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Parere su giubbotto axo globe
12809323
12809323 Inviato: 19 Dic 2011 13:46
Oggetto: Parere su giubbotto axo globe
 



Buon giorno, devo acquistare il mio primo serio giubbotto da moto, per ora ne ho uno estivo con protezioni, pagato poco ma per andare fuoristrada va più che bene.
Ora volevo prendermi qualcosa di più serio da usare su strada per un motivo principalmente, l'inverno, perchè per ora uso il piumino normale, poi se è sfoderabile tanto meglio, così posso sfruttarlo anche d'estate.
Ho trovato una giacca della Axo, modello globe, per circa 120€, mi sermbra un buon prodotto, voi che ne dite? ho provato a cercare on line qualche parere da possessori, ma non si trova nulla, io non ho grosse pretese, mi servirebbe per fare un po' di turismo stradale, non per correrci in pista, e che mi tenga caldo in inverno, più di 150€ per ora non li posso spendere, e questa mi sembra una buona occasione, ora a voi la parola.
 
12809418
12809418 Inviato: 19 Dic 2011 14:08
 

E' in poliestere, come resistenza allo sfregamento penso sia equivalente al tuo piumino, quindi una volta a terra e ben abrasa, le protezioni (certificate quanto vuoi), dove andranno a finire ?

Cercati qualcosa di pelle, magari anche usato, so di per certo che trovi delle Halvarssons Chinook a meno di 150e (è un modello di un paio d'anni fa), nuove in negozio (le vendeva un negozio proprio di Roma), ovviamente essendo di pelle e basta, dovrai attrezzarti per il freddo (io sopra alla mia tuta di pelle ci metto un gilet imbottito, un vecchio giubbino Dainese Rock smanicato).
 
12810180
12810180 Inviato: 19 Dic 2011 17:22
 

non conosco il giubbotto in questione però come ti hanno già detto qui sopra se non prendi un capo in pelle non so se il termine "protettivo" sia molto indicato... magari con 150 euro trovi qualche capo in pelle che anche se non di marca blasonata garantisce molta più protezione di un qualsivoglia giubbotto in tessuto goro-tex o simili! icon_rolleyes.gif
 
12811957
12811957 Inviato: 19 Dic 2011 23:56
 

ma, quindi i giubbotti da moto in tessuto non reggono lo sfregamento? icon_eek.gif
Pensavo fossero dei tessuti specifici, quindi dite che devo per forza direzionarmi verso qualcosa in pelle, ma tiene caldo uno in pelle?
 
12812035
12812035 Inviato: 20 Dic 2011 0:02
 

Mr_off-road ha scritto:
ma, quindi i giubbotti da moto in tessuto non reggono lo sfregamento? icon_eek.gif
Pensavo fossero dei tessuti specifici, quindi dite che devo per forza direzionarmi verso qualcosa in pelle, ma tiene caldo uno in pelle?


c'è tessuto e tessuto... le varie giacche della dainese, per fare un esempio, sono si in tessuto, ma non in nylon, come un piumino, ma in cordura, spesso in goretex, che è un materiale molto ma molto resistente.... io ho fatto una brutta scivolata co un dainese in cordura (il belzebù per essere precisi) e non si è nemmeno sporcato... non si è fatto assolutamente nulla.... con questo non dico che equivale ad una giacca in pelle... ma una buona giacca in tessuto, non è da scartare a priori.... io non conosco questo axo, pero se lo vedi di persona e lo tocchi, ti rendi conto della bontà dl prodotto e della resistenza del materiale....
 
