crocum ha scritto:
Roby per quanto riguarda il filtro c'e un ragazzo che ha montato quello a cono, anzichè farlo puntare all'indietro (come nel kit evo2), lo ha messo puntato verso il manubrio, in pratica al posto dell'airbox. Si è costruito una paratia con incollata sopra un foglio di alluminio termoisolante, e dice che anche dopo lunghi giri il filtro è sempre bello fresco.
Potresti mettere anche tu sotto al tuo filtro a cono uno di quei fogli termoisolanti, per non farlo scaldare troppo.
Altra cosa interessante che è saltata fuori dalle sue prove: a detta sua, più era lungo il tubo di raccordo col cono, migliori erano i bassi; al contrario, tubo corto = più esplosiva agli alti
so di chi parli, ho letto la conversazione(o forse l'ha fatta proprio con me,boh)....comunque per "fresca" oltre che di temperatura,intendo proprio un impossibilità di ristagno, come l'aria che ti viene addosso x capirci.
LucaD93 ha scritto:
il principio del tubo è giustissimo, nei kart si gioca molto coi cornetti di aspirazione e distanza carburatore/ aspirazione cilindro
creare un ingresso di aria che renda il tutto in modo dinamico sarebbe uno spettacolo!
LucaD93 ha scritto:
sono d accordissimo con te sul fatto che più aria specialmente fresca al motore fa bene, tant è che sull amacchina cambio la presa d aria della mia (diesel) con quella del modello benzina messa meglio..
dicevo solo che in teoria dovrebbe perdere ai bassi così...
per l aspirazione vedi le moto da velocità che hanno delle prese enormi davanti che sparano aria nel filtro, hanno quasi una turbina per quanta aria prendono..
quelle sono prese d'aria dinamiche. il concetto ormai si usa anche nel supermoto(Lazzarini per citarne uno come ho detto sopra). in pratica l'aria entra nel condotto e va "in pressione" aumetando quindi maggiormente la potenza rispetto all'avere dell'aria statica da aspirare.