Leggi il Topic


Il nostro Pinguinos, 11-16 gennaio 2012
12908227
12908227 Inviato: 18 Gen 2012 22:27
Oggetto: Il nostro Pinguinos, 11-16 gennaio 2012
 

Premetto che sono una pippa in tante cose, ma nello scrivere i report…eccello!

Dunque piu o meno funziona così, lo scorso anno al ritorno dall’elefantentrefen facciamo sempre diverse cene per stare in compagnia e vedere le foto scattate tutte insieme, uno salta su e butta lì l’idea: Eh, l’anno prossimo andiamo al Pinguinos! Mi dico ok, perché no, proviamo anche questa…
Passano i mesi e con Gomez, Re e Beppe, trovandosi di sfuggita in varie occasioni in piazza, si pianifica piu o meno l’itinerario, sempre in maniera molto approssimata e goliardica. Qualche giorno prima di partire ci ritroviamo per il brifing “ufficiale” di fronte ad una bella pizza, si parla di tutto fuorchè del viaggio che andremo (o proveremo) ad affrontare, si stabiliscono solo le date, 11 gennaio partenza e ritorno il 18. Ottimo penso, l’organizzazione a membro di segugio ha sempre dato i suoi frutti, speriamo che non si smentisca!
Complice il fine settimana lungo dell’epifania preparo la moto, è li bella bella da agosto, praticamente inutilizzata da allora se non pèer qualche passeggiata a corto raggio, monto moffole, parapiedi DP1 e paraspruzzi posteriori (grazie a Comandina per avermeli rifatti con precisione maniacale).
Arriva il 10 gennaio, giorno proma della partenza, e se c’è una cosa che proprio non mi piace, è caricare frettolosamente la moto poco prima di partire, quindi il pomeriggio/sera si dedica a quello, voglio vedere se per la prima volta riesco a partire la mattina seguente con già tutto in ordine. Per fortuna è cosi o quasi (….)
11 gennaio, Monghidoro, ore 7:45 saluto mia mamma, mi metto il casco e raggiungo glialtri 3 compagni di viaggio che già mi aspettano in paese, qualche chiacchera con i soliti frequantatori mattinieri della piazza, le solite raccomandazioni di mio padre che si sbraccia dalla porta del negozio e siamo pronti a partire!!! Non ci credo, record, alle 8:08 siamo per strada!!! Essendo io sempre l’ultimo ad arrivare, preparare moto e bagagli la sera prima ha dato i suoi frutti!!!
Cielo terso, sole e una temperatura oltremodo mite per la stagione ci accompagnano per il Passo della Raticosa, della Futa fino a Barberino dove
Nebbia e galaverna ci accompagnano fino a Calenzano, risaputo confine del “brutto tempo”, anche questa volta infatti è cosi, in Toscana risplende il sole.

L’autostrada scorr veloce e noiosetta come sempre, mi sento bene, sono tranquillo e ho voglia di motare, gli ingranaggi arrugginiti si stanno “sladinando”… bene bene, penso, intanto siamo partiti!