12812092
12812092 Inviato: 20 Dic 2011 0:28
 

lo avevo provato tempo fa in un negozio e sembrava ben fatto, poi non so quale sia la resistenza all'abrasione, non sono ben informato sui vari tessuti icon_redface.gif

Riporto ciò che è scritto nella descrizione:

Giacca in tessuto poliestere ad alta tenacità
Fodera in poliestere traforata, antibatterica ed antisudore
Membrana watertech
Trapuntino removibile
Stampe reflex per una migliore visibilità
Regolazione volumi su collo, maniche, polsi e vita
Sistema di ancoraggio giacca / pantalone
 
12812193
12812193 Inviato: 20 Dic 2011 7:06
 

Mr_off-road ha scritto:
ma, quindi i giubbotti da moto in tessuto non reggono lo sfregamento? icon_eek.gif
Pensavo fossero dei tessuti specifici, quindi dite che devo per forza direzionarmi verso qualcosa in pelle, ma tiene caldo uno in pelle?


i vari tipi di "cordura" in circolazione sono tessuti a base di nylon. se le protezioni per gomiti e ginocchia possono limitare i danni da urto questi tessuti non sono particolarmente efficaci contro l'abrasione. attenzione: non vuol dire che non proteggano nulla come qualcuno sostiene. ma il grado di resistenza della cordura 500 (la più comune) è un po' bassino: 0,5 secondi contro i 6-7 della pelle (sempre che sia buona e non si spacchino le cuciture).
ecco tutto.
esistono tessuti molto più resisenti della cordura 500, però sono poco diffusi.
io preferisco la pelle, ma per vari motivi di praticità utilizzo spesso anche capi in cordura (giacche e pantaloni)
 
12812298
12812298 Inviato: 20 Dic 2011 9:02
 

Beh, tra 0.5 secondi di resistenza e nulla, non credo ci sia molta differenza...anche la Cordura 1000 non credo faccia molto di più, pur essendo molto più rigida, meno pratica e più "cartonata", ovvio, se uno cade e si ferma , bastano le protezioni interne a salvarti da botte e lividi (sempre che non siano come molte che ho visto, delle semplici spugnette messe lì a caso), ma se solo parti via scivolando, un giubbino che si sfalda dopo due metri ti porterà ad avere uno spostamento anche delle protezioni, vanificandone l'efficacia.

So bene che la pelle non è sempre l'ideale (costosa, poco pratica per l'ingombro e il peso, con più manutenzione, calda d'estate e fredda d'inverno), però in moto la considero un must, preferisco soffrire un pò di più (d'estate limito l'azione del sole con una tuta bianca , ma esistono anche giacche con sistemi che riflettono i raggi, come il TFL Cool; d'inverno metto sopra un gilet, ma comunque non la uso molto la moto) ma sentirmi sicuramente più protetto.

Per avere qualcosa di tessuto, utilizzabile in tutte le stagioni, secondo me ti conviene cercare tra l'usato , così con una spesa accettabile magari ti compri una tuta Halvarssons Safety o una Clover Tekno (quest'ultima è davvero cara, non so se la troveresti), la prima è una tuta divisibile stile "cipolla" con uno strato interno protettivo di livello 1 e uno esterno modificabile a piacere (impermeabile, traforato, alta visibilità, ecc...)
 
12812306
12812306 Inviato: 20 Dic 2011 9:06
 

si oddio io ho espresso la mia opinione personale ma non volevo dire che mettere un giubbotto in gorotex sia uguale a mettere un piumino! le giacche in cordura extraresistente sono difficili da trovare mentre i giubbotti in pelle sono molto più facili da trovare anche senza spendere cifre folli... il problema della cordura è che non ha un elevata resistenza all'abrasione... poi dipende da come e dove si cade magari... ma dopo essermi informato su molti siti ho deciso che il mio giubbotto doveva essere in pelle... e ho comprato un dainese racing...
poi per inciso io ho girato come passeggero di mio padre da "piccolo" con un giubbotto, sempre dainese, in gorotex... lo stesso che aveva il pilota... e si un ottimo prodotto con protezioni però all'epoca ero straconvinto che fosse molto più rpotettivo in caso di caduta rispetto a quanto poi ho scoperto essere nella realtà... e ci sono rimasto parecchio male a scoprirlo icon_asd.gif
ecco una fonte... poi a te la scelta 0509_up.gif
Link a pagina di Motosicurezza.com
 
