AlbertoSSP ha scritto:
Scusa ma non concordo per niente.
Ritengo scontato e giusto aver paura di danneggiare la propria moto, ma non posso ritenere "altamente probabile cadere" solo perchè non mi reputo un gran manico e perchè do per scontato che possa nevicare (49° parallelo a fine gennaio).
La prudenza non conta? Andando piano, evitando movimenti bruschi ed eventualmente montando delle catene o simili (in caso di mancanza quasi totale di aderenza), si può evitare di cadere anche sulle strade più scivolose.
Poi tutto può succedere, ma non ritengo "altamente probabile" cadere, come non lo ritengo altamente probabile facendo una curva sui colli in estate o girando in centro tra il traffico in primavera.
Prudenza sempre, insicurezza mai.
magari sarebbe utile leggere le frasi nel contesto non prese da sole...
Se uno viene dice ''ho paura ad andare all'elefante perchè si può graffiare la moto'' .. ok ci stà aver paura di graffiarla ma tanto prima poi la scivolate ci scappa quindi trovo poco sensato perdersi il piacere di un esperienza come l'elefante per uno sciochezza simile..
Ovviamente,la mia frase 'del manico' presa nel contesto stava a significare che un 'pilota medio (non un professionista)' che partecipa ad un raduno, invernale, con ALTA probabilità che nevichi (non siamo ad agosto)..in tale condizioni ha alte probabilità di scivolare/cadere/imbarcarsi.. (io stesso da fermo solo alzando una gamba mi sono ribaltato come una pera su un lato).. specie con una moto pesante e pachidermica come il gs..
Altresì un buon pilota (sempre non professionista) con una buona tecnica in OFF è molto probabile che le possibilità di cadere/scivolare/ribaltarsi vengano meno...con qualsiasi moto sotto le chiappe...