Oltrepassiamo Genova ci fermiamo in un autogrill per fare benzina e magiare un boccone, e disdetta mi accorgo uscendo dall’autogrill di avere la gomma anteriore liscia come un vetro, che fesso, come mai non ci ho badato a casa, gli altri mi sfottono, io sono preoccupato, quella gomma li a casa non mi ci riposrta, stasera quando ci fermeremo per la notte devo trovare un gommista che me la cambi.. decidiamo di finire il primo tappone ad Aix en provence troviamo da dormire (arc hotel) sono circa le 18:00 io mi accingo a fare un giro per gommisti e benzinai della zona, nessuno riesce ad aiutarmi complice anche il mio francese non proprio fluente mi tocca abbandonare, ho come l’impressione che in Francia quando hanno le gomme fruste cambino macchina o moto.
Il mattino seguente complice comandina che dalla centrale operativa mi ha mandato tutte le informazioni di tutti i gommisti da Aix en Provence fino a Barcellona, riesco a scovare in un negozio di accessori di moto (Dafy Moto) una gomma (dunlop trail o trial boh….) non è come la posteriore ma la misura è giusta, e soprattuto èp nuova, andra bene, chiedo se la possono montare subito, siamo in viaggio e ancora un sacco di strada ci separa da Puente Duero, ma nulla da fare la signora dice che fino alle 16:00 non mi possono sostituire la gomma… pace, mi metto il mio bel copertone nuovo a tracolla e ripartiamo, pensando che in 2000km troverò un cristiano che mi cambi sta cavolo di gomma! Detto fatto trovo un paio di concessionarie lungo la strada ad un certo punto arriva un ragazzone a vedere e dice che in un quarto d’ora mi rimette in strada detto fatto un quarto d’ora dopo e altri 30€ in meno ripartiamo, sono circa le 11, la destinazione che siamo prefissi è dalle parti di Sant Gaudes abbiamo praticamente perso una mattina per colpa della mi gomma, è meglio pedalare, approfittando del bel tempo e delle temperature miti che consento tappe piuttosto lunghe. Attraversando la Francia ci stupise la miriade di caselli che sorparriamo i quali rallentano non poco la nostra marcia, siamo sempre dietro a sorpassare gli stessi camion che poi ci risorpassano ai caselli, alla fine è come se andassimo a 90km col telepass!

Arriviamo che e già buio a destinazione, c’è un bell’hotel (Etap Hotel)che mi attira, mi fermo chiedo istruzioni e mi sorprende il prezzo piuttosto basso,
22€ a testa circa + 4 per la colazione, ok ci diciamo andrà bene, una volta in camera capiamo il perché del prezzo, la camera per quanto carina e ben tenuta, non ha praticamente il bagno o meglio la doccia è ricavata in un vano, il lavandino a fianco del letto e il wc dentro una cabina claustrofobica…

Continua…..
Intanto le foto Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
12908318
12908318 Inviato: 18 Gen 2012 22:47
 

E bravo Scarga, vedo con piacere che alla fine ci sei andato in quel di Spagna...!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Vai tranquillo che il report viene bene. icon_wink.gif

Ah... Non vorrei dire... Magari te ne sei già accorto... Però... Sai che in una foto si vede il fotografo riflesso nello specchio...?? E lo sai che è pure in mutande...??!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Chissà chi sarà mai... icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif
 
12908326
12908326 Inviato: 18 Gen 2012 22:48
 

JO74 ha scritto:
E bravo Scarga, vedo con piacere che alla fine ci sei andato in quel di Spagna...!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Vai tranquillo che il report viene bene. icon_wink.gif

Ah... Non vorrei dire... Magari te ne sei già accorto... Però... Sai che in una foto si vede il fotografo riflesso nello specchio...?? E lo sai che è pure in mutande...??!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Chissà chi sarà mai... icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif


Mo si, tanto siamo fatti tutti uguali!!
 
12908327
12908327 Inviato: 18 Gen 2012 22:48
 

Attendo il continuo 0509_doppio_ok.gif e in tanto piango per l'invidia 0510_sad.gif
 
12908832
12908832 Inviato: 19 Gen 2012 8:35
 

Bello e belle foto! Aspettiamo il resto icon_wink.gif
 
12912381
12912381 Inviato: 19 Gen 2012 23:02
 

……….. La sera passa allegra davanti ad un panino di MC Donalds, d’altra parte la zona industriale dove ci siamo fermati non offre molto di più… le chiacchere e le risate si sprecano, ascoltando i raccondi di Gomez, l’asceta della compagnia, che con una naturalezza disarmante racconta di quando ha attraversato la California in bicicletta, paetrtendo da Monghidoro con la bicicletta smontata nella valigia, e senza parlare un virgola d’inglese, o di quella volta a Bogotà con son Stampino…. O dell’altra avventura con il Cervellone a Bankok…
Questi sono i momenti che rendono indimenticabile un viaggio!

