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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Osservazioni su scooter a alcool [come migliorare impianto]
12875463
12875463 Inviato: 9 Gen 2012 15:33
 

ho lasciato il getto del 130, ma davanti al carburatore ho messo un tessuto per filtrare un pò...

comunque non parte proprio!
Dovrò aumentare il getto d'accensione? non credo, perchè nessuno lo ha fatto!

L'alcool lo usato trasparente!


Però ho fatto un esperimento: l'ho fatto funzionare prima con la benzina:
l'ho fatto rimanere acceso x qualche minuto, poi ho messo l'alcool........
.....all'inizio "strattonava" un pò (dovuto al miscuglio dei 2 carburanti), ma poi riuscivo a farlo rimanere acceso!
Di sicuro stava funzionando solo ad alcool.........


Poi si è spento, ma se si riaccende entro qualche secondo si riesce a farlo riaccendere.......
......se faccio passare un minutino, allora basta! Non si riaccende più!
Cos'altro dovrei provare?
Aumentare ancora il getto del max? non credo sinceramente che influenzi così tanto ad alzare una decina di punti!


Dico che ci sono quasi icon_rolleyes.gif
 
12875571
12875571 Inviato: 9 Gen 2012 15:59
 

non dovevi mischiare la benzina con l'alcol, adesso è un casino eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12875607
12875607 Inviato: 9 Gen 2012 16:10
 

Infatti....adesso rischi di fare un casino.......assicurati che ci sia solo alcool,credo che tu debba cambiare candela-----
 
12876519
12876519 Inviato: 9 Gen 2012 19:46
 

perchè?
la candela funziona ancora.......

comunque avete qualche consiglio per farlo partire direttamente ad alcool?
dove ho sbagliato?
 
12876617
12876617 Inviato: 9 Gen 2012 20:06
 

credo che dovresti cambiare di grado termico..
 
12876790
12876790 Inviato: 9 Gen 2012 20:45
 

sì dovresti mettere una candela più calda probabilmente... l'alcol è a 90° giusto?
 
12876825
12876825 Inviato: 9 Gen 2012 20:52
 

cioe' ti si accende e si rispegne da solo?
 
12877427
12877427 Inviato: 9 Gen 2012 23:14
 

runnerista96 ha scritto:
cioe' ti si accende e si rispegne da solo?



No,se mette la benzina si accende...se poi,a motore caldo lo fa andare ad alcool allora funziona..altrimenti non si accende.......metti una candela più calda!
 
12887425
12887425 Inviato: 12 Gen 2012 21:24
 

Allora,come sta andando?

Nessun altro ha fatto qualche altro esperimento?
 
12887453
12887453 Inviato: 12 Gen 2012 21:28
 

Io ancora sono molto indeciso, anche perchè essendo poco esperto sullo smontaggio dei pezzi etc. mi troverei costretto magari a rivolgermi al meccanico, incappando magari in qualcuno ignorante su ciò... comunque quanti km hai già fatto con l'alcol? come procede?
 
12887539
12887539 Inviato: 12 Gen 2012 21:44
 

coci41 ha scritto:
Io ancora sono molto indeciso, anche perchè essendo poco esperto sullo smontaggio dei pezzi etc. mi troverei costretto magari a rivolgermi al meccanico, incappando magari in qualcuno ignorante su ciò... comunque quanti km hai già fatto con l'alcol? come procede?


su cosa sei poco esperto? per convertirlo ad alcool basta smontare il carburatore e la candela! sul forum ci sono delle guide su come ricarburare uno scooter!
 
12887858
12887858 Inviato: 12 Gen 2012 23:00
 

coci41 ha scritto:
Io ancora sono molto indeciso, anche perchè essendo poco esperto sullo smontaggio dei pezzi etc. mi troverei costretto magari a rivolgermi al meccanico, incappando magari in qualcuno ignorante su ciò... comunque quanti km hai già fatto con l'alcol? come procede?


A me tutto OK.....non so bene,ma siamo intorno agli 800km fatti ad alcool.....tutto bene....se non fosse che la trasmissione sta morendo sarebbe perfetto ....non si può avere tutto...comunque penso che tra un pò la ripasserò a benzina in quanto devo passare la revisione (che comunque non so come andrà vista la presenza dell'elaborazione)
 
12887896
12887896 Inviato: 12 Gen 2012 23:08
 

LiquidQ-led ha scritto:


su cosa sei poco esperto? per convertirlo ad alcool basta smontare il carburatore e la candela! sul forum ci sono delle guide su come ricarburare uno scooter!

