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circolare a benzina con macchina a gpl durante i blocchi
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 2:01
Oggetto: circolare a benzina con macchina a gpl durante i blocchi
 

è legale, pur avendo un auto omologata a gpl, circolare a benzina durante i blocchi del traffico o devi per forza andare a gpl?
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 10:35
 

Io credo che si debba andare a gpl, altrimenti perché imporrebbero il blocco delle auto ad esclusione di quelle a gpl?????


Se vai a leggre le ordinanze di solito viene scritto: ad esclusione di quelle CIRCOLANTI a gpl, metano ..... non viene scritto OMOLOGATE.
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 11:01
 

...ma come fanno a sapere se vai a GPL o benza?
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 11:42
 

non lo sanno ... ma mi sembra che adesso nememno le auto gpl con i mega blocchi possono circolare quindi è meglio usare la bici
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 12:11
 

sgombro ha scritto:

Se vai a leggre le ordinanze di solito viene scritto: ad esclusione di quelle CIRCOLANTI a gpl, metano ..... non viene scritto OMOLOGATE.


Una macchina omologata all'uso del GPL vuol dire che ha automaticamente l'impianto installato... come lo utilizzeresti altrimenti? Se non ha l'impianto, allora non è omologata.
Nel momento in cui hai l'impianto nessuno/è impossibile controllare se vai a benzina o a GPL.

A parte questo, è stupido girare a benzina se hai il GPL, no? icon_wink.gif
A meno di non fare per proposito un ciclo di pieno a benzina, ma ha più senso farlo nell'extraurbano che dentro le città visto che i consumi qui sono maggiori.
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 15:36
 

me lo chiedevo anche io icon_asd.gif
alla fine se hai una gpl e giri a benzina è perchè vuoi sfruttare tutte le prestazioni del motore , però appunto in città non ha senso , sarebbe solo per il gusto di infrangere la normativa icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Dic 2011 18:41
 

il problema si poneva su mio padre che non sapeva se girare, lui ha una fox 1.4 omologata dalla casa a gpl con impianto e tutto, solo che ora sta girando a benzina perchè non so cosa ha rotto tipo gli iniettori del gpl e non regge il minimo, secondo me lui aveva diritto a girare perchè sulla carta figurava gpl. secondo lui avrebbero potuto vedere la lucina gialla del selettore e farli la multa, o ancora piu assurdamente mettersi ad odorare lo scarico eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 9:27
 

Keko ha scritto:
...ma come fanno a sapere se vai a GPL o benza?




Non si potrebbe (con un po' tanto zelo, per carità) chiedere di vedere il selettore del carburante? eusa_think.gif eusa_think.gif

Tornando comunque al discorso che di solito sulle ordinanze c'è scrittto circolanti, se poi c'è scritto solamente MUNITE o OMOLOGATE o ecc.......... allora la lingua italiana è bella perché la stessa cosa, carpendo le mille sfaccettatgure, può essere interpretata in mille modi differenti icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 11:21
 

ma per quale motivo un proprietrio di macchina a gpl, dovrebbe girare a benzina, proprio QUEL giorno???
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 11:30
 

Attenzione, quando c'è il blocco al traffico e possono circolare le auto; GPL, metano, ibride (che hanno motore a benzina, che si avviano per forza altrimenti dopo una certa la porti a spinta) fanno parte della cerchia anche le auto con motori Euro 5 icon_smile.gif

Mi pare ovvio che i motori che montano le auto a GPL rispettano le ultime normative di inquinameto.

Tralasciano quelle e prendendo una macchina di 5 anni fà, se circoli con l'alimentazione a benzina sei multabile. Che poi se ti fanno scendere dall'auto mica ci vuole tanto a capire se sta a gpl o benza.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 12:04
 

pazuto ha scritto:
ma per quale motivo un proprietrio di macchina a gpl, dovrebbe girare a benzina, proprio QUEL giorno???



ad esempio per questo motivo
Husky1992 ha scritto:
il problema si poneva su mio padre che non sapeva se girare, lui ha una fox 1.4 omologata dalla casa a gpl con impianto e tutto, solo che ora sta girando a benzina perchè non so cosa ha rotto tipo gli iniettori del gpl e non regge il minimo, secondo me lui aveva diritto a girare perchè sulla carta figurava gpl. secondo lui avrebbero potuto vedere la lucina gialla del selettore e farli la multa, o ancora piu assurdamente mettersi ad odorare lo scarico eusa_think.gif


0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 12:09
 

sgombro ha scritto:


0509_up.gif


beh, in questo caso, se vai in giro sei perfettamente a conoscenza di essere in multa.
se poi per fortuna non la prendi, è un'altro conto.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 13:31
 

pazuto ha scritto:


beh, in questo caso, se vai in giro sei perfettamente a conoscenza di essere in multa.
se poi per fortuna non la prendi, è un'altro conto.



