012 13:00
 

djroby ha scritto:


appena presa io ti direi di aspettare un po',prendici confidenza,vacci in giro a fondo,comincia a capire come gira il motore e sfruttalo così...poi tra un po',quando comincerai a conoscerlo per bene,inizia pure con le modifiche(già sfruttare il motore di serie ce ne vuole,figurati mettendoci sopra anche le mani icon_smile.gif )...è un cambiamento più "radicale" rispetto alle altre cose proprio perchè poi il motore girerà diversamente,però secondo me è buoan cosa cominciare con la moto "stock",e poi per le modifiche ci sarà sempre tempo!(magari ci sali,la trovi un mostro già così e la reputi più che sufficiente per andare in strada...e neanche passi al kit evo2,chi lo sa icon_wink.gif )....

l'ho già provata per un po, di sicuro non tanto da capirla, ma abbastanza per capire che fastidioso riesce ad essere l'effetto on-off, abituato as un 2t poi... magari con pignone -1 e akra con relativa mappatura le cose cambiano, il kit evo 2 volevo montarlo subito solo per un motivo, perchè so che poi i soldi risparmiati prendendo la moto usata andrebbero in altre cose, per quello ti chiedevo questo consiglio... so assolutamente che sono moto con un limite abbastanza alto e già da stock mi ha sorpreso la coppia che riesce a sviluppare.
 
13133456
13133456 Inviato: 18 Mar 2012 13:09
 

simonepkd ha scritto:

l'ho già provata per un po, di sicuro non tanto da capirla, ma abbastanza per capire che fastidioso riesce ad essere l'effetto on-off, abituato a un 2t poi... magari con pignone -1 e akra con relativa mappatura le cose cambiano, il kit evo 2 volevo montarlo subito solo per un motivo, perchè so che poi i soldi risparmiati prendendo la moto usata andrebbero in altre cose, per quello ti chiedevo questo consiglio... so assolutamente che sono moto con un limite abbastanza alto e già da stock mi ha sorpreso la coppia che riesce a sviluppare.


come hai detto anche tu,un conto è averla provata qualche volta da un amico,un conto è averla e girarci tutti i giorni...io ho su i 15-42 da praticamente un anno e mezzo(da quando l'ho presa dall'ex proprietario...lui la teneva tutta di serie ed era imbarazzantemente lunga,inutile arrivare a 190 e passa orari con un motard,lo fai una volta per capirne le sensazioni ma poi basta..e già ora segno i 184,anche lì decisamente troppo per i miei gusti..e a breve accorcerò ancora un po' visto che ne faccio spesso e volentieri un uso terroristico nei kartodromi icon_asd.gif )

per la questione soldi da spender o meno negli optional vedi tu,io come ho scritto sopra prima la terrei un po' così,giusto per capire cosa secondo te è priorità o meno(magari dopo tre mesi che ce l'hai capisci ke di motore può anche andar bene,mentre di estetica vuoi farci mille cose e ti ci fiondi su quella)..vedi tu comunque,al massimo quei soldi risparmiati tienili da parte,in qualche posto che non vai a usare di solito così non li spendi in altri piaceri...e poi se sarà li spenderai dove ritieni più opportuno sulla moto icon_wink.gif ...con l'evo2 l'on/off c'è in ogni caso,però è spostato più in alto e quindi interferisce meno in città icon_wink.gif
 
13133520
13133520 Inviato: 18 Mar 2012 13:25
 

allora cercherò di seguire il tuo consiglio, grazie... seguo il topic con un pizzico di invidia icon_biggrin.gif
 
13134663
13134663 Inviato: 18 Mar 2012 19:34
 

djroby ha scritto:

e si fa i suoi 250-300 km tra tornanti e bei paesaggi?...


Perchè, qualcosa in contrario??? icon_asd.gif
Dai scherzo, però diciamo che anche usarla nei tornanti mi sembra proprio si trovi a suo agio la smc! Io l'ho scelta proprio perchè è polivalente: puoi andarci in pista, puoi andare in giro in città o in montagna, e perchè no puoi andare a fare anche dei giri un po più lunghi e spararti qualche pezzo di autostrada (sarà una noia mortale). Ovvio, ogni moto è studiata per esigenza diverse, però per soddisfarle tutte, o hai la fortuna di avere 3 moto in garage, oppure ti compri una moto come questa che si presta a diversi utilizzi!
Comunque complimenti, vedo che in tarda notte diventi particolarmente loquace!!! eheheh 0509_doppio_ok.gif
 
13140530
13140530 Inviato: 19 Mar 2012 22:23
 

crocum ha scritto:


