alexcolo ha scritto:
grazie mille a tutti!!!
Mi avete dato delle ottime indicazioni, ho già modificato il percorso nella parte finale aggiungendo campolongo e valparola e magari giau...
relativamente alla deviazione proposta da t3o in effetti anche io avevo i dubbi sull'apertura dell'umbrailpass...
a sto punto, se morbegno aprica è veramente così brutto potrei passare da sopra e fare sankt moritz-pontresina-poschiavo-aprica e poi tonale ecc. ma mi sembra un po' troppo come deviazione, considerando che fino a livigno l'ho già fatta a fine agosto, quindi comunque non è una strada nuova passare da sankt moritz... la facevo solo se meritava poi il tratto sluderno-merano, ma mi fido di biondob e prussianblue... (GRAZIE!)
quindi, secondo le vostre indicazioni, allora farei così
Link a pagina di Maps.google.it
la mia mukka ringrazia per aver aumentato la strada di un'ora e mezza... di tornanti e curve...
la mia ragazza è meglio che non lo sappia...
una ultima domanda, se qualcuno conosce tra colico e sondrio un b&b decente che costi poco, giusto per dormirci 1 notte il primo giorno!!
Morbegno-tresenda e sluderno-merano sono due palle incredibili, per evitarle tutte e due dovresti passare da dove hai detto tu (da sopra) facendo il maloja ed il bernina, che credo che siano sempre aperti, però come hai detto tu ti si allunga un pochino.
Ti dico due cose che però forse ti faranno propendere per la deviazione, quando sei a silvaplana giri a sinistra ed in 7 km e 200 metri sei in cima allo julierpass (se è aperto, ma credo di si), sette km da urlo (come scusa, in cima c'è un pittoresco laghetto con tanto di mucche). Nella discesa del bernina circa 1,5 km dopo il passo, c'è un tornante a sx largo, lungo, lunghissimo, infinito, che da solo vale il viaggio
Se invece devi affrontare una delle due strade pallose, ti consiglio di evitare sluderno-merano per due motivi, primo è più lunga di morbegno-tresenda, secondo morbegno-tresenda la affronteresti subito all'inizio del secondo giorno, quando tu e sopratutto la zavorrina siete più freschi e quindi la strada pallosa si digerisce meglio.