Il mattino seguente ci alziamo, o meglio mi trascinano fuori dal letto che è ancora buio, apro la finestra e una brina con un pelo alto un centimetro avvolge le moto, e l’assonnata campagna Francese.
Speriamo che si accendano tutte senza problemi, l’anno scorso proprio la mia carolina, a -7 ha fatto un po’ di capricci…. Con questo pensiero ricompattiamo i bagagli e belli come il sole andiamo a fare una colazione CICLOPICA, anche oggi la tappa sarà rilevante come chilometraggio, meglio riempire per bene il sacco, le soste saranno pochissime e fugaci… mentre ci colazioniamo decidiamo sempre a grandissime linee il percorso da fare, optiamo per passare da San Sebastian e poi fermarci a dormire da qualche parte in Spagna…
Carichiamo le moto, che si avviano tutte senza problemi di sorta, anche il TDM 850 di Beppe, che con la sua Batteria originale del 2001 fa proprio pensare “come sono buone le batterie che facevano una volta”…. Ci mettiamo per strada, facendo un bel pezzo di statale che alla fine bene o male ci porta a Lourdes, o meglio nei suoi paraggi, ci diciamo, bhe ormai che siamo qui, non ci facciamo un salto??? Detto fatto, ci ritroviamo nella spianata davanti alla chiesa, a passeggiare come pellegrini piuttosto atipici, in mezzo ad un luogo che stranamente è pressochè deserto, probabilmente non è proprio la stagione giusta, come suggeriscono anche le serrande abbassate della gran parte degli hotel che affollano la zona.
Ripartiamo fieri della boccetta d’acqua che abbiamo in tasca, direzione San Sebastian, che raggiungiamo a metà pomeriggio, ci fermiamo nei pressi di una spiaggia, anche qui paesaggi semi-deserto, fatto qualche impavido serfista che nonostante il venticello gelido sfida le onde dell’Atlantico, anch’ esso con l’aspetto tutt’altro che tiepido…
Foto di rito, solita rogna di rivestirsi come Bibendu, e ri-ri-ri-partiamo ,stavolta siamo in Relax, o almeno io, nel mio piccolo anche qui ci sono passato, l’aria dell’ Oceano Atlantico, la sabbia e l’acqua le ho viste (non trovando tr l’aòtro particolari differenze con quelle più familiari del Lido degli Estensi), quindi mi sento soddisfatto, come Scrat con la sua Ghianda.
Proseguiamo verso Valladolid, ormai è Buio, la strada fatta non è poca, siamo nei dintorni di Vittoria, alla solita sosta per fare benzina, Beppe manifesta una certa voglia di trovare un buco per passare la notte, anche io e gli altri due siamo pienamente d’accordo, diamo uno sguardo al navigatore e a naso scelgo un albergo “General Alava”, non so perché ma il nome mi ispira, seguiamo le indicazioni, entriamo nel traffico della città di Vitoria, pochi chilometri e raggiunngiamo il palazzo che ospita l’hotel, fosse stato per me… non sarei nemmeno entrato a chiedere, gli AC Hotel in italia sono inavvicinabili, Gomez la pensa diversamente, entra ed esce soddisfatto, prezzo assolutamente onesto una ottantina di euro la camera, piu nove euro per un posto macchina in garage dove le 4 moto ci staranno comodamente, il gentilissimo ragazzo della reception ci spiega come funzionano i vari servizi, ci indica un ristorante, insomma tutto ok, penso, che fighi sti spagnoli, e che figo l’hotel, me ne capitasse mai uno così quando sono in trasferta per lavoro!!



….continua…..
 
12914383
12914383 Inviato: 20 Gen 2012 16:49
 

icon_eek.gif Andrea...non ci crederai ma all' Arc hotel ci ho dormito pure io nell' 86, la prima volta che sono andato in spagna......e quello che si vede benissimo dall'autostrada prima del casello di Aix
vero??? icon_biggrin.gif

bello dhe 0509_doppio_ok.gif



smentisco che tu sia una frana nel raccontare i report..... 0509_up.gif

m'ahi fatto venì voglia di venire , se ci tornate l'anno prossimo 0509_banana.gif
 
12914412
12914412 Inviato: 20 Gen 2012 16:58
 

tribalfazer ha scritto:
icon_eek.gif Andrea...non ci crederai ma all' Arc hotel ci ho dormito pure io nell' 86, la prima volta che sono andato in spagna......e quello che si vede benissimo dall'autostrada prima del casello di Aix
vero??? icon_biggrin.gif

bello dhe 0509_doppio_ok.gif



smentisco che tu sia una frana nel raccontare i report..... 0509_up.gif

m'ahi fatto venì voglia di venire , se ci tornate l'anno prossimo 0509_banana.gif

Si l'hotel di aix e' quello, e mi sa che dall'86 non sia cambiato un granche'......