Perchè, qualcosa in contrario??? icon_asd.gif
Dai scherzo, però diciamo che anche usarla nei tornanti mi sembra proprio si trovi a suo agio la smc! Io l'ho scelta proprio perchè è polivalente: puoi andarci in pista, puoi andare in giro in città o in montagna, e perchè no puoi andare a fare anche dei giri un po più lunghi e spararti qualche pezzo di autostrada (sarà una noia mortale). Ovvio, ogni moto è studiata per esigenza diverse, però per soddisfarle tutte, o hai la fortuna di avere 3 moto in garage, oppure ti compri una moto come questa che si presta a diversi utilizzi!
Comunque complimenti, vedo che in tarda notte diventi particolarmente loquace!!! eheheh 0509_doppio_ok.gif


no no no aspetta,non fraintendere le mie parole...con quella frase mi riferivo non al non poterlo fare con l'smc,anzi(sul fatto che sia polivalente è verissimo,oltre al fatto che è un tipo di moto nata per esser vissuta tra le curve,quindi tornanti decisamente ben accetti icon_wink.gif ..come concordo sulla rottura atroce che è l'autostrada..fatta una volta sola obbligato dalla compagnia,e sicuramente non la farò mai più ahah)...però certe modifiche van fatte in funzione di come la si usa,a quello mi riferivo...cioè,se hai una moto solo pista e lavori sul tuo tempo,e sei già al limite con tutto ciò che ha sotto,allora affini(vedi il discorso di voler abbassare al minimo i pesi,ecc)..ma sennò non ha senso spenderci sopra una follia per determinate modifiche(se non per piacere personale nel vedere una moto unica rispetto alle altre e quindi per fascino estetico)...

comunque sì,nel pieno della notte senza niente e nessuno che mi interrompa posso togliere i freni e parlare liberamente...e via i poemi ! ahah
 
13142438
13142438 Inviato: 20 Mar 2012 14:28
 

simonepkd ha scritto:

l'ho già provata per un po, di sicuro non tanto da capirla, ma abbastanza per capire che fastidioso riesce ad essere l'effetto on-off, abituato as un 2t poi... magari con pignone -1 e akra con relativa mappatura le cose cambiano, il kit evo 2 volevo montarlo subito solo per un motivo, perchè so che poi i soldi risparmiati prendendo la moto usata andrebbero in altre cose, per quello ti chiedevo questo consiglio... so assolutamente che sono moto con un limite abbastanza alto e già da stock mi ha sorpreso la coppia che riesce a sviluppare.


prima cosa da fare è lo scarico! Soldi permettendo

il kit evo 2 è uno step avanzato, prima liberi aspirazione e filtro

se non hai preso akra benissimo, ti scarichi tuneecu e ci metti la mappa evo1, non la akra che è scarsa.

con questa configurazione invece di prendere la coppia a 5k giri la prendi a 3mila, continuando con il solito allungo fino al limitatore, bella cattiva, ignorante e corposa!

non ti basta? kit evo 2 icon_mrgreen.gif ma prima ci sono varie configurazioni e una può essere più godibile di un altra! Tanto per arrivare all'ultimo step ci passi per forza, quindi prova tutto! evo 1 e 2 sono molto diversi proprio per erogazione, da stock a fine elaborazione ai sono 3 motori ben diversi tra loro icon_mrgreen.gif
 
13143227
13143227 Inviato: 20 Mar 2012 17:38
 

Icarus992 ha scritto:


prima cosa da fare è lo scarico! Soldi permettendo

il kit evo 2 è uno step avanzato, prima liberi aspirazione e filtro

se non hai preso akra benissimo, ti scarichi tuneecu e ci metti la mappa evo1, non la akra che è scarsa.

con questa configurazione invece di prendere la coppia a 5k giri la prendi a 3mila, continuando con il solito allungo fino al limitatore, bella cattiva, ignorante e corposa!

non ti basta? kit evo 2 icon_mrgreen.gif ma prima ci sono varie configurazioni e una può essere più godibile di un altra! Tanto per arrivare all'ultimo step ci passi per forza, quindi prova tutto! evo 1 e 2 sono molto diversi proprio per erogazione, da stock a fine elaborazione ai sono 3 motori ben diversi tra loro icon_mrgreen.gif

conosco la moto che hai è il ruolo che vesti nel kci, guardati attorno 0509_lucarelli.gif ahah, scherzo
i consigli sono utili poi da te che hai provato di tutto sono un ulteriore conferma, quindi tu consigli kit evo 1... ogni volta vengo tirato da una parte e poi dall'altra, so già che poi se con evo 1 va bene non andrei di evo 2 perchè cambia completamente la moto (come dici tu) in bene o in peggio credo che dipenda dalla guida e dai gusti, ma tentare la fortuna spendendo ulteriori 500 euro (per passare da evo1 a evo 2) non mi va... sono veramente indeciso eusa_think.gif
 