Io per natura non ho mai avuto abbastanza manualità per lavori del genere... quindi nel smontare il carburatore potrei perdere qualche rondella, oppure non riuscire a rimetterlo nel suo alloggio icon_asd.gif infatti sto cercando in città uno scooter completamente guasto su cui smanettare ed esercitarmi!
 
12897152
12897152 Inviato: 15 Gen 2012 22:21
 

ma quindi potrebbe andare anche su un hm 50 eusa_think.gif eusa_think.gif

avrei bisogno di
getti carburatore
alcool 90°
candela più calda
barretta di alluminio o carboni attivi
olio degommato


ma se io ho il clindro in alluminio ci sono probblemi eusa_think.gif eusa_think.gif
è per far rendere l'alcool al 100% cosa dovrei fare oltre ?
 
12897303
12897303 Inviato: 15 Gen 2012 22:51
 

balexx95 ha scritto:
ma quindi potrebbe andare anche su un hm 50 eusa_think.gif eusa_think.gif

avrei bisogno di
getti carburatore
alcool 90°
candela più calda
barretta di alluminio o carboni attivi
olio degommato


ma se io ho il clindro in alluminio ci sono probblemi eusa_think.gif eusa_think.gif
è per far rendere l'alcool al 100% cosa dovrei fare oltre ?


L'alcool al 100% è impossibile da ottenere se non con metodi molto costosi ,il cilindro in alluminio potrebbe essere un problema se non decolori bene l'alcool...il colorante potrebbe rovinarlo
 
12897466
12897466 Inviato: 15 Gen 2012 23:25
 

Gyready93 ha scritto:


L'alcool al 100% è impossibile da ottenere se non con metodi molto costosi ,il cilindro in alluminio potrebbe essere un problema se non decolori bene l'alcool...il colorante potrebbe rovinarlo


non ci siamo capiti icon_xd_2.gif
un paio di nozioni di chimica le ho anche io 0509_up.gif
io con il 100% intendevo indicare tutti i vantaggi che il cambio di carburante procurerebbe ( maggior numero di ottani, maggior compressione ottenibile prima dell'autodetonazione ecc ) quali sarebbero anche per risolvere il problema del consumo maggiore 30% circa eusa_think.gif


per decolorare bene l'alcool potrei usare tutti è 2 i metodi sia l'alluminio che i carboni attivi '? ? eusa_think.gif
 
12897699
12897699 Inviato: 16 Gen 2012 0:02
 

balexx95 ha scritto:


non ci siamo capiti icon_xd_2.gif
un paio di nozioni di chimica le ho anche io 0509_up.gif
io con il 100% intendevo indicare tutti i vantaggi che il cambio di carburante procurerebbe ( maggior numero di ottani, maggior compressione ottenibile prima dell'autodetonazione ecc ) quali sarebbero anche per risolvere il problema del consumo maggiore 30% circa eusa_think.gif


per decolorare bene l'alcool potrei usare tutti è 2 i metodi sia l'alluminio che i carboni attivi '? ? eusa_think.gif


Sinceramente ,io sfrutto il cambio di carburante solo dal punto di vista economico ,tuttavia sfruttando il maggior numero di ottani si può lavorare il motore utilizzandolo con un rapporto di compressione maggiore ,quindi abbassando la testata,inoltre la piccola percentuale d'acqua presente nell'alcool permette di raffreddare meglio il motore permettendogli di lavorare in condizioni di lavoro più gravose e di elaborarlo ulteriormente.......se il motore è originale e non lavorato ,i vantaggi dell'alcool dal punto di vista prestazionale non vengono sfruttati
 
12899311
12899311 Inviato: 16 Gen 2012 15:19
 

Gyready93 ha scritto:


Sinceramente ,io sfrutto il cambio di carburante solo dal punto di vista economico ,tuttavia sfruttando il maggior numero di ottani si può lavorare il motore utilizzandolo con un rapporto di compressione maggiore ,quindi abbassando la testata,inoltre la piccola percentuale d'acqua presente nell'alcool permette di raffreddare meglio il motore permettendogli di lavorare in condizioni di lavoro più gravose e di elaborarlo ulteriormente.......se il motore è originale e non lavorato ,i vantaggi dell'alcool dal punto di vista prestazionale non vengono sfruttati


l'ideale sarebbe far lavorare il cilindro pre sfruttare tutti i vantaggi eusa_think.gif

ma a che percentuale fai la miscela ??
 
12899690
12899690 Inviato: 16 Gen 2012 16:49
 

3%......fa un pò di fumo....
 