Per la prosa... Direi di avere ottimi esempi.... 0509_up.gif
 
12914641
12914641 Inviato: 20 Gen 2012 18:03
 

Scargalesen ha scritto:
JO74 ha scritto:
E bravo Scarga, vedo con piacere che alla fine ci sei andato in quel di Spagna...!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Vai tranquillo che il report viene bene. icon_wink.gif

Ah... Non vorrei dire... Magari te ne sei già accorto... Però... Sai che in una foto si vede il fotografo riflesso nello specchio...?? E lo sai che è pure in mutande...??!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Chissà chi sarà mai... icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif


Mo si, tanto siamo fatti tutti uguali!!


si ma magari cambiala...c'è la macchiolina gialla sulla mutanda icon_asd.gif

 
12914654
12914654 Inviato: 20 Gen 2012 18:06
 

tribalfazer ha scritto:


si ma magari cambiala...c'è la macchiolina gialla sulla mutanda icon_asd.gif


Che occhio...!! Io non ci avevo badato...!! icon_asd.gif icon_asd.gif

tribalfazer ha scritto:

m'ahi fatto venì voglia di venire , se ci tornate l'anno prossimo 0509_banana.gif

Quasi, quasi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12925398
12925398 Inviato: 23 Gen 2012 22:37
 

JO74 ha scritto:
tribalfazer ha scritto:


si ma magari cambiala...c'è la macchiolina gialla sulla mutanda icon_asd.gif


Che occhio...!! Io non ci avevo badato...!! icon_asd.gif icon_asd.gif

tribalfazer ha scritto:

m'ahi fatto venì voglia di venire , se ci tornate l'anno prossimo 0509_banana.gif

Quasi, quasi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif



L'anno prossimo...... come esperienza non posso dire che non mi sia piaciuta, ma non mi ha folgorato, non so perchè,a anche se il passaggio nella regione di Aragon , a mille metri, toglie il fiato!
 
12925421
12925421 Inviato: 23 Gen 2012 22:42
 

Be' che lo Scarga appaia in mutande in foto non e' una novita' icon_asd.gif
Ma a parte questo e seriamente..
Bel Report Andrea, me lo sono letto tutto.
Avevo visto le tue foto dapprima su FB, e quella che mi era piaciuta di piu'
era quella in cui avevi il coppertone a tracolla.
Della serie " mo' mi arrangio ".
Bella avventura davvero, per te tra l'altro ne' la prima e ne l'ultima ovviamente,
ormai ci hai abituato...
anzi no, non abituarci !!! Faccene vedere ancora.
Chissa' se prima o poi...km dopo km.. riesca anche io a fare il mio di viaggio?

Sei il Motaro Emiliano piu' grande di tutti 0510_five.gif
 
12925476
12925476 Inviato: 23 Gen 2012 22:54
 

Scargalesen ha scritto:



L'anno prossimo...... come esperienza non posso dire che non mi sia piaciuta, ma non mi ha folgorato, non so perchè,a anche se il passaggio nella regione di Aragon , a mille metri, toglie il fiato!

Non ti ha folgorato perchè sei abituato all'Elefante...!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Non immagini quanto vorrei vorrei andare in terra tetesca... Ma devo cominciare con qualcosa di un po' più soft... icon_redface.gif 0510_inchino.gif
 
12925527
12925527 Inviato: 23 Gen 2012 23:08
 

JO74 ha scritto:
Scargalesen ha scritto:



L'anno prossimo...... come esperienza non posso dire che non mi sia piaciuta, ma non mi ha folgorato, non so perchè,a anche se il passaggio nella regione di Aragon , a mille metri, toglie il fiato!