13143272
13143272 Inviato: 20 Mar 2012 17:45
 

Simone mi sa che stai facendo un po di confusione.. Se decidi di passare da evo1 a evo2, l'unico pezzo che dovresti "buttare via" è la cornice filtro del kit evo1 (perchè poi nel kit evo2 viene sostituita dal filtro a cono). Questa cornice costa 25€, non mi sembra un investimento pazzesco! Anche secondo me ti conviene fare le cose gradualmente!!!
 
13143373
13143373 Inviato: 20 Mar 2012 18:13
 

crocum ha scritto:
Simone mi sa che stai facendo un po di confusione.. Se decidi di passare da evo1 a evo2, l'unico pezzo che dovresti "buttare via" è la cornice filtro del kit evo1 (perchè poi nel kit evo2 viene sostituita dal filtro a cono). Questa cornice costa 25€, non mi sembra un investimento pazzesco! Anche secondo me ti conviene fare le cose gradualmente!!!

hai ragione tu, ma non ho fatto confusione, semplicemente non ho calcolato che l'evo 1 comprende "solo" la cornice ( completo incluso ma che dovrei prendere, evo 1 o 2 che sia ). Allora farò così, poi da come dice icarus l'erogazione dell'kit evo 1 sembra quella più adatta al mio uso..
Ragazzi io non vedo semplicemente l'ora! é da gennaio che penso almeno una volta al giorno a questa moto... la conosco più io ormai a forza di informarmi che il proprietario che me la sta vendendo icon_asd.gif
 
13144455
13144455 Inviato: 20 Mar 2012 21:11
 

Diciamo così, l'evo 1 la fa diventare un bombardone.... E per come piace a me girare è l'ideale, esci di curva in seconda a 3500 giri, apri e ti fai fino al limitatore con la ruota che sfiora terra

L'evo 2... beh.... aereo.... Molto più floscia in basso ma quando spalanca sembra un 2T e vai nell'iperspazio!

Come vedi sono due mondi diversi di concepire questa moto icon_biggrin.gif

Dj, dimmi una cosa, ma giri senza dbk? Hai il cavo tuneecu?
 
13145113
13145113 Inviato: 20 Mar 2012 22:57
 

Icarus992 ha scritto:
Diciamo così, l'evo 1 la fa diventare un bombardone.... E per come piace a me girare è l'ideale, esci di curva in seconda a 3500 giri, apri e ti fai fino al limitatore con la ruota che sfiora terra

L'evo 2... beh.... aereo.... Molto più floscia in basso ma quando spalanca sembra un 2T e vai nell'iperspazio!

Come vedi sono due mondi diversi di concepire questa moto icon_biggrin.gif

Dj, dimmi una cosa, ma giri senza dbk? Hai il cavo tuneecu?


per un periodo ho girato senza Dbk...il sound è simile sotto e quando sei in alto cambia e diventa un mostro,oltre a spingere un po' di più sopra a scapito di una spinta sotto(e non mi piaceva questa cosa)...quindi ho rimontato e ora giro con lo scarico "in ordine" icon_biggrin.gif ...per quanto riguarda il cavo con il tuneECU,no niente...non voglio rimapparla e tirarle il collo fino all'inverosimile...così come spinta mi basta e avanza(preferisco se dovrò investire ulteriormente,di spendere su setup di ciclistica e sospensioni)
 
13145154
13145154 Inviato: 20 Mar 2012 23:06
 

Veramente TE è utilissimo per molte cose, tps, valori sensori, diagnostica ecc

Poi non la spremi, migliori le prestazioni semplicemente perché aggiusti il rapporto stechiometrico a ogni giro e apertura di gas... rischi se giochi con anticipi... per 50 € li vale tutti icon_biggrin.gif

Ciclistica che vorresti fare? Poletti e simili? un mio conoscente ci ha messo la ohlins rotfl.gif
 
13145228
13145228 Inviato: 20 Mar 2012 23:25
 

Icarus992 ha scritto:
Veramente TE è utilissimo per molte cose, tps, valori sensori, diagnostica ecc

Poi non la spremi, migliori le prestazioni semplicemente perché aggiusti il rapporto stechiometrico a ogni giro e apertura di gas... rischi se giochi con anticipi... per 50 € li vale tutti icon_biggrin.gif

