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Inviato: 4 Mar 2012 19:12
Oggetto: Ma come va guidata? Sbaglio io?
Cariossimi SALVE!
Dopo aver letto più di qualche topic in questo prezioso forum, mi accingo a porvi la mia domanda.
Premetto che vengo da un Monster S2R800, Ducati multistrada 1000 (che affiancava la prima), Aprilia RSV 1000 factory, Yamaha R6...
Queste le moto da me possedute e guidate TUTTE sia in strada che in pista. Sono un ragazzo di 22 anni ed ho all'attivo, sommando tutte le moto, all'incirca 120.000km alla guida.
L'anno scorso dopo aver avuto una brutta esperienza cn la RSV causa acquisto poco attento , decido di rivoluzionare il mio parco moto vendendola e vendendo anche la mia Multistrada per prendere la votra amata TUONO R, modello del 2008 con 30.00km all'attivo PERFETTA.
Arriviamo al punto, così come con la mia "vecchia" RSV, ho sempre avuto l'impressione che la moto sia particolarmente DURA da buttare in curva. C'è da dire che cn la RSV avevo montato gomme Pirelli SP, gomme cn le quali mi sono trovato sempre molto bene per quanto riguarda la discesa in piega, anche con moto pesanti come la Multistrada...ma sia cn la sportiva che cn la naked Aprilia, far entrare la moto in curva è sempre stato un problema.
Ora leggendo con attenzione tra i vari commenti, leggo che il motore che le accomuna ha bisogno di stare abbastanza alto di giri per rendere la guida più rotonda...è così? Effettivamente io ho notato che, anche in una semplice sgasata da fermo in folle, una volta lasciato l'acceleratore, il motore non torna al minimo velocemente, ma dai 4mila giri in giù rallenta la sua discesa quasi come se si avesse l'acceleratore ancora leggermente aperto...
Questo ovviamente una volta in marcia, nell'approssimarsi ad una curva quando si scende sl di sotto dei 4mila giri, fa un po' effetto CRUISE CONTROL lì dove, anzicchè rallentare la moto, toglie freno motore e la moto tende ad allargare rovinosamente la traiettoria e a nn voler entrare in curva. Mi tocca tenere il freno posteriore ben tirato fino all'uscita della curva (ovviamente parlo delle curve più strette...).
la mia domanda dunque è: TENENDO IL MOTORE PIU' ALTO DI GIRI QUESTO PROBLEMA SCOMPARE???
ps: in settimana attivo l'assicurazione e mi piace iniziare la stagione cn qualche idea in più sul come far girare questa moto! GRAZIE MILLE!!