Non ti ha folgorato perchè sei abituato all'Elefante...!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Non immagini quanto vorrei vorrei andare in terra tetesca... Ma devo cominciare con qualcosa di un po' più soft... icon_redface.gif 0510_inchino.gif



MA non tanto per il raduno in se per se, che anzi quello del Pinguino è organizzato molto meglio, è l'atmosfera, il viaggio, le persone che incontri per la strada.... boh... se propio il prossimo in nave!
 
12925689
12925689 Inviato: 23 Gen 2012 23:58
 

........continua da......


La serata passa come al solito con racconti di vita vissuta ed esperienze passate, seduti ad un ristorante proprio a fianco dell’hotel.
Ci imbattiamo in un simpatico oste piuttosto sorpreso di vederci li per cenare che non erano nemmeno le 20:00, infatti il ristorante ed i tavoli erano ancora deserti….e ci fa capire che da quelle parti è usanza comune andare a cena non prima delle 21! È ufficiale sono in paradiso, in Spagna sembra proprio che alla mattina prima della nove nessuno si muova, poi alle 5 della tarde…. Fiesta, fino a mattina!!!
L’ottima cena e l’ottima compagnia sono amalgamati loro con una bella bottiglia di vino tinto e un sacco di risate, che coinvolgono anche le cameriere della sala.
La serata prosegue con qualche chiaccera nella hall dell’hotel, ma i divanetti hanno lo stesso effetto, che mi facevano anni fa in discoteca..... dormire……… è giunta quindi l’ora di andare in camera a riposare gli ossi per il giorno seguente, domani infatti raggiungeremo Puente Dureo e il Pinguinos!!
Il mattino seguente, solita storia, sveglia all’alba, io che sono azzurro di pigrizia mattutina, non mi voglio alzare bla bla bla… fattostà che mi ritrovo con gli occhi fessurati tipo serpente a fare colazione nella bellissima sala dell’hotel.
Quaranta minuti dopo siamo pronti per ripartire, non prima di attaccare un bel patacchino tinga sulla targa del posto auto (il n°3) dove avevano trovato ricovero le nostre moto.
Siamo carichi, vogliamo partire e goderci il nostro pinguino, la strada che manca è poca circa 200km, contiamo di arrivare li per pranzo, mangiare un pinguino allo spiedo montare la tenda, e sollazzarci per il raduno, che dovrebbe essere immenso.
La strada passa veloce, come il mutare del tempo dal sole alla nebbia in pochi chilometri, mi sorprende come cambi l’umore al cambiare del meteo, e con la stessa velocità! nonostante fino ad ora non abbiamo preso nemmeno una goccia d’acqua, anzi temperature quasi primaverili, passo da una sorta di felicità sciocca, che mi fa cantare, ad una certa scocciatura… “ecco, adesso inizia a piovere, bisogna fermarsi, smontare tutto il bagaglio perché da fesso ho messo la roba da acqua in fondo a tutto….poi al raduno sarà un lago di fango…e bisognerà montarci anche la tenda sopra…” dai Andrea, ti fasci po la testa quando si è rotta….




………continua……..
 
