Antrace ha scritto:
Ciao RossFisso!
Allora iniziamo
Per quanto riguarda lo "stoppare" mentre fai le scale puoi avvalerti del palm muting, ovvero mutare le corde avvalendosi del palmo della mano. Basta effettuare una pressione (piu o meno importante a seconda dei tuoi bisogni) sulle corde poco sopra il ponte con il palmo della mano o adirittura il polso a seconda della tua technica di plettrata.
Per le fastidiose "risonanze" devi stare attento che oltre ad un problema di technica non sia un problema di corde che "frustano. In gergo viene definita una corda che frusta quando l'action (ovvero la distanza che separa la corda dal manico) è troppo bassa. In questo caso la chitarra è settata male e vista la tua poca esperienza portala da un liutaio (se si tratta di una ciofeca di chitarra non fa niente
) . Comunque intanto prova con il palm muting.
Per gli accordi vale la stessa regola (specialmente se vai di power chords o bi-cordi come si dice in italiano). Ovvero quel tipo di accordo composto con l'ausilio del barrée.
Per il re si tratta di mero esercizio, il ronzio è segno di una errata pressione e/o esecuzione dell'accordo.
Per il do puoi avvalerti dell'ausilio del pollice se ti sembra che il mi a vuoto abbia un brutto suono, questa si fà portanto il pollice tutto intorno al manico fino ad arrivare al mi grave e appoggiandolo sulla suddetta corda, quest'ultima nell'esecuzione dell'accordo non vibrerà e quindi risulterà muta.
Non esitare a fare altre domande o chiedere chiarimenti
Keep on Rockin
La chitarra ,pur essendo una economicissima epiphone, è apposto ,non frusta ed è intonata(nel senso che le corde a vuoto accordate suonano accordate al 12,il sol al 3 è intonato etc etc);il problema è il mio,nel senso che se sto facendo una scala sulla corda del sol quando passo al si il sol continua a vibrare perchè non riessco a stopparlo.
stesso dicasi da si a mi,quindi probabilmente sbaglio qualcosa nella posizione della mano destra.
Per l'accordo di do ok gia stoppavo il mi col pollice;più difficile mi viene stoppare mi e la quando suono un accordo di re.
Diciamo che vorrei imparare a suonare più pulito
Maxstreetbob ha scritto:
Non sono tipo da consigli.....però da vecchio chitarrista ti posso dire che a parer mio hai già sbagliato a partire con l'elettrica.
Mah , non è che io debba fare il chitarrista,nei gruppi o sempre ricoperto il ruolo di voce,ma cosi per cazzegiare preferisco l'elettrica,che poi suono quasi sempre senza distorsione e anche se so benissimo che sarebbe stato melio cominciare con un acustica o meglio ancora classica con l'elettrica mi diverto di più
Che poi un'acustica nopn mi dispiacerebbe comprarmela quando avrò due spicci