Ovvio, volevo solo darti un'informazione che mi sembrava ti fosse sfuggita, tutto qua 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 15:27
 

ok abbiamo quindi chiarito che se c'è il blocco del traffico sei obbligato a circolare a gpl o metano che sia. fatto sta che loro non hanno modo scientifico ed omologato di dimostrare che circoli a benzina quindi puoi andare come vuoi...
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 16:20
 

beh, potrebbero controllare la spia del selettore... insomma, dipende sicuramente da chi si trova.... non credo che poi vadano a fermare tutte le auto che transitano, anche perche le auto gpl non si notano fin quando non si controllano i documenti....
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2011 18:41
 

sgombro ha scritto:



Ovvio, volevo solo darti un'informazione che mi sembrava ti fosse sfuggita, tutto qua 0509_up.gif


ah, ok. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 1:12
 

Sonmaury5 ha scritto:
beh, potrebbero controllare la spia del selettore... insomma, dipende sicuramente da chi si trova.... non credo che poi vadano a fermare tutte le auto che transitano, anche perche le auto gpl non si notano fin quando non si controllano i documenti....
potrebbe essere un modello diverso, potrei aver cambiato le spie, non penso si possa fare una multa sulla base del colore di una spia
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 9:28
 

Husky1992 ha scritto:
potrebbe essere un modello diverso, potrei aver cambiato le spie, non penso si possa fare una multa sulla base del colore di una spia





Se ragioni così (non è un offesa, non fraintendermi 0509_up.gif ) allora puoi andare in giro anche con il terminale della marmitta non omologato e dire che la punzonatura con gli estremi dell'omologazione l'hai cancellata tu per motivi estetici.
O altro esempio vai in giro con i fendinebbia accesi senza nebbia e poi dici che per te quelli sono fari supplementari perché la parola fendinebbia non c'è scritta da nessuna parte.
Che discorsi sono scusami.



In amicizia, ripeto non fraintendermi 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 10:20
 

Husky1992 ha scritto:
potrebbe essere un modello diverso, potrei aver cambiato le spie, non penso si possa fare una multa sulla base del colore di una spia



la spia comunque è collegata ad un'icona... quindi sia gialla verde o rossa, cambia poco perche si accende in corrispondenza all'icona che indica il funzionamento a gas...

di sicuro esistera un modo per controllare che le vetture stanno funzionando a gpl e non a benzina....
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 10:39
 

Husky1992 ha scritto:
potrebbe essere un modello diverso, potrei aver cambiato le spie, non penso si possa fare una multa sulla base del colore di una spia




probabilmente il colore delle spie è regolamentato..... se lo modifichi, passi dalla parte del torto.
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 12:44
 

Che io sappia, basta aver l'impianto a gas che poi lo usi o no è per il buonsenso.

Ma dubito fortemente che sia obbligatorio perchè comunque l'accensione e i primi km sono per forza a benzina per motivi tecnici. Quindi non potrebbero dirti nulla icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 13:12
 

Derapage ha scritto:
Che io sappia, basta aver l'impianto a gas che poi lo usi o no è per il buonsenso.

Ma dubito fortemente che sia obbligatorio perchè comunque l'accensione e i primi km sono per forza a benzina per motivi tecnici. Quindi non potrebbero dirti nulla icon_wink.gif


si, pero l'accensione... dopo pochi secondi o minuti, passa automaticamente a gpl.... se vieni fermato sei in movimento e quindi l'auto è alimentata a gpl... non credo ti fermino mentre stai partendo
 
Messaggio Inviato: 13 Dic 2011 13:29
 

Ripeto, le ordinanze sono sindacali (ossia emesse dal Sindaco) pertanto bisogna vedere ogni singola ordinanza , che appunto si differenzia da Comune a Comune, e vedere se c'è scritto: ad eccezione di quelle CIRCOLANTI, allora bisogna "circolare" a gpl o metano. altrimenti se c'è scritto MUNITE, si può intendere questo fattore come "buco normativo" pertanto qualche Prefetto o Giudice di Pace, a seguito di un bel ricorsino scritto con tutti i punti e le virgole nei posti giusti icon_biggrin.gif potrebbe annullare il verbale eventualmente redatto delle FdO.


Il buon senso / logica dovrebbe essere da entrambe le parti: controllore e controllato.
Se poi si vuol fare "il fiscale" bisogna anche dire che se si parla d'inquinamento e di mezzi inquinanti, una vettura a gpl che circola a benzina inquina di più di una vettura a benzina senza impianto: perché deve muovere fisicamente il peso dell'impianto stesso non utilizzandolo, pertanto siccome l'aria che viene inquinata la respiriamo noi e non gli altri..... a buon intenditor poche parole. 0509_up.gif

Poi possiamo eventualemnte disquisire ull'utilità o meno dei blocchi / targhe alterne, ma uesto è un altro discorso.
 
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