12813258
12813258 Inviato: 20 Dic 2011 15:05
 

ma è segnato sull'ettichetta il tipo di cordura o cosa? eusa_think.gif

perchè questa estate sono scivolato per un po' di metri sull'asfalto ed il giubbotto in cordura si è solo graffiato eusa_think.gif

ad esempio sulla acerbis invernale non c'è scritto da nessuna parte eusa_think.gif sulla axo con cui son caduto non ci ho mai fatto caso eusa_think.gif

la dainese traforata (dordura però sulle braccia idem).


sono tenuti a riportarlo o uno si attacca?
 
12813282
12813282 Inviato: 20 Dic 2011 15:13
 

DemaDev ha scritto:
ma è segnato sull'ettichetta il tipo di cordura o cosa? eusa_think.gif

perchè questa estate sono scivolato per un po' di metri sull'asfalto ed il giubbotto in cordura si è solo graffiato eusa_think.gif

ad esempio sulla acerbis invernale non c'è scritto da nessuna parte eusa_think.gif sulla axo con cui son caduto non ci ho mai fatto caso eusa_think.gif

la dainese traforata (dordura però sulle braccia idem).


sono tenuti a riportarlo o uno si attacca?


Uhm, non credo sia riportato "Cordura", al max c'è scritto Nylon , Poliestere, ecc... che sono i materiali, "Cordura" è come dire "GoreTex", ossia è il nome del prodotto registrato da una certa ditta (come Teflon della DuPont, anche se poi identifica tutta una serie di antiaderenti), magari c'è un'etichetta extra con le caratteristiche più precise....
 
12813346
12813346 Inviato: 20 Dic 2011 15:30
 

sì in effetti c'è scritto poliestere icon_asd.gif

quindi dici che se è riportato magari è scritto sul cartellino che c'è attaccato quando la compri nuova?
 
12813500
12813500 Inviato: 20 Dic 2011 16:03
 

Beh, il cartellino con le indicazioni di lavaggio , il paese di produzione e il materiale di composizione dovrebbe riportare il nome "tecnico" del materiale, il nome "pubblico" (cordura, maxdura, ecc...) potrebbe essere su un altro cartellino (che non credo sia obbligatorio) o su qualche etichetta attaccata con nastrini, catenelle, ecc... alla giacca.
 
12816098
12816098 Inviato: 21 Dic 2011 12:06
 

io non so che cordura abbia il mio vecchio dainese ma la mia scivolata è durata piu di un battito di ciglia....

poi c'è da calcolare anche la velocità della caduta e tutto il resto... se scivoli con il ciao non si strapa nemmeno la camicetta presa dai cinesi, se parti come una fucilata da sopra una moto da gran premio allora serve una pelle veramente buona....

ma nella media la cordura usata per le giacche da moto è fatata pposta per queste cose...
 
12816424
12816424 Inviato: 21 Dic 2011 14:10
 

Appunto, infatti ho specificato, che mi serve per fare un po di turismo, sicuramente, mai dire mai, cioè può capitare di tutto nella vita, nulla si esclude, ma diciamo che per ora uso un 125, e il prossimo anno pensavo a qualcosa di più grande, ma del tipo 600/700cc motard o enduro stradale, quindi non parliamo di missili terraaria del tipo gsx da 150cv, l'uso che ne devo fare è molto tranquillo, e in conseguenza so cosa ho addosso e come devo comportarmi, certo se le esigenze cambiano mi orienterò su qualcosa di più adeguato.
In settimana spero di riuscire a fare un salto nel negozio e vedo com'è e se hanno migliori proposte su quella fascia di prezzo.
Ma generalmente questi giubbetti con lo strapuntino estraibile, tengono una buona temperatura ovviamente con sotto una felpa, o sono pressochè inutili sotto quel punto di vista?
Poi, in base a cosa si sceglie un giubbotto più lungo con i tasconi piuttosto che uno come questo che è corto, cioè quali sono pregi e difetti di uno e dell'altro?