Ciclistica che vorresti fare? Poletti e simili? un mio conoscente ci ha messo la ohlins rotfl.gif

conoscente...Zago?!o Balinor? eheh

comunque,niente poletti o simili..progetti futuri: passar al vero tubeless tramite Fa.Ba o STS Alpina(prendo il carbon matrix SOLO se trovo una offerta della madonna..e intendo praticamente ad un prezzo simile al kit sts nuovo...altrimenti non mi interessa perchè capisco che è roba da piloti VERI,non da gente che fa l'amatore la domenica!),cercare una forcella WXMA da metter al posto della Roma,quindi modifica del piedino avanzato in modo da montare di nuovo la radiale(niente modifiche tipo "aggeggi che monti sull'attacco assiale x montare una pinza radiale,non hanno senso secondo me. vai a perdere i vantaggi di una pinza radiale),e quindi lavoro sulle forcelle WXMA...comunque tutta roba dell'anno prossimo,x questo anno devo solo montare pignone e brembo RCS che son lì...e far revisionare la moto che sennò dal mese prossimo nuoto nella me**a! ahahaha
 
13146692
13146692 Inviato: 21 Mar 2012 13:22
 

Tutti e due, anche se parlavo di bali (Fabio) visto che sabato scorso dicevo cavolate con lui rotfl.gif

avvento ai piedini... può montarti la scimmia di qualche strana 6s assiale rotfl.gif
 
13148179
13148179 Inviato: 21 Mar 2012 18:51
 

O mio dio 0510_mina.gif

Assurda, è stupenda 0509_doppio_ok.gif Anche la storia è molto bella 0510_five.gif

Solo non ho capito la storia dei 450... sono più potenti del 690 ?! icon_neutral.gif
 
13148608
13148608 Inviato: 21 Mar 2012 20:18
 

Ricky14 ha scritto:
O mio dio 0510_mina.gif

Assurda, è stupenda 0509_doppio_ok.gif Anche la storia è molto bella 0510_five.gif

Solo non ho capito la storia dei 450... sono più potenti del 690 ?! icon_neutral.gif

quanti topic si sono spesi per questa "sfida" mettiamola così: 450 sono moto da cross con ruote lisce, in kartodromo fanno il tempo per la loro facilità nel buttarle giù e con erogazione cattiva da "do tutto e subito" con pesi minimi, ma per strada soffrono le velocità di crociera, sono potenzialmente scomode e i liquidi sono ridotti al minimo ( serbatoio benzina olio motore) e la maggior parte e sprovvista di ventola di raffreddamento
La Smc non la considero una street ma una mezza racing con le modifiche opportune, in molti mentalmente dicono street=non racing e quindi chiodo (come sulle 125) ma non è così, in particolare con il 690 che è sempre in aggiornamento, da stock ha molti più cv di una qualsiasi racing ( husaberg 650 e sxv 550 le escluderei) ma ha un'erogazione addolcita per via delle norme antinquinamento e rapporti piuttosto lunghi, peso leggermente superiore (capirai 140kg per una moto 700cc per me son molto pochi ,poi se volete limare secondi in pista dovete cambiare categoria) e penso che kittata con poche cose diventi una moto che su strada da più soddisfazione di una racing. il resto degustibus icon_smile.gif
 
13149672
13149672 Inviato: 21 Mar 2012 22:24
 

Icarus992 ha scritto:
Tutti e due, anche se parlavo di bali (Fabio) visto che sabato scorso dicevo cavolate con lui rotfl.gif

avvento ai piedini... può montarti la scimmia di qualche strana 6s assiale rotfl.gif


se proprio dovrò/vorrò togliermi lo sfizio di cambiare anche la pinza,Brembo racing supermotard o monoblocco radiale 4p,non beringer 6p assiale,assolutamente !!!!

Ricky14 ha scritto:
O mio dio 0510_mina.gif
Assurda, è stupenda 0509_doppio_ok.gif Anche la storia è molto bella 0510_five.gif
Solo non ho capito la storia dei 450... sono più potenti del 690 ?! icon_neutral.gif

Grazie dei complimenti...ad ogni modo,un 450 nasce con un concetto diverso per quanto riguarda il "dove sfruttarlo"..pesi,manutenzione,ecc..tutto in modo da tirar il collo e spremere al massimo la moto...una categoria che non c'entra con il 690 SMC icon_wink.gif ...tutto lì.
 
