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Ma come va guidata? Sbaglio io?
13079346
13079346 Inviato: 4 Mar 2012 19:12
Oggetto: Ma come va guidata? Sbaglio io?
 



Cariossimi SALVE!
Dopo aver letto più di qualche topic in questo prezioso forum, mi accingo a porvi la mia domanda.
Premetto che vengo da un Monster S2R800, Ducati multistrada 1000 (che affiancava la prima), Aprilia RSV 1000 factory, Yamaha R6...
Queste le moto da me possedute e guidate TUTTE sia in strada che in pista. Sono un ragazzo di 22 anni ed ho all'attivo, sommando tutte le moto, all'incirca 120.000km alla guida.

L'anno scorso dopo aver avuto una brutta esperienza cn la RSV causa acquisto poco attento eusa_wall.gif , decido di rivoluzionare il mio parco moto vendendola e vendendo anche la mia Multistrada per prendere la votra amata TUONO R, modello del 2008 con 30.00km all'attivo PERFETTA.

Arriviamo al punto, così come con la mia "vecchia" RSV, ho sempre avuto l'impressione che la moto sia particolarmente DURA da buttare in curva. C'è da dire che cn la RSV avevo montato gomme Pirelli SP, gomme cn le quali mi sono trovato sempre molto bene per quanto riguarda la discesa in piega, anche con moto pesanti come la Multistrada...ma sia cn la sportiva che cn la naked Aprilia, far entrare la moto in curva è sempre stato un problema.

Ora leggendo con attenzione tra i vari commenti, leggo che il motore che le accomuna ha bisogno di stare abbastanza alto di giri per rendere la guida più rotonda...è così? Effettivamente io ho notato che, anche in una semplice sgasata da fermo in folle, una volta lasciato l'acceleratore, il motore non torna al minimo velocemente, ma dai 4mila giri in giù rallenta la sua discesa quasi come se si avesse l'acceleratore ancora leggermente aperto...

Questo ovviamente una volta in marcia, nell'approssimarsi ad una curva quando si scende sl di sotto dei 4mila giri, fa un po' effetto CRUISE CONTROL lì dove, anzicchè rallentare la moto, toglie freno motore e la moto tende ad allargare rovinosamente la traiettoria e a nn voler entrare in curva. Mi tocca tenere il freno posteriore ben tirato fino all'uscita della curva (ovviamente parlo delle curve più strette...).


la mia domanda dunque è: TENENDO IL MOTORE PIU' ALTO DI GIRI QUESTO PROBLEMA SCOMPARE???
ps: in settimana attivo l'assicurazione e mi piace iniziare la stagione cn qualche idea in più sul come far girare questa moto! GRAZIE MILLE!!
 
13079629
13079629 Inviato: 4 Mar 2012 19:52
 
 
13081337
13081337 Inviato: 5 Mar 2012 8:34
 

Non ho mai posseduto una tuono, ma qualche volta ho guidato quella di un amico e se c'è una cosa che posso dire è che è una moto molto facile da guidare, fa tutto da sola, te ci pensi e lei gira, mi sembra strano il fatto che ti "risulti" dura da far scendere in piega icon_eek.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13112457
13112457 Inviato: 12 Mar 2012 21:01
 

Io la ho posseduta e sicuro la tua ha qualcosa o hai un'aspirazione di aria da qualche parte o il co fatto alla c***o questo sempre che l'acceleratore torni bene,ma mi pare di si cosi a occhio,in quanto alla giudabilità,non so come fai a dire che è dura da scendere,è una bici,credo solo che il tuo problema sia per via del fatto che resta accelerata icon_biggrin.gif
 
13118925
13118925 Inviato: 14 Mar 2012 13:13
 

per le curve, la moto risulta dura perchè:

1- può avere le quote squotate icon_mrgreen.gif ....rivediti il libretto e controllati il mono e le forche.(altezze)

2- gomme sgonfie o profilo turistico, montando gomme più sportive risolvi la caduta in curva.

3- la curva la DEVI percorrere in marcia alta in accelerazione.....che sò quella curva con l'r6 la facevi in seconda con la tuono la fai in terza a pari velocità...

4- rapporti ????

5- tiraggio catena (tirando un pò più del normale la catena) avrai una moto più pronta e meno scalciante......


Accelleratore.
CO da fare sicuramente....
ma controlla anche i cavi del commando.
 
13138996
13138996 Inviato: 19 Mar 2012 18:22
 

forse un po OT ma:

la RSV1000 è cosi diversa dalla RSV4? Ho provato la RSV4 e non ho mai visto una moto che si può buttare cosi facilmente in curva.... (almeno prima di aver provato la panigale)
 
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