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Solo una consulenza Linguistica [nome di un attrezzo]
12748170
12748170 Inviato: 1 Dic 2011 22:58
Oggetto: Solo una consulenza Linguistica [nome di un attrezzo]
 

Ok....ehm...capisco che non è una cosa strettamente "motociclistica"....ma vedo che su questo forum gira un sacco di gente ben informata...quindi provo a porre la domanda, se non vi sembra appropiata cancellate pure...ed andrò a nascondere la mia testa nella sabbia.. icon_asd.gif


Ecco la situazione....: In garage, a fare compagnia al mio fedele bicilindrico BMW anni 80., c'è un altro mezzo molto " teutonico", e molto Boxer che attualmente si trova col motore staccato per poter cambiare il paraolio del volano.

Dato che il Volano del Maggiolino è avvitato con parecchi kg di forza avevo pensato di trovare una Barra o Leva tipo questa, per svitarlo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedete si tratta di una semplice Barra di ferro, con un attacco da 1/2" anche se da 3/4" sarebbe sicuramente meglio, con una bussola da 36 mm, e facendo leva con un tubo da impalcatura si dovrebbe ottenere la coppia necessaria..

Unico problema...sono andato nel ferramenta più fornito della zona, e non sono proprio riuscito a farmi capire....non sapendo come si chiama l'attrezzo in questione...!

(L'Italiano non è ...diciamo..la mia madrelingua).. In Inglese si chiama "Breaker Bar"...Chi mi sa dare una traduzione universalmente comprensibile?

Oppure meglio ancora.....chi è che mi può suggerire dove acquistarlo online ( l'ho trovato all'estero ma la cosa mi sembra ridicola) ? Oppure conosce un ferramenta ancora migliore di quello che conosco io , in provincia di Gorizia o Trieste , che potrebbe averne uno?

Grazie ----e scusate l'ignoranza linguistica..
 
12748227
12748227 Inviato: 1 Dic 2011 23:14
 

stampare e portare la foto che hai postato dal ferramenta? 0509_up.gif

io se mi serve qualche affare strano disolito faccio così icon_asd.gif icon_asd.gif
è imbarazzante, ma funziona icon_wink.gif

comunque è come se fosse un cricchetto,"senza cricchetto" eusa_think.gif ...mai vista, onestamente


di solito costicchiano questi arnesi,preparatia lasciargli li qualche eurino 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif
 
12748272
12748272 Inviato: 1 Dic 2011 23:28
 

Per svitare il volano di un motore a prescindere dalla coppia necessaria, non credo tu riesca con una semplice chiave, per quanto grande possa essere. Questo perchè girando il volano è presumibile che giri anche tutto il motore, per cui non riuscirai mai ad applicare la coppia corretta al bullone. A meno di non avere attrezzini opportuni che blocchino appunto l'albero motore.

Oltre a questo, ti consiglio di informarti sulla coppia di serraggio di quel bullone, perchè se l'esagono è da 36 può essere anche che sia perchè la coppia è appunto elevata, al limite superiore a quanto trasmissibile con l'innesto da 1/2 pollice. Questo per evitare di spaccare l'attacco "sul più bello".

L'ideale, infine, sarebbe una pistola pneumatica: con quella non serve bloccare nulla e sviti il bullone in sicurezza.


PS: il tuo italiano è perfetto! icon_wink.gif
 
12748282
12748282 Inviato: 1 Dic 2011 23:31
Oggetto: Re: Solo una consulenza Linguistica [nome di un attrezzo]
 

Donmanolo ha scritto:
Come vedete si tratta di una semplice Barra di ferro, con un attacco da 1/2" anche se da 3/4"


Leve con attacco quadro snodato Link a pagina di Usag.it
 
12748297
12748297 Inviato: 1 Dic 2011 23:35
 

PaoloG ha scritto:
Per svitare il volano di un motore a prescindere dalla coppia necessaria, non credo tu riesca con una semplice chiave, per quanto grande possa essere. Questo perchè girando il volano è presumibile che giri anche tutto il motore, per cui non riuscirai mai ad applicare la coppia corretta al bullone. A meno di non avere attrezzini opportuni che blocchino appunto l'albero motore.

Oltre a questo, ti consiglio di informarti sulla coppia di serraggio di quel bullone, perchè se l'esagono è da 36 può essere anche che sia perchè la coppia è appunto elevata, al limite superiore a quanto trasmissibile con l'innesto da 1/2 pollice. Questo per evitare di spaccare l'attacco "sul più bello".

L'ideale, infine, sarebbe una pistola pneumatica: con quella non serve bloccare nulla e sviti il bullone in sicurezza.