13150033
13150033 Inviato: 21 Mar 2012 23:24
 

simonepkd ha scritto:

quanti topic si sono spesi per questa "sfida" mettiamola così: 450 sono moto da cross con ruote lisce, in kartodromo fanno il tempo per la loro facilità nel buttarle giù e con erogazione cattiva da "do tutto e subito" con pesi minimi, ma per strada soffrono le velocità di crociera, sono potenzialmente scomode e i liquidi sono ridotti al minimo ( serbatoio benzina olio motore) e la maggior parte e sprovvista di ventola di raffreddamento
La Smc non la considero una street ma una mezza racing con le modifiche opportune, in molti mentalmente dicono street=non racing e quindi chiodo (come sulle 125) ma non è così, in particolare con il 690 che è sempre in aggiornamento, da stock ha molti più cv di una qualsiasi racing ( husaberg 650 e sxv 550 le escluderei) ma ha un'erogazione addolcita per via delle norme antinquinamento e rapporti piuttosto lunghi, peso leggermente superiore (capirai 140kg per una moto 700cc per me son molto pochi ,poi se volete limare secondi in pista dovete cambiare categoria) e penso che kittata con poche cose diventi una moto che su strada da più soddisfazione di una racing. il resto degustibus icon_smile.gif

djroby ha scritto:
Icarus992 ha scritto:
Tutti e due, anche se parlavo di bali (Fabio) visto che sabato scorso dicevo cavolate con lui rotfl.gif

avvento ai piedini... può montarti la scimmia di qualche strana 6s assiale rotfl.gif


se proprio dovrò/vorrò togliermi lo sfizio di cambiare anche la pinza,Brembo racing supermotard o monoblocco radiale 4p,non beringer 6p assiale,assolutamente !!!!

Ricky14 ha scritto:
O mio dio 0510_mina.gif
Assurda, è stupenda 0509_doppio_ok.gif Anche la storia è molto bella 0510_five.gif
Solo non ho capito la storia dei 450... sono più potenti del 690 ?! icon_neutral.gif

Grazie dei complimenti...ad ogni modo,un 450 nasce con un concetto diverso per quanto riguarda il "dove sfruttarlo"..pesi,manutenzione,ecc..tutto in modo da tirar il collo e spremere al massimo la moto...una categoria che non c'entra con il 690 SMC icon_wink.gif ...tutto lì.


Capito! Grazie per le informazioni 0509_up.gif In effetti.. è molto meglio il 690 0509_doppio_ok.gif
 
13150201
13150201 Inviato: 22 Mar 2012 0:06
 

Ricky14 ha scritto:


Capito! Grazie per le informazioni 0509_up.gif In effetti.. è molto meglio il 690 0509_doppio_ok.gif


non credo,dipende tutto dal contesto...in pista sicuramente io troverei più appagante un 450 o comunque un motore racing unito ad una ciclistica differente,pesi minori..e così via ...come in strada lo odierei per i continui problemi che mi porterebbe e per le infinite volte che mi lascerebbe a piedi..tutto dipende da dove si vuol usare ogni moto..ognuna ha il proprio "habitat",e il numero di cv conta relativamente poco rispetto a tutto il resto secondo me,come ciclistica,setup generale e così via...nel momento in cui hai 45 o 48 cv,per l'uso da amatore che ne farei io come altri 8 su 10 penso ke non farebbe troppa differenza a riguardo...(il fatto che in pista il tempo lo fai sul dritto e quindi anche il motore ha il suo perchè non ci piove.e non è un'eresia,il concetto è ke prima apri e più tardi chiudi e più vai forte)
 
13196464
13196464 Inviato: 2 Apr 2012 22:00
 

Eccomi qua, di ritorno dalla pistata da ormai oltre 24 ore...Mente fredda,stanco morto ma qui a far un report assolutamente non sintetico della "nuova moto"...allora:

Ottobiano l'anno scorso l'ho assaggiata x 6-7 volte,e non dico che comincio a capirla alla grande,ma cominciamo a intendercela su alcuni punti,e quindi riprendere da qui "i test" è stata sicuramente una buona cosa,almeno avevo una base di partenza...(l'inversione a U in seconda curva piuttosto che le due inversioni prima a sinistra e poi a destra dopo l'ovale non ci sono ancora,ma ci stiam lavorando, mentre alti punti mi sento più solido e sicuro,normale come cosa direi )...in alcuni punti riprendevo di gusto i 450,e sicuramente questo è tutto manico visto che venivano ripresi nel misto stretto della pista dove devi buttarla a destra e sinistra(e con 40kg in più sul groppone,direi che se non è merito mio,c'è poco altro da dire 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ....ma non per menarmela perchè mi serve a zero, solo per confermare che quello è il mio punto forte da una vita, adoro buttar la moto da una parte all'altra il più velocemente possibile, il farla andare col paramano sempre più vicina all'asfalto,a scapito di testare il monoruota o altre "diavolerie da bar" ahah)...Ma torniamo in tema:

