13082020
Inviato: 5 Mar 2012 12:03
Oggetto: Saturnia, questa sconosciuta
Ciao Forum,
Saltatami una gita con amici per un banale qui pro quo, decido di uscire lo stesso. Visto che da dove sto, la direzione nord è un vero e proprio invito mi incammino verso tolfa. Ma stufo del solito giro, decido di proseguire per un itinerario che conoscevo già ma avevo fatto solo una volta. Esco a Tarquinia, prendo per Tuscania e lì inizia una strada per fortuna molto poco battuta in quanto molto poco adatta alle moto. E' quella che da Tuscania va a Canino e forse, sarà la giornata invitante, non so perché non mi dispiace troppo eppoi guido così piano che non soffro granché di non poter scatenare la moto.
Da Canino ci sono una serie di strade interne praticamente sterrate, o meglio, con mozziconi di asfalto tra mille buche. Anche qua, farsi tanti km a 40 all'ora non il massimo ma i paesaggi stra-meritano. Arrivo in zona Ponte S. Pietro e di lì a (credo) Manciano. Già la strada era assai migliore ma la sorpresa è arrivata con il tratto fino a Saturnia dove forse le curve non sono adattissime a far esprimere moto come la mia ma non mi lamento troppo. Divertimento assicurato. Pranzo qua:
Link a pagina di Imageshack.us
e inizio a tornare per la stessa strada. Faccio un po' di casino perché sono troppo pigro per prendere la carta e Manciano e Pitigliano si confondono nella mia mappa mentale. Fatto sta che nel mentre che alzo il cavalletto, due motari mi passano e decido di seguirli un po'. Hanno una guida esattamente a mezzo tra il relax e il divertente, quindi decido di stargli attaccato. Torniamo praticamente a Manciano (io ero sceso verso sud ovest di un po', prima di trovare i due motari) e poi io proseguo verso Albinia, devio per Capalbio (strada bellissima come paesaggio) e poi la noiosa Aurelia fino a casa.
Totale: un po' più di 400 km e un sacco di posti che non conoscevo. Mi dicono dalla regia che invece sono molto ben noti, ma... io ho la moto da troppo poco rispetto alle tante strade che esistono in zona, quindi direi che mi sono divertito con la scoperta di nuove civiltà, là dove nessuno è mai arrivato prima (musica di star trek in sottofondo e cari saluti da parte mia. Alla prossima!).
B.