PS: il tuo italiano è perfetto! icon_wink.gif


quoto tutto, in particolare sulla pistola, se hai qualche amico nel settore potresti fartela prestare o perlomeno farti aiutare nello smontaggio
 
12748547
12748547 Inviato: 2 Dic 2011 1:35
 

con quella barra non lo smonterai mai il volano,spaccherai subito la chiave,ti serve la pistola pneumatica,l'attrezzo bloccavolano,tutt'al più potresti usare una leva a T scorrevole
 
12748557
12748557 Inviato: 2 Dic 2011 1:49
 

esatto, pistola pneumatica , compressor eminimo 50 litri e 8 bar per non smadonnare come un pazzo 0510_saluto.gif
 
12748693
12748693 Inviato: 2 Dic 2011 8:41
 

Cuccoillegal ha scritto:
esatto, pistola pneumatica , compressor eminimo 50 litri e 8 bar per non smadonnare come un pazzo 0510_saluto.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12750251
12750251 Inviato: 2 Dic 2011 15:28
 

Grazie per i complimenti riguardo all'italiano...in realtà sono Argentino di famiglia lontanamente Italiana, cresciuto però nel regno unito....quindi l'italiano proprio non l'ho mai studiato a scuola ed a volte la confusione quindi è proprio tanta.. icon_asd.gif

comunque...tornando al bullone...va serrato con 35 kg di forza quindi tutto sommato avendo una leva lunga un metro esatto , messa in orizzontale, il serraggio giusto lo si può dare applicando 35 kg di forza....su un forum di maggiolinisti c'era uno che ha messo la sua nipotina di 10 anni su una leva per essere sicuro di aver dato la coppia giusta.. !

Il problema per ora è appunto di toglierlo, comunque col motore a terra e con una barra di ferro avvitata al volano si dovrebbe riuscire a scitare il bullone senza troppi problemi...è una tecnica più o meno collaudata fra i maggiolinisti, è solo che senza un minimo di attrezzatura è ovvio che è non è proprio una cosa semplice.

A dire il vero sto proprio pensando in ogni caso a regalarmi un compressore...per poter far funzionare una bella pistola a impatto "seria"...avete qualche consiglio al riguardo? (marche prezzi etc..)

Grazie ancora a tutti per le risposte
 
12750299
12750299 Inviato: 2 Dic 2011 15:40
 
 
12750334
12750334 Inviato: 2 Dic 2011 15:47
 

Lo voglio!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12751705
12751705 Inviato: 2 Dic 2011 20:50
 

bingo51 ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

con questa sviti di tutto 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif


Negativo, a lui servono più di 340 Nm, di più se contiamo l'incrostazione del bullone. Questa arriva a 320 Nm...
 
12752705
12752705 Inviato: 3 Dic 2011 1:57
 

mmm... è vero non me n'ero accorto.....!


Però ho visto esta.. :

Link a pagina di Ebay.it

adirittura 450 nm di coppia....e non mi servirebbe il compressore...

Troppo bello per essere vero....oppure?
 
12753092
12753092 Inviato: 3 Dic 2011 11:46
 

E' da capre se è regolabile, perchè smontare te lo smonta, ma se poi te lo riavvita a 450 Nm, qualcosa si rompe...
 
12754444
12754444 Inviato: 3 Dic 2011 19:17
 

Scusa ma se metti la prima in modo che il cambio non faccia girare il motore?
 
12754961
12754961 Inviato: 3 Dic 2011 21:24
 

anto_scara ha scritto:
Scusa ma se metti la prima in modo che il cambio non faccia girare il motore?



Penso che non servirebbe molto, purtroppo..!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us


Oggi alla fine ce l'ho fatta....tanta paura per nulla....un bel pezzo di ferro lungo ad angolo avvitato al volano e poi appoggiato a terra, morosa in piedi sopra al motore ed Una chiave a T con attacco da 3/4" , ed il tutto si è svitato abbastanza facilmente.

Poi mi sono bloccato lì....mi hanno venduto la frizione sbagliata.. icon_evil.gif

Devo dire che dopo la prima volta che lavoro su una auto, anche uno semplice come il maggiolino , mi sono convinto di quanto sia bello lavorare sulle moto...mia moto sembra Mecano en confronto!
 
12755967
12755967 Inviato: 4 Dic 2011 11:24
 

solo un dettaglio sul trabiccolo elettrico: io eviterei, perchè anzichè dare dei colpi, è una semplice trasmissione meccanica.
Questo vuol dire che lui può anche sviluppare 450nm di coppia,ma... voi riuscite a sopportarli?

consideriamo una distanza tra l'impugnatura e l'albero di 20 centimetri (forse anche troppi), vuol dire che sulla vostra mano verrà esercitata una forza di circa 225 kg, e sinceramente dubito che anche Swarzenegger riesca a tenerla.
 
12756741
12756741 Inviato: 4 Dic 2011 15:14
 

Infatti...ormai ho rinunciato all'idea proprio per quel motivo....visto che con qualche leva ed un po di fatica ci si riusciva lo stesso. E' un lavoro che spero di non fare troppo spesso, quindi meglio evitare spese extra.



Grazie a tutti per i consigli...e sopratutto grazie per l'ospitalità al mio thread completamente "OFF Topic", che non c'entrava nulla con le moto! 0509_doppio_ok.gif
 
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