La moto gira,bene...gira UN GRAN BENE sotto l'aspetto del motore e della tenuta di gomme,gira MALE e UN SACCO MALE sotto l'aspetto sospensioni e setting terribilmente morbido per i miei gusti...una coppia esagerata tanto da tenere dietro alcuni 450 che mi spalancavano nelle orecchie,un freno che ora sa veramente dire la sua(anche se ne parlerò più avanti di questo capitolo),e un principio di mega-stoppie a 100 orari ne è stata la prova...ho dovuto mollare un istante e andar dritto perchè di quel passo la tiravo su in frontflip ahahah...Comunque ora il motore c'è,non serve veramente nient'altro,coi 14-42 ha una potenza che arriva rapida rapida e ti permette anche di giocare maggiormente col cambio(ho fatto un paio di tornanti in seconda con cambiata di terza in uscita e devo dire che era un aereo!meglio così che star in terza un po' scorbutica magari sotto-coppia,di sicuro...ma lavoreremo per farli tutti di terza e in range di coppia icon_xd_2.gif )

Il tasto dolente sono le SOSPENSIONI. le ho trovate burro puro ora,veramente morbide. non ne capisco il perchè sinceramente, non le ho toccate dall'anno scorso,e forse è perchè forzavo di più,forse per via del leveraggio,o forse qualcos'altro che non so io, ma eran veramente morbidissime: se mi trovavo in curva a parzializzare il gas sentivo ad ogni minimo apri-chiudi lo sballonzolamento generale(non so dire se "chattering" o se il mono morbido,ma azzardo la seconda ipotesi)..son andato oggi a misurarmi i valori di Sag statico e dinamico,e per come dice "il libretto" siam dentro ai valori standard..però provo a modificar quelli e vedremo nella prossima giornata come reagirà la moto,non potendo testare davvero in strada(preferirei una moto che sia un po' più "palo di ferro" rispetto a come è ora,ma magari è solo una preferenza mia)...

Gomme: pressioni ant. e post. sotto consiglio di Borgiotti e Guardalà dell'anno scorso,egregie come prestazioni(e le pieghe ne son state la prova),ma secondo me troppo basse per il clima attuale,provo ad alzare di 0.1 atm entrambe almeno e vediamo..in compenso sto finendo il posteriore,mi durerà ancora una,massimo due pistate,poi provo a rimontare la mutan e finirò anche quella in attesa di un cambio totale ancora da decidersi...(sempre omologato,niente slick poichè la moto vien usata anche in strada).

_______________

ora analizziamo le modifiche fatte una per una:

-Piastre con offset da 19mm e interasse 190mm VS piastre con offset da 34mm e interasse 210mm: la differenza c'è!nelle manovre da fermo rendono la moto praticamente impossibile da girare,ma nella guida in movimento ti permettono di andare giù molto più facilmente!(una spesa "utile" per permettermi effettivamente più agilità nell'atto di "sdraiare" la moto al suolo).

-Pignone 14 denti,rapporti 14-42 VS 15-42: in città e per il risparmio consumi è un suicidio se si voglion mantenere le stesse velocità di prima: se nella velocità di punta si arriva ora a 175 orari circa e prima a 184(e non è la fine del mondo),dove prima in terza si arrivava a 95 orari con moto praticamente a 4000 giri,ora si arriva a 75 e poco più,quindi pensate bene alla velocità di crociera prima di effettuare una modifica del genere...modifica UTILISSIMA se si gira nei kartodromi,perchè veramente prendi uno spunto imbarazzante in uscita di curva,ma per l'uso di tutti i giorni è fattibile solo se sei amico del benzinaio/il suo amante o se sei possessore di una pompa di benzina col portafoglio comunque gonfio!..si può usare in città,a patto di moderare di conseguenza la velocità di crociera(se tieni gli stessi giri motore e non ti curi della velocità va benissimo...però preventiva che sì,si va più lenti!)