12900126
12900126 Inviato: 16 Gen 2012 18:36
 

Gyready93 ha scritto:
3%......fa un pò di fumo....

come mai al 3%?? l' olio di ricino degommato ha un "potere" lubrificante di gran lunga maggiore dell' olio normale, puoi metterne anche molto meno... lo usano nei rally e in formula 1 come olio per motori ad alte prestazioni, puoi metterne probabilmente anche al 1,5% senza gravi problemi!
comunque, dove lo compri l' olio di ricino degommato che io ho cercato in vari negozi e mi hanno guardato storto!

@balexx95... per la decolorazione dell' alcool ti conviene usare l' alluminio in modo da poter filtrare velocemente l' alcool senza grossi problemi, usando i carboni attivi serve un filtraggio moolto più selettivo, più filtraggi consecutivi forse, lunghe perdite di tempo, mentre con l' allumino il colorante crea dei grumi molto più filtrabili!
 
12900536
12900536 Inviato: 16 Gen 2012 20:08
 

LiquidQ-led ha scritto:

come mai al 3%?? l' olio di ricino degommato ha un "potere" lubrificante di gran lunga maggiore dell' olio normale, puoi metterne anche molto meno... lo usano nei rally e in formula 1 come olio per motori ad alte prestazioni, puoi metterne probabilmente anche al 1,5% senza gravi problemi!
comunque, dove lo compri l' olio di ricino degommato che io ho cercato in vari negozi e mi hanno guardato storto!

@balexx95... per la decolorazione dell' alcool ti conviene usare l' alluminio in modo da poter filtrare velocemente l' alcool senza grossi problemi, usando i carboni attivi serve un filtraggio moolto più selettivo, più filtraggi consecutivi forse, lunghe perdite di tempo, mentre con l' allumino il colorante crea dei grumi molto più filtrabili!


ma il risparmio è molto evidente ?
 
12900673
12900673 Inviato: 16 Gen 2012 20:43
 

balexx95 ha scritto:


ma il risparmio è molto evidente ?


abbastanza... considera che ora la benzina costa 1,70 mentre un litro di alcool costa anche meno di 1 euro!
 
12907034
12907034 Inviato: 18 Gen 2012 18:14
 

sta cosa mi interessa molto è che ora ho il 12 ed è un casino trovare i getti per il weber. se li trovo ci provo pure io... Per quelli che l'hanno provato come va? O meglio problemi?
 
12907044
12907044 Inviato: 18 Gen 2012 18:16
 

Anche io ho il 12 weber
 
12907298
12907298 Inviato: 18 Gen 2012 19:16
 

siccome sto seriamente pensando all' alimentazione alcolica ho un paio di dubbi, come lo avvii a freddo? perchè l' accensione di un blocco di prova che ho in cantina dopo una notte al freddo triestino (-3° almeno) con una candela di grado 6 non si accendeva proprio, mentre inserendo alcool caldo, 35-40 gradi come minimo si avvia istantaneamente!
 
12907353
12907353 Inviato: 18 Gen 2012 19:29
 

Il mio si avvia...con molto freddo ci vogliono 4-5 spedalate ma si avvia...
 
12907425
12907425 Inviato: 18 Gen 2012 19:48
 

Gyready93 ha scritto:
Il mio si avvia...con molto freddo ci vogliono 4-5 spedalate ma si avvia...


con che candela? io volevo pre riscaldare il carburante...
 
12907757
12907757 Inviato: 18 Gen 2012 21:04
 

su un sito dicevano di metterci anche una piccola quantità di benzina 10% o meno è prima di partire sceccherare la moto


mi mancano i getti ( di quanto ingrasso ??? ) è l'olio da miscela
 
12908150
12908150 Inviato: 18 Gen 2012 22:15
 

balexx95 ha scritto:
su un sito dicevano di metterci anche una piccola quantità di benzina 10% o meno è prima di partire sceccherare la moto


mi mancano i getti ( di quanto ingrasso ??? ) è l'olio da miscela


no la benzina fa separare l' acqua dall' alcool con effetti deleteri!
i getti dovresti ingrassare moolto, ma non ricordo di preciso, potrei sparare una cagata ma mi pare intorno al 45/50% quasi...
 
12908945
12908945 Inviato: 19 Gen 2012 9:21
 

LiquidQ-led ha scritto:


no la benzina fa separare l' acqua dall' alcool con effetti deleteri!
i getti dovresti ingrassare moolto, ma non ricordo di preciso, potrei sparare una cagata ma mi pare intorno al 45/50% quasi...

e se alzo lo spillo? Magari di 2 tacche? PErchè come già detto i getti del 12 qui da me non è facile trovarli. Ma su un cilindro in ghisa si deve comunque togliere il rosa?
 
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