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Problema forcelle se si avvitano diventano dure [serraggi]
12925226
12925226 Inviato: 23 Gen 2012 21:54
Oggetto: Problema forcelle se si avvitano diventano dure [serraggi]
 

Allora, io ho smontato le forcelle e rimettendole le avvito con il suo dadone, ma quando stringo il dado, si indurisce lo sterzo e diventa duro non so come fare mi sto cervellando la sua rondella lo messa ed è uguale
 
12925405
12925405 Inviato: 23 Gen 2012 22:38
 

Se ho capito bene..... icon_rolleyes.gif , dopo aver rimosso tutto l' avantreno dalla moto (.....forcella e relative piastre di sterzo incluse.....) , durante la fase di riassemblaggio , serrando il dado sul cannotto di sterzo , il manubrio oppone eccessiva resistenza nel ruotare da un lato all' altro....... eusa_think.gif ???


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12925426
12925426 Inviato: 23 Gen 2012 22:43
 

dado del canotto? o ghiera del canotto?
 
12926388
12926388 Inviato: 24 Gen 2012 11:40
 

non so il termine corretto ma diciamo e un dado grosso che avvita quello che tiene serrato al telaio la piastra di sterzo, quando l'avvito e la tiro tutta si indurisce lo sterzo quindi quando tipo giro e molto duro e normale ch'è deve essere un pò duro o no?
 
12927134
12927134 Inviato: 24 Gen 2012 15:40
 

Lezzu ha scritto:
non so il termine corretto ma diciamo e un dado grosso che avvita quello che tiene serrato al telaio la piastra di sterzo, quando l'avvito e la tiro tutta si indurisce lo sterzo quindi quando tipo giro e molto duro e normale ch'è deve essere un pò duro o no?



Quel dado , deve essere serrato alla coppia prescritta da "mamma" Aprilia , dopo aver registrato la ghiera posta sotto la piastra superiore di sterzo , a cui viene demandato il compito di impostare il corretto gioco di lavoro dei cuscinetti di sterzo.....
Se non hai il manuale d' officina (....e nemmeno la chiave dinamometrica....) , per poter verificare la corretta procedura per il montaggio e la registrazione di tali componenti , puoi adottare questo sistema (....anche se sarebbe meglio , per poter eseguire un lavoro "ad hoc" , procurarselo..... icon_rolleyes.gif ) , empirico , ma che non dovrebbe risultare molto "distante" da quello prescritto dalla casa...... icon_rolleyes.gif

Dopo aver sollevato l' avantreno , con il dado menzionato smollato , afferra la forcella alle sue estremità inferiori , provando a muoverla in senso longitudinale alla moto....
Se non avverti alcun gioco , agisci sulla ghiera di registrazione posta sotto la piastra inferiore di sterzo , dopo aver allentato la controghiera di fermo (....quella posta più in alto.....) , a piccoli passi , finchè non avvertirai un minimo di gioco longitudinale......
A questo punto , serri la controghiera , possibilmente senza far ruotare la ghiera inferiore durante l' operazione , ed il dado centrale , evitando "forzature".......
Senza l' aiuto della chiave dinamometrica , il serraggio del suddetto dado richiede una certa "sensibilità"...... eusa_think.gif
In pratica , il suo serraggio collabora alla quasi totale eliminazione del gioco longitudinale di cui sopra (....entro certi limiti....) , pur mantenendo libero il movimento di rotazione dei cuscinetti di sterzo.....

A lavoro eseguito , se tutto è stato fatto in modo sufficientemente corretto , con la moto ad avantreno sollevato da terra , non si dovrebbe avvertire gioco longitudinale , e la rotazione dell' anteriore da un lato all' altro dovrebbe avvertirsi fluida , libera e senza forzature di alcun genere......

Si tratta comunque di un lavoro abbastanza "delicato" , perciò , se non sei certo di poterlo eseguire con una certa tranquillità , forse sarebbe meglio che tu ti rivolgessi ad un buon meccanico , dato che , per eseguirlo , si lavora su componenti fondamentali alla stabilità di marcia della moto...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12929265
12929265 Inviato: 25 Gen 2012 4:07
 

Sistemato grazie a tutti icon_wink.gif
 
12929266
12929266 Inviato: 25 Gen 2012 4:09
 

Problema risolto.
registrato tutto correttamente, usando le apposite chiavi grazie a tutti.
 
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