gatobrujo ha scritto:
Mi capita spesso, andando da Bergamo verso Clusone, di fare una galleria lunga 2 km,quella del Montenegrone, che bypassa Albino. La ventilazione in quella galleria è quasi inesistente. La prorva è che entrando con 5 gradi di temperatura ne esco che il termometro segna 15. Quei 10 gradi di differenza sono dovuti ai gas di scario delle auto che restano nella galleria.
In auto posso sempre chiudere il ricircolo, ma in moto devo trattenere il fiato più che posso (a 60 all'ora per fare 2 km ci vogliono 2 minuti...)
Peggio ancora nel tunnel quasi altrettanto lungo prima di Lovere, arrivando dalla Val Camonica.
L'aria che si respira lì dentro è inquinatissima. Ogni volta che ci passo mi dico: quando arrivo telefono all'ARPA per fare una denuncia; ma poi mi passa di mente.
Possibile che non ci siano dei meccanismi autmatici che segnalano quando l'inquinamento supera certi valori e facciano partire i ventilatori.
io faccio la galleria del montenegrone tutti i giorni e ti correggo perchè i chilometri sono ben 3 chilometri e qualcosa ed a 70km/h (limite da rispettare visto il tutor) ci vogliono esatamente 3 minuti a percorrerla
l'areazione c'è (i ventilatori in alto di sono e ti assicuro sono anche potenti), ma non sufficiente provocando d'estate temperature anche oltre i 35°C
è davvero un inferno quel tratto in piena estate