-Pompa Radiale Brembo RCS15 VS Pompa Assiale standard: ho preso questa pompa e non altri tipi per via della doppia regolazione di frenata(ed è quindi come avere due pompe al prezzo di una,in caso si dovesse capire con questa pompa che la frenata è troppo morbida si può variare l'eccentrico e renderla più "strong",e viceversa).NOTA BENE: sfatiamo il mito che si legge ovunque: la pinzata in sè non è nulla di trascendentale. dopo cinque metri si percepisce la diversità ma non diventa un bottone ke se lo schiacci ti inchioda la moto come si legge in rete e quindi una follia per la strada. semplicemente ti permette di far meno fatica nella pinzata stessa,e quindi comodo in pista per arrivare a staccare,e comodo in città per stancarti meno il braccio. Spesa inutile se sei un po' allenato a parer mio,ma molto utile se inizi a far sul serio!....

-Pastiglie sinterizzate ZCOO VS Brembo standard: QUESTE sono la vera rivoluzione se si vuol pinzare cattivo.e l'ho notato quando ho rimontato le standard per tornarmene a casa. sono fenomenali. in città inutili al 100% xkè non le si manderebbe mai in temperatura e le si userebbero alla metà del potenziale,e quindi spesa inutile...ma in pista,CHE FIGATA!due giri pinzando un po' "a fuoco",tempo di scaldarle a dovere e poi capisci davvero di che pasta sono fatte. e l'ho scoperto sul rettilineo finale in un giro bello spinto: ho pinzato e mi son trovato su una ruota nel giro di pochi metri,e andavo a praticamente 110 orari!

-Kit EVO2: devo parlarne ancora?abominio della natura.uno yeti a cui strizzi le palle farebbe meno paura. ha un potenziale IMMENSO, in pista e in strada: in strada sei dolce quando pascoli,in pista sei mostruoso quando spalanchi,non finisci più di spingere!...ora davvero senti quello che vorresti da una racing(da prendere con le pinze questo periodo!!!!!!RICORDATE CHE IL 690 SMC NASCE STREET!!!!)..sicuramente comunque una modifica da fare come l'akra,senza dubbio!una volta fatto non lo si rimpiange assolutamente.

-Leveraggio Koubalink e forcelle sfilate VS Setting standard: una bella chicca estetica che si nota poco nel leveraggio e di più sulle forche,una discreta chicca "di sostanza"(ma da valutare sicurametne di più...è stata usata poco per un giudizio accurato)...ottima per avere la moto un po' più schiacciata al suolo(abbinare ovviamente anche il fattore "sfilare forcelle tanto quanto si abbassa dietro!"),ma non so se è causa sua il fattore "smollamento" generale che ho sentito girando. non così soddisfatto sinceramente, ma magari è solo abitudine, però ora devo sicuramente riguardare il mono perchè lo sento molle(ma magari ripeto è solo un gusto mio quello di aver la moto in modalità "roccia")..In ogni caso dopo aver preso le varie misure di SAG ora vediamo come è migliorabile la situazione.

-Sella con gradino VS Sella standard: un bel giochino per non muoverti più da lì e per impostarti al meglio durante la guida "cattiva",tuttavia da modificare nella geometria nel mio caso poichè l'ho sentita fin troppo avanzata(e se in una guida stradale può anche andar bene,in pista temo di aver esagerato come posizione avanzata,non è "il mio stile"..e penso che forzarmi a "copiare" la guida di un grande pilota sia peggiore rispetto a prender la mia guida,capirne e limiti,e migliorarla..ma non cambiarla in toto per seguire qualcosa di non mio in cui risulterei probabilmente forzato e quindi innaturale e mediocre)...prossimi test li farò con sella standard e vediam come mi troverò(in caso poi modifico la posizione del gradino di conseguenza...ma d'altronde senza prove non si può dire che sia un bene o un male qualcosa..è giusto così!).

______________

SO CHE QUESTO è FORSE IL MIO POST PIù GRANDE,mi scuso in anticipo, ma ci sono in caso domande, questioni, dubbi, a cui potrei rispondere?(cerco di esser il più esaustivo e imparziale possibile. mi son rotto di leggere "questa cosa funziona davvero" solo xkè ci si fa prendere dal fattore "lo usano i piloti",preferisco capirne davvero il suo range di utilizzo e gli effettivi vantaggi/svantaggi e dirlo apertamente,proprio per evitare di far comprare pezzi a ragazzi più o meno adulti che credono che svuotando il portafogli si possa raggiungere a competere..(ne ho a chili di esempi visti ovunque,star qui ad elencarli è inutile)..ricordarsi sempre di prender con le pinze qualsiasi cosa detta in giro,sui forum anche e soprattutto visto che di piloti sulla tastiera ce ne son tanti mentre di quelli veri il numero cala visibilmente...detto da uno che quando ha risentito ieri lo "sdlen sdlen sdlen ccccriiiiiiiin" delle pedane che grattuggiavano l'asfalto gioiva DI GUSTO come un poppante ahahah...non mi reputo un pilota vero,solo un amatore che ama divertirsi tra i cordoli e che cerca di migliorare,quindi qualsiasi commento,parere,consiglio e stra-accettato...specie sulla questione sospensioni visto che è il mio tallone d'achille icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

