Inviato: 28 Dic 2011 15:18 Oggetto: Ford fiesta strappa dopo cambio bobina
ciao ragazzi vi espongo un problema che ha la mia auto : la macchina strappava ed andava a tre cilindri cambiata la bobina stessa storia cosa pensate possa essere? candele? ps spia motore accesa grazie mille
mi si accende solo la spia del motore non so che errore da putroppo mi chiedono 40 € alla ford per collegare la centralina ad un pc comunque la macchina all inizio va bene scaldata poco poco (veramente poco) arranca e va a tre....
Di che Ford Fiesta si parla?
motore zetec o duratec?
hai per caso montato l'impianto gpl?
io ad aprile ho dovuto rottamare la mia, motore zetec, su cui avevo fatto installare l'impianto gpl.
All'improvviso è andata a tre e dopo varie diagnosi era la testata bruciata, a causa dell'impianto per l'appunto, che sugli zetec fa questo scherzo...
l'altro scherzo sono le valvole...
comunque, alcuni artigiani risolvono tutto, ad esempio mi avevno parlato di un distanziale per la candela, che la tiene leggermente più alta così non si bagna con i trafilamenti dalla testata.
comunque ti confermo, 40,00 € solo per la diagnosi...e magari non capiscono, o peggio, non vogliono capire al primo colpo quale sia il problema.
Io ruppi la bobina in un viaggio. cambiata, mi si ruppe dopo neanche 500 km, cambiata nuovamente è durata per circa 100.000 km. Non gli abbiamo fatto nulla, solo è questione di C__O.
la tua quanti chilometri ha?
hai controllato i cavi?
potresti provare a invertirne qualcuno (invertendo anche sulla bobina, mi raccomando!!!) e vedere se ti si spegne sempre lo stesso cilindro o il cilindro col quale hai invertito.
Così capisci se è la bobina oppure uno stupido cavo...
invece di andare alla ford vai da un piccolo e onesto meccanico gli dici "la mia macchina strappa mi puoi fare un preventivo per accomodarla?" se è onesto per fare un preventivo non ti chiederà niente.
Un consumo di acqua maggiore di uno -due litri all'anno è un segno di pericolo. Attenzione non stiamo parlando di un wasserboxer da 500 mila km pieno di perdite (un motore volkswagen MOLTO vecchio) ,fai una prova. Con macchina FREDDA apri il tappo del radiatore. Poi accendi il motore e accellera a 2200 giri circa.
Se vedi bolle di gas nel liquido preoccupati seriamente. Qualcosa è sicuramente andato.
Purtroppo ne sto sentendo sempre di più e non solo in casa fiat.
A me si era tritata una frizione in 30 mila km e poi sgranato un differenziale in 80 mila con una lancia Y (e lasciamo perdere tutto ciò che era elettrico).
Probaibilmente il wasserboxer era allora eccellente...e lo riparavi con un pezzo di fil di ferro.
se la guarnizione della testa è andata avrai difficoltà ad accenderla dopo 5-6 ore di inutilizzo, fuma bianco dallo scarico (occhio che in inverno capita spesso ma è solo la condensa che si crea dentro la marmitta, e col calore evapora) e a motore bello caldo i manicotti dell'acqua sono duri come i sassi.
questi sono i modi terra terra per fare la diagnosi, altrimenti si misura con l'analizzatore dei gas di scarico il vapore della vaschetta del radiatore (a motore caldo e spento, ovviamente dopo aver tolto il tappo ) se no esistono delle carte tipo per misurare il ph, oppure si esamina il liquido del radiatore tipo piccolo chimico con una fiala mettendoci dentro un prodotto.
allora dovrebbe essere una zetec ed è senza impianto gpl e si la macchina mangia acqua...credete sia la testa andata? insomma con solo 60 mila km
Dimenticavo...
ti ha mai fatto un rumorino metallico tipo di battito all'accensione? che dopo pochi secondi scompare?
Se si è un bel difetto, che ho scoperto tardi, anche se alla Ford mi hanno sempre detto che era tutto ok.
Sono le valvole che battono...
comunque. può essere la testata, da quello che dici, oppure...
hai già fatto la cinghia visto il chilometraggio?
se non sbaglio era 6 anni o 120.000 km.
il consumo dell'acqua potrebbe essere una piccola perdita dalla pompa dell'acqua.
non vedi nulla per terra? potrebbe essere anche che evapora subito...e quindi non macchia.
fai la prova dei cavi che ti ho detto...così escludiamo subito se si tratta di problema meccanico o elettrico...
Moto_Lucky
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