12954184
12954184 Inviato: 31 Gen 2012 22:59
 

Continua da….
Mentre sono tutto assorto nei miei pensieri, vedo davanti a me del fumo, e sento l’odore tipico dell’olio quando brucia…vedo Gomez che mi precede, sporgersi dalla moto, e guardarsi tra le gambe mentre rallenta, cavolo è lui che “fuma”!
Re che ci precede, non si accorge della fumata bianca e prosegue, noi accostiamo in corsia d’emergenza, e possiamo solo constatare il fattaccio, un sasso ha forato il radiatore dell’olio dell’ R1150 GS di Gomez….
E adesso? Che facciamo? Che sfiga a 25km da Valladolid non ci voleva, e per giunta il sabato pomeriggio!! Mentre decidiamo il dafarsi, Beppe riprende la marcia per andare a ripescare suo fratello Re che nel frattempo sicuramente avrà visto che mancavamo e si sarà fermato anche lui…
Difatti dopo una decina di minuti vediamo ripassare i fratelli Beppe e Re in direzione opposta sull’autostrada, e dopo altri cinque minuti ci raggiungono, la cosa principale al momento è levarsi dalla corsia d’emergenza e dall’autostrada,pensiamo, e un istante dopo si ferma una pattuglia della polizia, che gentilissimi ci dicono che ad un paio di chilometri c’è una uscita, chiediamo loro se possiamo trainare la moto guasta con una corda ed un’altra moto, li per li, dicono di no, (facevamo finta di non saperlo che fosse vietato trainare veicoli in autostrada) ma Gomez, con la promessa di andare piano, li convince, e ripartono per la loro strada.
Leghiamo il GS al diversion 600, che è bello basso e facilmente manovrabile e siamo nuovamente in marcia…
Mi metto davanti all’insolita carovana con le quattro frecce, e Beppe in fondo al convoglio, per garantire un minimo di visibilità, procediamo a 20-30all’ora dopo un paio di interminabili km, vedo la rampa d’uscita , allungo un filo il passo, guardo nello specchio e non vedo nessuno, una leggere semicurva e il gard rail mi ostruiscono la visuale ”adesso cosa è successo”, penso, accosto un’altra volta, scendo dalla moto, corro indietro di un centinaio di metri e mi ritrovo con Re che sta riavvolgendo la corda e Gomez che su guarda attorno, mi spiegano che nella leggera discesa prima della salita della rampa, la moto trainata si era avvicinata alla trainante, quando poi la pendenza è cambiata, lo strattone ha fatto chiudere lo sterzo del GS guasto, che si è delicatamente appoggiato a terra, decretando la fine del trainamento, lasciando spazio allo spingimento……
Gomez inizia a spingere la moto per il centinaio di metri che ci separano dall’uscita ci affianca un’altra pattuglia che ci scorta fino all’uscita, facendo tra l’altro un gesto davvero inaspettato, il poliziotto passeggero, vedendo la mole non proprio agevole del GS specie lungo la salita della rampa d’uscita, scende e si mette a spingere di buona lena!! Wow, mai visto una roba simile!
Attaccato all’uscita dell’autostrada c’è un ristorante con parcheggio, ci mettiamo li per vedere cosa fare, i poliziotti davvero in gamba si prodigano per cercare il numero dell’officina BMW di Valladolid, come raccontano, anche loro portano i loro R110RT per la manutenzione, provano anche a chiamare, ma il sabato pomeriggio… niente da fare, congediamo i Poliziotti che non si lasciano nemmeno offrire un caffè, e ci ,arrovelliamo la testa per vedere come fare con questa sfiga, si decide di “abbandonare” nel parcheggio di fronte al ristorante ben inquadrata da una telecamera di sorveglianza la moto, andare a vedere sto benedetto raduno, rimetterci subito in marcia per Madrid dove l’indomani Gomez abbandonerà (temporaneamente………….) l’avventura per prendere un aereo che lo riporti a casa.

Si riallestiscono le moto, io, non avendo il sellino per il passeggero, carico i bagagli di Beppe e Gomez sulla mia moto, e Gomez sarà il zavorrino di beppe……..



continua.............
 
12963387
12963387 Inviato: 3 Feb 2012 0:39
 

Aspettiamo il resto!!!
 
12963574
12963574 Inviato: 3 Feb 2012 8:42
 

Valvola85 ha scritto:
Aspettiamo il resto!!!



Pian pianino... lo fisnisco, promesso.... poi dovro mettermi dietro anche al report dell'Elefantentreffen eusa_whistle.gif
 
13879217
13879217 Inviato: 26 Ott 2012 11:52
 

Scargalesen ha scritto:
Pian pianino... lo fisnisco, promesso.... poi dovro mettermi dietro anche al report dell'Elefantentreffen eusa_whistle.gif

Ciao Andrea! Ci siamo conosciuti al Tuscany e rivisti al Motograna (a pranzo ero seduto di fronte a Lili e alla fine sono venuto anche al vostro tavolo per un brindisi)

Stavo leggendo alcuni topic per cercare info sul pinguinos e mi sono imbattutto nel tuo... Ma lo finisci quest'anno il report? icon_asd.gif icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13879271
13879271 Inviato: 26 Ott 2012 12:21
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©