_______

ah, Ultima cosa,GIURO!anche per farmi un po' perdonare questa trafila...qualche foto di ieri:
Direi che la piega comincia a piacermi sempre,e sempre più:

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Lo stoppie già mi è piaciuto meno sul momento,ma sicuramente mi ha fatto capire l'ENORME potenziale dell'impianto attuale:

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Il "Toro Meccanico" in tutta la sua bellezza(e sboronaggine icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ):

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Questo è ciò che intendevo riguardo alla morbidezza del mono,guardate dove è il forcellone(ok,forze centrifughe/centripete...ma è questo che intendo e che mi fa dire e sentire "la morbidezza")...delucidazioni in merito:

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E questa è l'ultima foto,bella ma peccato sia tagliata la mia testa(c'est la vie eusa_wall.gif ):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13196786
13196786 Inviato: 2 Apr 2012 23:16
 

Grande roby mi son letto tutto il report e ti faccio i complimenti perchè si vede che sei davvero appassionato!!!
Io sono totalmente niubbo quindi non ti posso dare consigli sulle sospensioni, però c'era un articolo su come preparare le sospensioni motard su "motociclismo fuoristrada" di marzo(anche se non mi sono ancora letto tutto l'articolo), ma probabilmente son tutte cose che sai già. Mi sto attrezzando per il carrello, spero di riuscire a farci qualche pistata assieme, così se ne hai voglia mi insegnerai qualche trucchetto!!!
 
13196801
13196801 Inviato: 2 Apr 2012 23:25
 

Gran bel report, me lo sono letto tutto di gusto!

E ottime le foto icon_mrgreen.gif


Grande 0509_up.gif
 
13197076
13197076 Inviato: 3 Apr 2012 7:50
 

bel report!! questo topic tornerà utile sicuramente a molto persone!

posso chiederti dove hai trovato quel rivestimento sella?? sto diventando matta a cercarlo!! avevo trovato due selle usate fatte così ma erano già state vendute eusa_doh.gif
 
13199033
13199033 Inviato: 3 Apr 2012 17:06
 

crocum ha scritto:
Grande roby mi son letto tutto il report e ti faccio i complimenti perchè si vede che sei davvero appassionato!!!
Io sono totalmente niubbo quindi non ti posso dare consigli sulle sospensioni, però c'era un articolo su come preparare le sospensioni motard su "motociclismo fuoristrada" di marzo(anche se non mi sono ancora letto tutto l'articolo), ma probabilmente son tutte cose che sai già. Mi sto attrezzando per il carrello, spero di riuscire a farci qualche pistata assieme, così se ne hai voglia mi insegnerai qualche trucchetto!!!


più che consigli letti qua e là cerco il parere di qualcuno che magari ci ha messo sopra le mani e sa cosa sta facendo (un po' come le mie spiegazioni..se arrivo a determinate conclusioni è xkè ho provato su di me e vedo cosa ne esce icon_wink.gif )...per le pistate,alla peggio vieni motorizzato,ti fai il pieno là,smonti e giri(come faccio io ahahahahah) icon_biggrin.gif

Tommi97 ha scritto:
Gran bel report, me lo sono letto tutto di gusto!
E ottime le foto icon_mrgreen.gif
Grande 0509_up.gif


Grazie icon_smile.gif !!!

gio88 ha scritto:
bel report!! questo topic tornerà utile sicuramente a molte persone!
posso chiederti dove hai trovato quel rivestimento sella?? sto diventando matta a cercarlo!! avevo trovato due selle usate fatte così ma erano già state vendute eusa_doh.gif


il rivestimento ce l'ha colui che mi ha fatto la sella(Tappezzeria Lanzi,a Milano...fa lavori x nautica,aerei,moto),altrimenti anche io non avevo trovato niente di interessante in giro icon_wink.gif...
 
13200860
13200860 Inviato: 4 Apr 2012 6:25
 

ok grazie mille 0509_doppio_ok.gif ha fatto davvero un bel lavoro
 
13204180
13204180 Inviato: 4 Apr 2012 21:18
 

Bellissima, di certo dovessi scegliere una moto da usare su strada questa sarebbe la mia preferita, complimenti per la moto (colorazione bellissima) e per le descrizioni dettagliate. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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