Lezzu ha scritto:
non so il termine corretto ma diciamo e un dado grosso che avvita quello che tiene serrato al telaio la piastra di sterzo, quando l'avvito e la tiro tutta si indurisce lo sterzo quindi quando tipo giro e molto duro e normale ch'è deve essere un pò duro o no?
Quel dado , deve essere serrato alla coppia prescritta da "mamma" Aprilia , dopo aver registrato la ghiera posta sotto la piastra superiore di sterzo , a cui viene demandato il compito di impostare il corretto gioco di lavoro dei cuscinetti di sterzo.....
Se non hai il manuale d' officina (....e nemmeno la chiave dinamometrica....) , per poter verificare la corretta procedura per il montaggio e la registrazione di tali componenti , puoi adottare questo sistema (....anche se sarebbe meglio , per poter eseguire un lavoro "ad hoc" , procurarselo..... ) , empirico , ma che non dovrebbe risultare molto "distante" da quello prescritto dalla casa......
Dopo aver sollevato l' avantreno , con il dado menzionato smollato , afferra la forcella alle sue estremità inferiori , provando a muoverla in senso longitudinale alla moto....
Se non avverti alcun gioco , agisci sulla ghiera di registrazione posta sotto la piastra inferiore di sterzo , dopo aver allentato la controghiera di fermo (....quella posta più in alto.....) , a piccoli passi , finchè non avvertirai un minimo di gioco longitudinale......
A questo punto , serri la controghiera , possibilmente senza far ruotare la ghiera inferiore durante l' operazione , ed il dado centrale , evitando "forzature".......
Senza l' aiuto della chiave dinamometrica , il serraggio del suddetto dado richiede una certa "sensibilità"......
In pratica , il suo serraggio collabora alla quasi totale eliminazione del gioco longitudinale di cui sopra (....entro certi limiti....) , pur mantenendo libero il movimento di rotazione dei cuscinetti di sterzo.....
A lavoro eseguito , se tutto è stato fatto in modo sufficientemente corretto , con la moto ad avantreno sollevato da terra , non si dovrebbe avvertire gioco longitudinale , e la rotazione dell' anteriore da un lato all' altro dovrebbe avvertirsi fluida , libera e senza forzature di alcun genere......
Si tratta comunque di un lavoro abbastanza "delicato" , perciò , se non sei certo di poterlo eseguire con una certa tranquillità , forse sarebbe meglio che tu ti rivolgessi ad un buon meccanico , dato che , per eseguirlo , si lavora su componenti fondamentali alla stabilità di marcia della moto......