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problemi di carica batteria su yamaha xt 600e
13076049
13076049 Inviato: 3 Mar 2012 18:37
Oggetto: problemi di carica batteria su yamaha xt 600e
 

Salve, sono nuovo del forum, sono un possessore di una yamaha xt600E del 1991, da un pò, ho un problema, se non stacco il cavo della batteria, anche a moto spenta, mi si scarica batteria, potrebbe essere il regolatore di carica che non funziona bene? qualcuno mi può aiutare, grazie a tutti anticipatamente
 
13077381
13077381 Inviato: 4 Mar 2012 7:10
 

Le batterie hanno una autoscarica,quelle da moto essendo al piombo non durano "cariche" più di 3 /4 mesi,e se lo fanno è perchè sono fuori dalla norma.....meno male che qualche eccellenza c'è! Se fossero porcherie al NI-CD o NI-MH faticherebbero a chiudere un mese.
Inoltre tutte le moto moderne,hanno materilae elettronico sempre inserito. Nella tua c'è solo il regolatore sempre inserito,il resto è sottochiave.
Potrebbe esserci un malfunzionamento della batteria,un qualche elemento che disperde la carica e la tensione si abbassa. L'XT 600 che hai tu dovrebbe già avere,purtroppo una batteria sigillata,con meno amper della serie precedente. E non è quellol'unico risparmio che hanno fatto! Quindi un suo malfunzionamento salta subito all'occhio.
Potrebbe essere il regolatore che pur dovendo essere a "senso unico" magari ha delle dispersioni o qualche diodo in perdita e una parte della corrente ritorna verso l'alternatore.
Potrebbe essere l'alternatore che "disperde" verso massa.
La PRIMA cosa che ti consiglio di fare è misurare con un tester digitale,della batteria da "sola" ,quindi staccata dopo una-due-cinque -dieci ore.
La stessa prova la fai poi con la batteria attaccata e se vedi che la tensione scende molto più in fretta sai che qualcosa non quadra.
Su quella moto in teoria (se l'interruttore a chiave funziona bene) il regolatore è l'UNICA cosa che resta sotto tensione.
 
13079092
13079092 Inviato: 4 Mar 2012 18:01
 

Grazie Doc_express, ho già fatto quelle prove di misurazione che dicevi (sono elettricista) ed anche se apparentemente facendo misurazione in ampere non risulta assorbimento, se non stacco il polo della batteria dopo circa una settimana dai 12,5 v circa va a 10 o meno v (la batteria è nuova) e per ovviare al problema, in modo molto rudimentale, ho messo un'interruttore che stacco batteria ogni volta che spengo moto, ma non credo che la carica mentre vado sia ottimale, per cui volevo provare da solo ha sistemare per bene il tutto, ma credo che mi affiderò ad un meccanico, visto che la centralina di ricarica l'avrei già trovata, ma costa almeno 60 euro, e se non è quello il problema, non vorrei buttare soldi in'utilmente.
Comunque ti ringrazio di nuovo per aver preso in considerazione il mio messaggio.
 
13079113
13079113 Inviato: 4 Mar 2012 18:12
 

Ok,siamo sullo stesso voltaggio....allora.
Motore SPENTO 12,6
Motore acceso al minimo Circa 13,8
Motore a 3600 giri 14,4
Anche se sgasi violentemente NON DEVE passare i 15 volt.
Il raddrizzatore/regolatore ha 5 fili.
Tre gialli (U,V,W) è un normale statore trifase,poi ha il + e il - della batteria
Ha la forma di un accendino bic ingrandito con il connettore su un lato stretto.

Dovresti avere BATTERIA ----cavo ricarica (2 x 1,5) ----regolatore ----cavo alternatore (3 x 1) Motore.
Tutto chiaro?
 
13079156
13079156 Inviato: 4 Mar 2012 18:27
 

Sei un grande!
oggi no, ma quando avrò voglia di sbattermi un po, farò le prove che mi hai detto.
Grazie di nuovo per le tue informazioni utili!
 
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