Grazie per i consigli, ora so meglio come scegliere l'abbigliamento.
 
12816444
12816444 Inviato: 21 Dic 2011 14:15
 

Sonmaury5 ha scritto:
io non so che cordura abbia il mio vecchio dainese ma la mia scivolata è durata piu di un battito di ciglia....

poi c'è da calcolare anche la velocità della caduta e tutto il resto... se scivoli con il ciao non si strapa nemmeno la camicetta presa dai cinesi, se parti come una fucilata da sopra una moto da gran premio allora serve una pelle veramente buona....

ma nella media la cordura usata per le giacche da moto è fatata pposta per queste cose...


No, col Ciao o con la R1 non cambia niente, a parità di velocità il danno che puoi fare è uguale, io son caduto a 20kmh sul vialetto di casa col mio 50ino e il giubbotto tecnico (un Clover di qualche anno) che avevo su s'è squarciato come fosse di carta, idem i jeans (che tutti in moto mettono perchè "meglio dei calzoni normali") eppure erano dei Levi's, neanche della robaccia cinese...molto dipende da COME cadi, io a terra ci son stato giusto il tempo di tirar due sacramenti, eppure ginocchio abraso e parte della giacca che ha toccato terra distrutta, quando caddi con la mia SV, anche qui a meno di 40kmh, frenando prima di una rotonda (mi si chiuse l'anteriore per colpa di una pietra), caddi e scivolai per qualche metro e grazie alla giacca BKS (parte superiore della tuta) e ai Jet (jeans della Lindstrands) non mi feci NULLA, niente (la giacca ha solo un'escoriazione superficiale sulla spalla, i jeans hanno retto benissimo, senza strappi).

Tornando in topic, devi stare all'occhio coi giubbini multistrato, come dicevo prima se togli uno strato, la taglia cambia! Quindi se in inverno te lo provi con felpone e paraschiena e imbottitura, d'estate quando la togli e hai solo paraschiena e tshirt magari te lo trovi super largo, il che vanificherebbe il posizionamento delle protezioni (che DEVONO rimanere in sede).

La foggia va anche a gusti, ma se hai una sportiva e prendi un giubbotto lungo, sarà dura star piegato verso i manubri con tutto l'ingombro che ti farebbe...
 
12818327
12818327 Inviato: 21 Dic 2011 21:57
 

Filo79 ha scritto:


No, col Ciao o con la R1 non cambia niente, a parità di velocità il danno che puoi fare è uguale, io son caduto a 20kmh sul vialetto di casa col mio 50ino e il giubbotto tecnico (un Clover di qualche anno) che avevo su s'è squarciato come fosse di carta, idem i jeans (che tutti in moto mettono perchè "meglio dei calzoni normali") eppure erano dei Levi's, neanche della robaccia cinese...molto dipende da COME cadi, io a terra ci son stato giusto il tempo di tirar due sacramenti, eppure ginocchio abraso e parte della giacca che ha toccato terra distrutta, quando caddi con la mia SV, anche qui a meno di 40kmh, frenando prima di una rotonda (mi si chiuse l'anteriore per colpa di una pietra), caddi e scivolai per qualche metro e grazie alla giacca BKS (parte superiore della tuta) e ai Jet (jeans della Lindstrands) non mi feci NULLA, niente (la giacca ha solo un'escoriazione superficiale sulla spalla, i jeans hanno retto benissimo, senza strappi).

Tornando in topic, devi stare all'occhio coi giubbini multistrato, come dicevo prima se togli uno strato, la taglia cambia! Quindi se in inverno te lo provi con felpone e paraschiena e imbottitura, d'estate quando la togli e hai solo paraschiena e tshirt magari te lo trovi super largo, il che vanificherebbe il posizionamento delle protezioni (che DEVONO rimanere in sede).

