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chiarimento power commander
12750765
12750765 Inviato: 2 Dic 2011 17:22
Oggetto: chiarimento power commander
 

scusate ragazzi, am non ho benchiara una cosa sulla power commander.
premesso che la moto è stata mappata al banco, sulla centralina si puo decidere la quantita di benzina in piu o in meno in un determinato range di erogazione, tramite 3 pulsantini.
quello che volgio sapere è: sui 2 tempi una carburazione magra provocava danni gravi, anche il grippaggio, su queste moto se la carburazione smagrisce provoca danni? o nn è magra a tal punto da rovinare qualcosa?
quando agire su questi comandi della power commander 3?
 
12750943
12750943 Inviato: 2 Dic 2011 18:03
 

se l'hai fatta mappare al banco non c'è bisogno di toccare nulla, ma comunque parliamo di variazioni, rispetto alla mappa caricata, nell'ordine del 2% per ogni "step" in più o in meno, al limite servono se affronterai grossi cambiamenti "climatici" rispetto al momento in cui hai fatto la mappatura. Oppure, se la mappa è molto spinta e consuma molto, e vuoi andare tranquillo per un po'...
 
12751035
12751035 Inviato: 2 Dic 2011 18:25
 

infatti la moto la uso speso x andare al lavoro, e x via degli autovelox nn supero mai 6-7000 giri.
se smagrissi tutto nella prima parte cioe dai 2000 ai 10000 giri diminuirei i consumi su strada? rovinerei qualcosa?
 
12751067
12751067 Inviato: 2 Dic 2011 18:32
 

se la mappa è stata mappata giusta non avrai problemi di consumo (intenso come più benzina di quello che serve) perchè hai un rapporto stechiometrico corretto e la combustione è ottimale. Perchè andare a smagrire? per consumare meno? 0510_amici.gif allora era meglio lasciarla originale la moto.
PEr forza di cose quando mettiamo un completo, un filtro più aperto, per sviluppare maggiore potenza dato che entra +aria e i gas combusti escono più velocemente si andrà ad aumentare la % di benzina (in alcuni range dove lo richiede si smagrisce anche)

steccio ha scritto:

quello che volgio sapere è: sui 2 tempi una carburazione magra provocava danni gravi, anche il grippaggio, su queste moto se la carburazione smagrisce provoca danni? o nn è magra a tal punto da rovinare qualcosa?
quando agire su questi comandi della power commander 3?


anche sul 4 tempi è così 0510_saluto.gif
 
12751394
12751394 Inviato: 2 Dic 2011 19:44
 

steccio ha scritto:
infatti la moto la uso speso x andare al lavoro, e x via degli autovelox nn supero mai 6-7000 giri.
se smagrissi tutto nella prima parte cioe dai 2000 ai 10000 giri diminuirei i consumi su strada? rovinerei qualcosa?

secondo me se ti interessano i consumi basta regolare il polso... fai prima. Magari dicci cos'altro hai messo insieme alla centralina (scarichi, no cat etc)
Tra parentesi i tre "segmenti" in cui agiscono i comandi manuali sono più o meno per un terzo dei giri disponibili, quindi ad esempio su una moto con limittore a 12000 i tre bottoncini lavoreranno su 0-4000, 4000-8000 e 8000-12000
 
12752086
12752086 Inviato: 2 Dic 2011 21:59
 

se la moto è stata carburata a dovere otterrai il massimo rendimento, ciò significa meno perdite di calore per attriti vari.

ti faccio 1 esempio cosi forse capisci:
mappa perfetta, vuoi mantenere i 60km\h consumi 100, 80 di questi arrivano al albero di trasmissione 20 son spesi per pagare tutto l'atrito del pistone che è ottimale data la temperatura perfetta.

mappa magra, vuoi mantenere 60km\h, dovrai ruotare di più rispetto a prima la manopola del gas (parliamo di microrotazioni) che apriranno gli inietori come precedentemene, in questo caso però il rapporto aria\benzina è sballato, entra troppa aria, di conseguenza il pistone non si raffredda a dovere (ricordati che viene raffreddato dall'olio e dalla benzina), e crea maggiori attriti che consumano le fascie e il cilindro, per farequesto lavoro consumerai 120, 80 di questi arrivano all'albero e 40 servono a pagare gli attriti

mappa grassa, vuoi mantenere i 60km\h, consumi 120, 80 di questi arrivano al albero, 15 son spesi in attriti vari del pistone, stiamo "pagando" meno perchè arrivano molta benzina il pistone raffredda un pò di più e "scivola" meglio, inoltre è anche meno dilatato.
mancano 25, questi vanno a finire in fumo nero nel gas di scarico, rovinando il catalizzatore, o inquinando l'ambiente se ne sei sprovisto.

morale, il rendimento migliore si ottiene con la carburazione ottimale, il rendimento più basso è e meno sprecchiamo...
 
12754332
12754332 Inviato: 3 Dic 2011 18:49
Oggetto: Re: chiarimento power commander
 

steccio ha scritto:
scusate ragazzi, am non ho benchiara una cosa sulla power commander.
premesso che la moto è stata mappata al banco, sulla centralina si puo decidere la quantita di benzina in piu o in meno in un determinato range di erogazione, tramite 3 pulsantini.
quello che volgio sapere è: sui 2 tempi una carburazione magra provocava danni gravi, anche il grippaggio, su queste moto se la carburazione smagrisce provoca danni? o nn è magra a tal punto da rovinare qualcosa?
quando agire su questi comandi della power commander 3?


Se hai messo la centralina l'hai messa per ingrassare, cosa ti serve smagrire? Altrimenti la lasciavi originale.
 
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