La foggia va anche a gusti, ma se hai una sportiva e prendi un giubbotto lungo, sarà dura star piegato verso i manubri con tutto l'ingombro che ti farebbe...



qualche anno fa io e un mio amico siamo scivolati in moto, io ero passeggero... io avevo il belzebu di cui parlavo prima, lui invece un'altro dainese... mi pare il t2, comunque, in cordura... e pure gli scarponcelli della dainese....

il mio, come dicevo prima non si è fatto nulla.... il suo invece si è stappato come fosse una camicetta cinese.....

è vero che cadere con un ciao o un r1 cambia poco.. pero quello che volevo dire è che una cosa è cadere andando a 20... un'altra è essere catapultati sopra i 100... altrimenti strofina il giubotto in terra con la mano... non credo si buchi per il sol fatto che è stato strofinato....

c'è caduta e caduta e c'è giacca e giacca.... io adesso ho la giacca in pelle, pero cavolo, non mi punto contro la cordura, proprio perche ho un'esperienza assolutamente positiva con la giacca in cordura... che poi il mio vecchio dainese non era la cordura a trama larga che si vede adesso... era un tessuto molto ma molto fitto.... era ancora il dainese made in italy... lo stavo guardando proprio ora... è impressionante come abbia resistito allo strofinamento...
 
12820693
12820693 Inviato: 22 Dic 2011 18:19
 

Se io in seguito volessi acquistare dei pantaloni sempre sullo stesso genere, in tessuto, so che c'è la possibilità di unire giacca e pantaloni in modo che non entri acqua o spifferi.
Ma il sistema per "unirli" è una cosa universale, o che hanno solo alcuni giubbotti, e in caso bisogna prendere tutto della stessa serie? Del tipo ad esempio, sono obbligato a prendere giacca globe e pantalone corrispondente globe o si può unire anche qualche altro prodotto?
 
12820848
12820848 Inviato: 22 Dic 2011 19:07
 

Mr_off-road ha scritto:
Se io in seguito volessi acquistare dei pantaloni sempre sullo stesso genere, in tessuto, so che c'è la possibilità di unire giacca e pantaloni in modo che non entri acqua o spifferi.
Ma il sistema per "unirli" è una cosa universale, o che hanno solo alcuni giubbotti, e in caso bisogna prendere tutto della stessa serie? Del tipo ad esempio, sono obbligato a prendere giacca globe e pantalone corrispondente globe o si può unire anche qualche altro prodotto?


le cerniere di collegamento variano da marca a marca, e poi non tutte le giacche e i pantaloni ce l'hanno. meglio quindi prederli della stessa marca già predisposti per essere uniti.
altrimenti comunque se hai una mamma che è brava nei lavori di cucito o se trovi una sarta che ti fa il lavoro puoi far applicare i due pezzi di cerniera sul pantalone e sul fondo della giacca e l'esito sarà lo stesso.
 
12821677
12821677 Inviato: 22 Dic 2011 22:29
 

okk grazie icon_smile.gif
 
12821718
12821718 Inviato: 22 Dic 2011 22:40
 

io lo scorso natale mi sono fatto regalare una giacca in pelle che aveva la predisposizione per unirla al pantalone... quindi cerniera gia cucita (la metà della giacca) piu l'altra metà da cucire sull'eventuale pantalone...
 
12822110
12822110 Inviato: 23 Dic 2011 0:45
 

E sarebbe l'ideale, l'ho notato ieri guardando la giacca di mio padre, sempre axo in tessuto e dietro sotto la schiena ha un pezzo di stoffa che scende con la cerniera maschio e femmina, in modo da poterla cucire nell'eventuale pantalone, ed è una cosa molto utile, oltre al tener ben saldo tutto l'insieme pantalone-giubbotto, così unendoli in specialmodo nella parte dietro, eviti il classico spiffero spaccaschiena.
 
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